Curd di more su tartellette di mascarpone
Tornare a casa tardi la sera, dopo un’ora e più passata nel traffico e nella pioggia non è il massimo. Certo è che quando si ha Albertino dentro casa, è difficile non farsi scappare un sorriso. Erano le 19-e-un-bel-pò-di-minuti quando varco la porta di casa dei miei e mi vedo questa scena: Albertino steso sul tappeto, completamente arrotolato nella carta igienica (viso compreso) con le mani incrociate sul petto e una “croce” vera egiziana (ricordo che mio padre portò dal Cairo) stretta fra le dita. Vi avevo già raccontato della sua passione per l’Egitto..certo è che trovarsi all’improvviso una mummia sul tappeto di casa è stato sconcertante e comico. Mia madre mi ha guardato, alzando le spalle e dicendomi sottovoce, tanto per giustificarsi, che le aveva chiesto di farlo diventare una mummia ( e si poteva forse dire no?????) e io ho ovviamente deciso di stare al gioco dicendo, con la solita voce scema ed esagerata di ogni adulto che pensa che i bambini scherzino, “ohhhh…guarda che c’è qui? una mummia” (Che originalità!!! Ripensandoci: ma quale persona normale avrebbe esclamato questo vedendo una vera mummia sul tappeto???) Mimì si mette a ridere un pò, poi si calma, si scopre gli occhi e mi dice: “Da grande, voglio fare il Faraone“. Beh, il ragazzo sta migliorando le sue idee sul futuro e sta facendo carriera: siamo passati dall’insegnante di nuoto, al dirigente, al Farone! Non male, per uno di 5 anni! mi chiedo quale sarà la sua prossima professione! Quando siamo tornati a casa nostra, gli ho detto che mi sarei messa a prepare dei dolcetti per la festa di carnevale con i suoi compagni che l’indomani si sarebbe tenuta a casa nostra e lui mi ha chiesto una cosa che mi ha gettata un pò nel panico: ” E che si mangiavano i Faroni???” Temendo che mi chiedesse di cucinare cibi degni di Tutankamon & Co. gli ho risposto che non ne avevo idea ma che era ora di andare a dormire, dato che avevo taaanto da fare!
Per la festicciola ho preparato questi piccoli dessert, provando una crema e un impasto che non avevo mai fatto: un curd di more (avevo le more…che farne???) e un impasto al mascarpone, preso da paul.&.young. Ho trovato molto buoni entrambi: sono semplici da fare e veloci (due belle caratteristiche!).
RICETTA: TARTELLETTE AL MASCARPONE CON CURD DI MORE, LAMPONI E CIOCCOLATO
Ingredienti
per le tartellette:
- 250 gr di burro a temperatura ambiente
- 300 gr di mascarpone
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 300 gr di farina bianca
- 1 tuorlo per glassare
per il curd di more:
- 125 gr di more
- 20 gr di maizena
- 200 gr di zucchero
- 100 gr di burro
- 2 uova
Per la guarnizione:
- 1 lampone per ogni tartelletta
- 50 gr di cioccolato fondente
- 50 gr di burro
Procedimento
Per le tartellette, lavorare con un cucchiaio di legno il mascarpone, il burro e la vaniglia fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungere a poco a poco la farina setacciata (io ho fatto queste operazioni con la planetaria, usando la foglia). Avvolgere la pasta in un foglio di pellicola e mettetela in frigo per almeno 2 ore (io l’ho fatto la sera prima..).
Per il curd di more, mettere zucchero e maizena setacciati in un pentolino, aggiungere l’uovo e frustare bene fino ad ottenere un composto schiumoso e chiaro. Aggiungere, sempre mescolando con la frusta, la polpa di mora e, per ultimo, il burro a pezzetti.
Accendere il fuoco a fiamma bassa e mescolare fino a bollore. Appena raggiunge il bollore rassoda nel giro di qualche istante. io non ho setaccaito il frullato di more, perchè i semini mi piacciono. Vi assicuro che il colore di questo curd è davvero molto bello! Fate raffreddare il curd prima di utilizarlo.
Infarinate la superficie di lavoro e create un cilindro di circa 7/8 cm di diametro. Tagliate delle fette di un cm circa, infarinate la superficie della fetta, se dovesse essere troppo appiccicoso, e passate leggermente il matterello fino a dare una forma circolare e uno spessore di 5 mm. Con un coppapasta della giusta dimensione, tagliare tanti dischi e procedere fino ad esaurimento dell’impasto, recuperando gli scarti dopo l’uso dello stampino. per la formatura, paul.6.young suggerisce di arrotolare un poco verso l’interno ogni disco in modo da ottenere una tartelletta triangolare con le punte arrotondate. Spennellare le tartellette con il tuorlo e riscaldare il forno a 180° . Mettere le tartellette su una teglia ricoperta di carta da forno e cuocere per 15-20 minuti.
Una volta cotte e raffreddate, mettere il curd in un sac a poche e creare delle “rose” sulla base al mascarpone. Aggiungere un lampone sulla cima della rosa e far colare con un cucchiaino del cioccolato fondente fatto fondere a bagnomaria col burro.
P.S.: questo impasto è particolarmente versatile, come la pasta sfoglia, quindi ho fatto una preparazione dolce e una salata…sotto vi mostro delle pizzette!
Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Aria: sua morbidezza il MASCARPONE
20 Comments
symposion
06 Mar 2011 07:03 pm
tartelettes davvero degne di un faraone! :D
deliziose!
Caris
eheh..che buffo! non ci avevo pensato! grazie :))))
francesca aria
06 Mar 2011 08:03 pm
Che ricetta golosa ed originale! grazie della partecipazione, e in bocca al lupo!
Caris
grazie aria!! crepi!!!!
Luciana
07 Mar 2011 02:03 pm
Che bella ricetta prelibata e divinamente buona!!! complimenti :))
Caris
grazie Luciana! Devo dire che il curd di more mi è piaciuto moltissimo!!!
Angela
07 Mar 2011 05:03 pm
Quel curd di more “m’attizza” assaiiiiiiiii!
Caris
se non ricordo male...nelle strade di campagna lucane e pugliesi, vicino ai muretti crescono le more...io lo proverei!!!
Stefania
07 Mar 2011 05:03 pm
Una splendida ricetta, complimenti ciao :)
Caris
Grazie stefania!!!! :))
Mela
07 Mar 2011 07:03 pm
Grazie per questa bellissima ricetta, il curd lo conosco solo al limone, c’è tanto da imparare!
Caris
figurati! io è la prima volta che lo provavo!!!! :)))
mirka
07 Mar 2011 08:03 pm
come sempre i bimbi sanno farci sorridere… e questi dolci hanno un’aspetto meraviglioso!
Un bacino al piccolo faraone…
Caris
sì è vero...anche se a volte più che sorrdiere..mi lascia a bocca apertissima!!! :)))Grazie
tinny
07 Mar 2011 10:03 pm
Ciao Caris, ho avuto il piacere di scoprirti grazie al tuo simpaticissimo “sotto il vestito blogger” visto su “la celiaca pasticciona”. Ho deciso di parteciparvi perchè davvero intelligente ed autoironico, brava! Spero di aver fatto tutto giusto…
Per queste splendida ricetta “solo” i complimenti, anche per le foto!
Caris
ciao Tinny! Hai fatto benissimo, nessun errore! sei stata molto simpatica ed originale (e cavoli..la tua tenuta sexy nulla ha da invidiare alle super modelle di libero ;) )
Ti inserisco subito!!!!
Federica
08 Mar 2011 02:03 pm
La forza dei bambini :) Cosa sarebbe il mondo senza la loro innocente spontaneità?!?!?
Se continua di questo passo la tua piccola “mummia” dopo il faraone diventerà Giulio Cesare :)))
Sono incantata da queste tartellette e soprattutto conquistata da quel curd alle more. Un bacione tesoro, buon festeggiamento carnevalesco
Caris
Grazia cara...festeggia anche tu!!!! Un abbraccio! :)
Volevo solo essere un Grenoble…. | Cooking Planner
03 Apr 2011 12:04 pm
[…] (ora mi metto a fare una mousse?)…Mi ricordo all’improvviso del facile e veloce curd di more: se era andato bene con le more, un curd poteva andare benissimo anche con i frutti di bosco. Vado […]
Ambizioni…celestiali Cooking Planner
19 Mag 2012 09:05 am
[…] male. Poi però la voglia di far carriera gli ha preso un po’ la mano e aveva deciso di fare il Faraone, con tanto di prove di mummificazione. Penserete mica che si sia fermato qui […]
Leave a Comment