La Puglia in un dolcetto
Quando torno dalle ferie, arrivo a casa carica dei regali gastronomici (sempre graditissimi!) che mi fanno i vari parenti. Siccome solitamente l’ultima tappa del viaggio estivo coincide con un soggiorno in Valle d’Itria, il mio bagagliaio è normalmente carico di prodotti pugliesi provenienti direttamente dai terreni e dai giardini dei nostri zii e cugini (olio, marmellata, pomodori, formaggi vari, friselle, taralli, etc etc).
Quest’anno però ho avuto un inconveniente: mi hanno regalato 5 grappoli d’uva. Eh, direte voi, e allora? buona l’uva..te la mangi e via. Si dà il caso però che quella fosse uva Italia. Io non so se ce l’avete presente ma vi posso dire che con 5 grappoli avevo 13-kg-di-uva-dico-13. Mi spiace non averla fotografata perchè era uno spettacolo! Grappoli immensi, sui 60 cm e acini grossi più o meno come palline da ping pong e non è una battuta! Bellissima da vedere, indubbiamente, ma purtroppo questa super uva ha, come tutta l’altra uva normale, la brutta tendenza a deperirsi. Non sapevo veramente come fare! Un pò l’ho mangiata, un pò l’ho regalata (a malincuore), un pò l’ho messa nella grappa e con i restanti 5 kg? Puglia per Puglia, mi è venuto in mente che io solo lì mangio una marmellata che mi fa impazzire: la marmellata di uva bianca…e che marmellata sia. La ricetta l’ho presa da qui (così come quella per l’uva nera sotto grappa)..diciamo che ho fatto un mix fra il primo e il secondo tipo. Avendo quindi un pò di barattoli di marmellata, oggi ho provato a fare dei dolci che mangio spessissimo d’estate. Hanno una pasta fatta solo con farina, olio e vino bianco e un ripieno di marmellata (che può essere di uva, fichi, amarene, ciliege, etc etc). La ricetta me l’ha passata mia zia Giovanna e quindi la ringrazio molto perchè l’ho trovata ottima. Come per molti dolci tradizionali, ogni famiglia ha la sua ricetta personale (mia zia ne ha anche più di una..) ma ho provato questa e l’ho trovata buona!
RICETTA: FAGOTTINI DI MARMELLATA DI UVA BIANCA
Per la marmellata:
Ingredienti
- 1 kg di uva bianca
- 500 gr di zucchero
Procedimento
Far cuocere a fuoco moderato, senza aggiunta d’acqua, l’uva ben matura unita allo zucchero. Mescolare spesso e lasciar cuocere fichè avrà preso la giusta consistenza. Se la si desidera meno grumosa, passarla al minipiemer e poi metterla calda nei vasi sterilizzati, chiuderli e capovolgere il barattolo. Lasciare in questa posizione fino a completo raffreddamento.
Per i fagottini
Ingredienti
- 500 gr di farina 0 (si possono trovare anche con la 00 ma io in questi preferisco la o)
- 2 bicchieri di vino bianco
- 1 bicchiere di olio evo
- un cucchiaio di zucchero (potete anche ometterlo…)
Procedimento
In un pentolino, scaldare l’olio e il vino fin quasi a bollore. Versare son cautela culla farina e impastare fino ad avere un impasto omogeneo (io l’ho fatto con la planetaria, usando la folgia). Far riposare l’impasto finchè diventa a temperatura ambiente. Stendere l’impasto, ritagliare dei cerchi di circa 8 cm di diametro, riempire con la marmellata d’uva una metà del cerchio, ripiegare a metà e chiudere il fagottino. Ricoprire una teglia di carta forno, poggiare i fagottini e cuocere per 45 minuti a 170°-180° (dipende un pò dal forno..)
34 Comments
fabipasticcio
11 Set 2011 01:09 pm
Davvero golosi questi fagottini! non ho dubbi sulla bontà della marmellata. buona domenica!
Caris
Grazie fabi!!! Un bacio!
Valentina
11 Set 2011 01:09 pm
Non ho mai assaggiato questa marmellata ma l’aspetto è divino!
Caris
ti prego Vale..se trovi ancora un pò d'uva bianca..provala...ci si fanno delle crostate favolose!!!!
sulemaniche
11 Set 2011 02:09 pm
w le soluzioni che rendono una bontà ancora più buona!!! giochino di parole x dirti brava bella soluzione!
Caris
però sì..hai ragione! mi sarebbe piaciuto farla comunque..e con tutti quei kg di uva perchè non approfiitare?? baci!
Ros
11 Set 2011 02:09 pm
marmellata i uva bianca??? mi mancava proprio e mi incuriosisce il sapore, io poi adoro l’uva! complimenti per quetsi dolcetti sfiziosissimi :-) buona domenica!
Caris
che poi ha un sapore particolare..perchè non è troppo dolce!! ha un alggera punta amarostica (ma proprio leggerissima) che si sposa alla perfezione col dolce....buonaaa
lizzy
11 Set 2011 03:09 pm
Li preparo subito! Grazie Caris :)
Caris
beh..fatti da te saranno ancora meglio !!! :))
tinny
11 Set 2011 07:09 pm
Vero, l’uva bianca è l’uva più grande del mondo…ma te, che sei un geniaccio, non ti sei fatta spaventare da queste super balette che circolavano per casa! Hai inforcato le tue super scarpette maculate tacco 25 e zam, le hai schiacciate tutte, creando si tal bontà.
Un bacione, carissima, buona settimana!
Caris
eh ma tu mo mi devi dire come fai a sapere del mio tacco 25!!!! e su, che c'hai le spie :)))))))))
donatella
11 Set 2011 08:09 pm
che belli! sono sicura che sono anche buonissimi!!! la marmellata di uva bianca non l’ho mai fatta, dovrò provare prima o poi!
bellissime foto!
Caris
grazie Donatella e benvenuta!!!! :)))
gloria
12 Set 2011 05:09 am
che buoni!!!! mi incuriosisce molto la marmellata di uva bianca!
p.s. non mi sono dimenticata la foto…nei prossimi giorni te la invio! ;)
Caris
grazie gloriaaaaa! bacioooo!
amichecuoche
12 Set 2011 09:09 am
Con la marmellata di uva bianca non li avevo mai fatti…ideona!!!Grazie e baci!
Caris
niente care..fatela che la userete in mille modi!! :)baci
Lulù
12 Set 2011 10:09 am
La vera marmellata di uva pugliese si chiama Mostarda d’uva e non contiente zucchero, semplicemente si tolgono gli acini a tutti i chicchi d’uva e si mette sul fuoco per un paio di ore sino a quando non si stringe tanto da poterci scrivere. E poi si fanno i dolcetti :))
Caris
io infatti ho preso la ricetta da gennarino..non quella che fanno da me in campagna. Ma aessere sinceri le mie zie mettono comunque un pò di zucchero. Credo che sia difficile trovare la verità su un piatto fatto da ogni famiglia, tramandato di generazioni. E' semplicemente molto buona e l'ho chiamata solo marmellata..nulla di più! :)
viola
12 Set 2011 01:09 pm
ciao Caris!!!!!! come stai? Non ho quest’uva meravigliosa a disposizione ma questi dolcetti mi ispirano proprio, magari con una marmellata di fichi!!!!! Devono essere superbuoni! Grazie a te e alla zia, le ricette di casa sono sempre le migliori ;) Un bacione
Caris
uh sì sì con quella di fichi sono eccezionali!!!! baciotti
valeria
13 Set 2011 08:09 am
Cara Caris, è un pò di tempo che seguo il tuo blog ed è entrato di diritto nella lista dei miei preferiti, trovo delle buone ricette ma anche ottime motivazioni e soprattutto semplicità (dono raro). Ti auguro buona giornata . un abbraccio.
Caris
Ti ringrazio Valeria, per i tuoi complimenti! sei davvero la benvenuta!
Federica
13 Set 2011 12:09 pm
Oh signur! Non ti invidio per nulla a piluccare e snocciolare 13Kg d’uva! Proprio stamani si parlava di marmellate con la mia mamy e si diceva che le più antipatiche da fare sono quella di sambuco e quella di uva. Anche se poi, il risultato finale, ti fa dimenticare di tutto il lavoro che c’è dietro. Marmellata d’uva bianca mai assaggiata…curiosa sono :D! Che tentazione quelle raviole :D! Un bacione, buona giornata
Caris
Eh no fede..una golosa come te non può permettersi di non nconoscere la marmellata d'uva..subito allo snocciolamento please!!!! :))))
symposion
13 Set 2011 06:09 pm
davvero un peccato non averla fotografata l’uva!
questi dolcetti pugliesi sono una vera goduria!
un abbraccio e buona settimana!
Caris
bello bello risentirti nei commenti! e' come essere un pò a casa!!!! bentornatoooo dalle ferieeeee!
mari
18 Set 2011 12:09 am
Questi dolcetti sono meravigliosi (e le foto, poi!). Io vorrei provarli minuscoli, inserendo al loro interno un solo acino d’uva, che ne pensi? Idea sciatta? Perchè a mio parere va colto l’attimo, non si può far passare il profumo che ha il ‘grappolo’, anche se io mi accontento dei grappoli del supermercato e nonostante i regali dalla Puglia, terra di mia madre, arrivino anche a me, ma non si tratti mai di prodotti freschi, bensì di conserve. E dunque la soddisfazione di fare una marmellata in casa (a meno che non si tratti di frutta/verdura proveniente dal supermercato sotto casa) mi è proprio negata. Così la rivivo qui, sognando un orto e un set da giardiniera di Prada :)
A presto
Mari
Caris
Ma che sciatta....Bellissima idea..anche se in quale caso dovresti mettere l'uva non cotta???? e allora non so come venga! ma si può sempre provare! pensa che in Puglia ad Ostuni fanno dei dolcetti piccolissimi così ma con le amarene!!!!!
Sofia Rosa
08 Nov 2016 05:11 pm
Maria Grazia complimenti per la ricetta l’ho provata ed è stata un successone (i miei figli mi chiedono di rifarla da una settimana e io sono “costretta” a riporporla ogni due giorni) :)
E’ stato davvero semplice realizzare i fagottini nonostante non sia una cuoca provetta ;) La marmellata non l’ho fatta in casa perchè avevo comprato qualche giorno prima una buonissima confettura made in masseria che ho acquistato online qui http://www.madeinmasseria.it/confetture-marmellate
Un ringraziamento ancora fotre da parte i e dei miei figli. Prossima ricetta con una marmellata tipica pugliese?
Caris
Sofia...e non mi mandi una tua foto che la aggiungiamo subito al post??? ma la prossima volta che li fai mandamela subito!!! Allora, con quella marmellata lì fanno questi dolcetti di varie forme e le classiche crostate. Ma chiederò ai miei parenti se fanno altre cose!!!
Caris
ah, ma le cartellate??
Sofia Rosa
09 Nov 2016 10:11 am
Le cartellate…mi vien da piangere!
Leave a Comment