La Marronier di Felder e Buona Pasqua
Un torta molto buona per augurarvi Buona Pasqua: la Marronier di Felder.
Ho visto la ricetta qui e me ne sono innamorata! Voi direte: una torta di castagne ad Aprile??? Sì, se la mousse è fatta con la crema di castagne, che si trova in qualunque stagione e la torta è di uno come Felder, che è sempre una garanzia! A me è piaciuta tanto! Fresca e con una consistenza della mousse meravigliosa!!! Vi auguro una Pasqua ricca di serenità e gioia, da trascorrere con le persone più care!
RICETTA: LA MARRONIER (DI C. FELDER)
Ingredienti
(Circa 20 persone)
Per lo sciroppo alla vaniglia e rhum
- 7 cl di acqua calda
- 50 gr. zucchero
- 1 cucchiaino da caffé di rhum
- ½ cucchiaino da caffè di estratto di vaniglia
Per il biscotto al cioccolato:
- 120 gr. di tuorlo d’uovo (circa 6 uova)
- 150 gr. di farina
- 20 gr. cacao amaro in polvere
- 240 gr. albumi (circa 6 uova)
- 180 gr. zucchero semolato
Per la mousse di marroni
- 12 gr. di gelatina in fogli
- 550 gr. di crema di latte
- 500 gr. di crema di marroni
- 5 cl di acqua
- 6 tuorli d’uovo
- 4 cl di acqua
- 70 gr. zucchero semolato
- 3 cl rhum scuro
Per guarnire
- 200 gr. di crema di marroni
- sfoglie di cioccolato
- marrone glacè (o cioccolatini)
Procedimento
Preparate lo sciroppo al rhum miscelando con la frusta l’acqua calda, lo zucchero, il rhum e la vaniglia.
Preriscaldate il forno a 180°; in un recipiente, lavorate leggermente i tuorli con una forchetta; setacciate insieme la farina ed il cacao; iniziate a montare gli albumi, aggiungendo poco a poco lo zucchero fino ad ottenere una neve ferma; incorporate delicatamente i tuorli, facendo girare la frusta a bassa velocità; mischiate dolcemente e incorporate farina e cacao setacciati assieme; rivestite due placche con fogli di carta forno 40 cm x 30 cm e versatevi l’impasto, livellandolo con una spatola in acciaio; cuocere una buona decina di minuti e lasciar freddare su una griglia.
Mettete a bagno in acqua ben fredda i fogli di gelatina; versate la crema di latte in un recipiente che porrete in frigorifero; mescolate la crema di marroni con l’acqua (5 cl); versate i tuorli d’uovo nella ciotola dello sbattitore e iniziate a mescolare a bassa velocità mentre preparate lo sciroppo; in una casseruola a fondo spesso, mescolate 4 cl d’acqua e lo zucchero semolato; fate cuocere a fuoco medio; pulite i bordi interni della vostra casseruola con un pennello bagnato d’acqua fredda, per eliminare le tracce di zucchero dalle pareti, la temperatura dovrà raggiungere i 115°. Ritirate velocemente la casseruola dal fuoco; versate quindi rapidamente lo sciroppo sui tuorli, avendo cura di farlo colare sui bordi della ciotola per evitare qualsiasi schizzo e avviate lo sbattitore ad alta velocità fino a raffreddamento del composto; estraete la crema di latte dal frigorifero e montatela con le fruste fino a che abbia raddoppiato il suo volume; fate scaldare dolcemente il rhum, incorporatevi la gelatina ammollata e mescolate bene per scioglierla; versate il rhum con la gelatina nella crema di marroni e mescolate energicamente; incorporate anche i tuorli montati; infine aggiungete la panna montata e mescolate il tutto delicatamente.
Ponete un quadrato d’acciaio 40 cm x 30 cm o di cartone spesso che avrete preparato da soli sui fogli di biscotto; con un coltello, eliminate l’eccedenza dei bordi; con l’aiuto di un pennello, imbibite uno dei biscotti con lo sciroppo al rhum e vaniglia; distribuite con una spatola la crema di marroni sul biscotto; poi versate metà della mousse ai marroni e ricoprite con il secondo biscotto; imbevetelo di sciroppo e versate la rimanente mousse che liscerete con una spatola; l’altezza del dolce sarà di circa 4 cm; ponete il dolce nel congelatore per un’ora almeno, per farlo rassodare; con l’aiuto di un coltello seghettato, grattugiate del cioccolato fondente sulla superficie del dolce, fino a ricoprirlo di sfoglie sottili. Tagliate il dolce in quadrotti con un coltello fine e seghettato.
26 Comments
arabafelice
22 Apr 2011 05:04 pm
Auguri di ogni bene a te ed alla tua famiglia, Caris, e grazie per questa dolcezza :-)
Caris
grazie e un abbraccio arriverà anche se sei un pò lontana! :)))
lydia
22 Apr 2011 05:04 pm
Porca miseria, quanto mi piace!!!
Un bacione a tutti voi
Caris
Buona Pasqua Lydia! Un abbraccio!
Azabel
22 Apr 2011 05:04 pm
Tanti auguri Caris, un baciotto a te e a tutta la famiglia!
Caris
Anche a te e al tuo Mister! (p:s. messaggio in codice: DOmenica la marmellata capirà di che morte deve morire :)))) )
Federica
22 Apr 2011 06:04 pm
Urca peppa che bellissimi e dolcissimi auguri ^__^ E’ un trionfo questa torta, ci sto lasciando gli occhi!
Un bacione bella, tantissimi auguri di buona Pasqua a te e famiglia. A presto
Caris
Urca peppe è un francesismo..lo so! entrerà di diritto nel mio vocabolario! Mi hai fatto troppo ridere! Un bacione!
anastasia
22 Apr 2011 07:04 pm
Caris che splendida torta! Una vera golosità! Anche io vorrei farti i miei più cari e sinceri auguri, per una Pasqua davvero serena e ricca di tante cose belle e di tutte quelle piccole cose che ci circondano ogni giorno e che contano sul serio! ^_^ A presto Any
Caris
Grazie Anastasia! ricambio i tuoi bellissimi auguri e ti auguro gioia e serenità!!!! :)
tinny
22 Apr 2011 07:04 pm
Bè, io non posso dire niente contro le torte di castagne, no? Splendida. Tanti auguri carissima, di cuore. Un abbraccio.
Caris
Ciao bella!! tanti tanti auguri di cuore (no, contro le castagne non si può ;) )!
amichecuoche
22 Apr 2011 08:04 pm
Ma quanto ci piace imbatterci in queste ricette e preparazioni un pò più elaborate!!!Brava come sempre e tanti auguri di una super serena buona Pasqua!
Caris
tanti auguri anche a voi ragazze!!!!! Buona e serena pasqua!!
francesca
22 Apr 2011 09:04 pm
Uau!! Bellissimo aspetto e foto.. Immagino anche buona come la descrivi! Una ricetta controcorrente in questo periodo, ci stà!! ;-)
Caris
Sììì è davvero buona e vale la pena farla! buona Pasqua!
symposion
23 Apr 2011 12:04 pm
mamma mia! che super torta! fantastica!
Buona Pasqua!
Caris
Buona Pasqua anche a te Giò!!!!
Dada
23 Apr 2011 05:04 pm
Che meraviglia di torta!!! Ci vorrei provare, ma so che non resisterei e ne mangerei mezza da sola:-D Ancora tanti auguri!
Caris
Beh..effettivamente la mousse merita!!! E qualche cucchiaio va a finire direttamente nello stomaco! Auguri anche a te!
Roberta
24 Apr 2011 08:04 pm
Ciao e innanzitutto piacere e auguri di buona Pasqua. Stasera ho scoperto per caso il tuo blog e devo dire che mi piace molto. Ho letto della tua inziativa relativa a “Sotto il vestito blogger” e mi spiace averti scoperta solo adesso, altrimenti avrei partecipato molto volentieri. Mi piace molto quello che hai scritto a proposito di noi foodblogger e mi complimento con te. Un saluto
Caris
ti ringrazio Roberta! Mi fa molto piacere! sono felice di conoscere una persona nuova e benvenuta da queste parti! :)
antonella
26 Apr 2011 06:04 am
Auguri ……..in ritardo…… ma ancora in tempo per augurare a tutta la tua famiglia serenità e ” il raggiungimento di qualcosa che desiderate ”
Ma tu sei bravissima ..una torta così bella e chissà come sarà stata buona .. ….le foto sono come al solito …….super chic
Caris
grazie sei carinissima!! E' stata in effetti una serena Pasqua, in un posto bellissimo e con un tempo splendido!!!! :)
Ancutza
27 Apr 2011 05:04 pm
wow che meraviglia! Ho comprato da poco il libro di Felder e non so da dove inizare, sembrano tutte buonissime!ormai è troppo tardi per farti gli auguri di Pasqua..buona serata!:)
Caris
anche a te!!!! :)
Leave a Comment