Ricordi di infanzia
Ognuno di noi ha dei piatti, dei cibi o dei dolci che hanno un significato particolare, vuoi perchè sono legati ad un ricordo o ad un periodo vuoi perchè li trovi solo in un luogo e in nessun altro.
Per me, un dolce legato all’infanzia è questo cannolo di frolla al cacao. In realtà, non vale solo per me perchè era la merenda tipica di mio padre e i suoi fratelli, dato che il dolce in questione si trova, tutt’ora, in un bar del Corso Centrale del nostro paese di origie, Sapri. Mi fa tenerezza sentire i ricordi di mio padre e di mio zio che, quando avevano le lire sufficienti, si compravano questo “spuntino” fuori pasto (diciamolo, non del tutto dietetico!) considerando che è una cosa che ho fatto (e faccio) anche io! Quando d’estate eravamo tutti insieme e arrivava a tavola il vassoio incartato con la carta bianca dalle scritte verdi, già sapevo quale sarebbe stata la scena all’apertura: lo sguardo andava ai cannoli di frolla al cacao e i massimi estimatori di questa pasta (mio zio, mia cugina ed io), dopo aver verificato il numero esatto di pezzi presenti, valutavano se poter star tranquilli o se ingaggiare una dura lotta psicologica per ottenere il permesso di scegliere per primi.
Ho quindi deciso di ovviare al problema e di tentare di ripetere a casa gli oggetti del contendere!
Ne sono soddisfatta e ho deciso di condividere il risultato!
Ricetta: Cannolo di frolla al cacao con crema pasticcera al burro
Ingredienti:
Pasta frolla al cacao:
- 430 gr di farina 00
- 30 gr di cacao amaro
- 200 gr di strutto
- 100 gr di zucchero
- 3 cucchiai di acqua fredda
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
Per la glassatura:
- 100 gr di cioccolato fondente (io ho usato quello al 60%)
Per la crema:
- 4 tuorli
- mezzo litro di latte
- 125 gr di zucchero
- 50 gr di farina 00
- 250 gr di burro
Procedimento
Nella planetaria, impastare lo strutto con lo zucchero (lo strutto dà una particolare morbidezza alla frolla), aggiungere l’uovo, il sale e l’acqua fredda e infine la farina. Mettere a riposare in frigo per almeno 2-3 ore. Se non avete la planetaria va benissimo anche fatto a mano. Per cuocere i cannoli, sono indispensabili i cannelli per dare la forma. Si trovano facilmente nei casalinghi o nei negozi specializzati per feste. Dopo il riposo in frigo, stendere la frolla a crica 4 mm e tagliarla in quadrati di 10 x 10 cm. Spennellare i cannelli con del burro fuso e avvolgervi un quadrato di frolla sopra. Far cuocere a 180° per 15-20 minuti (dipende dal vostro forno). Per la glassatura al cioccolato fondente, basta semplicemente far fondere a bagno maria il cioccolato, prendere il cannolo ormai freddo alle estremità della base e immergerlo per qualche secondo nel cioccolato. Voltarlo in verticale per far scolare bene il cioccolato ed evitare che si creino delle gocce che crerebbero delle sbavature nella glassatura una volta posato il cannolo su un vassoio a freddare. Con questa dose ho ottenuto 14 cannoli.
Preparare la crema pasticcera: sbattere i tuorli con lo zucchero e aggiungere la farina setacciata. versare a filo il latte scaldato e cuocere a fuoco basso fino a cottura. Far raffreddare la crema. Montare con lo sbattitore il burro a pomata, fino a renderlo cremoso e ben amalgamabile e aggiungerlo alla crema. Farcire i cannoli usando una sac-a-poche.
Per dovere di cronaca, ho farcito metà cannoli con la crema pasticcera al burro (quella originale) e metà con crema chantilly (per spirito di innovazione: non erano affatto male!).
Con questi cannoli di frolla al cacao partecipo alla raccolta di Ornella Un anno a modo mio
e a
17 Comments
mario riccardi
09 Gen 2011 08:01 pm
manca qualche cosa nella ricetta conosco quella pasticceria da quando con mio padre portavamo le uova a Don Michele Mazzilli, considerato che gia’ all’epoca era uun dolce delizzioso la sua ricetta era una delle cose decisamente ambite per la mia conoscenza.Quando ormai adolescente e ormai l’allevamento dei miei dismesso don Michele mi chiamo e mi disse “MO’ TU’ POZZO FA VERE CA TANDO SO’ VIECCHIO, E TU NU U GARRERAI MAI A FA’COME U FAZZO IO” e cosi’ mio figlio sostiene che non è domenica se a tavola non c’è il cannolo di mazzilli
Mario Riccardi
Caris
Benvenuto Mario!!!
Sì..in effetti è solo un mio personale tentativo :) ! La ricetta della pasticceria non ce l'ho! Il cannolo mi piace molto e lo molto simile a quello che mangiavo da bambina!. La crema invece potrebbe avvicinarsi di più all'originale! Ora sono davvero curiosa..ma credo che resterà un segreto giusto? Magari qualche suggerimento? :)
Elena
11 Gen 2011 02:01 pm
Ciao Caris, piacere di fare la tua conoscenza e grazie per avere partecipato al mio primo contest. Inserisco subito la ricetta e.. in bocca al lupo!
Un abbraccio
Caris
Ciao Elena! Grazie anche a te e benvenuta! A proposito...ma quanto è bello il tuo banner???
Azabel
11 Gen 2011 06:01 pm
Caris, ma sei tu? Non si fa così! Son tonta io o su Gennarino non hai mai detto di avere un blog? Molto carino comunque :))
Caris
eheh...sì Azabel sono io! a dire il vero l'ho messo nella firma! Però in effetti non è che abbia fatto pubblicità! Grazie per i complimenti! Rispeto al tuo però...
lydia
17 Gen 2011 10:01 pm
Mi piace molto questo cannolo, sai che sono un’amante delle frolle struttose.
La pasticcera al burro mi mancava.
E’sempre un piacere venire a fare un giro da queste parti, abbiamo gusti dolciari molto simili
Caris
Lydia, io amo molto la frolla e dopo la 5 frolle gli ho giurato fedeltà eterna! Anche questa è molto buona ed è un piacere lavorarla!
ilaria
29 Gen 2011 01:01 pm
ciao sono una new entry ho visto questa ricetta davvero bella che mi ispira molto, vorrei chiederti quanto zucchero nella frolla?
ciao e grazie.
Caris
Ciao Ilaria e benvenuta!
ma sai che non mi ero accorta di non aver messo lo zucchero??? Correggo subito: 100 gr di zucchero
Mamma in pentola
26 Feb 2011 09:02 pm
Fenomenali questi cannoli, mi piacerebbe provare a farli, ma mi devo procurare i cannelli. Una domanda: parli d frolla, quindi deduco che non sono morbidi come invece mi sembravano dalle foto….giusto?
Comunque complimenti, sono davvero dei pasticcini raffinati…ma goderecci..eh eh eh!
Piacere Claudia
Caris
Molto lieta di conoscerti Claudia :))
Dunque..sì, sono di frolla, però la definizione esatta è frolla morbida perchè sono fatti con lo strutto! E infatti è una frolla che si sfalda in bocca quando la mangi! :) In tutto il sud, quando vuoi una frolla più morbida che croccante, si tende a usare lo strutto, che dà questa consistenza particolare!!!! Se avessi bisogno di altro fammi sapere :) (p:s. anche la versione al pistacchio era buona!!)
Mamma in pentola
26 Mar 2011 08:03 am
…avevo perso la ricetta…poi qulacosa mi ricordavo, mi sono messa a scorrere tutti i tuoi post e li ho ritrovati…questi cannoncini…vorrei provare a farli, ma ho dei piccoli coni di metallo, tipo quelli per fare i “diti” di sgoglia con la crema, che dici, verranno?
Intanto salvo la ricetta…
Buon weekend!
Claudia
Silvanausa
06 Gen 2012 09:01 pm
Ciao e un piacere conoscerti per caso cercanto una frolla con lo strutto per fare dei biscottii con le formine mi sono i ritrovata davanti a queste meravigliose cannoncini. E. mi sono pure permessa di seguire il tuo log se vuoi passare. Nel mio sei la. Benvenuta provero sicuramente questi cannoncini. Io dgt dagoi stati unitii ciaooo
Caris
grazie per i tuoi complimenti!! e benvenuta nel mio blog! :)
Marilina
22 Mar 2018 06:03 pm
Mi è appena venuta fuori questa foto su pinterest e ho esclamato: <I cannoli di Mazzilli!!!"
Poi apro la pagina e fai riferimento proprio a quei cannoli… Incredibile! E "ricordi di infanzia" sarebbe anche il titolo che avrei dato io…
Da tempo non vivo più a Sapri e ogni volta che torno dai miei, la tappa da Mazzilli è d'obbligo! :)
Appena posso provo a farli (ho una piccola bakery), poi ti farò sapere.
Caris
Sì, vale anche per me. Devo dire che quest'estate ho trovato che sul lungo mare Mazzilli si faceva pubblicità proprio con questa foto. Quando l'ho fatto notare 8dato che non me lo avevano chiesto per niente ma preso così ) mi hanno risposto che era stata una ragazza a prenderla e l'unico modo in cui hanno pensato di riparare è stato quello di togliere la foto dalla pubblicità. Sono rimasta molto male.
Leave a Comment