Murikè e il fico bianco del Cilento
“Questo è davvero un posto magico”.
Così mi spiegava Eugenio Cioffi, parlando del suo agriturismo, della sua azienda, del suo ficheto. E lo diceva con orgoglio e con affetto, con la convinzione di chi ha rinunciato un posto in Germania da ricercatore per dedicarsi, insieme alla sua famiglia, a riportare un luogo (la terra di suo padre) e un prodotto al loro giusto riconoscimento. Più conosco il Cilento e più lo amo, forse anche grazie a chi, con preparazione e impegno, sta portando avanti progetti belli per la propria terra. Ho conosciuto Eugenio grazie ad Enzo Crivella (guardate cosa racconta di lui Luciano Pignataro) che me ne ha parlato dicendo “quello è un genio”. Di Enzo mi fido, perchè è un amico, è uno che ama profondamente il suo lavoro e ha una passione verace per i prodotti del Cilento…infatti ho passato, durante le vacanze pasquali a Sapri, un bellissimo pomeriggio. La mia visita all’agriturismo Muriké nasce dalla voglia di conoscere meglio un prodotto tipico della mia zona di origine: il fico bianco del Cilento. Ho mangiato molte volte alla Chocolathera, un gelato eccezionale e dei dessert raffinati, fatti con questo frutto e volevo saperne un pò di più. E allora concedetemi di fare un pò di pubblicità progresso, spontanea e sentita :)!
E non è che debba impegnarmi molto per fare pubblicità: le poche foto, fatte al volo (e mentre Mimì e Cocò si lamentavano come al solito..ma lasciamo perdere) mostrano da sole che cosa si trova incastonato fra le montagne di Morigerati e Sicilì, attraversato dal fiume Bussento. Eugenio non riesce a staccarsi da questo posto e dalle sue marmellate e ci credo. “Sue” perchè le fa proprio lui, con cura (addirittura eliminando la buccia) e competenza! Il fico bianco del Cilento essiccato gode della Denominazione di origine protetta, la polpa è pastosa, di colore giallo ambrato ed è molto dolce, con semi piccolissimi (quindi adattissimo ai dessert, per mia grande gioia!). L’agriturismo Murikè è in piena fase di sviluppo e da giugno sarà pronto..e vi assicuro che tornerò per andare a provare queste famose marmellate (bisognerà aspettare l’estate, ahimè!). Ci sarà la possibilità di visitare direttamente l’opificio e di degustare lì le marmellate ed i vari prodotti: dal produttore al consumatore insomma!
E che il posto sia magico, lo dimostra anche un bellissimo “padrone naturale” che vi accoglierà nell’area dell’agriturismo: ditemi voi se questo ulivo millenario non è splendido!
Per un pò di storia e di notizia sul fico, sulle sue caratteristiche e sul luogo di origine, potete andare a leggere qui, per esempio! Ma senza dubbio la cosa migliore sarebbe venire a vedere dal vivo e farsi un giro in questa zona..anche solo per venirsi a prendere un pò di questa magia!
24 Comments
lydia
26 Apr 2011 08:04 am
Brava, mi piace da morire questa pubblicità!!!!!!!!!!
Caris
Grazie....che posto Lydia, un incanto!
Federica
26 Apr 2011 10:04 am
Potessi giuro che partirei subito. Una vacanza, anche breve, immersa nella natura è quello di cui avrei davvero bisogno. Un bacione bella, buona settimana
Caris
quando ti va avvertimi che vengo con teeee!
Edda
26 Apr 2011 01:04 pm
Leggendoti non posso che pensarlo anch’io, grazie per il viaggio e il sogno di questi fichi :-) Baci
Caris
grazie a te Edda!!!! :)
tinny
26 Apr 2011 07:04 pm
Invidio ed ammiro le persone che abbandonano un lavoro “sicuro” per tornare alla propria terra, alle origini. Fatica e sudore, in balia di Madre Natura che si fa beatamente gli affari suoi come una Dea capricciosa…maraviglioso. E’ molto bello perchè, in realtà, non sono poche le persone che, avendone la possibilità, fanno questa scelta di vita. Bellissime foto, sempre bello seguirti e leggerti. Un abbraccio.
Caris
eh..Tinny! ho pensato la stessa cosa! io non lo so se avrei fatto la stessa cosa! Che coraggio! ma so che quella è una persona felice e soddisfatta! :))
viola
26 Apr 2011 08:04 pm
che posti incantevoli….
Un bacio cara Caris e a presto
Smack
Caris
sì..è vero! un bacio anche a te! :)
amichecuoche
26 Apr 2011 09:04 pm
..e pensare che io ho abbandonato dei posti simili, però per una giustissima causa…l’AMORE!!Bel reportage!Ciao!
Caris
ah beh! allora non puoi lamentarti! in fondo anche io amo ROma alla follia! però durante le ferie.....
Mary
27 Apr 2011 08:04 am
Mamma che posto incantevole…io sono abituata agli agriturismi della mia zona che cucinanno da Dio sia ben chiaro, ma a posto rendono meno…cmq mi stavo informando per un’amica su come aprire un agriturismo e ho trovato questo in rete che è molto carino, magari può servire a qualcuno! ;)
http://www.youimpresa.it/video/mi-metto-proprio/voglio-aprire-un-ristorante
Caris
qui il posto è davvero magico..ci si perde...:)
marifra79
27 Apr 2011 08:04 am
Se tutte le pubblicità fossero così… ben vengano! Splendido posto! Un abbraccio
Caris
BEh..certi luoghi parlano da soli...è facile pubblicizzarli! :) un abbraccio!
Ancutza
27 Apr 2011 05:04 pm
Conosco i fichi bianchi del Cilento, ottimi e la zona è meravigliosa…la rivedo volontieri attraverso le tue belle foto.
Caris
mi fa molto piacere!!! un abbaraccio!
symposion
28 Apr 2011 08:04 pm
che buoni quei fichi bianchi!!!
che dici ci ritroviamo tutti da Muriké per una vacanza tra blogger?
sarebbe bello! un abbraccio
Caris
Giò-.... e perchè no? non dico una vacanza ma una cena sì!!!!! :)
Manuela (fiOrdivanilla)
30 Apr 2011 01:04 am
sono sempre un po’ contraria alle “pubblicità” per conto di aziende o simili, ma solo perché solitamente le si fanno perché si è sotto pressione, o comunque incitati dalle aziende stesse per qualche ragione (aver ricevuto prodotti da parte loro ad esempio).
Ma questa.. ! QUESTA tua pubblicità è davvero una bellissima pubblicità! La farei anche io cento anzi mille volte! Ho apprezzato tutto, dalle incatevoli foto e le informazioni sui fichi bianchi che non conoscevo affatto.. e mi sento per questo ignorante ! :( grazie per aver condiviso questo magico posto nonché la tua interessante visita volontaria in questo agriturismo!
Caris
Sì Manu..la penso anche io così!!!! Condivido tutto! diciamo che preferisco parlare di alcuni posti che conosco e che mi sento di consigliare solo perchè sono, a mio parere molto belli! Così sono libera di esprimere quello che penso! :)
Il cannolo cilentano | Cooking Planner
23 Gen 2012 07:01 am
[…] cannolo cilentano racchiude: il fico bianco del Cilento, le nocciole di Giffoni, la ricotta di capra e il miele delle montagne del parco di Diano. Piccole […]
Leave a Comment