Un pò d’autunno
E’ arrivato l’autunno..almeno così dicono. Sì, perchè riescono ad alternarsi giorni in cui sono chiusa in casa e mi muoio dal freddo (tipo adesso) e giorni in cui mettersi una maglietta a maniche corte è anche troppo esagerato, dato il caldo che fa! Però per me è arrivato, per forza…perchè questo significa riesumare, finalmente, i libri con ricette che d’estate non si possono fare, i libri con ricette di castagne, zucca, zuppe varie..e soprattutto i libri sul cioccolato. Oggi quindi era obbligatorio riprendere in mano il libro di paul&young, Avventure al cioccolato e provare una delle sue ricette! Mi è simpatico Paul…saranno i suoi capelli rossi, il foulard al collo e la sua smodata passione per il cioccolato ma finora ho sempre apprezzato le sue invenzioni e prima o poi passerò in almeno uno delle sue cioccolaterie a Londra! Giusto per guardare, un’occhiatina al volo..neanche uno dei suoi truffle, giuro (con le dita incrociate).
Oggi poi, questa ricetta qui, era perfetta: prugne viola, cannella, chiodi di garofano e cioccolato….sì, per inaugurare la stagione autunnale ho pensato che andasse benissimo! Uno di quei dessert della consolazione, una specie di coccola..a volte serve davvero.
ah..una novità proprio autunnale è che un Gatto non meglio identificato, di un mese e mezzo, manto mielato e occhioni azzurri gira indisturbato in casa e passa a fare fusa ogni volta che qualcuno gli capita a tiro (tranne per La Pasionaria..che gli mette una paura assurda :) ). Come sarà entrato non lo so! :) Magari vi aggiorno prossimamente..voglio capire che intenzioni ha!
RICETTA: PRUGNE ARROSTITE ALL’ARANCIA IN CONSOMME’ DI CIOCCOLATO FONDENTE
Ingredienti
- 12 prugne viola
- 500 ml di porto rosso (io non l’avevo e ho usato del rum..diminuendo un pò la quantità)
- 1 stecca di cannella
- succo e scorza di 4 arance
- chiodi di garafano
- 300 gr di zuccherolight Muscovado (io ho usato del demerara)
Per il consommè
- 100 gr di zucchero light muscovado
- 300 gr di di cioccolato fondente al 70% spezzettato
- scorza d’arancia per decorare
- 300 ml di acqua
Procedimento
Lavate e asciugate le prugne, dimezzatele ed eliminate i noccioli, Mettetele a bagno per una notte in una ciotola col porto, la cannella, il succo d”arancia, lo zucchero e i chiodi di garofano. Preriscaldate il forno a 190° C. Scolate le prugne, disponetele sul dorso in una teglia con carta da forno e fatele cuocere per 15 minuti ( io per 20-25 minuti). Nel frattempo versate il liquido di macerazione in una casseruola e fatelo ridurre a metà su fuoco dolce. Toglietelo dal fuoco e filtrate per eliminare le spezie. Per preparare il consommè, portate a ebollizione 300 ml di acqua con lo zucchero, frullatela velocemente con il cioccolato e aggiungete lo sciroppo di prugne, amalgamando con cura.
Disponete le prugne in una ciotola poco profonda con il consommè caldo e la scorza d’arancia sopra.
21 Comments
Assunta
16 Ott 2011 04:10 pm
Ciao mia cara! :))
Sono sicura che non rischio di offenderti se ti dico che, più che dalla bellissima preparazione, sono rimasta incantata dagli occhioni del tuo stupendo gattino mielato!:))
Un bacione!
Caris
NO No...pensa che io non ne volevo sentir parlare di un animale in casa...ora me lo coccolo in continuazione!!!!! Mi piace assaissimo!!!
tinny
16 Ott 2011 07:10 pm
Io mi concentro solo su quella meraviglia pelosa…splendida!!
Caris
:)))) lo sapevo che ti sarebbe piaciuta!!!!
mari
16 Ott 2011 07:10 pm
Le tuo foto sono davvero divine! Mi lasciano sempre senza parole.
Ma il gatto è la parte migliore del post (io li adoro, nel vero senso dell’espressione). Ma da dove arriva? Devi tenerlo per forza è bellissimo!!!
Caris
Mari...scherzavo! lo abbiamo preso una settimana fa (in realtà ce lo hanno regalato!)..io ho sempre fatto reistenza sugli animali...ma dubito che lascerò mai andar via questo furfantello!
Melagranata
16 Ott 2011 10:10 pm
La ricetta è golosa. Concordo con te sul freddo e sul caldo, sugli sbalzi di temperatura e l’amore per il cicoccolato… ma quel musino all’insù con il pelo scarruffato è una meraviglia! Chissà i piccoli che gioia!!
Caris
Ecco..i piccoli! tu calcola che Albertino lo tratta con delicatezza e tutto sommato non gli dà particolarmente fastidio! E lei..che è un dramma...da una parte non vuole che il micetto si avvicini troppo che ha paura...dall'altra lo tromenta, lo rincorre e non lo lascia tranquillo!!! Prima o poi lui reagirà...lo so!
Valentina
17 Ott 2011 06:10 am
ma come fai a avere sempre queste idee stupende????posso essere tua ospite??
Caris
ossignur...ma certo!!! sai quanto mi piacerebbe??? Non è bello cucinare e non sapere come finire la roba!! Sempre felice di avere ospiti!!!!
lydia
17 Ott 2011 06:10 am
Devo capire se mi piace di più il consommè o quel micino delizioso
Caris
eheh...una bella lotta (che però vince il micino..lo so!)
diversamentesemplice
17 Ott 2011 07:10 pm
Che dire mia Cara…Le tue ricette ogni volta strepitose,ma oggi più che mai mi intriga lo sguardo sornione di questo piccolo batuffolo,che dire,io ADORO i gatti!!!!!!(visto mai che convinca il mio Momò a regalarmene uno??????Magari in un pacco regalo a Natale???AIUTATEMI!!!!!!!!!)
Caris
ma dai..io ci ho messo anni per farmi convincere! la prossima volta glielo facciamo vedere ..e ti assicuro che è difficile resistere a quel musetto! :)
symposion
17 Ott 2011 09:10 pm
mi intriga questo paul a. young non è che per colpa tua mi comprerò il libro?
intanto assaggerei ben volentieri questa delizia con le prugne :P
buona settimana
Caris
sì sì Gio..te lo consiglio! il libro è bellissimo!!!!uno dei più belli che ho! :)
Fabipasticcio!
19 Ott 2011 06:10 am
Una vera golosità, il porto c’è il cioccolato pure, mi mancano le prugne. Bello il micino, ma passo.
Un abbraccio ai cuccioli e buona giornata
Caris
e allora fallo Fabi che sono curiosa di sapere come viene col porto!!!! bacio :)
Attentato ad una tarte di zucca | Cooking Planner
02 Nov 2011 07:11 pm
[…] Un pò d’autunno COMMENTI COMMENTI RECENTI Commenti recentiUna ricetta per i bambini di Rocchetta Vara. La Melagranata su Una ricetta per il Santa LuciaCaris su Il cannolo cilentanomari su Il cannolo cilentanoCaris su Il cannolo cilentanogunther su Il cannolo cilentanotag TAG tagantipasti aperitivo aromi autunno beneficenza biscotti Campania castagne cioccolato contest crema pasticcera crostata cucina romana dessert dolci dal mondo dolci ripieni frutta frutta secca frutti di bosco ganache gente del Fud Italia Lazio legumi light Mimì&Cocò MONTERSINO natale Pasqua pasta pasta frolla patate paul.a.young primi Puglia riso Sapri secondi Senza categoria Sicilia soddisfazioni torta da credenza torte decorate uova verdure SIti da Segnalare SITI DA SEGNALARE Siti amici Luciano Pignataro – Wine Blog Paestum, Hotel Savoy. 8 novembre: BENVENUTO CILENTO! I vini, gli oli e i grandi prodotti del Parco 3 Hours Ago […]
Atmosfere natalazie | Cooking Planner
08 Dic 2011 09:12 am
[…] non ho idea di come farlo, data la presenza del cucciolo di cui vi avevo parlato! Scordaetevi quel dolce batuffolo che avete visto nelle foto: ora un tigrotto saltatore, che caccia quasiasi cosa, compresa la sua […]
Leave a Comment