Una tavola primaverile e tanta voglia di verde..
Dopo due post un pò…”sopra le righe” che ne dite di tornare a parlare di cucina e, perchè no, di mise en place?
L’altro giorno finalmente era spuntato un bellissimo sole, faceva anche caldo e il cinguettio degli uccellini era esplosivo..vi pare che tutto questo scenario idilliaco non ispirasse la mia voglia di cucinare???? Vi dirò di più: in un momento in cui, per non so quale strana congiunzione astrale, mi trovavo da sola a casa, calma e tranquilla senza le mie piccole pesti a interrompermi ogni 3 secondi dall’esatto momento in cui prendo un cucchiaio in mano, ho deciso di provare un’altra ricetta di Antonello Colonna (dato che la prima aveva passato l’esame a pieni voti) e di apparecchiarmi di tutto punto (non ci crederete..ma era tutto per me). Il tema della mia tavola? Ma il verde naturalmente! Più in tono con la primavera di così..si muore!
Fra le tante proposte di Colonna, lui stesso nell’introdozione aveva citato degli” sformatini di verza e patate con lardo e caciottina fresca”. Mi intrigavano e non poco! Non avevo proprio tutti i suoi ingredienti ma una variazione sul tema ci stava benissimo! Così sono venuti fuori questi sformatini di verza e patate con pancetta arrotolata e canestrato: un piatto che riesce a essere allo stesso tempo delicato e saporito, avvolgente e stuzzicante e può essere servito come antipasto ma anche come secondo.
Vi lascio la mia versione ma fra parentesi vi metto quella di Colonna perchè credo che valga veramente la pena provarla.
RICETTA: SFORMATINI DI VERZA E PATATE CON PANCETTA ARROTOLATA E CANESTRATO MOLITERNO
Ingredienti (per 2 persone)
- 100 gr di verza (lui 400 gr per 4 persone)
- 100 gr di patate ( lui 100 gr)
- 1 hg di pancetta arrotolata (lui fettine sottili di lardo rosa)
- 1 spicchio di aglio
- olio extravergine di oliva
- sale qb
- maggiorana e peroncino (non li ho messi)
Procedimento
Lavare la verza e le patate pelate, mondarle e tagliarle a julienne (per le patate ho usato la grattugia a fori larghi). Stufare i filetti così ottenuti con l’aglio, l’olio e il sale (aggiungere il peperoncino se piace..io non l’ho messo). procedere con la cottura fino a quando sia le patate che la verza non saranno abbastanza morbide da essere schiacciate con una forchetta (una ventina di minuti e ho aggiunto una volta un pochino di acqua). regolare di sale e togliere dal fuoco. Utilizzando deu cucchiai, comporre delle chenelle e adagiarle nel piatto. Grattuguarvi sopra un pò di canestrato e disporre sopra una fetta di pancetta arrotolata. Qualche altre scaglia di Moliterno e un filo di olio a crudo a completare il piatto.
Ho pensato che questo post fosse adatto e quindi lo mando ad Ambra per il suo “mise en place”
16 Comments
amichecuoche
01 Apr 2011 06:04 pm
E’ proprio vero, queste giornate ispirano la preparazione di piatti colorati e freschi..questo mi sembra fantastico e condivido in pieno il fatto che tu abbia preparato tutto solo per te!Coccolarsi ogni tanto fa di un bene….!!Brava e ciao!
Caris
meno male...sono contenta che valga anche per voi!!!! :)
Angela
01 Apr 2011 07:04 pm
Io adoro il verde !!! Il piatto che hai creato è superlativo !!!! Mi piace tantissimo ^:^
Caris
a proposito angela: ho trovato una cosa con la cannella che mi piacerebbe taaanto fare;)
Ambra
01 Apr 2011 07:04 pm
Una proposta davvero freschissima la tua!!!Grazie di cuore, ti aggiungo alla lista dei partecipanti e ti faccio un grosso in bocca al lupo!!!Smack!!
Caris
grazie Ambra! avevo voglia di primavera..si vede eh :)
symposion
02 Apr 2011 09:04 am
adoro il verde! bellissima mise en place!
golosa anche la ricetta :)
buon we
Caris
ma tu sei pieno di sorprese!!! un uomo che apprezza la mise en place dovevo ancora trovarlo!! ecco...sei avanti!!!!!
Federica
03 Apr 2011 09:04 am
E’ una tavola che mette gioia in tutti i sensi, fresca, solare, accogliente e gsutosa ^__^ Quesgli sformatini sono super. Un bacione tesoro, buona domenica
Federica
03 Apr 2011 09:04 am
E’ una tavola che mette gioia in tutti i sensi, fresca, solare, accogliente e gustosa ^__^ Quegli sformatini sono super. Un bacione tesoro, buona domenica
Federica
03 Apr 2011 09:04 am
Questa tavola mette gioia in tutti i sensi. Solare, accogliente e molto gustosa. Quegli sformatini sono super ^__^ Un bacione tesoro, buona domenica
Caris
grazie cara! Buonissima domenica anche a te!!! E stavolta senza bolle!
cinzia
07 Apr 2011 02:04 pm
bravissima, è proprio una ricetta che merita.
E la “mise en place” è elegantissima, Brava!
Caris
Grazie Cinzia sei molto carina!
Ely
03 Mag 2011 08:05 pm
la verza è la mia passione… e questa mise en place… davvero perfetta!
Caris
grazie cara! :)
Leave a Comment