Se il lupo ha paura di Capuccetto Rosso, Biancaneve è terrorizzata dai Nani
Albertino ha un rapporto particolare con le favole: le impara, memorizzando gli eventi, i dialoghi, i personaggi e poi le rielabora a modo suo…molto suo. Ve lo ricordate il suo racconto, in pieno pranzo pasquale, di Cappuccetto Rosso? Ecco, un bell’esempio direi. Stavolta è stato il turno di Biancaneve. In realtà, ad un’occhio esterno si rivelava una scena classica e tranquilla: Albertino-mimì e la Pasionaria-cocò giocavano con le bambole di Biancaneve e di Cucciolo (regalo ricevuto da Cocò per il suo compleanno). Il regista era Albertino-mimì che teneva Cucciolo ma curava i dialoghi sia di Biancaneve che del nanetto: alla sorella aveva lasciato il compito di fare i rumori vari e lei svolgeva il compito con entusiasmo. Io ero seduta nelle vicinanze e leggevo la posta, avendo il solito orecchio puntato verso la lora zona, per intervenire in caso di emergenza (strilli, capricci, graffi e botte varie… normale amministrazione fraterna insomma). Così sentivo distrattamente i loro discorsi, che vi riporto fedelmente:
Albertino-Cucciolo: “tu, Biancaneve, piccola intrigante..hai provato a rubarmi ma non ce l’hai fatta”
paionsria-Cocò “pssssss (ha fatto un rumore a caso)”
Albertino-Biancaneve” Tu nano non ce la farai a distruggermi”
Albertino-Cucciolo “ecco la mia ascia -Pasionaria, dammi l’ascia- e io ti sconfiggerò con un calcio rotante e una botta in testa”
Paionaria” Bum bum nooooooo (simulava l’ascia…per lei faceva quel suono)
Albertino-Narratore” E biancaneve prese la botta in testa e urlò e poi..fiuuuuuu…..Cadde, conme corpo morto cade” (Inferno, Canto V)
Mia madre. Solo lei poteva essere la colpevole. Albertino, quasi 6 anni, che citava Dante per indicare lo svenimento di Biancaneve. Dovevo aspettarmelo. D’altronde, se io a 9 andavo in giro recitando le terzine iniziali della scritta della porta dell’Inferno (per me si va nella cottà dolente, etc. etc.), mio figlio poteva pur citare il semplice svenimento. Lo so, la nostra è un’infanzia difficile….ormai chi ne verrà più fuori????
E meno male che non mi ha chiesto nulla di dantesco per la sua torta di compleanno! Anzi, ha voluto un comunissimo “Leone Cane Fifone” sulla sua torta, con la minaccia di non compiere gli anni se non ci fosse stato il simpatico cane rosa come personaggio tortesco!!! Potevo forse non fargli compiere gli anni??? Direi di no..così, dato che non era affatto interessato all’interno della torta, ho fatto un dolce di Salvatore De Riso (complice una bella quantità di fichi bianchi del Cilento regalati a mio nonno da un caro amico!) e il personaggio del suo cuore in pasta di zucchero (che poi, secondo la migliore tradizione..si è mangiata la Pasionaria!!!!)
RICETTA: DOLCE PASSIONE
Ingredienti
Per la pasta frolla alla nocciola:
- 75 gr di zucchero
- 50 gr di zucchero
- 20 gr di tuorlo d’uovo (n.1)
- 50 gr di uova intere (n.1)
- 50 gr di nocciole in Polvere (lui usa quelle di Giffoni)
- 75 gr di farina 00
- 1 gr di sale
Per il ripieno di fichi bianchi del Cilento e cioccolato
- 255 gr di fichi bianchi puliti
- 100 gr di latte fresco intero
- 35 gr di di cioccolato fondente al 70%
- 15 gr di amido di riso (io ho usato amido di mais)
Per la crema di ricotta di bufala
- 350 gr di ricotta di bufala (io ho usato un’ottima ricotta vaccina)
- 150 gr di zucchero
- 30 gr di gherigli di noci
Per la confettura di fichi bianchi del Cilento
- 500 gr di fichi bianchi puliti
- 200 gr di zucchero
- 20 gr di grappa
- mezzo limone della costa d’Amalfi
Procedimento
Per la pasta frolla, inserite tutti gli ingredienti in un robot da cucina ed emulsionate per circa un minuto. Quando la pasta risulterà compatta toglietela dal robot e conservatela in frigorifero per circa 30 minuti. Poi stendetela spessa circa 5 mm su una teglia da forno. Ricavate un cerchio di circa 20 cn di diametro e cuocete in forno a 180° C per 20 minuti. Lasciate raffreddare a temepratura ambiente. Per il ripieno di fichi bianchi, frullate i fichi con il atte e l’amido fino ad ottenere una miscela omogenea. Versatela in una pentola e cuocete a fuoco dolce fino a 90° C. togliete la crema dal fuoco e aggiungete il cioccolato fondente. Mescolate fino a completo scioglimento del cioccolato e versate in uno stampo di 20 cm. Trasferite in freezer fino a completa congelazione. Per la crema di ricotta: con una frusta elettrica, mantecate la ricotta con lo zucchero a velo per circa 4 minuti. Aggiungete i gherigli di noce a pezzettini. Per la confettura, frullate i fchi con lo zucchero e grappa. Fate cuocere in una casseruola fino a 104°. Aggiungete il succo di mezzo limone. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Componete la tortaq: su un piatto da portata sistemate un anello di acciaio di 22 cm di diamtero e lato 4 cm e all’interno mettete il disco di pasta frolla alle nocciole. Sopra stendete uno strato di circa 5 mm di crema di ricotta. Al centro adagiate il disco congelato di crema di fichi e cioccolato. Ricoprite con la rimanente crema di ricotta e lisciate la superficie con uan spatola di acciaio. Trasferite la torta in freezer per 3 ore. Poi con una spatola di acciaio glassate la superficie con la confettura di fichi. Togliere il cerchio di acciaio e decorare la torta con delle gocce di cioccolato fondente e noci.
21 Comments
arabafelice
14 Ago 2011 12:08 pm
Allora auguroni ad Albertino, e che si goda la fortuna di una simile nonna.
Io che ho avuto una mamma che per i dettati usava Dante e Manzoni so di cosa parli, e credo che l’infanzia difficile si tramuti in un cervello un pochino piu’ pieno, da grandi ;-)
La torta e’ carinissima, coi fichi poi…
Caris
meno male..mi tiri su!!! Che qui tutti ci prendono per matti!!!! :))))))
I fichi del cilento sono una cosa........
gloria
14 Ago 2011 12:08 pm
ahahah mi fanno troppo ridere!!!cmq ha una cutlura veramente ampia: dall’anatomia (mi ricordo il post della “fiugraccia” in pubblico) alla letteratura!!! e non è da tutti alla sua età!!! ;DDDD
bellissimo il personaggio e immagino deliziosa la torta!!! ;)
Caris
ecco..bravissima.,..annoiarsi è impossibile /vedrai al prossimo post!!! ) baciiiiiii
kiarina
14 Ago 2011 08:08 pm
Prima di tutto tanti cari auguri al tuo piccolo narratore! Certo che con due figli così non corri mai il rischio di annoiarti, vero Caris? ;-) Devono essere due piccole perle…spero che anche il mio fagiolino diventi così quando verrà al mondo… cuore di mamma… bacio tesoro smack
Caris
scusa..ma davvero??????????????????Un fagiolino in arrivo???? Ma me lo dici così????Mannaggoia alla connessione vacanziera che è ballerina ma quando torno mi racconti eh!! auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Giulia
14 Ago 2011 10:08 pm
Auguri ad Albertino e buon Ferragosto!
baci
Caris
grazie bellissima..anche a te!! bacio!!
assunta
15 Ago 2011 08:08 am
Un mondo d’auguri al tuo cucciolotto che ha festeggiato il suo compleanno con una splendida torta a base di fichi del Cilento!
Chissà che buona!!! :))
Un bacio e buon ferragosto!
Caris
Assunta..tu sai qaunto sono buoni i fichi del Cilento!! sfondo una porta aperta!!! Auguriii a tutti voi!!!
Le Rocher
15 Ago 2011 09:08 am
I nostri migliori auguri ad Albertino!
Caris
uh ragazzi auguri di buon ferragosto (passato) anche a tutti voi!
vulkanino
16 Ago 2011 03:08 pm
E se uno facesse finta di compiere gli anni, metti, domani, gliela faresti ‘sta meraviglia di torta? Oppure scegli tu un giorno di compleanno qualsiasi, non mi formalizzo :)
La cosa più bella è stata il rumore a caso :D :D
Caris
beh...credo che troverai decisamente simpatico quello che mi hanno detto il giorno dopo...ma devo ancora riprendermi per scriverlo!!!! LA torta si fa (a patto di trovare gli ingredienti) anche in un giorno a caso!!!! uno qualsiasi.. :)
cubo
18 Ago 2011 06:08 pm
ahahahahahahahahahahahahahahah
buon compleanno ometto :* ti ci vedo mentre fai tutto quel trambusto e, solenne, reciti i versetti di dante ^_____^
gaia
19 Ago 2011 08:08 am
Possibile,
mi sono accorta solo ora di non averti in google reader…
baci
uno ad albertino e uno alla pasionaria
Caris
ciao bella!!!!!! é un gran òpiacere sentirti!! baci a te e ai tuoi gioielli!!! :)))
Federica
19 Ago 2011 08:08 pm
Sono ancora in tempo per fare gli auguri al nostro piccolo ometto :)? Come reinterpreta le fiabe lui…nessuno. Fra diplomatico e narratore ha un futuro ^__^
Un bacione grande anche alla bella mamma pasticcerla. Questa torta ai fichi è da urlo :D! Buon week end
Caris
e sono tornata fede.....pronta a ripartire carica eh!!!! un bacioneeeee!!!
Paola
11 Apr 2012 11:04 pm
Meraviglioso il tuo piccolino :) Non solo regista e sceneggiatore, ma anche le citazioni Dantesche :) Mi piace proprio tanto :) Come la tota Dolce Passione. Ho avuto modo di mangiarla proprio dalla mani del maestro ed è buonissima e appena tornerà la stagione dei fichi dovrò farla :)
Caris
:D grazie (glielo dirò :))) ) Ogni tanto mi fa qualche citazione strana come se fosse la cosa più naturale del mondo!!!!
Sì..adesso ricomnica la stagione dei dolci che mi piacciono proprio tanto! devo riprendere in mano il libro di de riso e ricordarmi cosa ho mangiato da lui!
Leave a Comment