Di incidenti, ufo e crocchette
Ecco, classico caso di pubblicità progresso! Mi contattano dalla Philips e mi chiedono se mi va di provare un nuovo elettrodomestico: Airfryer, una “friggitrice” senza olio! Mi dicono che sta riscuotendo tanto successo in Italia e in Europa, perchè frigge con l’80 % dei grassi in meno, è leggero , veloce, senza odori molesti per casa.
Che bellezza, penso subito! Primo perchè io adoro queste nuove “diavolerie” tecnologiche! C’ho il debole, che ci posso fare??? poi perchè se c’era la più piccola probabilità di potermi fare le patate fritte con l’80% dei grassi in meno, voi capite che la cosa non poteva lasciarmi indifferente (solo un piccolo tarlo nella testa…perchè fra tanti blogger e tante prodotti a me mandano uno che serve per la dieta? Uno con cui si cucina con pochi grassi? perchè PROPRIO a me quello con cui si può mangiare cose scondite con facilità???? hummmm……sto evitando con cura di rispondermi :) )
Poi quando mi è arrivato, beh…lì l’apoteosi: nero, lucido, di design! un piccolo ufo insomma e l’ho ribattezzato così! il mio piccolo ufo personale! C’era anche un sorprendente libretto delle istruzioni: ci cucinano non solo cose fritte ma carne arrostita, pesce, crocchette, brownies (sì..dolci, avete capito bene): e allora voleva dire che era una specie di piccolo forno! E non vedevo l’ora di provarlo per sottoporlo a un crash test! La prova verità, perchè a bello era bello ma doveva anche funzionare che qui non si fanno sconti a nessuno!
Quando mai però le cose per me vanno per linea retta??? Pensate che io mi sia messa lì a sbucciare prima e tagliare poi patate? Che le abbia “airfritte” e verificato il tempo necessario, il grado di croccantezza? Che abbia preso appunti meticolosi? Mi sarebbe molto piaciuto, sarebbe stato molto professionale! Invece quelli della Philips devono accontentarsi solo di me, e quando ci sono io nei paraggi, qualche evento sinistro, complicato, sfortunato o semplicemente incredibile è sempre in agguato (qualcuno dice che esagero..sarà)!
Nel post precedente vi ho raccontato del mio piacevole pomeriggio in mezzo ai fiori. Quello che ho omesso di raccontarvi è che il giorno prima mi è successo di tutto di più! Stavo preprando le mini cake, un pò perchè non mi piace mai presentarmi a mani vuote un pò perchè pensavo che sarebbe stato molto carino, dal punto di vista fotografico, avere i fiori e una tortina decorata vicina. Bene, nella mia dispensa faceva bella mostra un pò di pasta di zucchero avanzata da qualche giorno. L’interno delle mini cake era pronto e dovevo cominciare a decorare. Prendo la pdz e la metto nel microonde: era un pochino duretta e con qualche secondo sarebbe tornata come nuova. Poi però mi è capitato quello che con lo zucchero non dovrebbe succedere: mi sono distratta. Invece che 10 secondi ho messo 2 minuti e nello stesso tempo mi è squillato il telefono: mio padre voleva sapere come stavo. Parlo con lui del più e del meno quando sento il “driiin” del microonde, apro lo sportello e senza neanche guardare, agguanto con la mano destra la massa di pasta da zucchero. Vi assicuro che prima ho trattentuto il fiato e poi ho sudato freddo: la massa era consistente solo in superficie, dentro era zucchero fuso bollente che in quel momento si era appiccicato su tutto il palmo della mano. Non ho avuto neanche la forza di urlare. Ho messo di corsa la mano sotto l’acuqa fredda ma ormai il danno era fatto. Lo posso dire?? Che dolore e che scema che sono stata! Così imparo a non stare attenta! ecco, questo è il migliore avvertimento: se lavorate lo zucchero, concentrazione al massimo perchè potete farvi male!
Ho passato un pomeriggio e una serata…ehmm..interessanti! alternativi direi! Fino alle 19:15 sono stata con la mano incollata al condizionatore dell’aria fredda! Avevo la crema contro le ustioni ma non potevo resistere senza l’aria gelida sulla mano, neanche un attimo! Dopo 3 ore però, il braccio gridava pietà (perchè era stufo di stare verso l’alto) e quindi mi sono presa una bacinella con acqua e ghiaccio e ci ho tenuto la mano fino alle 23:00. Non la potevo spostare, non c’era nulla da fare altrimenti il dolore era veramente troppo. In tutto questo, le mie mini cake erano rimaste senza decorazione. Nella mia testa ci avevo quasi rinunciato. Sarebbe già stato un miracolo riuscire a guidare per arrivare all’appuntamento. La mattina dopo, con la mano un pò meno dolorante, ho deciso di provarci ugualmente e di provare a far tutto con sinistra. Come è finita l’avete visto (non il massimo, erano stortarelle poverine..ma almeno le ho fatte!) e sono anche riuscita ad andare all’appuntamento e fare foto. Quando però sono tornata a casa e dovevo prepararmi la cena, non avevo la minima voglia e possibilità di cucinare, non dico il fritto, ma neanche di accendere un fornello! Allora ho avuto l’illuminazione: provare l’ufetto nero mio! Complici un pò di patate lesse che mi aveva mandato mia nonna (che sempre benedetta sia) e della ricotta presente all’appello ho deciso di fare al volo delle crocchette di patate e di provare a farle “airfritte”. E’ stato il mio salvatore: in modo molto poco imparziale vi posso dire che grazie a lui ho cenato, non usato il fuoco e non sono dovuta stare a controllare nulla! Evviva! E’ stato una salvezza in un momento di emergenza pura! E mi sono fatta anche doppia porzione, considerando che le crocchette sono venute, appunto, croccantissime! Non ho usato un goccio di olio, neanche nell’impasto! Eppure sono venute buone e leggere! Ora che la mano sta meglio, lo proverò con tante altre cose (scusate ma questa cosa dei Brownies mi incuriosisce da morire)…. ma io dichiaro la mia gratudine all’ufo di casa!!!!
RICETTA: CROCCHETTE DI PATATE CON RIPIENO DI RICOTTA E CREMA DI PISTACCHIO
Ingredienti (io ho fatto un pò ad occhio, cerco di essere il più precisa possibile)
- 400 gr di patate lesse
- 100 gr di ricotta di pecora
- un cucchiaino di crema di pistacchio di Bronte (se non la trovate, un’alternativa possono essere i pistacchi non salati tritati)
- parmigiano o pecorino qb (a seconda del gusto: io ho usato il pecorino)
- sale qb
- un albume
- pan grattato
Procedimento
Schiacciare le patet lesse, aggiungere il parmigiano, il sale e mescolare molto bene. A parte mescolare la ricotta con la crema, un pizzico di sale e un cucchiaio di pecorino. Formare le crocchette di patate: prendere l’imapsto, mettere dentro il ripieno di rictta e richiudere il tutto a sfera. Passare nell’albume battuto e poi nel pangrattato. A questo punto avete due scelte: o friggete in maniera tradizionale o air friggete (in caso di mano ustionata o non… :)))
31 Comments
teresa de masi
18 Lug 2011 01:07 pm
Lo dico sempre io, di NON usare il micro, che po’ per la pasta da zucchero che bisogno c’e’?
Va meglio, ora spero. E sul mostro, finche’ non assaggio non credo. :)
Caris
Teresa..sto pensando che se a natale ti regalo il micro...mi banni???? :)))) E ben mi sta uffa...sono stat indecente!
Il MOSTRO spero che venga testato gennarinicamente presto!
amichecuoche
18 Lug 2011 02:07 pm
Devi aver passato davvero dei brutti momenti….a me le mini tortine mi ispiravano comunque!!le crocchette sembrano belle croccanti in effetti, però dovrei assaggiarle per poter essere convinta dell’ufo nero!!Attenzione alle manine..:-))
Caris
va beh, è deciso: prova di airfritti a casa mia!! Si organizza?? Voi portate tutto, ma proprio tutto, quello che vi pare!!!!
Mascia
18 Lug 2011 03:07 pm
tu almeno avevi la scusante di essere al telefono…
Alla sottoscritta rincoglionita, che non aveva nient’altro a cui pensare, la teglia di lasagne bollente da forno, non solo ha ustionato la mano ma è anche caduta sul piede !!!
Comunque, a me delle tortine così non sarebbero venute neanche con 4 mani ! e queste polpette sono sfiziosissime !
Caris
ma quindi ti sei ustionata due cose in un colpo solo????pesantissimo, hai tutta la mia comprensione!
gloria
18 Lug 2011 04:07 pm
uh povera mano…chissà che dolore! beh spero che ormai vada meglio…. questa friggitrice è davvero interessante…c’è sempre qualcosa da imparare!
cmq, friggitrice a parte, queste crocchette le proverò presto anche perchè sono una “polpetta dipendente”!!!! ;)
Caris
pure io! polpette, crocchette, cose tonde o ellissi...non resisto c'è poco da fare!
noake
18 Lug 2011 05:07 pm
fighissimo il nuov aggeggio da cucina…fighissimo anche il risultato…un po meno piacevole quello che ti è successo alla mano…:-)
Caris
sì..hai ragione!!! Benvenuta!!! :))
kiarina
18 Lug 2011 07:07 pm
Anch’io lo voglio l’ufetto!!!!! Le tue crocchette hanno un’aspetto così croccantoso…e poi sono belle asciutte! Ottimo elettrodomestico direi… complimenti Caris! bacione
Caris
Grazie Kiara!!! Un bacio grosso!
tinny
18 Lug 2011 08:07 pm
Caspita, mi dispiace tantissimo. Mia mamma anni fa si procurò un’ustione con un budino posato frettolosamente sul ripiano di marmo. Gli diede la tipica scrollata e pam, un bello schizzo di lava sulla mano. Ha la cicatrice. Un consiglio: spero di no, ma se dovesse succedere di nuovo, metti l’aceto sopra la parte scottata, non l’acqua, fai un bell’impacco.
Per il tuo super ufo, non ho parole. Sono sempre stata scettica per questi aggeggetti…però…Un abbraccio…Muzio (??!!)
Caris
Muzio???? ahahahah scusa ma è l'ideale! potrei chiamarmi così! Ma si che con l'acqua fredda mi è si è raggrinzita la pelle e indurita! poi ho messo sofargen!!
Le Rocher
19 Lug 2011 06:07 am
Cavoli Caris, che dolore!!! Stiamo soffrendo con te!
Queste crocchette airfritte invece ci sembrano una favola!
p.s. per rispondere alla tua domanda, 23 stanze per un totale di 56 posti letto!
Caris
bene! tengo presentissimo allora!!! :))
Giulia
19 Lug 2011 12:07 pm
Carissima, la prossima volta sentiamoci prima, mi sa che ci vedremo lì la prossima volta!
Cavolo, che incidente.. so bene come ti sentivi: era capitato anche a me..
baci
Caris
Sì Giulia! Magari...da Settembre, al ritorno dalle ferie sicuramente! Anzi, se sai di qualche minicorso, potremmo andarci insieme che dici?
Monica – un biscotto al giorno
19 Lug 2011 12:07 pm
ho sentito male solo a leggere il tuo post!
Che meraviglia quell’ufo, sarebbe perfetto anche per friggere dei dolcetti pieni di calorie che preparo io!
Caris
eh sì....appena posso proverò varie cose!!! Se una cosa funziona va sfruttata! :)))) grazie per la comprensione! :)
la temeraria fra
19 Lug 2011 04:07 pm
caspita Caris,
stai attenta!!!!!
cmq carina la diavoleria.. mi intriga non poco… dato che la mia religione mi vieta di friggere!!! :D:D:D
Caris
ahahah..come la tua religione ti vieta di friggere???? E che punizione eh??? COmunque quell'affare merita!!!! :)
symposion
19 Lug 2011 05:07 pm
mio dio ho sudato freddo pensando alla tua mano!
sei una specie di pierino la peste :D
interessante l’ufo, magari lo mandano anche a me da provare :D
un abbraccio e buona settimana!
Caris
eheh..pierino la peste mi mancava! io da piccola ero quella brava, buona giudiziosa..deve essermi successo qualcosa!!! :)))))
Silvia
19 Lug 2011 09:07 pm
Mi spiace per la tua scottatura…complimenti per la Philips che ti ha contattato per provare un nuovo elettrodomestico…bello il tuo blog, mi sono subito unita ai tuoi lettori fissi, ciao SILVIA
Caris
ma grazie Silvia!! Sono felice che ci sia anche tu! benvenuta!!!! :)
La magica Zucca
20 Lug 2011 08:07 am
Che bello il tuo coloratissimo blog: belle le foto, le ricette e tutti i contenuti. Sono arrivata qui per caso. Mi sono aggiunta ai tuoi follower cosi non ti perdo di vista.
Se ti va, passa a trovarmi, sei la benvenuta.
La magica Zucca
Caris
Grazie !!! benvenuta e passerò con piacere!
susanna.f22
20 Lug 2011 07:07 pm
ben meritato “l’extraterrestre omaggio” che ti hanno fatto, tra l’altro sembra davvero una gran bella novità!
in quanto alla tua mano, spero tu stia meglio cara…..mi fai ricordare il mio incontro ravvicinato del quarto tipo con la marmellata bollente….brrrrrr
Caris
mamma mia...ormai tremo solo a pensarle certe cose!!! baciooo
In a purple mood | Cooking Planner
20 Set 2011 03:09 pm
[…] violette, peperoni e zucchine airfritti (sì..airfritti, perchè continuo ad usare, e con grande soffisfazione, il mio Ufo […]
Leave a Comment