La stracciatella (quella romana però..)
A Santo Stefano per noi è tradizione festeggiare con i parenti di mio marito. Si va tutti a casa di Zia Anna. Ogni anno, la scena è sempre la stessa: già in macchina, cominciamo a pregustare quello che sarà il nostro antipasto, ovvero la stracciatella. Non intendo quella cosa meravigliosa che è la stracciatella pugliese, ma la stracciatella romana, piatto tradizionale riservato al pranzo del dopo Natale perchè ” leggero”. Che sia leggero, ecco, non saprei…probabilmente se consumato da solo, secondo le antiche tradizioni, forse si può condividere. Considerando che per noi costituisce l’antipasto e che normalmente si fa il bis in attesa del primo, qualche dubbio sulla leggerezza si può sollevare…Il problema è che la reale leggerezza del risultato (e il fatto che la stracciatella sia buonissima) ingannano un pò ma durante le feste si chiude un occhio!
La stracciatella è un impasto fatto di uova, formaggio grattugiato, limone e sale, cotto nel brodo. Nient’altro. Come dosi si considera un uovo a testa (infatti noi eravamo 20 e zia Anna ha preparato 25 uova…si vede che ci piace poco!). Ogni anno scende sempre un pò di silenzio a tavola mentre si gusta la stracciatella (personalmente sono conquistata dal profumo del limone) e, una volta finita, c’è sempre una persona che dice :” Chissà perchè la facciamo solo nelle feste..”
Ricetta: Stracciatella di Zia Anna
Ingredienti:
- 1 uovo a persona
- 2 cucchiai di parmigiano a persona
- buccia di un limone piccolo grattato per ogni 4 uova
- sale
- brodo
Procedimento:
Mettere le uova, il parmigiano e il limone in una terrina e sbatterle bene a lungo. Regolare di sale. La consistenza deve essere più o meno quella della besciamella.
Versare nel brodo caldo a fiamma alta e rigirare ogni tanto fino a che non si forma i “grumi” di stracciatella. Servire ben caldo.
La tradizione familiare romana vuole che di secondo ci siano il bollito e le puntarelle (sempre per rimanere leggeri dopo il pranzo di Natale!)
8 Comments
zia anna
29 Dic 2010 01:12 pm
devo dire che è la prima volta che mi ritrovo su un blog……bella emozione!grazie
continua così,e sempre a disposizione per nuove ricette
baci zia anna
Caris
grazie...e mi raccomando, sai che antipasto fare nei giorni di festa!
cubo
01 Gen 2011 11:01 am
ecco, da noi la stracciatella è il pasto dei giorni freddi!!!
buona… mamma mia da quanto tempo non la mangio… quasi quasi la faccio domani ;)
buon anno a tutti voi!!!
Caris
Buon anno anche a voi tutti!!!! Ma la stracciatella esiste anche in Germania???O parli di Napoli?
giady
03 Gen 2011 06:01 am
mamma mia…che post spettacolare…mi fa pensare alla mia nonnina…bellissimo!
Caris
Grazie giady!! Niente di più semplice..ma se manca tutti ci rimangono male!
Leave a Comment