A volte ritornano….
A volte capita di trovare la voglia di fare un dolce nella maniera più impensata. Un paio di giorni fa, verso le 7:30 di mattina, ero come al solito sulla metro che mi stava portando in ufficio mentre pensavo, tanto per cambiare, a dei dolci da portare a delle amiche (lo so, è un pensiero fisso ma che ci posso fare??? prima o poi mi passerà..credo). I dolci in questione erano i cannoli di frolla al cacao e mi stavo appunto chiedendo se potessi farne una versione aggiornata..la 2.0 insomma!
La metro era strapiena di gente, tanto per cambiare, quando arriva la fermata di Termini. Si aprono le porte e entra un’onda anomala di persone tanto che un signore, evidentemente irritato, esclama ad alta voce: “E che è?? Lo sbarco in Lombardia?” un altro risponde:” Qui non c’entra neanche un pistacchio di Cronte!“. I due personaggi hanno continuato a parlare fra loro (e Dio solo sa cosa possono essersi detti!) e, mentre mi immaginavo per un attimo Tom Hanks, nel famosissimo film, che sbarcava in Piazza Duomo di fronte all’attonita popolazione milanese, ho capito che variazione volevo fare: a casa avevo una fantastica crema di pistacchio di Bronte (quella di Cronte ancora devo provarla!) e quindi era obbligatorio provare la versione in oro verde dei cannoli.
Vi riporto la ricetta con le modifiche fatte.
RICETTA: CANNOLI DI FROLLA AL PISTACCHIO CON CREMA PASTICCERA AL BURRO AROMATIZZATA AL PISTACCHIO
Ingredienti:
Pasta frolla al pistacchio:
- 430 gr di farina 00
- 30 gr di farina di pistacchio (potete frullare finimente dei pistacchi non salati sgusciati se non avete direttamente la farina)
- 200 gr di strutto
- 100 gr di zucchero
- 3 cucchiai di acqua fredda
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
Per la glassatura:
- 100 gr di cioccolato bianco
- 2 cucchiaini di pasta di pistacchio
Per la crema:
- 4 tuorli
- mezzo litro di latte
- 125 gr di zucchero
- 50 gr di farina 00
- 250 gr di burro
- 2 cucchiaini di pasta di pistacchio
Procedimento
Nella planetaria, impastare lo strutto con lo zucchero (lo strutto dà una particolare morbidezza alla frolla), aggiungere l’uovo, il sale e l’acqua fredda e infine la farina mescolata alla farina di pistacchio. Mettere a riposare in frigo per almeno 2-3 ore. Se non avete la planetaria va benissimo anche fatto a mano. Per cuocere i cannoli, sono indispensabili i cannelli per dare la forma. Si trovano facilmente nei casalinghi o nei negozi specializzati per feste. Dopo il riposo in frigo, stendere la frolla a crica 4 mm e tagliarla in quadrati di 10 x 10 cm. Spennellare i cannelli con del burro fuso e avvolgervi un quadrato di frolla sopra. Far cuocere a 180° per 15-20 minuti (dipende dal vostro forno). Per la glassatura al cioccolato, basta semplicemente far fondere a bagno maria il cioccolato con i due cucchiai di pasta di pistacchio, prendere il cannolo ormai freddo alle estremità della base e immergerlo per qualche secondo nel cioccolato. Voltarlo in verticale per far scolare bene il cioccolato ed evitare che si creino delle gocce che crerebbero delle sbavature nella glassatura una volta posato il cannolo su un vassoio a freddare. Con questa dose ho ottenuto 14 cannoli.
Preparare la crema pasticcera: sbattere i tuorli con lo zucchero e aggiungere la farina setacciata. versare a filo il latte scaldato e cuocere a fuoco basso fino a cottura. Aggiungere la crema di pistacchio. Far raffreddare la crema. Montare con lo sbattitore il burro a pomata, fino a renderlo cremoso e ben amalgamabile e aggiungerlo alla crema. Farcire i cannoli usando una sac-a-poche.
Con questa ricetta partecipo al contest Oro Verde di Sicilia.
11 Comments
Caterina
04 Feb 2011 09:02 pm
Ciao Caris! Ti ringrazio molto per essere passata dal mio blog e per partecipare – con questa golosissima ricetta – al mio contest!! Ho appena provveduto ad inserirla fra le partecipanti!! Non mi resta che dirti in bocca al lupo e…gironzolo un po’ per il tuo blog!! :-)
Caris
Grazie caterina! Il problema è che sfondi una porta aperta con il tuo contest, perchè io per i pistacchi ho un'insana passione! benvenuta!
lydia
04 Feb 2011 09:02 pm
Questi benedetti cannoli mi stanno levando il sonno, mi toccherà provarli se voglio tornare a dormire
Caris
a parte il fatto che se li fai tu, che sei nostra Signora della frolla, posso immaginare come vengano...ma teli faccio io con piacere, anche vari gusti se vuoi!
cubo
05 Feb 2011 01:02 pm
non posso leggere, mi fermo al titolo della ricetta @__@
saranno sicuramente meravigliosi, ma tu sai ;)
complimenti per l’ingegno e beate le tue amiche!!!!!
Caris
Ma noo..vale, guarda che puoi tranquillamente mangiarli! quante calorie vuoi che abbiano??? ;)
Nanninanni
08 Feb 2011 01:02 pm
Fammi capire… questi fanno parte della dieta o dell’anarchia??!!
Una domanda sulla formatura, ma la frolla avvolta sul cannolo d’acciaio non si sovrappone in parte dandoti uno spessore più alto? Dalla foto sembra un tubino perfetto! Complimenti!!
Ciao!
Caris
08 Feb 2011 01:02 pm
Questi sono a pieno titolo anarchici! guarda..da soli fanno una confusione che non ti immagini ^_^
Dunque; quando ho preso le misure, l’ho fatto in base ai miei cannelli e quindi si sovrappongono ma solo un pochino, quel tanto che basta per chiudere il cannolo! Poi io, sopra il bordo di chiusura, ci faccio rotolare il cannello facendo una leggera pressione, sia per chiudere che per fissare la pasta al medesimo spessore!
Nanninanni
08 Feb 2011 01:02 pm
Beh, così son perfetti!
Grazie della dritta! ;-)
Leave a Comment