Regali dell’ultimo minuto: pasta di caffè
Siamo ancora in tempo per fare una cosa veloce e semplicissima!
L’altro giorno ho sentito stavo finendo di Vedere una puntata di Peccati di Gola, quando Montersino, prima di chiudere, dice:
” La pasta di caffè, con la quale ho aromatizzato la crema, è molto semplice da fare. Prendete delle nocciole, molto abbrustolite (devono essere belle scure), lo zucchero e qualche chicco di caffè”
Voi capite che da quel momento ho pensato e ripensato a come farmi una pasta di caffè. Questa è la conclusione. L’ho già usata per aromatizzare la crema per la torta di questa sera e sono molto soddisfatta, perchè si sente bene il caffè ma con un ottimo retrogusto di nocciola…Montersino ha colpito ancora (anche se lui dice queste cose con la massima naturalezza…come se non fossero notizie bomba).
Messa in un barattolino è anche un ottimo regalo!
Ricetta: Pasta di caffè
Ingredienti:
- 100 gr di nocciole
- 100 gr di zucchero
- 2 cucchiaini di caffè solubile (non avevo i chicchi ma è venuto bene lo stesso)
Procedimento:
Tostare le nocciole fino a farle diventare di un bel colore bruno (l’ho fatto, come al solito, al microonde..ma non lo diciamo troppo in giro). Mettere in un pentolino antiaderente lo zucchero con tre cucchiai di acqua. Far andare a fuoco basso finchè non caramella. Aggiungere le nocciole e cuocere per un minuto. Mettere a freddare il composto su un foglio di carta da forno, avendo cura di stenderlo bene (così dopo è più semplice romperlo in pezzi). Una volta freddato, mettere tutto in un cutter (o in un robot da cucina con delle buone lame) e far andare a velocità sostenuta finchè non si forma la crema. Se come me, non avete un buon cutter (purtroppo), usate il robot per sminuzzare in maniera grossolana e poi potete usare, per esempio, il mini cutter del minipiemer. Conservare in un barattolo di vetro. Può essere molto utile per crema, panna, cimabelloni, pds e torte varie.
Con questa ricetta partecipo al contest Nocciolando
11 Comments
Lo Ziopiero
24 Dic 2010 11:12 am
….mmmmm, mi sa che la vado a fare di corsa!!!
Perché le nocciole non le hai macinate subito?
Piuttosto, fammi capire. Ti rimane morbida o tende a solidificarsi un pochetto? A me piacerebbe averla più come crema che come pasta…
Caris
Solo per abitudine (faccio la pasta di nocciola nello stesso modo e ho pensato di iniziare così!)..ma se provi a macinarle prima, mi fai sapere come viene? Ho solo il dubbio se tirano fuori la stessa quantità di olio (dato che dopo devi comunque frullarle e in quel caso tirano fuori l'olio che serve per formare la crema!)Se sono già frullate, funziona allo stesso modo? Sincermanete non saprei! Andrebbe testato! Ma sappiamo bene che qui lo sperimentatore di casistica diversa sei tu :))
per la consistenza..è tipo una crema densa e se la lasci nel barattolo si mantiene (credo..dato che l'ho finita subito!).Una parte l'avevo lasciata in quel contenitore e si è leggermente indurita ma era sempre lavorabile col cucchiano! a
Stella
11 Gen 2011 01:01 pm
Grazie Caris questa crema la vedo bene anche per un semplice caffè alla nocciola come si prepara in alcuni bar a Napoli ;-)
Caris
Davvero stella, fanno il caffè con una crema di nocciola così????Bella idea, da provare! Anche nel cioccolato caldo magari :)
giuseppe
20 Gen 2011 07:01 pm
Grazie per la ricetta…tuttavia non trovo quando hai unito il caffè? Nel cutter DOPO aver fatto il croccante o prima quando sciogli lo zucchero nell’acqua? Grazie
Giuseppe
Caris
benvenuto e grazie! il caffè lo aggiungo nel cutter dopo aver fatto il croccante! :)
giuseppe
21 Gen 2011 07:01 am
Ottimo! Grazie ancora e buon fine settimana
Giuseppe
santino
03 Apr 2011 07:04 am
io la pasta di nocciola uso solo nocciole tostate bene e frullate fino a quando non diventa una crema liscia e omogenea… senza zucchero, caramello e altri ingredienti, solo nocciole. e vi posso assicurare che viene uguale e identica a quella che compri…. la qualità dipende sempre dalla materia prima…
Caris
sicuramente, anche io faccio la pasta di nocciole così, Quello con nocciole caramellate è il pralinato..una cosa diversa! :) Benvenuto!
stella
26 Ott 2011 12:10 pm
Cu cu, ti ricordi di me? Siccome sono stata folgorata da questa crema, ti avevo già detto che prima o poi l’avrei preparata anche io. Ora che ho comprato la yogurtiera mi è venuto in mente che un cucchiaino di questa crema sullo yogurt appena fatto non potevo perdermela, quindi l’ho fatta ieri, e ti debbo dire che anche un cucchiaino nel caffè si avvicina molto ai caffè che si bevono a Napoli, ora la domanda, è: ma tu la conservi in frigo o fuori?
Caris
ehhhh bella domanda! in genere me la finisco nei dolci! :D però no, siccome la base è il pralinato di nocciole, la chiudo ben bene in un barattolo e la metto nella dispensa!!! sia questa che il pralinato vero e proprio. Non penso che il frigo sia necessario, poi si indurirebbe! ah..complimenti per le utilizzazioni che mi sembrano proprio golosissime!!! brava!!!
Leave a Comment