Siparietti d’Agosto
Io voglio dare per scontate che certe cose capitino a qualsiasi mamma. Deve essere così, perchè altrimenti c’è qualcosa di strano in quello che mi dicono i miei figli, che, a turno, se ne escono con discorsi che hanno il potere di lasciarmi basita. Io non commento, fate voi!
DISCORSO ALBERTINIANO:
(preambolo: mea culpa! Ogni tanto a casa mia si fanno i giochini psicologici per cercare di carpire che idea abbia il minore in esame, degli adulti che lo circondano! E’ un’operazione sadica, lo so…e quindi mi sta anche bene se una volta tanto sono stata bastonata da Albertino…però così si esagera).
Io: ” Se tu fossi un animale, che animale saresti?”
Albertino: “Il leopardo” (risponde con grossa convinzione)
Io: “E papà?”
Albertino: “Papà sarebbe un cane…e anche uno squalo” (beh..è il suo compagno di giochi e lo ha visto nuotare per ore, quindi come risposta è appropriata)
Io:” E la sorellina?”
Albertino:” Un micetto” (ovvio…ora quei due sono nella fase di quiete pre-litigio e quindi lui è tenero verso di lei)
Domanda fatidica…
Io” E mamma?”
Albertino “hummm….tu sei un DINOSAURO”
Io” ???????????????????????????????”
Come un dinosauro????? Le altre volte ero stata, nell’ordine, un delfino (va beh..è intelligente), un cavallo (ci può stare, è elegante), un’aquila (e qui si vede che il bimbo è perspicace:) )…ma il dinosauro? Per stazza, età, condizione della pelle e estetica generale…non ci siamo! Non è che sia così lusinghiero! E poi perchè?? Che ho fatto di male per passare dall’aquila al Dinosauro?
Con la massima vaghezza possibile, guardando in giro chiedo:
” Ehmm…e perchè proprio il dinosauro?”
Albertino: “perchè è il mio animale preferito”.
Considerando che siamo nel periodo in cui gli-animali-preferiti sono i più brutti e spaventosi sulla faccia della terra (serpenti, topi, ragni, lucertole e così via) penso con terrore a quale sarebbe la prossima associazione e decido che questi giochetti sono sciocchi e obsoleti! Tipici degli anni ’70! Ti pare che devo ricorrere a queste cose? No. Direi di no.
DISCORSO PASIONERESCO:
(Preambolo bis: come ogni santa donna che si rispetti, io non ho mai niente da mettermi. Non è che sia chissà quanto disordinata..è che proprio i vestiti scappano e non li trovo. Non parliamo poi delle scarpe! Sull’armadio è inciso: “di scarpe e borse non se hanno mai abbastanza!”. Così, tanto per ingannare il tempo, davo un’occhiata del tutto “disinteressata” a delle scarpe da donna )
Mentre osservavo il sito, arriva la Pasionaria che prende una sedia e si mette vicino a me.
Pasionaria: ” Ah, so belle mamma…io vojo le scarpe da pincipessa”
Io: ” dai, guardiamo allora un pò di scarpe per te” (e ingenuamente sono andata sulle scarpe per bambina)
Pasionaria” Nooooo..queste non sono da pincipessa, sono per le piccole! tu me le compri da grande, va bene mamma?”
Io, tanto per assecondarla, sono andata sulla pagina delle ballerine, tanto per farle vedere una cosa da adulta ma non troppo distante da lei.
Pasionaria: ” Ma nooo..così sono brutte! io le vojo col tacco come le tue e così le vojono pure le mie amichette e dicono che c’ho le scarpe belle”
Io”???????????????????”
Pasionaria” me le fai al compleanno mio e mi fai la festa!”
Sinceramente ho glissato: le ho promesso una bella torta da principessa, pensando al fatto che a 3 anni ha le idee molto più chiare delle mie in fatto di moda…devo distrarla dal pensiero altrimenti mi manda in rovina :)!
E che torta da principessa sia! Mi diverto sempre molto a decorare la doll-cake! La base (cioè la gonna della bambola) è una torta al pistacchio, la stessa che ho usato qui, mentre la decorazione è fatta con pasta di zucchero, royal icing e perline. Per la pasta di zucchero uso questa ricetta:
RICETTA: PASTA DI ZUCCHERO
Ingredienti
- 450 gr di zucchero a velo
- 50 gr di glucosio
- 5 gr di colla di pesce
- 30 ml di acqua
Procedimento
Mettere l’acqua in un pentolino e aggiungere i fogli di gelatina ad ammollare. Aggiungere il glucosio e mettere su fiamma bassissima fichè non diventano completamente liquidi. Versare il liquido sullo zucchero, precedentemente setacciato e mescolare bene fino ad ottenere la massa di pasta di zucchero.
Accorgimenti
- utilizzate lo zucchero a velo comprato (perchè ha degli amidi aggiunti, necessari alla creazione della pdz..non vi dico la prima volta che l’ho fatta e ho usato lo zucchero a velo fatto in casa…disastroooooo)
- la fiamma deve essere la più bassa che avete! Rigirate spesso il composto e non fatelo bollire altrimenti dovrete buttare tutto!
- le dosi dello zucchero a velo sono, per quanto mi riguarda, indicative. Molte persone usano il robot da cucina per mescolare liquidi e zucchero a velo. Io mi trovo meglio mescolando tutto a mano, partendo da una certa quantità di zucchero (diciamo 2/3) a velo e poi aggiungendolo fino ad ottenere la consistenza desiderata. L’umidità influisce parecchio e non sempre la quantità di zucchero necessaria è esattamente quella prevista (può servirne un pò di più o un pò di meno)
- Avvolgete la pasta da zucchero nella carta trasparente e poi mettetela in un contenitore a chiusura ermetica, se volete conservarlo.
- Per ottenere della pasta da zucchero colorato, potete usare i coloranti alimentari in crema o in polvere (non uso mai quelli liquidi perchè ammorbidiscono troppo la pdz). Se usate quelli in crema, inserite qualche goccia nella pasta (per esempio con uno stuzzicadenti), lavoratela leggermente e poi riavvolgete la pdz nella pellicola e aspettate 10-15 minuti. Tascorso questo tempo, necessario a far venire fuori tutti i pigmenti del colore, otterrete un bel colore omogeneo lavorandola poco. (le prime volte opttenevo solo una pdz damascata..mai uniforme!)
- per stendere la pasta di zucchero e lavorarla col mattarello, è comodo ungere il tavolo con la sostanza lipídica industriale a base di grassi idrogenati saturi ed altri additivi, usata da quelli che vogliono risparmiare sulla spesa alimentare (ma non su quella medica), concessa solo ai vegani come Azabel (va beh…io la pdz non me la mangio..quindi in questo caso la sostanza lipida etc. etc..è concessa :) ) e spolverare il tavolo, le mani e il mattarello con un pò di zucchero a velo (ma poco eh!)
- un sito da cui prendere ispirazioni, idee e metodi: cake central
P.S.: devo dirvi la faccia che ha fatto la piccola furfante quando ha visto la pincipessa ??? ^_^
21 Comments
arabafelice
22 Ago 2011 05:08 am
I tuoi figli sono un mito, davvero!!!!
Ma anche la mamma non scherza ;-)
Bellissima la torta, e ancora auguroni alla festeggiata.
Caris
Grazie Stefania!!! Un bacio grosso!!
P.S.: ma quando torni?????
gloria
22 Ago 2011 06:08 am
dopo la spiegazione, l’associazione con il dinosauro è diventata un complimento tenerissimo!!! invece per quanto riguarda la tua prinicpessa mi sa che c’è poco da fare, ha preso tutto dalla mamma!!!!!!!! :DDD immagino che quella meravigliosa torta l’abbia mandata in estasi!!!e chissà l'”invidia” delle amichette!!! ;D
Caris
eh, beh..sì la spiegazione aveva una logica! Però il dinosauro mi è rimasto qui!!!!!!
per la trorta...tutte le ragazzine ( e pure i ragazzini della festa) hanno guardato quella torta con molto desiderio!! E poi si sono mangiati solo lo zucchero!!! :)
cubo
22 Ago 2011 09:08 am
volevi dire 50 gr di glicosio o miele, vero?? ;)
mi rasserena: usiamo la stessa ricetta per la pdz :*
Auguri Pasionaria, spero che tu non possa mai confrontarti con marmocchiotti e che lei rimanga sempre buzzurrona come la sua mamma :D
Caris
cubetta mia se non ci fossi tu!! sì..50 gr di glucosioooo!
Assunta
22 Ago 2011 10:08 am
Carissima,
pensavo a quanto sarà bello per voi, tra qualche anno, rileggere i vostri siparietti! :))
La preparazione è stupenda, degna della tua principessa! :))
Un bacio
Caris
quello che ora è drammtico, un giorno sarà buffo. lo so!!!! Ora mi vado a rileggere il tuo bel bloggg!
gaia
22 Ago 2011 11:08 am
primo:
pero’ è il suo animale preferito..!
secondo:
altro che scarpe da principessa…. questa è un principessa in carne e ossa!
terzo:
non mi ci sono mai avventurata in una tale ‘esperienza’, ma ne sono sempre rimasta affascinata… dici che una legumina di 8 anni potrebbe fare ancora la stessa faccia della pasionaria?
hai tutta la mia ammirazione!
Caris
ma certo !!!calcola che c'erano fino a legumini di 30 anni a guardare la bambola! (il fascino della principessa resiste ancora!)..e poi, la decorazione la puoi anche fare con crema, panna, meringa all'italiana!!!COme preferisci!!! 8e diciamo che mi piacerebnbe tanto regalarne una alla legumetta!)
Francesca
22 Ago 2011 02:08 pm
ah ah! anche per me le scarpe non sono mai abbastanza! bellissima la torta, che soddisfazione vedere i figli contenti :-D
ciao!
Caris
meno male che mi capisci!! qui tutti a darmi addosso !! :((( grazie cara! :)
kiarina
22 Ago 2011 06:08 pm
Caris, i tuoi piccoli sono fantastici! Se ne escono con di quei discorsi che fanno così tanta tenerezza…che cuccioli! Questa meraviglia di torta per la festa della piccola poi è spettacolare! Nemmeno nelle fiabe ho visto una principessa più bella! Ma almeno, è servita a distrarla dall’acquisto delle scarpe col tacco? ;-) Alla prossima mia bella dinosaurina!
Caris
macchè...oltre alle scarpe è passata alla borsa O_O..ho creato un mostro!!!!! Grazie per i tuoi gentilissimi complimenti! ciao bellissimaaa!
milena
22 Ago 2011 09:08 pm
bellissima caris!!! anch’io per il compleanno della mia bimba voglio fargli una torta simile , è ancora un pò piccola per capire ma nn vedo l’ora ke rimanga a bocca aperta davanti ad una torta decorata tutta per lei fatta con mie manine :-)
Caris
ma sìì..vedrai che le piacerà! io per il primo compleanno gliene ho fatto 3..e le sono piaciute tanto!!!! :))))
mari
22 Ago 2011 10:08 pm
Hai un sito simpatico e sei proprio ironica, la dote che in assoluto preferisco di più! Mi ha molto divertita il tuo post, anche se non ho figli e tendenzialmente evito le famigliole felici a causa di una recente delusione. Ma per come la metti tu, l’essere mamma è un aspetto della vita precario e divertente, come mi immaginerei io calata nello stesso ruolo (e se adesso non mi concedo il lusso di immaginare, chi lo sa, di fatto mi hai aperto un piccolo mondo e te ne sono grata).
Caris
ti ringrazio molto e sai perchè??? Perchè da me non sentirai dire "che teneri orsacchiotti che sono i miei figli"! Non è così...quelli mi si mangiano in un boccone (può essere pure perchè sono io a non tenerli abada..ma almeno ci provo)!!! Ti dico anche che a volte a dura e io non sono affatto il prototipo della mamma in gamba..anzi...però puoi essere sicura di una cosa: li amerai come non immagini, nonostante tutto!!!!! :))))
Federica
23 Ago 2011 05:08 am
Però non hai pensato che il dinosauro è grande, maestoso, è il preferito di Albertino ed è anche simpatico. Te lo ricordi il
dinosauro dei Flinstones? Era dolcissimo ^__^
L’espressione della Pasionaria me la immagino benissimo se è stata come la mia adesso: 0_0!!! Allllllllllllafaccia della tortina di compleanno :)!
Un bacione alla pasticcera e tanti auguri alla piccola principessa
Caris
va beh..però vuoi mettere un'aquila...o anche un delfino????? Metteci pure che ho messo su i classici kg estivi e la cosa mi fa andare in depressione..infatti da ieri dieta ferrea!!! ferreissima!
Torta ricotta e fichi Cooking Planner
22 Ago 2012 03:08 pm
[…] a gran voce e a ripetizione “seppiolona”. L’anno scorso sempre lui mi aveva dato del dinosauro. Non mi è chiaro se il passaggio dinosauro-seppiolona sia un’involuzione o un’evoluzione ma […]
Leave a Comment