Elezioni: manuale di sopravvivenza
Ora che sono passate più di due settimane, posso dirlo con una ragionevole certezza: Albertino frequenta la prima elementare e La Pasionaria il primo anno della scuola dell’infanzia . Con altrettanto ragionevole orgoglio, posso anche dire che hanno fatto un buon inserimento, che le maestre sono tanto brave da farmi guardare con terrore alla lista dei giorni in cui la scuola resterà chiusa, che hanno fatto subito amicizia…insomma, le premesse perchè si possa dire “va tutto per il meglio” ci sono.
Per loro due, ci sono. Il problema ovviamente sono io. Vorrei sapere chi è il genio del male che ha inventato le riunioni per eleggere il rappresentante di classe: venendo da parecchi anni di nido, scuola dell’infanzia di uno, arinido dell’altra..so che queste riunioni mi sfiancano..ma ogni anno ci casco e ci vado. Ebbene, queste accolte di genitori hanno il potere di farmi sentire la mamma più snaturata del mondo: esco presto dal lavoro (provocando i soliti rimbrotti del capo), arrivo in classe trafelata 1 minuto e mezzo prima che cominci la riunione, mi siedo sulle sedioline dei bambini (e con i tacchi alti l’immagine è agghiacciante), con mega borsa-del-lavoro regalatami alla laurea (pesantissima che ancora devo capire che ci metto dentro), vestita un pò come una hostess dell’Alitalia perchè tanto la mattina dell’elezione capita sempre una riunione importante e quindi neanche prendermi un giorno di ferie o tornare a casa prima per indossare un paio di jeans. E lì trovo tutte le mamme e i papà, sereni, sorridenti che scherzano fra loro. Si conoscono tutti, rigorosamente. Anche se è il primo giorno di scuola, loro si possono raccontare aneddoti degli anni precedenti, conoscono le maestre a mena dito e sanno pure le date dei compleanni dei bidelli. E’ chiaro che già sanno quando ci sarà la gita scolastica, gli accessori didattici necessari ai loro figli e pure le date in cui sono state affittate tutte le sale del circondario per festeggiare i compleanni. Ovvio che sanno tutti benissimo come procedere all’elezione del rappresentante di classe, anzi, già sanno chi è, che farà e posseggono il numero del cellulare per andarsi a mangiare una pizza insieme. Io, non conoscevo nessuno (e scusatemi, ma essendo la prima elementare in una nuova scuola..mi sembra pure abbastanza normale ma lasciam perdere..), non avevo idea di chi fosse la persona che si proponeva come rappresentante di classe e alle maestre davo rigorosamente del lei (anche perchè, pur giovani e carine, sempre maestre sono e per parlare alla riunione faccio presente che ho alzato il ditino dicendo “maestra scusi posso parlare”..che poi mi volevo sotterrare…).
Quando è giunto il momento delle consultazioni, le maestre sono uscite e hanno chiuso la porta, lasciandomi fra un mare di sconosciuti che fra loro si conoscevano benissimo. Vedevo che chiacchieravamo amabilmente e, dovendo fiondarmi all’altra riunione, quella della classe della Pasionaria, ho timidamente chiesto “ehmmm..che si fa?”, “ora votiamo” mi ha risposto una mamma con una certa aria di sufficienza come a dire mi sembra ovvio, che siamo venute a fare. Non avevo ancora capito che il problema fosse la scelta del presidente e del segretario..cioè di quei poveri sfortunati che restano lì fino alla fine delle elezioni. Ho sempre guardato con terrore a questi ruoli, figuriamoci se mi proponevo io…ma la mancata conoscenza in questo caso aiuta…non me lo hanno neanche proposto. Il marito della candidata rappresentante e la mamma-amica-da-sempre hanno assolto a questo compito con gioia. Non avendo intenzione di rimanere oltre il necessario (tenete presente che era passata un’ora e mezza) mi sono fatta avanti e ho chiesto “posso votare?” “certo…aspetta che ti prendo il biglietto”. Io non sapevo il nome della mamma che si candidava, quindi ho barato e ho chiesto al papà vicino, che sembrava impacciato almeno quanto me. Lui ha suggerito a bassa voce (sia mai che qualcuno se ne accorgesse) e il risultato è stato che sono riuscita a scrivere male pure il nome dell’unica rappresentante di classe…come mi ha fatto notare la scrutatrice. “oddio e se me l’annullano???” l’ho pensato per un attimo ma poi, con pazienza, mi hanno fatto cambiare la lettera sbagliata e ho messo nella scatola il mio bigliettino. A quel punto mancavano solo dieci minuti alla fine dell’elezioni nella scuola della Pasionaria, al che ho preso armi e borsona e Albertino col suo carrellino e la scena era questa: io e lui in mezzo alla strada, lui seduto sul carrellino perchè la strada non era abbastanza liscia e non ce la faceva da solo e dovevo spingerlo, io che portavo la borsa mia (metterò una pochette per andare a lavoro, lo giuro), lo zaino suo di Ben Ten e la busta preziosa con i cedolini dei libri, le liste varie e i moduli per la mensa da riempire..e io che, con con i tacchi alti lo spingevo più velocemente possibile in mezzo alla strada. Ho ringraziato il cielo che sono passate solo una pio di persone..che effettivamente mi guardavano stralunate..ma erano poche, lo ammetto. In compenso Albertino rideva come un matto e mi ha detto “mamma ma che stai a fa?”.
Arrivati davanti all’asilo, pardon, scuola dell’infanzia, gli ho detto, “scendi, seguimi come puoi e andiamo a votare”…mancavano 5 minuti….sono stata fortunata, di altri genitori non c’era traccia quindi potevo votare subito. Stavolta per non sbagliare avevano scritto direttamente il nome vicino alla postazione di voto ma evidentemente non dovevo ispirare fiducia dato che la mamma segrataria di turno ma ha detto con un gentile sorriso : “mi raccomando, scriva bene”. Va beh..comunque ce l’ho fatta e se tutto va come deve..se ne riparla il prossimo anno.
In macchina Albertino mi ha raccontato che a merenda un suo amico aveva pane e marmellata e che la voleva pure lui…una richiesta più che ragionevole, quindi la domenica dopo mi sono data alla marmellatificazione… Avevo delle pesche bianche, l’ultimo residuo di questa lunghissima estate, e una delle marmellate provate è stata quella di pesche bianche e un tocco di lavanda.
P.S.: io non uso la pectina ma mi dicono che è molto utile…voi che fate? la usate? Mi raccontate per favore?
RICETTA: MARMELLATA DI PESCHE BIANCHE E LAVANDA
Ingredienti
- 1 kg di pesche bianche mature
- 400 gr di zucchero
- il succo di un limone
- qualche fiore di lavanda
Procedimento
Sbucciate le pesche, privatele del nocciolo e taglietele in pezzi. Riunitele in un contenitore , conditele con il succo di limone e lo zucchero, mescolate e coprite. Lasciate riposare in frigo 6 ore. Scolate la frutta e tenetela da parte e portate a ebollizione il succo che si sarà formato. Lasciate sobbillire per 5 minuti e unite le pesche e cuocete per circa 15 minuti. Aggiungere i fiori di lavanda (non troppi mi raccomando) e versare nei vasetti sterilizzati. Chiudeteli e fateli raffreddare capovolti.
33 Comments
Dana
01 Ott 2011 07:10 pm
La faresti così anche con le pesche normali?
E con la lavanda? Ma tanto non la troverò mai…
Io ho fatto uva fragola moscato e cannella, con pectina. Prugne e zenzero, senza pectina. E fichi e mandorle, ma mi si è attacchicciata e non so se è commestibile :((
Caris
Sì Danuccia, tranquilla..anche con quelle normali va benissimo!!! E dato che è stagione fai quella con uva bianca che è uno spettacolo! bacio al mostrino tuo!
monica ranieri
01 Ott 2011 07:10 pm
Abito in un piccolo centro e, anche se non sono di qui, ormai alcuni bambini li conosco dal nido di quella + grande (che fa la terza) e quindi relativi genitori. Qui è un po’ n porto di mare, ognianno c’è qualcuno nuovo e qualcun altro che se ne va. Ti guardano con sufficienza quando arrivi, soprattutto al paesello ma vuoi o non vuoi alla fine li conosci tutti. Fingi di conoscerli tutti e andrà bene lo stesso.
La marmellata deve essere buonissima, purtroppo sono allergica alle pesche.
Per le mie marmellate (poche perchè invece ai miei figli non piacciono) uso il fruttapec, o il 2:1 o anche il 3:1. l’1:1 solo per gli agrumi. Ho trovato anche delle ricette per la pectina naturale ma producendo poco non l’ho mai usata.
Caris
monica, lo spero! solo che io non riesco ad andare a prenderli e quindi gli altri genitori li incontro pochissimo! sperem! Sei allergica alle pesche???naggia, che so buonissime! fruttapec non lo conosco, mai usato...ora mi informo!
Valentina
01 Ott 2011 07:10 pm
mi hai fatto impazzire col tuo racconto! cmq io non uso la pectina, la vecchia scuola della nonna mi ha lasciato il segno!
Caris
Eh Valentina..io a fine giornata ero stravolta!!! non ce la posso fare a queste riunioni!!!! Idem..scuola della nonna!! :))))
Alex
02 Ott 2011 04:10 am
Inizio la giornata ridendo, grazie! Pesche e lavanda, un sogno, uno dei miei abbinamenti preferiti.
Allora, ne dicono di tutti i colori sulla pectina, ma io per la marmellata uso solo lo zucchero 2.1 e 3:1. Qui infatti vendono lo zucchero che contiene già la pectina nel giusto rapporto. TUTTI i tedeschi fanno la marmellata con la pectina, non è morto ancora nessuno e hanno più tempo a disposizione :-) Io non farei la marmellata se dovessi star lì le ore. Così mi sbrigo in pochissimo tempo e posso fare anche dosi minime. E quel retrogusto che alcuni dicono di sentire io non l’ho mai notato.
E sì, si potrebbe mettere anche la mela grattugiata … ma io sono pigra e alcune cose davvero comode come lo zucchero con la pectina non le demonizzo :-) Baci
Caris
lo zucchero con la pectina???? Qui non mi risulta..mo lo cerco!!!!! Grazie Alex..un baciotto (devo andarmi a cercare tutti i fiori del mondo...poi ti faccio sapere!)
gloria
02 Ott 2011 07:10 am
Albertino è proprio da apprezzare…sono sempre più rari i bimbi che chiedono un panino con la marmellata e tu lo hai accontentato egregiamente…probabilmente “contagerà” tutta la classe (speriamo!!!)
p.s. forse le altre mamme ti trattavano con sufficenza perchè avevi scarpe troppo belle?! :DDDD
Caris
eheh Gloria..che te possino!! mettine qualche altra e io vado in astinenza da tacco 15!!!!
Sarah
02 Ott 2011 09:10 am
Ciao Caris,
per fortuna il mio piccoletto inizierà l’asilo (ops!) La scuola per l’infanzia l’anno prossimo…
Comunque per quanto riguarda la pectina: io uso il fruttapec (2:1 o 3:1 quando la frutta è molto dolce) quando la mia cara vicina mi sommerge di frutta fresca. Spesso si parla di almeno 6/7 kg, in questi casi, avendo un bimbo piccolo e un’altra in cantiere, la pectina m aiuta moltissimo in termini di tempo.
Buona domenica
Sarah
Caris
Ma auguri Sarah!!! Che bellooo!
6/7 kg in che senso scusa? Ti fai 6/7 kg di marmellata tutta insieme?? no eh..dimmi di no! :)
Fabipasticcio!
02 Ott 2011 10:10 am
Le elezioni sono sempre tragiche anche qui soprattutto perchè nessuno vuole fare il rappresentate di classe, io l’ho fatto per un po’ ma siccome ho la tendenza a parlare chiaro e non ho nè il carattere nè la voglia nè il tempo di mettermi a fare petteguless all’uscita della scuola il rischio serio di mandare a a fan…ciullo qualcuno c’è stato, è che ho contato sempre fino a mille e ho lasciato perdere, poi mi son detta “ma che faccia anche qualcun altro che con i bimbi ci posso stare in altra maniera ;-)”…e questo ha scatenato comunque petteguless…ma altro di meglio da fare no eh??? Comunque tornando alla marmellata, visto che sono stata posseduta dal demone dell’invasettamento, che non se ne va , e con questa estate calda non ti dico che saune (ma mica sono servite eh) e ho invasettato un po’ di tutto, tranne le pesche perchè mi piacciono meno. Ho provato tutte le miscele di zuccheri possibili, persino il succo d’agave e uso la pectina 2:1 se necessario. Meglio sarebbe farla a casa, ma avessi tempo… io ho spiegato un po’ di cosette qui http://fabipasticcio.blogspot.com/2011/09/jamming-jamming-jamming-albicocche.html
sai quando hai descritto te con i tacchi e la borsa enorme del lavoro seduta sulla sedia dei bimbi? io sono la tua versione trash…nel senso che ho la borsa da laboratorio, vado in giro vestita da laboratorio, senza manco il trucco e con le scarpe da ginnastica o molto basse e arrivo sempre di corsa, sudaticcia e con almeno 10 minuti di ritardo…un disastro davvero! :-DDD Ma per i bimbi ci sono sempre, mica è colpa loro se hanno a volte certi genitori…;-) :-DDD
Caris
eheh porelli...gli siamo capitate noi..devono avere pazienza!! (scherzooo) Fammi capire..tu arrivi alle riunioni col camice bianco e la mascherina??? e non mi mandi una foto, per comprensione???? :)))))) Spiega eh! io dedico ben 5 minuti al trucco la mattina..figurati in che stato sono alle 5 :)
mari
02 Ott 2011 11:10 am
Le tue ricette sono bellissime, ma questa è di una delicatezza e raffinatezza uniche! Sorrido perchè se mai avessi dei figli ed andassi alle riunioni di classe, sicuramente sarei come te :), anzi, consolati molto peggio: sbaglierei il giorno e pure il figlio, probabilmente!
Fatti coraggio e goditi i tacchi seduta sulla seggiolina, sono certa che fai la tua figura!
A presto e bravissima
Mari
Caris
Mari..io ti ringrazio perchè un pò comprensione e incoraggiamento fanno sempre bene all'aoutostima!!! Ah..mi sono scordata di dire che ho sbagliato l'ora!!! ovviamente!;)
Federica
03 Ott 2011 05:10 am
Grande Albertino a chiedere pane e marmellata e non le merendine. E che marmellata! per quest’anno sono fuori tempo con le pesche ma l’anno prossimo la lavanda vedi te se ce la metto! In cottura già mi immagino un profumino da svenire :) A me sinceramente non piace l’aggiunta della pectina in busta. E’ vero che la frutta cuoce meno però alla fine ma marmellata non è bella soda e corposa perchè l’acqua non è evaporata ma solo gelificata, Insomma, mi sa un po’ di effetto marmellata industriale. Piuttosto preferisco aggiungere una mela a pezzi. Un bacione, buona settimana
P.S. avrei coluto vederti sulla mini seggiolina col tacco…12?!?!?!
Caris
12 no ma 10 sì..una cosa tremenda..non c'entravo!!!! :)
Ecco fede, quello era un pò il mio dubbio, per cui questa specie di sondaggio mi è molto utile!!!! Bacio e buona settimana!
Melagranata
03 Ott 2011 03:10 pm
Caris, sto ancora ridendo… mi rivedo anni fa, tacchi e ritardi inclusi! Eppure sono una prof! :D :D :D
Nientepectina, niente zuccheri addizionati. Solo frutta e zucchero (possibilmente, ma non sempre, di canna). Mi piace che le mie marmellate sappiano di buono e d’antico. semplici e pulite come quelle della nonna. In caso, anche io uso la mela… Se poi procedi con il metodo di tagliare la frutta, unirla allo zucchero, scaldare appena e poi lasciare una notte in frigo, l’indomani dovrai cuocere molto poco…e sapori e profumi sarano fantastici!
Un bacio ai tuoi cuccioli!
Patrizia
Caris
Beh..se pure ad una Prof Capita allora mi consolo :)))) Grazie Patrizia!!! un bacio!!!!
Elvira
04 Ott 2011 05:10 am
Non so perchè, vedo un po’ il mio futuro…soprattutto nell’imbranataggine alle riunioni ed in un marmocchio che mi dice “mamma ma che stai a fa’”….in romanesco!
Per me sei un’eroina sui tacchi cara Caris, un giorno imparerò anche io!
Un bacio
Elvira
Caris
Eh ELvira mia..fermi tutti! sai quanto ci fo messo a ritornare sui tacchi io???Dopo la nascita della peste femmina....fai un pò tu! Sta tranquilla che il tuo piccolo ti permetterà a breve di rincorrerlo su tutti i tacchi che vuoi!!!! baciiii!
symposion
04 Ott 2011 05:10 pm
eh eh eh come ti capisco non perché abbia figli ma capita a volte di trovarmi in riunioni di questo genere dove tutti si conoscono e non fanno che farti notare che tu invece sei ‘fuori squadra’ io faccio la faccia tosta al solito :)
ottma la marmellata, adoro le pesche bianche!
Caris
grazie della comprensione gio! sono due giorni che ti voglio scrivere e ancora non ci sono riuscita! mo passo da te! Baci!
Diversamente Semplice
05 Ott 2011 03:10 pm
Tranquilla,è un momento increscioso quello della candidatura dei rappresentanti di Classe,io per ovvi motivi ne vedo di tutti i colori…Anche tra noi Insegnanti c’è un bel da fare,Mamme che in quaklche moo si sentono in diritto di essere elette e rielette,quasi ci fosse una sorta di misticismo in questo strano potere che gli viene offerto,io di mio mi faccio grandi risate e non sentiorti fuori luogo,semmai sono loro che avrebbero dovuto presentarsi ed esporre i loro “programmi” per il corso dell’anno!!!!!Con Affetto ti sostengo!
Caris
grazie gioia!! questa della ricandidatura mi mancava....attenderò fiduciosa il prossimo anno, per vedere come va :))
Biagio
06 Ott 2011 01:10 pm
Sono foto bellissime. Solo questo voglio dire. Perché io non riesco a farne di così meravigliose? E’ un mio cruccio. Baci
Caris
Ma nooo Biagio! credimi, io non so qausi niente di fotografia..studio quello che posso e quando posso! Ci provo insomma, come tutti! Comunque grazie tante!!! E benvenuto!
marina
06 Ott 2011 07:10 pm
tranquilla ….il primo anno di materna di benny le altre mamme pensavano forse orfana….!!!!
Caris
eheh....ma vaaaaa che sei presentissima!!! bacio ai pupi!!!!!
susanna
08 Ott 2011 09:10 am
ossìììì, che rabbia a queste riunioni dove tutti conoscono tutti tranne te e tutti hanno bimbi bravissimi ed educati tranne te! mah…ma chi vivrà vedrà cara mia….bacioni ai tuoi cucciolotti….
Caris
baci anche a te Susanna! però una soddisfazione ce l'ho: il mio piccoletto è fra quelli che già sa leggere.....:)))) (almeno da quel punto di vista no problem :))) )
Leave a Comment