Il 12 Giugno in bianco e rosso..
Il rosso è un bellissimo colore. Rosso come l’amore, come una rosa, come una mela, come un cuore che batte. Rosso che sa di passione e di vita..e profuma di allegria e intensità. Rosso come una fragola che, con la sua bellezza, ci colpisce ogni volta che arriva la primavera. Rosso, come Qualcosa di rosso, un blog che, mio malgrado, ho scoperto da poco e che ha lanciato un’iniziativa che mi ha fatto molto pensare. Il 12 giugno si vota per esprimere il proprio parere su un tema difficile: il nucleare. Istintivamente mi attrae e mi fa paura. Mi attrae come ingegnere, come amante della scienza e delle scoperte, come capacità dell’uomo di riuscire a capire i meccanismi di una natura così straordinaria ma sconosciuta. Mi fa paura. Perchè io Chernobyl me la ricordo. Perchè ora vedo quello che succede in Giappone. Il nucleare è un tema che, per forza di cose crea un dibattito: anche nella mia famiglia ci dividiamo fra sostenitori e non. Ognuno con le sue ragioni. Come spesso accade, non c’è mai una verità assoluta ma solo dei ragionamenti. Io posso esprimere i miei, fallaci, incompleti ma miei. Voterò sì al referendum perchè non la voglio una centrale nucleare e per diversi motivi.
Una classe politica ha, fra i suoi compiti, quello di cercare di risolvere i problemi di un paese. Per fare questo bisogna partire dall’analisi dei problemi stessi, dalla completa conoscenza del territorio e della struttura sociale e civile di un paese. Bisogna essere consapevoli dei propri limiti, per poi in futuro superarli. La nostra classe politica ne è cosciente? L’Italia è uno dei paesi a più alto rischio sismico del mondo. Anche se non fosse così, siamo in grado di gestire una crisi nucleare? Non siamo riusciti a risolvere i problemi dei rifuti e della differenziazione, che dovrebbe essere, sulla carta, un’emergenza più semplice del nucleare! Non siamo riusciti a gestire i problemi di una città colpita da un terremoto, di grado inferiore a quello di Fukushima: l’Aquila è lì, che giace distrutta. Siamo in grado di smaltire rifiuti nucleari, impedendono che le mafie organizzate si approprino di questo traffico? Francamente non lo so. La parte favorevole dice che abbiamo il nucleare in Francia. Se vogliono convincermi che avere delle radiazioni a 3000 km di distanza è la stessa cosa che averne a 100…no, direi che possono dire altro. Paragonare la struttura francese a quella italiana è un’assurdità. Mi chiedo e vi chiedo, se il disastro giapponese fosse successo a noi, come l’avremmo affrontato?? Saremmo stati pronti nello stesso modo? Ho molte domande e pochissime risposte e spero di fare il meglio il giorno del referendum.
Ho deciso di unire una cosa al no contest:il 12 giugno mi vestirò di rosso e bianco, l’idea mi è venuta guardando il banner del no-contest, tanto per ricordare che tutti insieme le cose possono cambiare. E’ solo un segno ma potrò mostrarlo dovunque sarò! Se vi va, perchè non vi unite a me?
Potete prelevare questo piccolo banner e scrivere “il 12 giugno in bianco e rosso”. Tutto qui.
La ricetta di oggi è semplicissima, spero adatta al no-contest: è rossa e bianca, veloce e gustosa.
RICETTA: INSALATA DI FRAGOLE MOZZARELLE E CETRIOLI
Ingredienti
- fragole
- orecchiiette di mozzarelle (o una mozzarelli a dadini)
- cetrioli
- sale
- pepe (se piace, io non l’ho messo)
- olio
Procedimento
Tagliare tutto a dadini, condire e mescolare. Si impiega più tempo a togliere i piccioli che a fare l’insalata..ma è buonissima.
mi sembra una bella ricetta da ricordare e, come sempre, la invio ad Ornella
30 Comments
Rossella Viscito
15 Apr 2011 04:04 pm
MARY TI DO PIENAMENTE RAGIONE SU TUTTA LA LINEA….ANCH’IO SE CI FOSSI VOTEREI SI PERCHE’NON VOGLIO IL NUCLEARE,ED E’LA SACROSANTA VERITA’CHE L’ITALIA NON SAREBBE IN GRADO DI GESTIRE UNA CRISI NUCLEARE,NON E’IN GRADO NENCHE DI GESTIERE LE SUE RISORSE PER ORGANIZZARE MEGLIO GLI OSPEDALI,I RIFIUTI O LE SCUOLE FIGURIAMOCI UNA CRISI NUCLEARE….PERCIO’HAI RAGIONE DA VENDERE…I POLITICI E TUTTI NOI DOVREMMO RICONOSCERE I NOSTRI LIMITI,,,,QUINDI BELLA INIZIATIVA E SI IL 12 GIUGNO MI VESTIRO’DI BIANCO E DI ROSSO….SEI GRANDE COME SEMPRE!!!TVB
Caris
Ciao sorellina ti ringrazio!!! sono contenta se lo farai!
Dada
15 Apr 2011 07:04 pm
Condivido in pieno le tue parole, non saprei esprimermi meglio! Prelevo il banner e il 12 giugno vestirò bianco e rosso, detto da una che si veste sempre di scuro vuole proprio dire abbracciare in pieno l’iniziativa:-)))
Caris
grazie Cara! sono felice che tu condivida!!!
tinny
15 Apr 2011 07:04 pm
Anch’io condivido quello che hai scritto. Sono favorevole, ma contraria. Il nostro paese non è in grado di risolvere nulla, onestamente non credo lo sia mai stato (non siamo capaci purtroppo.), parliamo, ma aspettiamo che siano gli altri a risolvere le cose…Succedesse qualcosa sarebbe una tragedia…come lo è qualsiasi emergenza ci tocchi affrontare, figurati una crisi nucleare, anche se credo che, prima o poi, si debba creare un’alternativa al petrolio che sia fattibile, gestibile e duratura. Non conosco l’iniziativa di Qualcosa di rosso, ma mi piace la tua, carina, leggera ed originale. Un abbraccio, buon wee.
Caris
sì infatti..è quello che penso anche io! e non sto dicendo di non stuudaire..anzi dovrebbero richiamare tutti i receractori sparsi per il mondo e fargli studiare da una parte la fusione a freddo e dall'altra le rinnovabili!
symposion
15 Apr 2011 08:04 pm
decisamente contro il nucleare e sono certo che sul Giappone non ci hanno detto la verità
che mondo! :(
bella l’insalata ma bellissime le alzatine rosse!
Caris
sì..anche secondo me non hanno raccontato tutto!
Le alzatine???ad averne di altri colori!!! sono una meraviglia..tuttttte piatte che sono un amore!
Marjlou
16 Apr 2011 08:04 am
Assolutamente contraria al nucleare e credo che non ci siano ragioni che tengano, forse divento anche aggressiva sul tema, ma all’ambiante ci tengo…poi in Italia abbiamo il coraggio di costruire le case degli studenti con la sabbia all’Aquila, figurati cosa ne verrebbe fuori con una centrale nucleare…non ci voglio nemmeno pensare! Siamo purtroppo un popolo disonesto e incivile,incapaci di gestire qualsiasi tipo di situazione…finiamo tutto in barzelletta!
Comunque io ci sarò al referendum e voterò SI a tutti e quattro i quesiti referendari!
Complimenti per la ricetta, deve essere molto fresca e gustosa!
Un bacione e buon weekend!
Caris
è un tema scottante indubbiamente, sul quale finisce anche per convergere tutta la rabbia per le questioni irrisolte!!! speriamo che tutti vadano a votare intanto! un bacio!
Federica
16 Apr 2011 06:04 pm
Sicuramente NO al nucleare e il 12 giugno in bianco e rosso anch’io, ci puoi contare ;)
Ma andrebbe abolito ovunque per un futuro sicuro. Evitare le centrali in Italia e averle poi oltralpe non risolve il problema, perchè se succedono disastri come Chenobyl o Fukushima le radiazioni…purtroppo…non si fermano alle frontiere!
La tua insalatina bianco-rossa io la portereri in tavola anche tutti i giorni :D!
Un bacione tesorilla, buona domenica
P.S. ho gli occhi conquistati da quelle alzatine rosse :D!
Caris
grazie ciccia! anche tu ricordi bene chernobyl eh?
P.s: anche tu conquistata dalle alzatine eh?^_*
Ancutza
17 Apr 2011 10:04 am
anch’io sono contraria al nucleare e ho messo il banner sul mo blog…speriamo che il passaparola aiuti!Buona domenica!
Caris
ti ringrazio! sono sicura che aiuterà!!! :)
labandadeibroccoli
17 Apr 2011 11:04 am
cara siamo venuti a leggere con ritardo, ma abbiamo appena inserito la tua iniziativa e il no-contest che hai scoperto nel post sulla raccolta per il sì ^_^ anzi se ce ne sono altre faccelo sapere, ci piacerebbe raccogliere tutte le iniziative per pubblicizzarle
a presto
Caris
che bello sono contenta!!!!! vengo a leggere
Emily86
17 Apr 2011 12:04 pm
Partecipo anch’io inserendo il banner nel mio blog e vestendomi di rosso e bianco il 12 giugno. :) NO al nucleare, SI all’brogazione della norma!!
Caris
Grazie Emily!!!! Benvenuta! :)
Elvira
17 Apr 2011 04:04 pm
Rispecchio in pieno le tue obiezioni al nucleare….i rifiuti nucleari di 30 anni fa sono ancora in cerca di un posto sfigato che accetterà di prenderseli, sono stanca dell’incoscienza di una classe politica che pensa solo a racimolare voti….
(però quelle deliziose alzatine rosse mi distraggono dalla serietà della discussione :)
Caris
concordo...sono stufa di sentirmi dire che non si può fare nulla! Almeno ci proviamo! (per le alzatine..sono la mia passione!)
Kemi
18 Apr 2011 08:04 am
Ciao,
sono arrivata a te dal blog de “La Banda dei Broccoli”. Sono molto in sintonia con le tue riflessioni, ho inserito nel mio blog il tuo Banner.
Un saluto
Kemi
Caris
Ciao Kemi. Benvenuta!!!! Sono contenta che anche tu ti trovi d'accordo! più siamo, più forza avranno le nostre ragioni!
viola
18 Apr 2011 08:04 pm
Carissima caris, ho fatto i tuoi stessi ragionamenti. L’italia per me non è in grado di accogliere un progetto tanto delicato e complesso come quello di una centrale nucleare. Sono troppe le cose che non siamo in grado di affrontare e risolvere, figuriamoci che ne sarebbe del nostro paese con una centrale nucleare. Non ci voglio nemmeno pensare!
Si per dire no al nucleare il 12 giugno e si alla tua insalata bianca e rossa! dev’essere buonissima, molto particolare. Brava. Un bacione
Caris
grazie Cara! Avevo letto anche da te...e insomma mi sembra che abbiamo lo stesso pensiero! e' importante per me, perchè il tema è molto difficile! un abbraccio!
aleste
19 Apr 2011 09:04 pm
Ottima iniziativa,complimenti.
aleste
19 Apr 2011 09:04 pm
Ottima iniziativa,complimenti,ne parlerò nel mio blog!
Caris
grazie Ale! dai che più siao e meglio è! :)
Donatella
20 Apr 2011 05:04 pm
Sono arrivata qui per caso, innanzitutto i miei complimenti per il tuo bel blog e poi prelevo il banner perchè sono pienissimamente d’accordo con tutto quello che hai detto, NO al nucleare. Grazie per questa iniziativa.
Caris
grazie, sono molto contenta che ti piaccia l'iniziativa! una cosa piccola ma sentita! :) Benvenuta!
Leda
12 Mag 2011 06:05 pm
Ciao Caris, ho visto il tuo messaggio per il contest “I love insalata”. Siccome non avevamo ancora aperto ufficialmente il 2° contest ti chiedo la cortesia di lasciare il tuo link in questo post:
http://aboutfoodrecepies.blogspot.com/2011/05/2-contest-i-love-insalata.html#comments
Grazie mille! … e complimenti x la bella ricetta :)
Leave a Comment