Una ricetta per il Santa Lucia: volevo dirvi…
…volevo dirvi che è molto difficile trovare le parole per ringraziarvi.
378. Questo è il numero delle ricette raccolte per il Santa Lucia, ad oggi (e continuano ad arrivarne). Sarei stata felicissima di arrivare anche solo a 100.
745. Questo invece è il numero di messaggi che abbiamo scritto insieme.
La vostra partecipazione è stata così intensa e generosa che è impossibile non commuoversi. Tantissimi blogger hanno dedicato a questo problema un post e delle ricette, post pieni di rabbia e sdegno per la situazione ma anche pieni di incoraggiamento per me, il mio Albertino Mimì e tutti i pazienti. Le vostre ricette sono una più belle dell’altra e ci tengo a sottolineare che tante vengono anche da chi non ha un blog ma voleva essere vicino a quei bambini e a tutto il personale.
Vi avevo detto quale regalo mi sarebbe piaciuto avere per il mio compleanno: il 29 Marzo invece, non ho proprio avuto il problema di dover spronare Mimì a fare fisioterpia, semplicemente perchè il personale scioperava (e giustamente) e lui quindi ha saltato la sua lezione. Ne era contento perchè così è potuto rimanere a scuola con i suoi amici ma io so che perdere una lezione di fisioterpia non è mai una vittoria ma è sempre una sconfitta. Avrei voluto darvi con tutto il cuore delle buone notizie, dirvi che la situazione è risolta e che tutto è finito bene. Non è così. La Regione ha adottato il comportamento peggiore: non risponde a nessuna mail, domanda, protesta e non si presenta neanche alle riunioni richieste dalla Fondazione. Forse sperano che il tempo stanchi le persone e la loro strategia sembra funzionare dato che ormai anche i dipendenti sono stanchi di dover protestare. Di certo, vi posso dire che alla mia lettera non ha risposto nessuno e, a prescindere dal tipo di risposta, lo trovo indegno di una pubblica amministrazione.
L’altro giorno stavo tornando a casa in macchina con i miei bambini e in quel preciso momento eravamo tranquilli ad ascoltare la musica. Albertino mi ha fatto questa domanda: ” Mamma, ma i miei figli avranno la mia bua? Io non voglio che abbiano la mia malattia, non voglio che abbiano questa brutta cicatrice” (cicatrice rimasta, dietro al collo, dopo l’intervento di neurochirurgia fatto a 2 mesi). Vi confesso che mi si è stretto il cuore: un bambino di 5 anni che mi fa una domanda di questo genere.. vuol dire che è davvero cosciente di tutto la situazione, di tutti gli sforzi, di tutto il dolore. Ho cercato di rassicuralo ma avrei voluto dargli la sicurezza che nessuno dei suoi figli sarà malato, di questa o un’altra sindrome. Ma non è così, nessuno può farlo. Una cosa però avrei voluto dirgli: mi sarebbe tanto piaciuto assicurarlo al 100% del fatto che, in ogni caso, ci saranno sempre delle strutture come il Santa Lucia, in grado di curare un bambino malato e di fare il meglio per lui. Con grosso dispiacere, non ho potuto fare neanche questo.
Vi ringrazio ancora di cuore per la vostra partecipazione e il vostro affetto: so che, se ne avessi bisogno, avrei molte persone su cui contare per far sì che il problema non cada nel silenzio. Un abbraccio.
46 Comments
Claudia /Pavellina
31 Mar 2011 09:03 am
E’ una vergogna.
Vorrei poter pensare a una vergogna isolata ma so fin troppo bene che non è cosi’ e che le amministrazioni piu’ sono pubbliche piu’ sono sorte ai bisogni del pubblico che dovrebbero servire.
Le lettere rimangono inevase?
Fa venire i nervi ma mi sembra un motivo di piu’ per continuare a scriverne.
Per inondarli, seppellirli di lettere e mail finchè loro non saranno stanchi di riceverne.
Mi vien anche da dirti: contatta qualche media locale e nazionale, qualche programma o rubrica che possa amplificare il vostro (nostro) sdegno.
E’ una via che trovo odiosa, trovo odioso dover arrivare a fare appelli in televisione perchè i burocrati abbassino le penne e facciano quello che sono pagati per fare ma sembra che in questo paese sia l’unico modo per ottenere ogni tanto qualcosa.
E se in gioco c’è il Santa Lucia si puo’ anche ricorrere a mezzi che magari non avremmo mai voluto usare.
Ti abbraccio!
Caris
ti ringrazio! stavo pensando di mandare al messaggero anche questo..così magari raggiunge più persone! e condivido tutto quello che hai detto :)
Tery
31 Mar 2011 09:03 am
Sdegno e vergogna, queste sono le uniche parole per rispondere a tutto questo.
Spero che tu e il tuo Albertino, la certezza di una struttura che lo supporti, possiate averla presto.
Ora lui preferisce stare a scuola, ma sicuramente un giorno capirà l’importanza della fisioterapia, del tuo impegno e di strutture come il Santa Lucia.
Non posso che farti infiniti auguri e spero tanto che prima o poi qualcosa si possa muovere!
un abbraccio
Caris
grazie Tery, davvero.
il_giocatore
31 Mar 2011 10:03 am
Un abbraccio a tutti e 4, perchè, anche se scegliamo strade che ci portano lontani, in questa lotta ti siamo vicini.
con tanta partecipazione e commozione
Mau-Man-Fla-Max
Caris
grazie!!!..e magari potremmo far incontrare queste strade ogni tanto!!! ;)
marina@qcne
31 Mar 2011 10:03 am
Che rabbia, davvero!!! Non è possibile. Anche io pensavo che la soluzione potrebbe essere appellarsi a qualche mezzo televisivo, (magari a un programma tipo le Iene?) Non è davvero accettabile che una Regione ignori sistematicamente ogni lettera o appello. Tienici aggiornati!!!! Un abbraccio forte.
Caris
tempo fa evevo scritto a un pò di trasmissioni..le iene no! ora vedo!
ale
31 Mar 2011 12:03 pm
Vorrei potre far di più. Mi spiace molto
Caris
avete fatto già tantissimo!
federica
31 Mar 2011 01:03 pm
che schifo Caris…non mi viene in mente nessun altra frase a parte questa…Vorrei in qualche modo aiutarti anch’io!Se c’è qualcosa che posso fare, sono prontissima! Hai provato a scrivere a Maurizio Costanzo?Lui è sempre vicino a queste problematiche!
Caris
mi hanno appena cpnsigliato l'assessore regionale ...vediamo che dice! altrimenti pian paino senitrò tutti! grazie!
Mascia
31 Mar 2011 01:03 pm
Sto vivendo una situazione molto simile con la mia bambina, la bravissima psicomotricista che la segue si è vista ridurre il contratto da 40 a 36 ore alla settimana con 6 bimbi in piu’, e così Ludo ci puo’ andare solo piu’ una volta alla settimana invece delle 2 previste. E la terapia le serviva tantissimo.
Ma sai, dicono che ci sono pochi soldi … in Valle d’Aosta ??’ pochi soldi ?? certo, preferiscono spenderli per dre i contributi a chi costruisce una stalla che non alla salute !!!
Se hai bisogno di qualche altra mail da scrivere a chiunque conta su di me !
Un abbraccio a te e i tuoi bimbi !
A presto
Mascia
Caris
ti capisco Mascia, davvero! e' uno scandalo! vnon ci sono parole!
lydia
31 Mar 2011 04:03 pm
Odio sentirmi impotente
Caris
sì, anche io! in qualche modo cercherò di continuare!
Lucia
31 Mar 2011 06:03 pm
sono senza parole ma con il cuore pieno di commozione per il tuo bimbo. E’ incredibile il grado di maturità dei bambini sopratutto di quelli messi alla prova dalla vita. E’ bello che lui pensi ai suoi figli vuol dire che per fortuna nel suo mondo non sono entrate le brutture con cui i “grandi” hanno sporcato il mondo vero. Lui crede che ci sarà un domani, un domani felice. E’ molto bello considerato lo scetticismo e la paura che si respira al momento. In bocca al lupo ad Albertino, in bocca al lupo al Santa Lucia, forse chi di dovere non risponde perché spera che l’opinione pubblica venga distratta dalla guerra in Libia dall’emergenza nucleare in Giappone e si dimentichi del qui e ora. Non arrendiamoci, continuiamo ad alimentare i sogni dei nostri figli per un futuro migliore e felice.
Caris
ti ringrazio per le tue parole, Lucia, sono molto belle!
( parentesiculinaria )
31 Mar 2011 07:03 pm
Innanzitutto tantissimi auguri per il tuo compleanno.
Come apprendo dalle tu righe avresti voluto festeggiarlo diversamente, lo so, ma non posso esimermi dal mandarti un caloroso BUON COMPLEANNO.
Quel che hai detto stringe il cuore, davvero… e la lucidità che dimostra il tuo piccolo è sbalorditiva…
Sarebbe bello riuscissimo a promettergli che non succederà, ma non solo non possiamo farlo, ma addirittura ci si mette anche il muro di gomma dell’indifferenza…
Non credo siano decisioni che loro stessi prendano a cuor leggero, ma ciò non toglie che l’atteggiamento sia del tutto sbagliato.
Spero di leggere presto tra le tue righe un risvolto che faccia sperare.
Un abbraccio.
Tiz
Caris
sì..penso anche io tutte queste cose! ora è qui che fa il monello e gioca con i video giochi...e mi faccio tante domande! Grazie davvero, anche se le notizie non sono sempre belle! E grazie anche per gli auguri di compleanno tiz!!! un abbaraccio!
maria61m
31 Mar 2011 07:03 pm
Speravo di leggere notizie positive,tutto questo fa rabbia,i nostri “cari” parlamentari dovrebbero pensare un pò di più ai cittadini e meno ai propri interessi personali!!!
Dai un bacio al piccolo Albertino e anche se in ritardo tanti auguri di buon compleanno!
Caris
grazie maria..tanta tanto! Avrei voluto davvero darvi notizie buone! Un abbraccio!
mirka
31 Mar 2011 08:03 pm
se mi scrivi l’indirizzo a cui scrivere li bombardo di email… o anche di lettere via posta normale!!
ma che vergona…
Caris
grazie mirka! se vuoi puoi inviare una mail sia a info@aldoforte.it (che è l'assessore) sia a presidente@regione.lazio.it! te ne sarei tanto, tanto grata!
gloria cucè
31 Mar 2011 08:03 pm
Si Caris scrivi alle Iene e manda la stessa mail a tutti i giornali dicendo anche come noi blogger nel nostro piccolo abbiamo cercato di fare qualcosa.
Certo non hanno il coraggio di risponderti alla regione.
Un abbraccio
Caris
ho appena scritto alle Iene !!!! :)) grazie di tutto!
amichecuoche
01 Apr 2011 10:04 am
Hai presente il castigatore di Zelig con la mazza da baseball..??Beh, è proprio quello il tipo di atteggiamento che questo “sistema” del cavolo ti tira fuori….non so tienici aggiornate su cosa possiamo continuare a fare per aiutarti!!Non mollareee!Abbracci!
Caris
lo farò, statene certe! :)
elena
01 Apr 2011 01:04 pm
Questa storia mi ha riempito il cuore di dolore perchè so quanti progressi Albertino sta facendo giorno per giorno con grande fatica ma anche, con grande determinzione. E’ un bimbo straordinario che ce la mette tutta e che merita un futuro ricco di gioia ma soprattutto, di serenità. Una maestra che porterà Albertino nel cuore per tutta la sua vita! Elena
Caris
Maestra Elena, lei sa quanto e come sono importanti per me le sue parole......
Rossella
01 Apr 2011 01:04 pm
Non ho parole sia per la Regione che non risponde, ma neanche di fronte alla franchezza di Mimì. Ma vedrai che supererà questo rapporto contrastata con la cicatrice. Arriva un’età in cui i segni del dolore diventano consapevolezza della fortuna di vivere. Con me è stato così. Ogni suo sorriso ti dice già che lui è felice con la sua mamma! Un abbraccio
Caris
Grazie Rossella. io mi stupisco di tutta la sua gioia e allegria ogni giorno...
viola
01 Apr 2011 03:04 pm
Carissima Caris, ti faccio tantissimi auguri di buon compleanno, e scusami se sono in ritardo ma in questi giorni sono stata un pò lontana dal blog a causa di tanti impegni accavallati….
Ho letto con molto dispiacere e sdegno che nulla è cambiato…..avevo sperato che qualcosa si fosse mosso in questo mese, invece ci tocca ancora una volta dire che i sistemi non cambiano…..
Posso solo augurarti di trovare una strada che possa portare a qualche certezza per il tuo Albertino e per tutti gli altri bimbi. Se potremo essere ancora d’aiuto lo faremo e sono certa che saremo in tanti. Ti abbraccio e vorrei che questo nostro compleanno (così vicino) potesse essere l’inizio di un periodo nuovo e positivo. Lo auguro tanto anche a te. Ti saluto con affetto….
Caris
Un abbraccio grande grande cara!
Mamma in pentola
01 Apr 2011 08:04 pm
Che dire? é stato con grande piacere patecipare alla tua raccolta e anchee fare sentire il nostro sostegno, anche se vorrei fare molto di più…visto anche la totale indifferenza delle istituzioni.
Ma….comandante…qualsiasi cosa..sono qua…siamo qua. Davvero se s’è qualche novita, qualche altra iniziativa, anche proprio a livello locale…io ci sono!
Un abbraccio
Claudia
Caris
Claudia, mi fai sapere di dove sei???
Federica
02 Apr 2011 11:04 am
Non ho parole! Speravo davvero ci fossero buone notizie e invece…In questo momento solo tanta rabbia, indignazione e schifo! Schifo per l’insensibilità di chi ha in mano questa situzione e che certo non resterbbe indifferente se fosse toccato in prima persona dalla necessità di dover usufruire di strutture come il S.Lucia. Mi si è stretto il cuore alla domanda che ti ha fatto il piccolo Albertino. A smentita in tutto e per tutto di quando si crede che in bimbi non capiscano i problemi!!! Gli adulti avrebbero molto da imparare!
Un bacio grande tesoro
Caris
grazie di cuore! sai che spesso ho pensato che rivolgerei la stessa tua domanda alla Polverini? Se suo figlio fosse malato..chiuderebbe il santa Lucia???
un bacio cara!
ornella
02 Apr 2011 11:04 pm
Ti faccio gli auguri in ritardo, ma ti abbraccio forte forte! Speriamo che le coscienze giuste si sveglino…non ci posso credere!!!!!!
Caris
grazie ornella..di cuore!
francesca
05 Apr 2011 10:04 pm
leggo solo oggi il tuo messaggio di aggiornamento… e se diffondiamo la tua proposta/contest a giornali e siti etc.. proviamo a promuoverla? magari come ha avuto risalto il tuo articolo “sotto al vestito blogger” riusciamo a dare risalto a questa raccolta per una causa ben diversa.
hai ragione nel dire… che vogliono far passare la cosa nel dimenticatoio (come tutto quello che succede in italia del resto)
per ora un abbraccio e se hai bisogno di qualsiasi cosa, io sono qui.
Caris
Grazie francesca! All'inizio la mia lettera è stata tanto sul Messaggero e devo dire che hanno parlato del problema sia Giornali che trasmissioni. Il problema è sempre e solo che la regione non risponde..e quindi dopo un pò la gente, giustamente, si stufa!!!!
Un passo alla volta… | Cooking Planner
09 Apr 2011 02:04 pm
[…] Una ricetta per il Santa Lucia: volevo dirvi… – 103 views150 anni e una canzone… – 79 viewsSotto il vestito…blogger – 62 viewsHeart-to-heart – 60 viewsLa lista delle cose che non esistono – 60 viewsPowerd by GRS by Kavoshgar Login […]
Annarita
12 Apr 2011 01:04 pm
Lessi una volta queste parole: “Vedere le proprie tenebre significa possedere una luce intensa”. La considerazione di sè del tuo cucciolo renderà sempre più splendente la sua luce e questa lo aiuterà a non perdere mai il cammino! Ciao supermamma!!! <B
Caris
Grazie Annarita..hai detto una cosa bellissima! Un abbraccio!
Leave a Comment