Il cannolo cilentano
La ricotta ce l’avevo ( eh sì che avevo appena fatto i pasticciotti ricotta e pere) e anche buonissima, dato che la mia rifornitrice ufficiale, ovvero la padrona del piccolo alimentari all’angolo dove trovo le cose più impensabili a prezzi altrettanto impensabili, aveva detto sì quando le aveva chiesto se la ricotta era quella che faceva per me. Le nocciole pure…venivano dal viterbese…non erano quelle di Giffoni ma insomma erano buone. Il miele a casa mia non manca mai, avendo un cugino produttore. I fichi erano un problema..ma tempo fa avevo fatto la marmellata di fichi (che tutto erano tranne che bianchi..come si vede dalla foto..ma in fondo era più che passabile). Strutto e cacao mi guardavano insieme alla farina e mi dicevano che tutto sommato potevo provarci: non avevo gli ingredienti di orgine cilentana, questo è vero…ma è anche vero che bisogna promuovere la globalità dei prodotti italiani, le varie zone, l’intercultura, etc etc…insomma, il cannolo cilentano s’aveva da fare. Il cannolo cilentano è uno di quei dolci creati dalla collaborazione di persone molto brave e amanti dei prodotti tipici, come Salvatore De riso e Enzo Crivella, che ti colpiscono per la loro particolarità. Insieme hanno pensato di fare un cannolo che racchiudesse i sapori del Cilento. E’ uno di quei regali che trovi in pochi locali, piccoli e accoglienti…come quando ti aspetti la torta ricotta e pere e Enzo ti propone la ricotta e fichi. Ecco…tu vai lì sperando in un cannolo siciliano e trovi il cannolo cilentano..e fortunatamente non si rimane affatto delusi! Anzi!
Il cannolo cilentano racchiude: il fico bianco del Cilento, le nocciole di Giffoni, la ricotta di capra e il miele delle montagne del parco di Diano. Piccole ma ottime produzioni, che permettono di ottenere un prodotto squisito anche se, per forza di cose, in numero limitato di “esemplari” … ma il problema non si pone! basta andare nel Cilento e mangiarselo!!!! Siccome io però ogni tanto vado in astinenza di questi dolci, ho pensato di riprodurlo, mia maniera ovviamente, dato che la ricetta resta, giustamente, appannaggio degli interessati! E l’ho elaborato usando gli ingredienti che ho trovato qui…quindi diciamo che ho fatto un lontano cugino del cannolo cilentano tanto per non perdere troppo l’abitudine al suo sapore!!!! (insomma, l’avevo fatto per il bocconotto martinese: per par condicio dovevo farlo anche per un dolce dell’altra regione estiva che frequento, eh!)
RICETTA: IL CANNOLO CILENTANO (o una cosa che gli si avvicina)
Ingredienti
Per il guscio
- 150 gr farina 00
- 30 gr di farina di nocciole (di Giffoni)
- 1 cucchiaino di cacao amaro
- 1 cucchiaio raso di zucchero a velo
- 2 cucchiai di marsala
- 20gr strutto fuso
- 1 uovo + 1 tuorlo
- 1 pizzico di sale
Per la farcia
- 500 gr di ricotta (potendo, delle montagne del parco di Diano)
- 2 cucchiai di marmellata di fichi (del fico bianco del Cilento)
- 1 cucchiaio di miele (delle montagne del parco di Diano)
Procedimento
31 Comments
donatella
28 Ott 2011 05:10 pm
mai sentito, mai visto, mai mangiato… e ora me ne pento! è bellissimo! a giudicare dalla lista degli ingredienti, poi, deve essere una vera bontà! mi incuriosisce il fatto della marmellata.. davvero una ricetta golosissima!
Caris
è una ricetta molto circoscritta..difficile trovarla al di fuori di quelle zone..ma se ci capiti, non perdertelo che è una bellezza!!! (e alle brutto, fattelo da solaaaa) ! baci!
Assunta
28 Ott 2011 06:10 pm
Eccome se gli si avvicina!!!!…parola di cilentana d.o.c.!! ;-)
Ti avevo detto che mi sarebbe piaciuto prepararli, ma chissà perchè non l’ho ancora fatto! :)
Dopo aver visto il bel risultato che hai ottenuto tu, non posso più rimandare! :)
Bacioni
Caris
ah beh..se li fai tu!!! E sai come vengono!!!! Una cosa..non sono riuscita ad ottenere una farina di nocciole abbastanza sottile e il cannole ne risente nella formazione bollosa :)..se ci provi fammi sapere se a te va megliooo!
vale
29 Ott 2011 05:10 am
resisteranno al viaggio da lì a qui secondo te?
ho appena fatto l’ordine a mammà… ma ti pare che non l’ho mai mangiati!?!?! io!?!?! nooooooooooooo
:-)
Caris
eheh...ci credo!! in genere sono fra le prime cose che finiscono!!!!! A volte li trovi in un paio di ristoranti (anche Maria del Ghiottone fa la sua splendida versione)
Monica – Un biscotto al giorno
29 Ott 2011 11:10 am
mai sentito in vita mia!!! gli ingredienti però mi hanno ingolosita non poco!!!!! bell’idea!!
Caris
La cosa bella dei blog è proprio nello scambiarci le golosità regionali ! sono contenta che sia così!!! Evviva!
tinny
29 Ott 2011 12:10 pm
Splendidi! Quelle fotine sono sempre vergognosamente golose, eh?
Ti volevo chiedere, visto che non lo usi, mi presteresti quel vestitino discreto blu cobalto-elettrico-elettroshock che c’è lassù sulla destra? Il cappellino non mi serve, troppo piccolo…grazieeee!
Caris
lo so Tinny! lo so..ma se chiedi alla sorellastra..pardon..la cugina principessa, probabilmente te lo presta!io dico che non ne è poi così gelosa!!!
monica ranieri
29 Ott 2011 12:10 pm
Le nocciole pure…venivano dal viterbese…non erano quelle di Giffoni ma insomma erano buone.
Perdonami, sono sicuramente di parte vivendo in mezzo ai noccioleti della provincia viterbese MA le nocciole di qui non hanno nulla da invidiare nè a quelle piemontesi nè a quelle avellinesi.Hanno ricevuto il loro bel marchio DOP (nocciola romana) e sono veramente buone. Per il resto nulla da eccepire, il cannolo è strepitoso ;o)))
Caris
ehh monica scusami..riportavo fedelmente le cose che mi dicono giù, ovvero che se non ci sono le nocciole di Giffoni non vengono bene :) calcola che lo dicono anche per quelle piemontese! e' che ogni zona è, giustamente di parte! (come vedi, io mi mangio le viterbesi!) :)
tinny
29 Ott 2011 03:10 pm
Me lo prestaaaa!!!! Grazie per averci messo una buona parola…
Caris
lo sapevo che era buona d'animooooo!
fabipasticcio
30 Ott 2011 09:10 am
ottima contaminazione la tua! Bravissima come sempre.
Gusto virtualmente tutto quello che fai.
Un abbraccio ai cuccioli.
Buona domenica!
Caris
eheh...edddaiii gustalo anche non virtualmente!!! Garantito!! :) baci!
kiarina
30 Ott 2011 04:10 pm
Beh, direi che la tua versione si avvicina eccome, anzi, più bella, dell’originale cannolo cilentano! Complimenti Caris! Bacione
Caris
Grazia cara!!! Come stai?????? mo passo da te !!!!
Mascia
31 Ott 2011 07:10 am
meraviglia delle meraviglie … non ho la piu’ pallida idea di come sia il vero cannolo cilentano (purtroppo) ma mi fido ciecamente della tua versione!!
E che belle foto
Buona giornata
Caris
fidati su una cosa:gli originali sono uno spettacolo quindi se passi da quelle parti sono OBBLIGATORI! Se proprio non puoi...io ci ho provato e non sono affatto male :))))
Valentina
31 Ott 2011 12:10 pm
noooooooo…mai assaggiato ma deve essere una cosa stupenda!!!
Caris
Sììììììììììììììììììììììì io mi sento di consigliarlo!!!! Con tranquillità!! :))))Dai Vale
kiarina
31 Ott 2011 03:10 pm
Io sto benone Caris! Sai che la fagiolina è femmina??? La mia piccola Iris… non so se ho più voglia che nasca o più voglia che rimanga dentro di me… è normale??? :-)
Caris
Ma belloooooooooooooo!!!! Una bambina è una cosa bellissima (e te lo dice una che c'ha una Pasionaria per figlia!!!) Iris! :) sì..normalissimo! Poi la pancia ti mancherà! E tanto!!! Ne senteirai una nostalgia...... :D
gunther
01 Nov 2011 02:11 pm
è molto bello conoscere una particolarità gatsronomica di un territorio, consocevo solo il cannolo siciliano, mia ha incuriosito molto piacevolmente
Caris
sì è vero...magari per me è normale mangiare nei miei luoghi di origine certi dolci...ma così non è per tutte le altre regioni!!! Mi fa paicere far conoscere certi dolci...e impararne di nuovi ovviamente! :)
mari
01 Nov 2011 11:11 pm
Insomma, la tua rassegna agli ingredienti ‘ho o non ho’ è davvero più attenta della mia. Io quando ho voglia di preparare qualcosa (e di solito parliamo di una voglia irrefrenabile!) mi faccio andar bene tutto, del tipo: crostata con more e ribes? Ok ho mandorle e kiwi :) Per me, tu e la tua attenzione siete già mitici! Questi cannoli hanno un aspetto meraviglioso! Bravissima.
Baci
Mari
Caris
Beh..ma vale solo se ho voglia di un dolce particolare, anzi particolarissimo come in questo caso! sta sicura che la ganache al cioccolato di ieri è andata benissimo sopra la fetta di pane appena tagliata...che doveva fare un'altra fine ma tant'è..... :)
onionchoco
30 Nov 2011 02:11 pm
When I first went to Sicily I fell in love with cannolo. My love will last forever :) Yours look so crispy and sweet!
Caris
thanks...but this is not a classical sicilian cannolo ( I love them too)..it is similar but the filling is a litlle bit different. Bye!!!
Lapalissiano..o quasi | Cooking Planner
27 Dic 2011 10:12 pm
[…] posso non ringraziare Lorenza e Federico di Dissapore per l’intervista che mi hanno fatto sul Cannolo Cilentano che ho inserito in Gente del Fud. Mi spiace, non voglio rovinare la reputazione di nessuno (voi […]
Leave a Comment