Dilemmi estivi
Il momento è grave. Basta leggere tutti i giornali e seguire sommariamente qualche tg che non si può non essere coinvolti da certi tipi di interrogativi. In fondo i referendum sono passati da poco, il periodo economico-politico è quello che è, la parte sociale italiana, a metà di questo esercizio finanziario è già stremata ma, come ogni anno, arriva il dilemma che carica la nostra sensibilità femminile e aumenta lo stress: “bikini o costume intero“?
Giuro che è il titolo che più spesso vedo sulle riviste. Davvero per noi donne l’avvicinarsi delle ferie e quindi della prova costume, diventa sempre più periodo di angoscia. Anche perchè, diciamolo chiaramente ai signori giornalisti: non avete capito un tubo. Il titolo giusto dovrebbe essere: “Asciugamano, copricostume, pareo: cosa useremo per nascondere il costume questa primavera/estate 2011?” Avete fatto caso all’affollamento che si crea intorno a quella particolare specie umana, con il suo massimo periodo riproduttivo nei mesi di Luglio-Agosto, che va in giro per le spiagge italiane portandosi sulle spalle un negozio ambulante di copricostumi colorati, gonnellini, parei, bermuda, vestiti, bandane..che non entrerebbero neanche in un furgone da trasporto?
Ditemi voi se gli vedete mai vendere costumi….certamente no, perchè la donna italiana media, la famosa donna comunis (ve la ricordate?), si compra, nella migliore boutique del centro, il costume più trendy del momento, magari quello sgambato e pieno di aperture strategicamente sexy, che costa un occhio della testa, per poi coprirlo con qualsiasi bieco trucchetto usando il primo pezzo di stoffa rimediato sulla spiaggia. Non è mica perchè ci vergognamo (mi ci metto anche io, ovvio), assolutamente no. E’ solo che è tanto a la page unire lo stracostoso con l’economico. Poi una si dovrà pur difendere dal sole, dato che si sa che la protezione 50 dopo un pò non fa più l’effetto desiderato, soprattutto con i raggi ultravioletti che provengono dal buco dell’ozono (anche se sta in altro emisfero è uguale..arrivano lo stesso). Inoltre vuoi mettere quanto è chic l’effetto vedo-non vedo (meglio quello non vedo, quando si tratta di costumi). Poi, guarda un pò, a me con il troppo sole vengono i brividi e ho bisogno di coprirmi. E mai che ci fosse uno straccio di giornalista a consigliarmi sulle ultime tendenze della copertura totale-lato B/lato A. Quindi è praticamente impossibile resistere al fascino del Vu-cumprà versione 2.0, quello che non sta fermo in un punto ma si gira tutti i litorali (fateci caso, dalla Sardegna alla Calabria..è sempre lui) con quel numero spropositato di esemplari del capo di abbigliamento più desiderato di tutta l’estate. Io risolvo il problema usando a turno le tre alternative (sono fashion addicted io) per cui consiglio vivamente di non fossilizzarsi sulla maledettissima prova costume (restata ormai privilegio della donna deprimens e della donna strifagas) e di concentrarsi sull’ unico e vero momento drammatico che le riviste fanno bene a segnalare: George Clooney è di nuovo single.
Voi capite la portata di questa rivelazione sull’immaginario femminile italiano: le single stanno precipitosamente disdicendo le ferie verso Sharm el Sheik e prenotando l’ultmo buco disponibile a Laglio. Le coniugate cominciano a cercare freneticamente (e con astio) nelle riveste di gossip la foto che incriminerà la nuova fidanzata del tanto amato Dottor Ross. E stiamo a perder tempo a cercare di capire se mettere un intero o un bikini???? Ma andiamo, ci sono delle priorità.
In queste priorità rientra ovviamente la piccola coccola dolciaria da concedersi, magari in tarda serata e a lume di candela, e per lo stress della prova costume e per lo stress causato dalla sicurezza che presto George sarà di nuovo accasato! Io propongo questa, una sorta di Fior di fragola homemade! Ah, a proposito di fashion addicted, nuovo articolo sulla rubrica Malvarosa (donne, si parla anche di una borsa simbolo!)
RICETTA: SORBETTO DI FRAGOLA CON CUORE DI PANNA
Ingredienti
- 400 gr di fragole
- il succo di un limone
- 130 g di zucchero semolato
- 100 g di acqua
- 50 g di glucosio
- 1 foglio di gelatina (facoltativo)
- 250 dr di panna fresca da montare
Procedimento
Versare l’acqua e lo zucchero in un pentolino e portare il tutto a bollore a fuoco dolce, lasciar bollire circa un minuto e togliere dal fuoco; far intiepidire leggermente ed unire il glucosio e il foglio di gelatina precedentemente reidratato in acqua fredda e strizzato, mescolare in modo da sciogliere bene entrambi gli ingredienti. Ridurre le fragole in purea. Quando lo sciroppo si è raffreddato completamente, aggiungervi la purea di fragola e il succo di limone e lasciare la miscela in frigo per 2-3 ore prima di versarla nella gelatiera. Lasciar mantecare il sorbetto fino ad ottenere la giusta consistenza (se non avete una gelatiera versate il preparato in un contenitore e lasciate in freezer per circa un ora e mezza, riprendetelo e lavoratelo velocemente con una frusta in modo da rompere le parti rapprese ed inglobare aria, rimettete in congelatore per un’ altra oretta. Ripetere il procedimento due o 3 volte). Procurarsi degli stampini a semisfera per montare il dolce. Semimontare la panna fresca e sistemarla in stampini con diametro più piccolo di quello che si utilizzerà per il dolce finale (per circa un cm di altezza). Mettere in freezer e far congelare. Montare il dolce: sistemare un pò di sorbetto alle fragole, il ripieno di panna ormai congelato e rienpire fino al bordo dello stampo con il sorbetto. Lasciare in freezer fino al momento dell’uso. Si può servire semplicemente o accompagnato da un coulis di fragole.
28 Comments
Mascia
06 Lug 2011 06:07 am
i tuoi post, l’80% delle volte, sono post che … se fossi brava a scrivere, farei io !!!!
Buono il sorbetto …..
Caris
ma grazie sei gentilissima!!!! E poi tu fai post molto carini!!!!
gloria
06 Lug 2011 06:07 am
mi fai troppo ridere!!! cmq tutto quello che dici è vero…il problema non è il costume ma come nasconderlo!!! :D è visto che, come dici tu, è di tendenza abbinarlo con un pareo economico – e di conseguenza coprirsi un po’ – mangiamoci questo meraviglioso semifreddo! scherzi a parte è veramente stupefacente, un’idea formidabile e di super effetto!!! poi le foto sono sempre più belle! ho letto anche il tuo articolo nella tua rubrica di malvarosa…mi piace tantissimo!!! ;)
Caris
beh...gloria, da te non mi potevo aspettare altro che una sbirciatina a blumarine!!! ora ti tocca trovarmi le scarpe che potrei abbinare (idealmente se non praiticamente) alla rose bag!
Giovanna
06 Lug 2011 06:07 am
STRABILIANTE!!!!!con questa parteciperei sicuramente al contest di Ammodomio Carving in the Kitchen.
Scusami se mi sono permessa di suggerirlo, ma è stato immediato il riferimento… ;-)
Caris
non l'ho vista Giovanna! grazie del suggerimento! vado a vedere!
vale
06 Lug 2011 07:07 am
oramai io ed il pareo siamo un’unica cosa!!!
foto splendide, post altrettanto, ricetta incredibile
m’hai stesa ;)
Caris
Vale..ma tu queste cose le puoi mangiare o no??? Mica lo so!
Fede
06 Lug 2011 09:07 am
Oh Caris… si può dire che non se ne può più??? Che i giornalisti si facessero i rotolini loro, ecco!!!
Davvero divertente l’articolo (non ho resistito e l’ho linkato su fb!) e originale l’idea del cuore di panna. Da provare subito!
Caris
che i giornalisti si facessero i rotolini loro è bellissimo !!stupenda espressione davvero!!! :))
Federica
06 Lug 2011 10:07 am
Hihihi come mi sento in controtendenza oggi!!! Niente mare, niente costume e passo pure su Clooney single! Tanto lo sai che preferisco il “Giorgio nazionale” :))
Posso prenotare invece un bis di fior di fragola? Ci andavo a caccia da bambina, ripulivo per benino tutto il ghiacciolo esterno e poi mi gustavo tranquilla e beata il gelato alla panna :D!
Un baciotto gioia, buona giornata
P.S. intero o bikini…questi sì che son problemi!!!!!!!!!!
Caris
ecco, quanto a preferenze dicamo che dipende dall'occasione :)))))) (ma il george nazionale è sempre nel mio cuore eh!!! )
tinny
06 Lug 2011 12:07 pm
Ma guavda cava, io d’estate indosso dalle 10.00 alle 13.00 il bikini catavifvangente pev abbvonzavmi bene anche dietvo ai lobi delle ovecchie; dalle 13.00 alle 16.00 il costume intevo maculato senza spalline pev levavmi i segni ovvibili dei laccetti. Due paia di ciabattine sono d’obbligo, un infvadito ed una stviscetta altvimenti il piede segnato fa disovdine. assolutamente l’olio senza pvotezione così ti ungi tutta, bvilli al sole e ti ustioni che è una mevaviglia e se in acqua ti senti male, affoghi pevchè il bagnino non viesce a pvendevti pevchè gli scivoli tutta….Ciao cara, un megabacione!
Caris
cavissima..ho dimenticato l'olio che ti fa sentire un'anguilla! hai pvoprvio vagione! :))))
amichecuoche
06 Lug 2011 03:07 pm
Che ridereee!E’ proprio vero…che stress..io la settimana prossima termino i massaggi contro la ritenzione idrica dopo di che sarò prontissima per la spiaggia(solo psicologicamente!!!)Intanto ci consoliamo con questo romantico sorbetto..Brava!
Caris
i massaggiiii???ma tu sei avantiii!! invidiaaaa
francesca_lasuafra
06 Lug 2011 05:07 pm
machissenefregadelbikini… meglio il sorbetto e il cuore :D
Caris
sì sì..tanto io ormai ci rinuncio alla prova costume!!
Lucia
06 Lug 2011 07:07 pm
Eh già quanto stress deve sopportare una povera donna comunis in questi 2 mesi estivi. Il tuo post mi ha fatto riflettere: vuoi vedere che è stato proprio il dilemma bikini o costume intero a mettere un pò in crisi Charlene o, non vorrei malignare, è stata la notizia di Clooney single???. Questo è un’altro dilemma da non prendere sotto gamba!!!
Caris
capperi..vuoi vedere che ha provato a fuggire per questo motivo?? tutto tornerebbe! :)
Silvia
06 Lug 2011 10:07 pm
Questo sorbetto è semplicemente…fantastico! CIAO SILVIA
Caris
ciao Silvia!! Grazie mille!!! :)) e buona giornata!!!
Le Rocher
07 Lug 2011 06:07 pm
Era da un po’ che non passavamo a trovarti e non possiamo perdonarcelo!
Passare da te è un vero piacere, riprendiamo questa buona abitudine! Poi se ci offri dei post cosi frizzanti e dei dessert cosi deliziosi saremmo pazzi a non farti visita!
Caris
ma ciao!! Che piacere avervi qui!!! Riprendo anche io le buone abitudini e mi faccio un giro da voi che merita sempre!!! :)
Leave a Comment