Tempo adatto..per un panettone!
Lo confesso: non ero un’amante del panettone. Non mi piacciono i canditi e trovarmeli nel panettone mi irritava…poi quella punta di acido in moltissime delle fette di panettone ( che da Ottobre in poi si trovano in tutti i supermercati tanto per avvantaggiarsi e non arrivare due mesi dopo senza la scatola dei desideri con, magari, la cartolina per vincere l’auto dei propri sogni..) ..insomma…non mi piacevano, che dovevo fare? Poi però è capitata una cosa buffa: che a Gente del Fud ci hanno fatto trovare, a metà Giugno, un panettone enorme da gustare in piena costiera sorrentina :)…e che panettone! Il panettone Loison…L’aspetto era bellissimo e allora ne ho provato un pezzettino-ino-ino…una rivelazione! A quel punto non sapevo se era l’atmosfera, il fatto di mangiarlo totalmente fuori stagione (che poi..perchè deve esistere una stagione per un dolce così??) o proprio la bontà intrensica, fatto sta che mi piacevano anche l’uvetta e i canditi..quindi ho concluso che dovesse essere un mero colpo di fortuna!
Poco tempo fa, ho parlato direttamente col Signor Loison in persona…che ha deciso convincermi che caso non era e di inviarmi un “dolce pensiero” (come dice lui)…..che dolce pensiero non era neanche per niente, perchè definire “pensiero” quella scatola delle meraviglie mi sembra riduttivo. Mi sono trovata, a metà Settembre, con un panettone al limone, uno al prosecco e uno all’amarena….li dovevo provare assolutamente e la scelta è ricaduta sul panettone all’amarena (con amarene grandissime dentro l’impasto..e senza canditi :) ). Una gusto che non vi posso dire…morbidissimo, profumato, non acido, equilibrato….Il Signor Loison mi ha convinto: il panettone mi piace! E anche parecchio e tanto da decidere, a Settembre, quali saranno i prossimi regali di Natale anche perchè la confezione è meravigliosa e questo non guasta mai!
Per me quel panettone è splendido e perfetto così..ma la Loison ha un intero sito dedicato a ricette “insolite” che hanno il panettone come protagonista: se ne possono trovare veramente di tutti i tipi e lo capisco, considerando le diverse di qualità di dolci che la Loison produce.
Io dò il mio piccolo contributo con un dolce fatto a partire, neanche a dirlo, con il panettone all’amarena.
RICETTA: DELIZIE DI PANETTONE ALL’AMARENA CON CHANTILLY ALLA NOCCIOLA, GLASSA AL MASCARPONE E RIDUZIONE DI AMARENA E MERLOT
Ingredienti:
Per la base
- 1 panettone all’amarena Loison
Per la chantilly alla nocciola
- 250 crema pasticcera
- 125 panna montata
- 2 grammi di gelatina in fogli
- 50 gr di nocciole tostate
- 50 gr di zucchero
Per la glassa al mascarpone
- 125 gr di mascarpone
- 125 gr di panna
- 125 gr di crema pasticcera
Per la riduzione
- un bicchiere di sciroppo di amarene
- un bicchiere di Merlot
Procedimento
Fate sciolgliere i 50 gr di zucchero a freddo finchè diventa dorato e unite le nocciole. Tostate per qualche secondo, versate su un foglio di carta da forno e fate freddare. Spezzate il croccante ottenuto grossolanamente e versatelo in un frullatore. Frullatelo finchè non avrà raggiunto la consistenza di una crema.
Per la chantilly alla: stemperare la crema pasticcera fredda di frigo con una frusta, al fine di ottenere una massa ben liscia ed omogenea; prelevatene circa la metà e scaldatela al micronde , quindi unite la colla di pesce ammollata e fatela sciogleire. Versate il pralinato aggiungete il resto della crema pasticcera fredda.
Nel frattempo montate la panna e unitela alla crema molto delicatamente, con un movimento del cucchiaio dal basso verso l’alto, in modo da ottenere una crema chantilly ben areata e leggera. Coprite con pellicola trasparente e conservate in frigo.
Per la glassa al mascarpone: unite al mascarpone la crema pasticcera, poi incorporate la panna leggermente sbattuta, ma ancora semiliquida.
Per la riduzione: mettete in un pentolino lo sciroppo di amarena (io ho preso quello che c’era nel vasetto di amarene sciroppate che ho usato per decorare), unite il Merlot e fate cuocere fino a che si sarà ridotto.
Per il montaggio del dolce: prendete 8 stampini da cup cake. Ritagliate due dischetti di panettone all’amarena della stessa misura dello stampino. Appoggiate un dischetto sulla base, unite uno strato di chantilly alla nocciola e coprite con un altro discehtto di panettone. Mettete in freezer per almeno mezz’ora (un’ora è meglio). Sformate i dolci dagli stampini e ricopriteli con la glassa al mascarpone (io li ho praticamente tuffati dentro la glassa :) ); adagiateli sul piatto di portata, versate la riduzione attorno al bordo e completate con un’amarena.
25 Comments
Valentina
25 Set 2011 02:09 pm
concordo…Loison non ha pari!!!! da quando l’ho scoperto vado solo da loro (x me è facile essendo veneta), cmq la tua ricetta è fantastica!
Laura Bellanova
Adesso basta e quand'è che t'è arrivata questa "scatola delle meraviglie?"
Vergognati, adesso capisco perchè di fronte ad una fetta di chease cake ai frutti di bosco (dolcetto della domenica), hai detto" ... no grazie,non è il caso ..." (e io che apprezzavo la tua ferrea volontà "dietetica"!). Un accidenti .....
Maman
Caris
io purtroppo posso solo prdinarli..ma giuro che lo farò!!! :) baci!
Gaia
25 Set 2011 04:09 pm
Il panettone Loison è buonissimo. Assaggiato al taste a Marzo e mai piu’ dimenticato.
Con le amarene, poi, non riesco nemmeno a immaginarlo.. deve essere stato proprio un bel pensierino!
Caris
Gaia ti prego provalo!! e' un connubio favoloso..non l'avrei mai detto!
Dario Loison
25 Set 2011 07:09 pm
Grazie a te GM per la tua deliziosa ricetta che nobilità un dolce spesso relegato a poche settimane del natale che ha ancora molto da dire, come hai potuto vedere.
Quest’ anno parleremo anche del suo Gelato ….
MMMMMMMhhhh anche ieri fatta la degustazione Gelato Crema al Mandarino Tardivo di Ciaculli e il suo Panettone ( pure al Mandarino !)
Dovevate vedere !
Un abbraccio a tutte e vi aspetto un giorno …. Dario
Caris
COn me sfondi una porta aperta: un dolce così non deve essere gustato solo a Natale....e se poi c'è anche il gelato..io posso anche scvenire!! Di gioia ovviamente! :)
tinny
25 Set 2011 08:09 pm
Vabbè, se devi far pesare che a te il signor “Luiso” ti regala queste cosine goduriose e a noi no!…Comunque, nella mia vita precedente glutinosa ero un pandorofan…nemmeno a me i canditi piacciono un granchè…le tue foto però… Un bacione, buona settimana!
Caris
noo..Tinny!!!Lo ha fatto per pura cortesia: voleva assolutamente convincermi che il pnaettone tutto sommato si può mangiare (ancora so sotto chock dopo quell'assaggio...)
ma tu nulla nulla? un panettone per te esiste????
gloria
25 Set 2011 08:09 pm
a me invece piace molto anche il panettone “normale”…quindi non oso immaginare quanto sia delizioso questo!!! ti dico solo che ho un’acquolina esagerata! ;)
Caris
è giusto che sia così..e vedi tu cosa abbinare al panettone che ancora soffro per le scarpe di valentino!! che ti credi che me le sono scordate ????? :)))) Baciotti!
Federica
26 Set 2011 04:09 am
Non sono pronta per il Natale…aiutooooooooooo! Ci sono dolci che meriterebbero davvero un consumo più ampio, non limitato solo a certi periodi dell’anno, ma l’imprescindibile associazione Natale-panettone mi fa amre questo dolce meno di quanto meriterebbe…SENZA CANDITI of course!!! Ma con tante uvette :D!
Così travestito chiudo un occhio…anzi tutti e due e comincio a sognare. E’ bellissima l’atmosfera delle foto. Un bacione, buona settimana
Monica – Un biscotto al giorno
26 Set 2011 08:09 am
l’anno scorso ho provato delle ricette di Cracco e Oldani con il panettone e quindi quest’anno ho deciso di sdoganarlo anche io per ricette un po’ più importanti. Proverò anche questa!! :)
Caris
bello quel libro...lo conosco (anche se non ce l'ho!) Con certi panettoni puoi farci di tutto..anche le cose salate!!! :)
tinny
26 Set 2011 12:09 pm
Esiste, esiste, è il pandoro che non riesce bene, purtroppo.
Diego
26 Set 2011 12:09 pm
…e al povero marito (io) perennemente a dieta che deve assaggiare tutto questo non ci pensate??
Amore, il mio (e anche tuo) dietologo ti odia lo sai?? Ihihihihhih!!
Caris
ehmmm dietologo???? quale dietologo???? questa parola non c'è nel mio vocabolarioooo :D
cubo
27 Set 2011 07:09 pm
il solo titolo del dolce che proponi mi ha procurato una crisi insulimica -.-
io adoro il panettone!!!!!!!!
Caris
ecco..dai vale.arrangiatelo per i tuoi scopi e fattelo eh!!! :)
symposion
27 Set 2011 07:09 pm
certo immagino che il Loison sia una meraviglia, peccato non averlo assaggiato all’incontro di Gente del Fud, mannaggia!
sarà per la prossima
ottima la tua ‘versione :P
Caris
sì Giò..sarà ora di proporre una nuova convention???? :)))))
kiarina
28 Set 2011 03:09 pm
Ma tu pensa cosa ci sforna la Caris agli albori di ottobre… un bel “panettone”… ADOROOOOOOOOOOO!!!!!!!! Fantastica come sempre tesoro! Kiss
Caris
kiara..ma ci sono novità????? Aggiornami eh!!!! baci :)
Un’insolito gelato Cooking Planner
28 Lug 2012 12:07 pm
[…] fa avevo raccontato che non mangiavo il panettone ma che dopo aver assaggiato quello di Dario Loison, produttore […]
Leave a Comment