Opere d’arte: il Pane e i Sassi di Matera
Sono stata a trovare Angela. Il che vuol dire che non solo ho conosciuto una delle persone più solari e gentili di sempre ma vuol dire anche che ho visitato Matera. In realtà faceva troppo caldo (era il 17 AGOSTO) e con bimba dietro e ginocchio malandato non ho potuto visitarla come sarebbe stato doveroso ma sono andata via con la voglia di tornarci al più presto. Matera è incredibile: un’altra dimensione! E’ un’opera d’arte a cielo aperto, da togliere il fiato! E’ emozionante anche solo stare a guardarla..figuriamoci fare il tour dei Sassi (che purtroppo non ho fatto e che farò sicuramente in futuro). E poi il negozio di Angela è bellissimo!!! Davvero elegante e raffinato..e ricco di cose buone!
Tra l’altro ho anche visto le famose melanzane rosse di Angela (per qualche ricetta andate da lei) che sono veramente particolari: la gente le scambia per peperoni, pomodori..tutto tranne che melanzane!
Però il re della giornata è stato lui: il Pane di Matera! Angela mi ha mandata da un suo produttore di fiducia, Antico Forno a Legna di Perrone Lucia & c (vi consiglio caldamente di far loro una visitina), che ha un forno storico grandissimo (saranno 4-5 metri..basta guardare la pala in legno con un manico che sarà almeno 3 metri). Un paradiso gastronomico.
In quel forno ho visto moltissimi prodotti: i taralli dolci e salati, quelli alla Malvasia, le strazzate materane, la focaccia…ma indubbiamente il pane ha un fascino tutto particolare. Il sapore, la forma particolare che rimanda al paesaggio della Murgia materana, le caratteristiche organolettiche..tutto ricorda il ruolo che ha il pane nella vita di questa città. Fino alla fine degli anni ’50, ogni famiglia materana imprimeva sulla forma di pane da infornare il proprio marchio, con un timbro in legno, per poterlo riconoscere dopo la cottura.
Una volta tornati a casa, ci siamo fatti una scorpacciata di pane di Matera. Com’era?? Beh, posso solo dirvi che una certa persona l’ha apprezzato tantissimo e vi lascio un paio di foto che possono testimoniare il suo livello di gradimento :)
34 Comments
Cranberry
23 Ago 2011 10:08 am
a parte il reportage fantastico!
Le ultime foto sono spettacolari, pure io voglio assaggiarlo! Che bello che è il pane!:D
Caris
guarda...credo che non si possa assaggiare quel pane in modo migliore: diviso a metà e con la faccia dentro!! :))
gaia
23 Ago 2011 11:08 am
Ma dai!??!
Ho sentito Angela proprio ieri!
Non riuscirò ad andare a trovarla io, ma le mando la mia mamma…
Grazie per le tue dritte, dirò alla mamma di passare anche dal fornaio, visto come il tuo Albertino si tiene stretto quel pane meraviglioso (e già assaggiato quando me lo portò gentilmente e direttamente a casa lei)!
un bacino
Caris
heh..guarda bene il vestitino: quello lì non è albertino! E' la 3 enne di casa!!! :))) Comunque manda tua mamma in quel forno, che ne sarà estasiata!!!
luciano pignataro
23 Ago 2011 11:08 am
Bellissimo, bellissima, bravissima!
Caris
Grazie Luciano..detto da te lo sai che è un onore!!!
Mascia
23 Ago 2011 11:08 am
Quest’anno, di rientro dal Salento, ci siamo fatti sfuggire una visita a Matera e ci siamo pentitissimi … ora leggo il tuo post, e sono ancora piu’ pentita !!!!!!
La pasionaria si che sa come si gusta il pane !!!!!
Caris
ehhh.guarda, io in Puglia ci vado tutti gli anni e me l'ero persa finora!!!! Comunque se ricapita te lo consiglio spassionatamente!! :)))
Donatella
23 Ago 2011 12:08 pm
Anche noi abbiamo conosciuto Angela e confermo tutto quanto scritto da te! Abbiamo soggiornato a Matera dal 13 al 20 agosto ed è stata un’esperienza meravigliosa della quale ci siamo portati a casa un pezzettino…il pane la salsiccia e tante altre cose buone! Naturalmente prese da I Sapori dei Sassi. Siamo di Torino e nonostante il viaggio ci torneremo senz’altro, e di sicuro non interromperemo i contatti con le persone di quella favolosa città!
Donatella e Niko
Caris
che bello questo racconto! Si è lontani, in un'altra città..ma certi luoghi ti restano nel cuore!!! Un abbraccio!
teresa de masi
23 Ago 2011 12:08 pm
pure io pensavo fosse albertino… vero che è una tentazione terribile il negozio di angela? ma ci torno io, ah se ci torno..:)))
Caris
allora organizziamo e ci andiamo insieme! quando fa meno caldo! mi porti a fare foto :))))))))))))
Assunta
23 Ago 2011 12:08 pm
Resoconto ed immagini fantastiche!! :))
Nel mio piccolo ho provato a fare il pane di Matera in casa ed il risultato mi ha sbalordito per la sua bontà, ora, figuriamoci cosa dev’essere stato gustarlo sul posto!!….
Mia cara, me lo concedi un pizzico di sana invidia? :)))
Caris
HAI FATTO PURE IL PANE DI MATERA???????? ma tu sei la regina dei lievitati!!! mi devi dare la ricetta eh!!!!
amichecuoche
23 Ago 2011 01:08 pm
Ciao Caris, bentornata…bella Matera, vero?La visita nei sassi la devi assolutamente fare!!!Bellissime fotografie!Io ancora in quel di Puglia, ma un pò più presente nel blog!:-)Questo negozio di cui parli, mi manca…bisognerà provvedere:-))Baci!
Caris
dai che fra un pò ci siamo tutte!!!! La visita la farò...mi è proprio rimasta per traverso!!! il negozio di angela te lo consiglio..lei è anche una bravissima blogger!!!
Angela
23 Ago 2011 01:08 pm
Troppo emozionata…!!! E quella foto col mio faccione…:P
Caris
ma se sei un incanto!! dimmi tu chi ha quel sorriso!!!
Le Rocher
23 Ago 2011 04:08 pm
che meraviglia quelle pagnotte!!!!!
Caris
e che sapore! ragazzi vi piacerebbero molto perchp so che siete estimatori delle cose buone e genuine!
cubo
24 Ago 2011 08:08 am
ahahahah manoooooooooooooo è senza vergogna ahahah lo sta azzannando!!!!!!!!
quando andai a Matera ne rimasi affascinata :) era il tempo in cui il digitale non esisteva e i miei piedi erano più resistenti e le ginocchia in stato ottimo: l’ho visitata da cima a fondo….. ma non spaevo di Angela :( il pane me lo ricordo ancora: dalle nostre parti è simile in fatto di lievitazione e sapore, ma non di forma!
Caris
ecco..appunto è senza vergogna quella lì, io lo dico sempre!
Ma sai che mi dicono che in crucconia il pane è buonissimo???? Confermi??
tinny
24 Ago 2011 07:08 pm
Foto splendide come sempre! Invidia a 200000000000 perchè mi ci tufferei io in quella pagnotta glutinosa! Un abbraccio.
Caris
sai che non mi vorrei sbagliare ma mi sa che ho visto dei prodotti gluten-free???Mo non ricordo quali..però magari mi informo con Angela!! Baciiii!
Destinazione Paradiso: La Valle d’Itria | Cooking Planner
25 Ago 2011 09:08 am
[…] Opere d’arte: il Pane e i Sassi di Matera […]
ilaria
25 Ago 2011 05:08 pm
Ma che
ilaria
25 Ago 2011 05:08 pm
Ma che bello il tuo blog…bellissime foto ed interessantissimo quello che hai scritto in questo post. ciao ilaria
Caris
Grazie Ilaria! Benvenuta e buona prosecuzione nella lettura :)))
Leave a Comment