Le 5 frolle
Io e le mie amiche (virtuali perchè conosciute in rete ma realissime per quanto riguarda affetto, complicità, collaborazione, appoggio, etc…) abbiamo una tradizione a mio avviso molto carina:
Il BISCOTTO_DI_NATALE_DAY.
Ogni anno scegliamo un giorno e ci mettiamo in cucina, contemporaneamente (per quello che è possibile! A volte qualche differita capita :P) e cuciniamo biscotti natalizi, o comunque quello che il natale ci ispira! Poi raccogliamo il frutto del nostro lavoro e lo condividiamo fotograficamente! E’ come fare un buffet biscottesco virtuale!
Devo dire che questa giornata la aspetto sempre con molto affetto, perchè è un modo per condividere e migliorare l’atmosfera natalizia! E ci raccontiamo dei nostri successi, disastri, piccoli incovenienti e mangiate fenomenali di biscotti da parte dei fortunati parenti!
Quest’anno non sapevo bene cosa fare..quando è venuta in mio aiuto Friggi62, che su Gennarino ha postato una ricetta di una torta a dir poco meravigliosa: “Le 5 frolle” di Gianluca Fusto. Una crostata, certo..ma che crostata! Formata da 5 strati di pasta frolla friabile, profumata e sottilissima, intervallati da marmellata (io l’ho provata sia con frutti di bosco che con lamponi)! A completare il tutto, un delizioso stroisel e granella di pistacchi!
5 strati diversi ma che insieme stanno benissimo, un pò come le mie amiche ed io! Torta perfetta per il BISCOTTO_DI_NATALE_DAY! Grazie di esserci, ragazze…
Vi riporto la ricetta e il procedimento che ha scritto Friggi (che ho seguito in tutto tranne che per la farina…l’ho comprata al mulino che ho la frotuna di avere vicino casa!), e dichiaro la mia spassionata ammirazione per Fusto!!
Ricetta: Le 5 frolle
Ingredienti
Per la frolla:
- Burro 204g
- Zucchero a velo 90g
- Tuorlo sodo 15g
- Farina (Fusto usa la farina Petra 5) 252g io ho utilizzato Molino Vigevanomiscela per Crostate e biscotti
- Fecola 51g
- Cannella in polvere 7g ne ho messo solo una piccola spolverata
- Buccia di limone passata allo zester 4g
per lo Stroisel:
- Zucchero di canna scuro 34g
- Farina Petra 1 34g[/i] ho utilizzato una 00 del super
- Farina di mandorle 34g
- Burro 34g
Le dosi dello streusel sono abbondanti, la prossima volta le dimezzero’
Per il ripieno
- Marmellata di albicocche 60g (marmellata di lamponi 150 gr)
- Pistacchi 135 (g sufficienti 50g)
- Stroisel 75g (sufficienti 40-50gr)
- Zucchero a velo qb
Tabella di marcia seguita
giorno 1 : preparazione frolla e dello streusel
giorno 2: formatura,congelamento e cottura dei dischi di frolla e lo streusel
giorno 3 : montaggio e consumo crostata
Per la preparazione della frolla ho seguito le indicazioni del blog
Portate il burro a 25°, impastate quindi in planetaria il burro, lo zucchero a velo e il tuorlo precedentemente setacciato.
Setacciate insieme la farina, la fecola e la cannella. Aggiungere i restanti ingredienti al burro e lavorare sino a ottenere un impasto omogeneo.
Poi mi sono comportata cosi’
Frolla in frigo per 1 giorno, diviso in 4 parti la palla. Ho disteso un pezzo di frolla sul foglio acetato e aiutandomi con la pellicola, ho disteso con il matterello, poi coppato con forma circolare di diametro 16 cm secondo me si puo’ tirare fino a 20. Ho messo da parte gli esuberi che ho riutilizzato per creare il quinto disco. Ho sovrapposto i 5 dischi intervallati da acetato e posto in freezer fino a completo indurimento.
Questo trattamento di congelamento della frolla lo avevo visto in un video dello stesso Fusto.
Ho cotto a 150° forno preriscaldato e a fessura, due dischi per volta per 20 minuti ca.
Per lo streusel, come il blog
Setacciate tutti gli ingredienti in polvere. Aggiungete il burro a cubetti freddo amalgamando il tutto con con la foglia nella planetaria. Conservate in frigorifero.
Poi ho agito cosi’
Dopo un giorno di frigo , la palla indurita l’ho grattugiata ottenendo uno sbriciolamento che ho poi ‘riappalinato’ con i polpastrelli.Congelatore. Cottura forno a 160 fino all’imbiondire (ca 10 min).
Ho disteso i dischi di frolla sul tavolo e ‘dressato’ ciascuno per 2/3 con la marmellata di lamponi ( appena riscaldata su fuoco) utilizzando il dorso del cucchiaio e partendo dal centro. Nel blog si suggerisce l’uso di sac a poche con bocchetta piatta da 4, ma mi sono trovata meglio a fare cosi’
Ho spolverato con zucchero a velo il terzo restante e sovrapposto.
Sul disco superiore ho distribuito i pistacchi prima abbrustoliti e grossolanamente tritati, e poi lo streusel
10 Comments
daffy
13 Dic 2010 07:12 am
Beh…che dirti di nuovo che non ti abbia già detto? Per la millesima volta ti sei superata e per la millesima volta io invidio che assaggia le tue squisitezze!
Inoltre grazie infinite per la dedica…come ogni volta che si parla della nostra amicizia mi commuovo!
emanuela
14 Dic 2010 07:12 pm
maryyyyyy l’ho assaggiata stasera!!!!!veramente deliziosa…..ottima!!!!!bravissima anke se nn ne avevo dubbi!!!!!!;)
Caris
Grazie Manu!!!! Poi la dobbiamo provare con la crema di marroni e la marmellata di frutti di bosco..che dici? :)
emanuela
16 Dic 2010 12:12 pm
ma ho leto ke c’erano anke i pistacchi buoniiii….cmq una cosa ke era davvero buonissima….la frolla…..ke delizia!!!!!….l’ho finita in mezza giornata…è diventata la mia seconda torta preferita hihihi ;)
lydia
17 Dic 2010 03:12 pm
E’ davvero commovente, oltre che minuziosamente spiegata.
Chapeau a Fusto e a te per averla realizzata così magistralmente
Caris
Lidia..grazie tante. Detto da te mi può solo spronare a fare sempre meglio!
Oh che bel castello… | Cooking Planner
02 Giu 2011 08:06 am
[…] e i fiori. Sarebbe stato tutto perfetto se avessi potuto avere il mio dolce da the preferito: la 5 frolle. Ma quello è difficile da trovare..anche in un castello! Allora l’ho rifatto, in versione […]
Rosetta
31 Mar 2012 03:03 pm
Questa mi era sfuggita, molto interessante.
Mandi
Caris
Rosetta..questa è una delle torte migliori che conosca. Se conosci Adriano COntinisio (quello di profumo di lievito...) beh, calcola che a lui piace tantissimo! Una sicurezza :D
3 frolle salata alla noci con chantilly al pecorino | Cooking Planner
19 Feb 2013 11:02 pm
[…] mi è venuta ricordandomi di un dolce, la 5 frolle di Gianluca Fusto (uno fra i miei dolci preferiti) che mi andava di reinterpretare in versione […]
Leave a Comment