La donna comunis…a dieta da una vita
Questa cosa di dover stare perennemente a dieta, io proprio non la sopporto più. Ho appena aperto la mail di libero e mi ritrovo il solito messaggio di Spam di “PERDI peso SYSTEM”, che mi viene il nervoso solo a vederlo: come fanno a saperlo? Perchè me lo mandono tutti i santi giorni? Sembra che lo facciano apposta!
A dieta da una vita …(avete presente la canzone di Irene Grandi “vivo in vacanza da una vita”? ecco…per quanto mi riguarda potete sostiuire la parola vacanza con dieta)..per di più faccio parte di quelle categorie di donne che cominciano perennemente la dieta da Lunedì (ma perchè..cominciarla da martedì fa male? Il mercoledì è un reato? Il giovedì non lo prevede la propria religione? etc. etc), che si mortificano la settimana con yogurt, fettine ai ferri e insalate con un cucchiaino di olio per poi andare da mammà/suocera la domenica e non lasciare nel piatto neanche l’ultima briciola del dolcetto conclusivo, dato che la Domenica si ha il “pasto libero” (anche se dubito che il pasto libero del dietologo coincida col mio). Le donne più o meno si possono dividere in tre specie:
- la donna comunis (la mia): quella che come sport non sceglierà mai il nuoto perchè preferirebbe morire piuttosto che fare il riscaldamento in costume intero; quella cha al mare gira avvolta in un asciugamano (“che vento che c’è oggi, eh?”) e che, appena esce dall’acqua, si mimetizza con la sabbia a prendere il sole e non si sposta a rischio di ustioni (“ahh..quest’anno voglio un’abbronzatura da far invidia”), quella che ha fame e mangia..e le piace anche! ma che ingrassa anche solo con l’acqua.
- la donna deprimens: quella che in pizzeria lascia 3/4 di pizza e dice anche che ha mangiato troppo, per carità..mentre tu hai finito da un pezzo la tua e pensi a quale dolce ordinare; quella che si priva del the e del caffè alla macchinetta perchè troppo zuccherati e che nella borsa ha sempre le barrette dietetiche, sostituive di un pranzo (la volta che ci avete provato voi, avete divorato la barretta in due morsi chiedendo quando arrivasse il cibo sostituto); quelle che sono magre e vi dicono che hanno la pancia gonfia mentre voi indossate ancora la pancera del dopo parto, nonostante i vostri figli scorrazzino in bicicletta
- la donna strafigas: quella che mangia come uno scaricatore di porto ma è magra che neanche una modella; quella che va a nuoto con entusiasmo e in spiaggia gioca a pallavolo in costume; quella che in pizzeria si mangia la pizza sua e poi ti chiede se può assaggiare la tua (“ho il metabolismo accelarato e devo mangiare spesso”) e tanto è talmente bella che la popolazione maschile dice anche “quanto è sexy una donna che mangia di gusto” ma lo dice solo guardando lei; quella che durante una vacanza in America, mangia solo ai fast food e dimagrisce 2 kg..insomma, belle, felici e magre senza sforzo (mia sorella rientra in questa categoria..)
Io sono un perfetto esemplare della donna comunis, con il doppio problema di amare spassionatamente la cucina e anche ciò che ne esce ma che poi, sempre per cercare di mantenere un aspetto decente, passa la maggiorparte dei suoi giorni lavorativi a intristirsi col riso in bianco (quelli festivi..beh, vedi sopra). D’altra parte, siccome mi ripeto sempre un detto di una mia amica, “stare a dieta non vuol dire non poter leggere il menù” (anche se lei lo riferiva alla sua propensione a guardare con interesse tutti i bei ragazzi che le passavano accanto, nonostante fosse fidanzata) continuo a comprarmi libri di cucina. Stavolta tocca a ” Dolcezze, la grande cucina campana” di Rossella Guarracino, dove ho trovato tutti i bendettissimi dolci che vi possono venire in mente. Almeno uno dovevo provarlo no? io non lo assaggio neanche, vi giuro che lo regalo!
RICETTA: TARALLI NASPRATI
Ingredienti
- 500 gr di farina
- 100 gr di zucchero
- 5 uova
- 1 bicchierino di anice
- 100 gr di strutto
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- un pizzico di sale
- zucchero a velo e acqua q.b.
Procedimento
Prima di cominciare a lavorare gli ingredienti, portate a bollore una capace casseruola piena di acqua e scaldate il forno a 180°. Setacciate la farina sulla spianatoia con il lievito e fate la fontana; al centro mettete lo zucchero, le uova, il liquore, lo strutto e un pochino di sale, quindi lavorate energeticamente tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto morbido e omogeneo (io l’ho fatto con la planateria e la foglia). Spianatelo ad un altezza di 1 cm e ritagliate tante ciambelline utilizzando uno stampo ad anello di circa 6 cm (io non l’avevo e ho usato du coppapasta rotondi di due misure diverse). Tuffate le ciambelline nell’acqua bollente, aspettate che tornino a galla e dopo un minuto scolatele. Asciugatele con un canovaccio e trasferitele su una teglia coperta di carta da forno. Infornatele e fatele dorare per 15 minuti (col mio forno ce ne sono voluti 20-25); estraetele dal forno e fatele raffreddare poi naspratele immegerndole nella glassa bianca. Fate asciugare per qualche ora. Per quanto riguarda la glassa, non c’era indicazione e mi ripropongo di chiedere all’autrice…io li ho fatti ieri sera e per fare presto ho semplicemente preso lo zucchero a velo e messo un goccino-ino-ino di acqua..ma chiederò se lei usa anche il bianco d’uovo.
34 Comments
amichecuoche
08 Apr 2011 08:04 am
E della donna strafogas che ne pensi?Sì, quella che per l’appunto si strafoga tutto quello che le passa sotto il naso e che poi viene assalita dai sensi di colpa…ma che se ne frega e continua a fare la donna strafogas..!!??Questi taralli mi ricordano l’infanzia, li preparava la mia mamma.Sono una specialità anche pugliese.Devo ripescare la ricetta e vedere se ci sono delle differenze!Comunque brava come sempre!!Ciao e buona giornata.
Caris
eh...in effetti potrebbe rientrare nella famiglia della donna comunis!!!! Sì s'..chiedi alla tua mamma dei taralli così confrontiamo la galssa, dato che oenso si possa fare in altre maniere!!!! Ciaooo!
lydia
08 Apr 2011 08:04 am
La donna comunis poi intorno ai 40 diventa pure sfigatas, se prima ci impiegava 1 mese a buttare giù un misero kg, poi ce ne impiega almeno 2
Caris
ah beh...io allora sono avanti! ci impeigo due mesi io che ne ho 35!!!!!
Mascia
08 Apr 2011 09:04 am
e poi la donna comunis posto parti che mentre prima si limitava ad avere le cosce e il sedere grossi ora si trova un enorme tarallone (visto che siamo in tema) intorno alla vita !!!!!
ciao ciao !
PS : una mail al giorno sul perdi peso ???? Io ultimamente ne ricevo almeno 3 !!!!!
Caris
ah ma allora perdi peso non infesta solo la mia mail!!! mal comune mezzo gaudio!!!!
Federica
08 Apr 2011 11:04 am
Meglio comunis che deprimens però!!!
Io c’ho la cavia “strafigos” che mi fa ‘na rabbia lasciamo perdere!!! Almeno mi ci posso sfogare a cucinare!
Epperò lo assaggerei un tarallino…la domenica libera è alle porte :))
Un bacione bella, buon we
P.S. PerdiPeso System mi sa che intasa la mail di mezz’Italia e la ingolfa dell’altra mezza!
Caris
lo sapevo che potevo contare sulla vostra comprensione ....mal comune mezzo gaudio! ma pure voi saltavate il nuoto a piè pari ? :))))
tinny
08 Apr 2011 12:04 pm
Io aggiungerei un’altra categoria, carissima: ” la donna che senestrasbatte”, che ha un sacco da fare, che sa cucinare, che è sempre carica di sacchetti del mercato e non della rosticceria, che sa trasmettere la propria passione, che preferisce rilassarsi cucinando una bella torta piuttosto che andare a farsi un massaggio “superdrenanteanticelluliterassodante”…e se c’è anche qualche rotolino di ciccia, ma chissenefrega, no? Un abbraccio.
Caris
eheh..le categorie si allungano!!!
marina@qcne
08 Apr 2011 01:04 pm
Donna comunis, presente!:-))) non sei la sola, vedi? buon fine settimana
Caris
l'ho detto io che mi consolavo se c'era qualcunaltro! :)))
arabafelice
08 Apr 2011 03:04 pm
Mi hai fatto morire dal ridere :-))))
E mi acchiappo pure un tarallo ;-)
Caris
ma tanto lo so che tu sei talmente magra che ti prendi pure tutti i taralli! :))))))
Lucia
08 Apr 2011 05:04 pm
Presente:a marzo fatta iscrizione trimestrale in palestra (“così ci vado sicuro” ) ma fin’ora il mio massimo di continuità è stata 1 volta e 1/2 a settimana :( Abitando vicino al mare mi riprometto perennemente di andare a correre sul lungomare(o in bici) ma poi desisto: la scusa più gettonata? è la paura dei cani randagi che potrei incontrare – eh si sono là a branchi ad aspettare me ;)- senza contare il fatto che ogni volta che per il cervello mi balena la parola dieta mi scatta una fame nervosa che mi fa strafogare di tutto (tipo la pubblicità della TUC) Uffi!! Ho condiviso e continuo a condividere l’affermazione :”il sogno di molte donne non è il principe azzurro ma mangiare senza ingrassare!!!”
Caris
mangiare senza ingrassare????Sarebbe fantastico! però non vale..lo vedi che tu ci vai in palestra???sarai mica anche un pò strafigas???mumble mumble mi sa di sì!!!! :)
gloria cucè
08 Apr 2011 08:04 pm
Più comunis di me!
Mi hai fatto morire dalle risate perchè mi sono rivista al 100%.
Anche io mi inc…. tanto quando vedo quei mess, come fanno a saperlo.
Pensa che quando andavo in piscina entravo subito in acqua perchè mi sentivo tutti gli occhi addosso, ero convinta che tutti mi guardavano e che mi criticassero.
Anch’io ingrasso così facilmente che se la sera mangio una pizza o un piatto di pasta medio l’indomani sono un kilo in più.
E qui finisco perchè se poi mi viene il nervoso, vengo li’ e mangio tutti questi buonissimi taralli.
Bravissima!
Caris
ecco..però tu almeno hai il coraggio di andare in piscina: io, con questa storia, ancora mi tuffo chidendomi il naso con le dita!!! Ah..pure io ingrasso un kg quando mangio la pizza!
Cristina
08 Apr 2011 08:04 pm
Comunis elevata al cubo, alla ricerca del sapore perfetto :-D, quella bontà che questa ricetta ispira solo alla lettura!
Che slurp!!!
Cri
Caris
urca..comunis elevato al cubo mi mancava!!!!!devo aggiornare le varie famiglie appartenenti alle specie!!!! :)
viola
08 Apr 2011 09:04 pm
Lasciamo stare le categorie che la mia nemmeno è contemplata ;)
Invece questi dolcetti mi piacciono molto. Ma come hai fatto a non assaggiarne nemmeno uno?
Io non ci riesco, fosse solo per sapere come sono, insomma, lo faccio per dovere di cronaca ;)
Belli, li segno!
Baci baci
Caris
ehmmm..che dire..non è che proprio non li ho assaggiati...me li sono finiti! ecco, l'ho detto!
Glu.fri
08 Apr 2011 09:04 pm
Donna comunis..comunerrima…e poi non resisto alla gola pure di magná bene trasformo tutti in celiachese, pure questi taralli..ci riusciró??
Caris
ma sì...secondo me tu ci riesci benissimo!!!! comuerrima è bellissimo!
symposion
09 Apr 2011 06:04 am
mi hai fatto troppo ridere con le descrizioni! ne ho riconosciute alcune a me molto vicine eh eh eh!
anche io sono a dieta, ma tanto per dire! :D ai tuoi i biscotti nasprati per esmpio non saprei resistere!
buon we!
Caris
e ti credo che rido..voi uomini siete molto più fortunati!!!!! Mica avete questo tipo di problemi! :)))) mi sa che tocca studiare le vostre categorie!!! buon we :)))
Rossella
11 Apr 2011 05:04 pm
Allora mia sorella mi ha fatto rientrare nella categoria “Donna strafigas”,la ringrazio pero’devo precisare un paio di cose:e’vero ho il metabolismo che mi aiuta pero’io mangio come uno scaricatore di porto la domenica e quando esco a cena fuori perche’durante la settimana mantengo un’alimentazione equilibrata,non faccio troppi stravizi,mangio poco pane,poca pasta e pochi carboidrati o grassi in genere,,quindi ci tengo alla mia linea…e’vero che la natura mi aiuta ad essere nel mio peso forma pero’mi aiuto anch’io e se un giorno eccedo il giorno dopo mangio solo carne,pesce,verdure e frutta…diciamo chesto attenta e non mangio come uno scaricatore tutti i giorni…..e seconda cosa sorellina:l’email di perdi peso sistem arriva anche a me!!!!penso che la mandino a tutte le donne!!!percio’forza e coraggio….poi mi tengo in forma perche’due volta a settimana vado a correre e quando sono a Roma vado ,se ce la faccio con il lavoro,2 volte in palestra….mi piace lo sport e quindi mi aiuto anche cosi’….sorellina e’vero che non hai tempo con la famiglia e il lavoro e allora la domanda mi sorge spontanea?!te l’ha ordinato il medico di sposarti?!ah ah ah…..scherzo pero’penso che ognuna abbia le sue priorita’…e’pur vero che tu invece di nadare a correre preferisci cucinare percio’le lamentale servono a poco….:)))…appurato cio’io prefersco che tu continui a cucinare cosi’io continuo a mangiare e a fare sport!!!:)))…lo sai che sto scherzando…la verita\e’che penso che la mia sorellina sia perfetta cosi’con le sue qualita’culinarie e non!!!!e poi sti cavoli se hai un paio di chili in piu’perche’lo sai che stando a dieta ritorni in piena forma…lo so che la dieta e’una palla ma…ti ricordo che da dolescente ero una “palletta”anch’io e che sono stata a dieta da piccola anch’io percio’capisco bene….Mary vorra’dire che quando tornero’andremo a correre insieme,saro’la tua personal trainer…vedrai!!!io e te sport e tuo marito con i bimbi a casa….mi sembra perfetto!!!faremo cosi:sport e mostre!!!!!ultima cosa:io aggiungerei un’altra categoria alle donne:la donna Esauritas….in questa categoria rientriamo tutte!!!!madri di famiglia,fidanzate e non che hanno a che fare con l’uomo Problematicus !!!un abbraccio a te sorellina mia e a tutte le tue amiche blogger…Ps:sarebbe molto carino se ogni blogger abbinasse un piatto ad ogni categoria di donna citate e fare una gara!!!un bel tris di piatti per la donna comunis e le altre…che ne dite??e a questo punto voglio anche la classificazione in categorie per gli uomini e il relativo abbinamento di piatti….baci
Caris
urca hai scritto un poema!!!!! Sì sì..è vero che tu ti mantieni ma è pure vero che io a Natale ingrasso..e tu no! ;)
va beh..ti prenderò come personal training va..che nella categoria esauritas ci rientraimo tutte e due!!!!! :P
Lucia
02 Giu 2011 05:06 am
Sei di una simpatia unica! Ahahahhahahah!
Caris
Ti ringrazioooooo!!!!
Dilemmi estivi | Cooking Planner
06 Lug 2011 06:07 am
[…] se gli vedete mai vendere costumi….certamente no, perchè la donna italiana media, la famosa donna comunis (ve la ricordate?), si compra, nella migliore boutique del centro, il costume più trendy del […]
Una torta con i tacchi | Cooking Planner
11 Feb 2013 05:02 pm
[…] la foto a qualcun altro, mi son detta, e in particolare alla zia d’America (che ogni tanto fa capolino in questo blog), nota appassionata di tacchi, perfetta quindi per l’atmosfera del mese! […]
Leave a Comment