Profumi di sottobosco
Ognuno ha le sue passioni: nonno Giancarlo (mio suocero) è appassionato di tutto ciò che è natura, bosco e mondo animale. In particolare, appena il tempo, la stagione e gli eventi metereologici lo permettono, va a raccogliere funghi e spesso torna con veri e propri tesori micologici: i porcini! Chi sono io per non incoraggiare tale passione????? :) In fondo quei porcini bisogna consumarli: è un duro lavoro ma qualcuno deve pur farlo! Quando torna dalle sue gite con il cestino carico di funghi, la frase che ci attendiamo con ansia è sempre quella: “ho trovato i porcini!”. Ieri pomeriggio ho ricevuto una telefonata di mio marito, in codice, “mio padre ha trovato i porcini, vedi tu”: il codice decifrato era “stasera funghi per cena!“! Che altro potevo fare se non mettermi a pensare a qualche piatto a base di funghi?
Io con i porcini amo il classico : tagliatelle, oppure risotto. Qualche tempo fa però, ho provato un abbinamento su cui non avrei scommesso: tagliatelle al cacao (home made) con funghi porcini, mirtilli e pancetta. Voi direte che sono matta..ma vi assicuro che l’unione dei funghi porcini con i mirtilli è particolare ma davvero buona: sembra di sentire tutti i profumi del bosco, fra l’asprigno dei mirtilli e l’intensità dei funghi! Ho voluto farne una versione con i ravioli, per variare un pò (giuro che sono abbastanza integralista con i porcini in generale ma ogni tanto sperimento, abbiate pazienza!) ! In questo caso specifico bisogna condire bene i funghi (io ho messo poco sale, uffa..) perchè il ripieno con la ricotta potrebbe coprire un pò il gusto. Non ultimo, il piatto ha dei colori molto belli! Prima della ricetta, un consiglio: spesso con i ravioli si ha il problema della conservazione. Se li si prepara troppo prima, il centro del raviolo si ammolla, il bordo rimane più duro e in cottura tutto questo si avverte. Una nuova blogger (nuova per modo di dire, considerando l’esperienza e la sua meticolosità :) ), ci racconta come fare per evitare tutto questo: la sbianchitura della pasta fresca. Il post è molto bello, interessante e istruttivo, ve lo consiglio!!! In bocca al lupo a Teresa per la sua nuova creatura, che già mi piace molto per argomenti e discussioni!!! Io sarò sempre lì a seguirla!!!
RICETTA: RAVIOLI AI MIRTILLI CON PORCINI E PANCETTA
Ingredienti
Per la pasta fresca
- 180 gr di farina 00
- 2 uova medie
Per il ripieno e il condimento
- 250 gr di ricotta vaccina
- una vaschetta di mirtilli (125 gr)
- sale
- due porcini
- pancetta (la mia era un pò speciale, di maiale nero calabrese…)
- pepe ( a chi piace e secondo il gusto)
Procedimento
Preparare la pasta all’uovo: mettere la farina a fontana, le uova al centro e cominciare a mescolare con la forchetta. Impastare bene con le mani e poi coprire e mettere a riposare per un’ora. Nel frattempo mescolare la ricotta, i mirtilli e regolare di sale. Tirare la sfgolia e poi depositare il ripieno, magari aiutandosi con la sacca, in mucchietti distanziati MA SOLO SU META’ della pasta. Poi ripiegare l’altra metà su quella su cui si è sistemato il ripieno e poi tagliare i ravioli: in questo modo, si fa prima e si evita che la pasta si secchi. (mi raccomando, far uscire bene l’aria rimasta con le mani e sigillare la pasta). Mettere sul fuoco l’accua a bollire. Nel farttempo, tagliare a fette sottili i porcini. Scaldare l’olio evo in un pentola, mettere i porcini per un minuto (io questi freschi li cuocio davvero pochissimo) e aggiugere la pancetta (ordine del salumiere di fiducia: anche questa pancetta calabrese andava solo scottata quindi l’ho messa giusto alla fine!) Bollire i ravioli, scolarli e ripassarli in padella con il condimento. Versarli nel piatto e servirli. Nota personale? Io ho spruzzato un pò di cacao amaro sul piatto!
26 Comments
gloria
29 Giu 2011 06:06 am
che abbinamento interessante!!! mi incuriosisce parecchio…come al solito mi stupisci ogni volta di più! ;)
Caris
che scarpe ci abbinaresti ? :)
Francesca_lasuafra
29 Giu 2011 07:06 am
wow – non posso dire altro
Caris
eheh.. e da te è grave con la parlantina che hai!!! :D ciao bella!
Elvira
29 Giu 2011 07:06 am
penso che ne andrei pazza (e invece se Vinc mi avesse passato dei porcini, il messaggio implicito sarebbe stato “facci due spaghetti semplici semplici!” ) :)
Caris
sì ELvira..in genere facciamo gli spaghetti con i funghi crudi!!!!! è che ogni tanto sperimento :)
Diletta
29 Giu 2011 07:06 am
Che bontà!!! Mi piace tutto!!!
Peccato che io non abbia sottomano dei porcini….ma segno!
Un sorriso ripieno,
D.
Caris
guarda Diletta..se preferisci il rpfumo netto, fai le taglatelle che senti proprio bene tutto! E magari dopo i ravioli!!! ma tu sei talmnete brava che sperimenti da sola! :)
teresa de masi
29 Giu 2011 08:06 pm
Posso, caris? non tanto sulla ricetta in sè che mi sembra piacevolissima e molto equilibrata, ma sulla tecnica dei ravioli. Tagliare i quadratini in anticipo porta via molto tempo, io faccio in un altro modo. Provo a spiegarmi: tiro la sfgolia e poi deposito il ripieno, magari aiutandomi con la sacca, in mucchietti distanziati MA SOLO SU META’ della pasta. Poi ripiego l’altra metà su quella su cui ho sistemato il ripieno e poi taglio i ravioli: in questo modo, faccio prima ed evito che la pasta si secca. Ho pure delle foto, ma proprio non ho tempo di metterle su e temo che non avro’ tempo manco domani… le valigie aspettano!!! Se non hai capito, magari ricordamelo nei prossimi giorni. Oppure guarda qui, che forse si capisce di più… http://www.gennarino.org/forum/viewtopic.php?f=15&t=12925&p=214704&hilit=ravioli+asparagi#p214704
E poi, mano a mano che procedo, sbianchisco: ma questo, lo sai già.
:-)
Caris
Teresa...pure io faccio così ma tu ti sei spiegata 10 volte meglio (e sì che ci ho anche pensato!!) posso correggere la descrizione della ricetta con le tue parle????
teresa de masi
29 Giu 2011 09:06 pm
Ma certo che si’, anzi è un piacere e lo sai.:)
Federica
30 Giu 2011 06:06 am
Tagliatelle al cacao con porcini sperimentate. Ma col mirtillo m’hai completamente spiazzata! Ti ritengo direttamente responsabile del ronzio delle mie orecchie zzzzzzzzzzzz…… :)) Un abbraccio, buona giornata
Caris
se li trovi....provare non costa niente! poi tu sei intrepida lo so!
kiarina
30 Giu 2011 08:06 am
Mamma mia ma tu sei una maga!!!! Sei troppo brava Caris, non so dire altro…
PS – E’ un periodo un po’ denso di cose da fare ma penso sempre al tuo contest… se tutto va come deve questo week “lavoro” per te! Bacio bella!
Caris
benissimo Kiara!! sono ancora con la curiosità!! :))) BAci
amichecuoche
30 Giu 2011 06:06 pm
Molto allettanti….brava bella idea!….ma dove hai trovato l’energia per preparare un simile piatto così in poco tempo??Baci!
Caris
inrealtà è stato più il pensarci di pomeriggio!! poi la realizzazione è stata più veloce :))))
valentina
01 Lug 2011 08:07 am
Davvero una ricetta sfiziosa e da impatto visivo.. con questo forte contrasto.. te le copio e la custodisco gelosamente per un evento speciale bacio
Caris
ma ti ringrazio tanto!!!! Bacio!!!
ziacrostatina
04 Lug 2011 07:07 pm
Ma quanto mi piacerebbe assaggiarli, qui certi accostamenti proprio non li accettano…
Caris
ma guarda....mio marito non ha fatto una piega :)))) se non dici che c'è dentro???
cinzia
04 Nov 2011 05:11 pm
..uno spettacolo, troppo brava Caris!
Caris
Grazie Cinzia :)))
Leave a Comment