Regalini per Pasqua homemade: uova sott’olio
Cosa regalate a parenti e amici per Pasqua? A casa mia, solitamente si regala la pastiera. Praticamente Pasqua non arriva se almeno una pastiera non è presente dentro casa..ma non quella comprata, quella fatta in casa (ovviamente!). Mia nonna paterna era un pastierificio vivente: quando arrivavamo a Sapri per le vacanze di Pasqua, trovavamo sparse per la cucina, almeno un quindicina di pastiere: una per il dottore di famiglia, una per il Parroco, una per la commare e via di questo passo..fino a giungere a quella per noi! Ricordo che negli ultimi anni, ne faceva talmente tante che ne cuoceva una parte nel suo forno e una parte nel forno della pasticceria di un parente (questo in città sarebbe impensabile..purtroppo!). Da quando non c’è più lei, le faccio io. Non credo che raggiungerò mai il suo livello di bontà, pur utilizzando la sua ricetta, perchè lei le faceva in modo davvero speciale, e fatte su misura per il nostro gusto! Sta di fatto che, per me, l’arrivo di Pasqua vuol dire “pastierare” e lo faccio sempre con enorme piacere, per portare avanti il ricordo di nonna Grazia, le sue pastiere e la nostra tradizione. Quest’anno, finora ne ho fatte 6…ma domani proseguirò! Però, lo ammetto, pensare di regalare pastiere a tutto il parentado è una gran fatica, se non altro per i tempi di cottura biblici e per il numero elevato di zii e cugini…così quest’anno ho provato a fare qualche regalino dell’ultimo minuto in tema pasquale, veloce, facile e “scenografico”. Quando le ho viste su una rivista, Sale & Pepe, è stata grossa simpatia a prima vista! Le uova sode sott’olio mi ispiravano tanta allegria! E così ho deciso di provare e questo è quello che ne è venuto fuori! Considerando che manca una settimana, se volete fare un piccolo presente homemade, che non vi tenga incollati alla cucina, queste uova sono quello che fa per voi!
RICETTA: UOVA SODE PROFUMATE ALLE ERBE
Ingredienti
- 6 uova
- 4 spicchi di aglio
- olio extra vergine di oliva
- peperoncini piccanti
- pepe in grani (io non l’avevo)
- erbe aromatiche miste: prezzemolo, timo, maggiorana, salvia, etc.. (io ho usato basilico, rosmarino e salvia)
Procedimento
Cuocere le uova per 8 minuti dall’ebollizione, scolarle, passarle in acqua fredda e sgusciarle. Riporle a freddare e nel frattempo sterilizzate i barattoli. Il metodo che ho trovato più comodo, spiegato da Azabel, è quello di lavare bene i barattoli e passarli in microonde per 4/5 minuti. Riempire con le 6 uova il barattolo, alternandole con qualche peperoncino. Scaldare l’olio (per la quantità sono andata ad occhio..e quel poco che è avanzato, dato che è profumatissimo, l’ho messo in una bottiglia e lo userò per altre preparazioni..o altri regali :) ) con l’aglio a fette, le erbe, il pepe. Spegnete il fuoco (deve solo scaldare, mi raccomando), lasciate raffreddare l’olio e versatelo sulle uova senza filtrarlo.Chiudete il barattolo e lasciate riposare per almeno 24 ore. Potete gustare le uova con una fresca insalata e con i tanti salumi di stagioni!
37 Comments
lapappalpomodoro
18 Apr 2011 09:04 pm
Sono un ottimo regalo goloso per la Pasqua.
Ottima idea. Bravissima!!!!
PS: mi raccomando tienimi aggiornata su quando andare al Santa Lucia.
Un bacio grande,
Silvia
Caris
grazie Silvia!
P.S.: ne devo parlare con la terapista la prossima settimana :)
gloria cucè
19 Apr 2011 12:04 am
Bella idea, bravissima!
Caris
grazie gloria :))) e sono anche facili facili!
lydia
19 Apr 2011 06:04 am
Ma sai che è la prima volta che vedo le uova sott’olio?
Per me la pastiera è una vecchia storia: non mi piace, non riesco proprio a mangiarla, eppure me siamo sommersi a pasqua, mio nonno era medico, mio padre e mio fratello sono avvocati e mio zio medico,ti lascio immaginare
Caris
2 medici e 2 avvocati???? Lydia, mia nonna vi avrebbe sommerso di pastiere! almeno una a testa e di quelle grandi!!! :)
Pippi
19 Apr 2011 07:04 am
ciao Caris
grazie ancora per il tuo entusiasmo e per aver partecipato al nostro contest!
Volevo solo farti presente che si può partecipare con una sola ricetta quindi fammi sapere quale delle due vuoi che io inserisca.
un abbraccio
Pippi
Caris
ok grazie pippi!!! me lo ero scordato scusa !!!!
Federica
19 Apr 2011 07:04 am
La mia nonna invece era una “schiacciatrice” folle che detta così suona malissimo ma che ci posso fa’ de si chiama “schiaccia di Pasqua” :)))?
Non le avevo davvero mai sentite le uova sott’olio ma le trovo un’idea davvero originale, veloce e deliziosa. Il mio unico cruccio è sgusciare le uova sode :(! Eppure mi piacerebbe tanto se non mi venisse via anche l’albume insieme al guscio!!!!!! Un bacione bella, buona giornata
Caris
tranquilla! anche io faccio parte del partito "quelle che non sanno sbucciare le uova sode e ogni volta vanno a .....fortuna!!! " Però nel vasetto si mimetizzano!!! :)
amichecuoche
19 Apr 2011 09:04 am
Noi invece che di pastiera come tradizione abbiamo quella della crostata di ricotta e cioccolato!!Comunque se ne dovesse avanzare qualcuna….:-)Le uova preparate in questo modo devono essere squisite!Brava!
Caris
beh...lo so la nostra vita è dura e richiede sacrifici, soprattutto sotto le feste (anche se il dietologo non la vede così) :)))) Buona anche la crostata ricotta e cioccolato!!!
arabafelice
19 Apr 2011 10:04 am
Ammetto di non preparare regalini di Pasqua, e poi il fatto che qui da me sia lavorativa spegne un po’ gli entusiasmi.
Pero’ queste me le voglio fare, e’ la prima volta che le vedo!
Caris
ah è vero non ci pensavo..quindi tu a Pasqua lavorerai!!!!Va beh..ti dovrai consolare con qualche dolcetto va!!!
tinny
19 Apr 2011 11:04 am
Che foto splendide, cara. Non ho mai pensato di fare le uova in questo modo…m’ispirano, col peperoncino e quelle erbetta aromatiche…sempre grazie per l’ispirazione. E’ bellissimo che tu prosegua la tradizione di tua nonna, benchè significhi “faticare” di più oltre a tutto quello che si ha da fare, è ugualmente importante.
Caris
Grazie bella! Ti dirò di più....se qualche attività mi porta via tempo alla produzione delle pastiere..beh, io mi incavolo da morire, perchè mi piace tanto farle!!!
Mela
19 Apr 2011 06:04 pm
Incantevoli colori, bellissimo regalo!
Come sempre, i miei complimenti.
Caris
grazie mela, sei gentilissima!!!!
viola
19 Apr 2011 09:04 pm
Sono bellissime..un regalo davvero originale.
Brava Caris, sicuramente stupirai parenti ed amici. Un bacione
Caris
grazie cara!!! Un bacio e buona giornata!
antonella
20 Apr 2011 05:04 am
Che idea …carina carina ..anzi buona buona …anche io non avevo mai visto uova così preparate diventeranno sicuramente appetitose.
Io ho una collega che abita in campagna e in alcuni periodi dell’anno arriva con sacchetti pieni di uova freschissime ….la tua è un idea stupenda per le uova di Rossella.
Da noi in toscana per Pasqua abbiamo la schiaccia …….ma ….niente a che vedere con la tradizione della pastiera.
Complimenti per le foto …sono tanto belle.
Caris
Grazie per tutto!!!! Ma che bello avere una collega che ti porta le uova fresche!!! Sai che cose splendide e sane puoi fare??? Beata te! Un abbraccio!
Nepitella
20 Apr 2011 07:04 am
Io non amo molto le uova… però devo dire che la tua idea è veramente originale :) la pastiera invece la adoro ma da queste parti non si usa…
Un abbraccio
Caris
la pastiera è, in effetti, tipicamente del sud..e quando la vedo qui a Roma, vedo cose che secondo me tutto sono tranne che pastiere! se ci incontriamo..te la porto io! facciamo uno scambio culinario-culturale!!!!! :)
chiara
20 Apr 2011 08:04 am
Quest’idea di regalino pasquale è eccezionale! Quest’anno, nonostante le migliori intenzioni io proprio non ce la farò a confezionare regalini, ma magari qualcuno di questi golosi vasetti può essre un’idea! bellissime foto! :)
Caris
grazie! e ti assicuro che l'unico tempo da mettere in conto è quello del tempo di cottura delle uova!!!! :)
Federica
22 Apr 2011 08:04 pm
Fatto oggi un barattolino con le uova di quaglia ^__^ Fino a lunedì va bene se lo tengo in dispensa o meglio in frigo? Baciotto
Caris
io le ho lasciate fuori! poi magari quando le aprirò le metterò in frigo!!! Che carino con le uova di quaglia!
Federica
22 Apr 2011 08:04 pm
Grazie gioia, ti farò sapere cosa ne pensa la cavia ^__^ L’olio faceva un profumino :D!
Credo che una volta aperto il vasetto, non ci sarà bisogno di conservarlo oltre, sparirà d’un botto!
Caris
sì..guarda..penso che l'olio profumato così potrebbe essere un altro semplice ma buonissimo regalino hommade!!!! :)
Federica
26 Apr 2011 05:04 am
Battezzate ieri…bbbbbbbbbbone! L’insalatona ci ha guadagnato una cifra!!!
baciotto dolcezza, buona giornata e grazie ancora
P.S. stavo per commettere l’imperdonabile errore di burra via l’olio del vasetto ma mi sono fermata in tempo :)!
Caris
e poi se hai fatto quelle di quaglia.....ma quanto erano più carine????? L'olio sia mai! Devo trovare il modo di utilizzarlo! qualche idea? dici nell'insalata!
Pensierini di Pasqua 2012 Cooking Planner
04 Apr 2012 06:04 pm
[…] ancora non ho fatto nessun pensierino di Pasqua! E sì che l’anno scorso ero partita in anticipo (qui). Però da oggi mi metto d’impegno e comincio a far qualcosa. In genere regalo, come da […]
Angelica
13 Apr 2014 07:04 pm
Ciao,andavo trovando qualche regalo homemade x pasqua e ho trovato questo.giuro non ho parole.ma quanto tempo possono stare in dispensa? Grazie e complimenti.angelica
Caris
Durano parecchio..se riesci a non mangiarli:D
Giorgia
19 Ago 2019 10:08 pm
Domandina ma per quanto tempo si possono lasciare in vaso? Ho tante uova e da brava formichina vorrei metterle via in dispensa.
Grazie per la ricetta
Leave a Comment