Il Santa Lucia e i suoi piccoli grandi miracoli
Questo dovrebbe essere un blog di cucina o giù di lì. Dovrei parlare di ricette, di viaggi e incontri gastronomici, di prodotti buoni e scoperte e perchè no, anche di quello che combinano i miei due piccoli manigoldi.
Invece, con cadenza abbastanza regolare mi ritrovo a stare davanti alla tastiera cercando di capire cosa scrivere e se sia giusto usare il blog per far questo. Sinceramente non dovrei, magari è noiso e magari se una persona cerca una ricetta non deve certo ritrovarsi a leggere dell’ennesimo problema della sanità italiana. Però lo faccio perchè amo mio figlio come ogni mamma sa e non ho più altri mezzi per rendere visibile questo problema. Telefonate, mail, lettere e manifestazioni non sono sufficienti. Le istituzioni non rispondono..troppa fatica forse. La rete invece sì. In questa occasione non conto neanche le mail che ho ricevuto quindi scusatemi ma devo riapprofittare di voi e della vostra pazienza.
La scorsa settimana mi chiamano dalla fondazione Santa Lucia ( l’ospedale dove mio figlio, di 6 anni, fa una fisioterpia riabilitativa per cercare di migliorare, per quanto possibile, l’esito di una grave compressione midollare con cui è nato (oltre svariate altre cose ma tralascio)) e mi dicono che c’è una riunione il sabato successivo. Riunione importante. Bene, il sabato è arrivato e sono andata a sentire cosa avessero da dirci. La direzione della fondazione ci ha comunicato che, per mancanza di liquidità, il 31 Dicembre tutta l’ospedale, le palestre e gli ambulatori chiudono. Non si va avanti, a meno di un intervento tempestivo della Regione Lazio nei prossimi 20 giorni, intervento promesso da mesi e sancito anche da giudizi del Tar.
Ma io cosa devo raccontarvi? Che molti genitori cominciavano il loro intervento così “salve sono la mamma di Giulio, un bambino seguito qui da 8 anni…” “salve sono il papà di Alessia che frequenta il Santa Luica da 6 anni…”? Li ho invidiati. Sì perchè il mio piccolo il Santa Lucia lo frequenta solo da 2 anni. Solo. E in 6 anni anni di vita ha cambiato 4 posti, ha cambiato 4 fisioterapiste e 4 equipe mediche. Alla chiusura di un centro ci siamo già passati. Come siamo passati dalla ricerca di una struttura dove andare, dalla preoccupazione di non trovare posto, dalla speranza di essere chiamati. Io so cosa c’è al di là del Santa Lucia. Sapete che esiste anche una gerarchia nelle difficoltà di trattamento delle malattie? Non tutte le malattie sono codificate, tanto da poter dire “se in questa asl non va andiamo in un’altra”. Quando perdevamo un centro, decine di persone a dirmi..” guarda io conosco una fisioterpista in gambissima”. Solo chi non conosce le malattie rare può dire una cosa del genere…e in fondo è bello che la maggioranza della gente non le conosca. Purtroppo con certe malattie non sai bene come intervenire, non sai come agire e se, dopo anni, trovi la terapia che sembra funzionare, quella con cui tuo figlio passa dal gattonare a malapena al camminare con un deambulatore, allora è con quel team che deve stare e nessun altro.
E non è carità se me lo permettono. C’è qualcosa che si chiama diritto alla salute, salute che lui non ha e che cerchiamo di fargli recuperare il più possibile. Dal 31 Dicembre questo non è più concesso, a lui, come a centinaia di bambini e adulti le cui situazioni sono gravi. Tra l’altro le asl della zona hanno già fatto sapere di non essere in grado di occuparsi di loro.
In tutto questo, non solo la Regione deve milioni e milioni di euro ma la asl di roma c manda a dire che non riconosce un certo numero prestazioni e chiede quindi alla Santa Lucia (erroneamente ) 460.000 euro. Io sono un funzionario pubblico, lavoro al ministero della Difesa e mi occupo anche di contratti e all’inizio colleghi bravi, esperti e irreprensibili mi hanno spiegato che quando si tratta la Cosa Pubblica bisogna agire, da norma di legge, come un Buon Padre di Famiglia. Ho sempre trovato questa espressione di una saggezza unica e cerco io stessa di applicarla quotidianamente. Ora, dove sta il buon senso del padre di famiglia nel chiedere dei soldi ad una fondazione quando la regione deve una quantità di fondi spaventosa? Ma come si fa solo a pensarla una cosa così.
Sia chiaro una cosa: non sono qui per sbandierare la gravità della situazione di mio figlio e smuovere qualcuno a compassione. Non mi piace farlo. Vorrei tenere la parte più dolorosa della mia e della sua vita più riparata possibile. Il fatto è che non posso neanche fare questo, perchè se non faccio risaltare questa notizia lui rischia di non avere più la possibilità di migliorare. Invece di starmi “solo” a preoccupare della sua salute, della sua malattia e della sua felicità devo preoccuparmi di sbattere la testa da una parte all’altra per farlo curare. Perchè lo scrivo qui? un pò per rendere conto a tutte le persone che mi hanno scritto e aiutata, un pò perchè spero che spunti un’idea, una soluzione, che la notizia arrivi a chi di dovere. Ovviamente noi genitori da adesso in poi partiremo con delle diffide o sorta di class action (anche se in italia ancora non è previsto…) ma a noi interessa risolvere il problema a breve.
Io convivo da anni con una tristezza svilente…sono adulta, lo affronto o almeno faccio quello che posso. Ma NON posso e NON voglio permettere che mio figlio acquisisca anche questo. Già dovrà affrontare molte prove difficile, oltre a quelle quotidiane che fa. E’ un pò di anni che a Natale c’è sempre un motivo per non godersi il periodo festivo. Quest’anno poi, dopo questa riunione, abbiamo cominciato un mese prima. Non so come sarà il prossimo Natale. Vorrei far vedere una cosa anche se mi costa molto (se qualcuno avesse intenzione di parlare di strumentalizzazione, sappia che quello che sto strumentalizzando è il dolore mio e quello di mio figlio quindi ritengo di essere libera di farlo). Nel video seguente lo vedrete camminare come lui sa fare. Posso con molto orgoglio dire che è forte, determinato e intelligente. A scuola è molto bravo pur dovendo fare le cose con una concentrazione superiore a quella dei suoi pari di 10 volte. In questo periodo la domanda ricorrente è “mi segni a calcetto? io voglio giocare come tutti gli altri”. A Calcetto non ci può andare ma si sta impegnando per escogitare un modo tutto suo per giocare a calcio usando il carrellino..sposta il pallone usando tutti i mezzi che ha. E’ bello da vedere. Per me commovente forse, concedetemelo, ma bello. Senza quel carrellino crolla, perchè le gambe non lo reggono ma col suo “inseparabile compagno” vorrebbe andare in capo al mondo. Magari qualcuno dalla regione gli viene a spiegare che questo è il massimo che può pretendere dalla sua vita, perchè miglioramenti per giocare a calcetto dal 31 Dicembre non potrà farli più.
http://www.youtube.com/watch?v=AFjzugBm6Ig
147 Comments
susanna
27 Nov 2011 09:11 pm
caris, quanto mi dispiace cara….e come sempre in questi casi ci vanno di mezzo gli ultimi della fila:i bambini! mi hai fatto commuovere, soprattutto quando ho visto il tuo calciatore in allenamento….un abbraccio forte.
Caris
grazie! credimi io non vorrei doverle fare queste cose! Baci!!!
Fabrizio aka Artèteca
27 Nov 2011 09:11 pm
La politica degli ultimi 15 anni mi sta facendo rimpiangere le Brigate Rosse.
Lo so, è un’affermazione forte, ma la rabbia è davvero tanta (e non solo per il Santa Lucia).
Ho avuto bisogno del Santa Lucia per un periodo (fortunatamente) di tempo limitato, e mi è bastato per valutare la professionalità dei terapisti, la loro passione e cosa – quel posto – significhi per tanti bambini, tante persone.
Qualche anno fa a Napoli, chi non voleva sprofondare assieme alla città, si gridava JATEVENNE … mi sa che è arrivato il momento di tradurlo in italiano.
Che amarezza …
Caris
Grazie Fabrizio. Il bello è che questa gente vuole fare carriera politica e magari fra 3 o 4 anni ce la ritroviamo a fare campagna elettorale nazionale. Credo che le persone debbano sapere come gestiscono anche solo la ragione. E' una questione civile!!!!
fabipasticcio
27 Nov 2011 09:11 pm
Ok mi commuovo facilmente, sono una piagnona, poi quando parliamo di bambini…scrivo e piango…non so che dirti…se non che posso fare?
Frequento il tuo blog da poco, ma tra queste righe qualcosina l’ho percepita…magari un giorno te lo scriverò in privato…Per ora ho ancora negli occhi il tuo piccolo principe, immagino quanta forza, quanta voglia, quanta volontà di spiccare il volo ha in quelle sue gambe…te lo ripeto che posso fare, a parte piangere di fronte allo schermo?
Un abbraccio grandissimo a tutti voi quattro e vagoni di coccole ai tuoi cuccioli
Caris
Grazie fabi. Io lo capisco bene quel magone, non ti preoccupare. Già parlare di questo problema e farlo conoscere è una gran cosa....se poi uno scrive alla Polverini, magari anche solo sulla pagina FB può essere un aiuto importante. Baci
viviana75
27 Nov 2011 09:11 pm
Ogni tua parola è profondamente vera e condivisibile. Ti voglio bene.
Caris
Anche io, tanto tanto Vivy! Baci a te e ai piccoletti.
Melagranata
27 Nov 2011 10:11 pm
Caris, non si può accettare. Inondiamo di cartoline postali l’indirizzo del Presidente della Repubblica:chiediamo che intervenga Lui. E facciamo lo stesso con il nuovo Ministro.
Non può finire così! Non deve! Un abbraccio forte
Patrizia
Caris
Grazie Patrizia. Il problema è che il Presidente sa tutto solo che deve intervenire la regione (ce lo hanno confermato..) quindi magari su FB o per mail se scrivete un messaggio alla Polverini e al suo team mi fate un grossissimo favore !!!!
Annarita
27 Nov 2011 10:11 pm
Come sempre, cara, cogli nel segno. Il tuo ometto è diventato davvero bravo! E’ da tanto che non lo vedo, non ci incontriamo più con gli orari. Martedì incontreremo l’avvocato e si deciderà il da farsi. Non so se si è capito, ma questa volta la vedo molto dura… vedremo… Avrei voluto parlarti dopo la riunione, ma ti ho persa. Ti prego: ogni novità dovessi avere pubblicizzala anche sul gruppo PER I BIMBI DELLA FONDAZIONE SANTA LUCIA in modo che tutti ne siano a conoscenza subito. Io sto continuando il solito tamtam. Un bacione ai tuoi tesori ed un abbraccio forte a te!
Caris
Ora sono fuori e non posso andare su FB ma se tu puoi, metti tranquillamente sul gruppo, altrimenti ci penserò io stasera! Ti ringrazio del tuo impegno, come sempre!!!!!
Loredana Zoccolillo
27 Nov 2011 11:11 pm
Grazie per quello che ha scritto e per quello che tutti voi genitori state facendo, mi sono commossa ancora una volta…un piccolo grande uomo come tutti i bimbi della nostra palestra!!!Faremo tutto il possibile per resistere…
Caris
certo..quello che fa lui, lo so bene che lo fanno tutti...anzi, so anche che da certi punti di vista lui è anche fortunato. Un abbraccio grande!
Elvira
28 Nov 2011 06:11 am
Se qualcuno parla di strumentalizzazione, lo meno.
Qui di buon senso dei padre di famiglia, che è un fondamento del nostro diritto, non ne vedo più in giro da tanto tempo, purtroppo, ma non ti stancare di reclamare quello che è un sacrosanto diritto in un paese civile, non è possibile che in Italia riusciamo a mantenere in piedi armamentari inutili e buttare nel gabinetto le cose che funzionano.
Ti abbraccio forte, e diffondo
Caris
E' vero Elvira, poi tu che conosci BENISSIMO le procedure e sai come funzionano, puoi anche comprendere la mia rabbia nel vedere che per un ospedale i soldi non ci sono!!!! Grazie grazie e un baciotto a Daniele!
Valentina
28 Nov 2011 07:11 am
caspita come mi fai riflettere!!
Caris
:)
Diletta
28 Nov 2011 07:11 am
Bellissimo post e bellissimo il tuo bambino, e la vostra forza. Cerco di diffondere più che posso perchè è profondamente ingiusto dover subire l’incompetenza di chi governa…
Ti abbraccio.
D.
Caris
Grazie...la vostra partecipazione mi commuove davvero. Baci!
lydia
28 Nov 2011 07:11 am
Io non so cosa dire, non c’è niente da dire.
Vado a scrivere alla Polverini, per quanto possa servire….
Caris
Anche io ci ho messo un bel po' a trovare due parole da scrivere! un abbraccio Lydia e a Sabato!
gloria cucè
28 Nov 2011 07:11 am
Ma allora perchè non inondiamo quei padri di famiglia della regione che vogliono fare chiudere il Santa Lucia?
Non ci credo che non possano trovare una soluzione.
Ti sono vicina almeno col pensiero.
gloria cucè
28 Nov 2011 07:11 am
Volevo dire di cartoline.
Caris
credo che sia la cosa più sensata da fare, far sapere ai politici che il problema non resta segreto ma è conosciuto dalla gente! Se puoi, una mail o un messaggio sulla pagina FB della polverini non sarebbe male! baci
monica ranieri
28 Nov 2011 07:11 am
siamo persone che magari esprimono il loro essere cucinando, ma facendolo spesso mettiamo attenzione sui prodotti cercando materie prime di buona qualità o sensibilizzandoci a cibi più sani e più vicini, al nostro ambiente e alla nostra salute. non credo che un post così sia fuori luogo. A suo tempo ne fece uno contro la legge ammazza blog, anche se forse il mio piccin piccino, non ne sarebbe stato toccato, ma vallo a sapere?
Quello che scrivi è sacrosanto. E ancora di più mi indigno.
Qui da me,sempre regione lazio, stanno sprecando svariati milioni di euro per una strada che non serve a niente!! Non so se serve, ma adesso vado a scrivergli due parole!!!
Posso permettermi di augurare buona giornata? Almeno decente.
Caris
certo che puoi! E' un bell'augurio considerando che una buona giornata non ce l'ho da un certo tempo!
Ecco...bella cosa pratica, quella della strada, da dire ai nostri politici! Baci
Mascia
28 Nov 2011 07:11 am
Oh Caris, quanto ti capisco. Quanto capisco il tuo amore per il tuo bambino speciale, così come lo è la mia bambina. QUanto capisco la frustrazione, la rabbia, la paura della vita che dovrà affrontare, e la cattiveria delle persone.
Che posso fare ?? scrivere a qualcuno ?? dimmi tu, io ci sto, pubblicare sul mio blog, faccio subito, davvero Caris, dimmi come posso essere utile !
Un bacione a te e al piccolo calciatore bellissimo.
Caris
Mascia..io credo che tu possa fare tutto ciò che ti senti di fare, senza pressioni o limitazioni! Già far conoscere il problema e far sentire che non è che i politici possano far tutto senza conseguenze...mi sembra una cosa bellissima! un abbraccio!
Dina
28 Nov 2011 08:11 am
Caris cara, che dire … non ci conosciamo … ho letto il tuo post sulla bacheca FB di Elvira e tu e il tuo meraviglioso bambino mi avete colpito dritto al cuore … ho un amico che qualche mese fa era praticamente morto e ora, grazie alle terapie del Santa Lucia, è tornato a vivere e a sorridere … ho mandato il mio messaggio alla Polverini, dimmi solo cos’altro posso fare (oltre che cercare di diffondere il più possibile gli appelli)?
Un enorme abbraccio
Caris
cara dina..sono io che ti ringrazio, perchè pur non conoscendomi hai fatto un grande gesto per me e il mio bambino! Io sono a corto di idee ma vedo che posso contare anche sulle vostre splendide iniziative! un abbraccio!
maite_i calicanti
28 Nov 2011 08:11 am
possiamo fare qualcosa? perché quel che più mi ha colpito di quel che scrivi (dove tutto mi ha colpito) è che si tratta di diritti non di carità e per i diritti (che sono di tutti in quanto tali) di deve! fare qualcosa.
Caris
quello che senti possa far conoscere il problema! Io credo che in politica giochino sul fatto che spesso questo cose restino sconosciute ai più! Magari una mail alla polverini o un messaggio sulla sua pagina FB...ma sono solo idee mie! se hai in mente una via più utile ben venga! (io ormai comincio a essere a corto di idee purtroppo!)
Vale
28 Nov 2011 09:11 am
sono con voi qualunque iniziativa intraprenderete
se ci vogliamo incatenare arrivo!
al momento linko dove posso questo tuo post
Caris
eheh...che bello, vale, l'incatenamento!!! Ma credo che per ora linkare e mandare messaggi alla Polverini possa bastare! Un abbraccio! :D
Luby
28 Nov 2011 11:11 am
Posso solo fare una cosa, faccio un post con il tuo link.
Questa cosa bisogna farla rimbalzare con una forte eco nella rete!
Un abbraccio
Caris
Grazie di cuore, perchè l'eco in rete è l'unica possibilità che mi è rimasta! un abbraccio forte!
enrico
28 Nov 2011 11:11 am
Sono situazioni che mi fanno letteralmente incazzare, non voglio modereare i termini. Per rinnovare il parco macchine dei generali(19 Maserati che costano un sacco di soldi,i fondi li hanno trovati)Per chi ha veramente bisogno invece nulla….. non continuo o dovreste cancellare il post.
Ti sono vicino moralmente anche se praticamente la solidarietà virtuale serve a pochissimo-
ciao
Caris
No enrico..la solidarietà, anche se virtuale, serve sempre tantissimo...specialmente se uno vuole cambiare le cose!!!! Grazie (p.S.: ma non erano 60 le maserati?? :D)
Adriana Riccomagno
28 Nov 2011 12:11 pm
Quando vado a casa scrivo alla Polverini anch’io – qui in ufficio non ho Facebook. Queste situazioni purtroppo sono estremamente diffuse!
Un grande in bocca al lupo!
Caris
Grazie, grazie davvero! crepi, èer tutto!!!!
Veru
28 Nov 2011 03:11 pm
Sto cercando di trovare una spiegazione logica a tutto questo. Seriamente non trovo un senso in questa e in tante altre situazioni legate alla sanità nella nostra regione. Io metterei loro a fare riabilitazione oppure ad avere bisogno di trattamenti necessari per vivere o ancora a combattere tutti i giorni che scendono sulla terra con l’aumento dei farmaci vitali per fargli vedere l’effetto che fa. Non so che dire…
Caris
ah beh...non ho detto che ormai non hanno più credito e stanno finendo le scorte di un farmaco fondamentale per i post comatosi...ne vogliamo parlare?
Grazie Veru.
Tomaso
28 Nov 2011 04:11 pm
Cara Caris spero propri che il mio post possa avere dei buoni risultati per far conoscere quali problimi esistono, sono contento che la cara Vale mi abbia segnalato il tuo caso.
Buona serata cara nuova amica.
Tomaso
Caris
la tua gentilezza e grazia sono davvero cosa rara! Grazie di cuore e a presto!
gianna
28 Nov 2011 04:11 pm
Purtroppo la situazione della sanità pubblica la conosciamo…in un caso come quello di tuo figlio, bisognerebbe smuovere le montagne, se fosse possibile.
E’ un bambino forte e allegro, nonostante tutto.
Ammiro la tua determinazione e ti offro tutta la mia solidarietà.
Chissà che santa Lucia non chiuda…per un regalo natalizio!
Caris
eh sì...sarebbe un regalo bellissimo e voglio essere fiduciosa (o almeno ci provo :) )
Diversamente Semplice
28 Nov 2011 04:11 pm
Trovo tt questo davvero avvilente in un epoca dove si sbandierano diritti dei bambini,l’uguaglianza,la tolleranza,il diritto alla Vita.Questi signori hanno solo pensato ad ingrassare le loro tasche,tagliando di qua e di la x scopi piu’ che consoni alla medicina…Che amarezza,dovrebbero solo vergognarsi.Io ti sono vicino,sempre,e se solo potessi gli darei le mie di gambe per poter giocare felice come gli altri,ma lui e’ il nostro super ometto,sorridi sempre solo per lui!Non permettergli di oscurare il tuo sorriso.Tvb Caris….
Caris
grazie...poi tu che lo vedi sai che cosa può voler dire per me! un abbraccio!
GRAAL 77
28 Nov 2011 04:11 pm
Tutta la mia solidarieta’!!!!Peccato che non basti a cambiare la nostra vergognosa situazione….ho due bambine piccole e sono la cosa piu’ bella che mi sia capitata ,cosi’ come per ogni mamma speriamo in un futuro migliore e quando qualcuno cio’ non lo permette nel cuore di una mamma e’ arrivata la fine del mondo….Non ho forze politiche,sono un’umile ragazza che puo’ offrirti tanta comprensione e l’augurio piu’ grande e’ che per Natale tu e il tuo cucciolo possiate trovare una soluzione!!!!La speranza non deve mai abbandonarvi….
buona vita!!!
Caris
sei una mamma molto dolce e sensibile che capisce bene cosa possa provare e la tua solidaroetà è già una cosa importantissima!
Francesca_lasuafra
28 Nov 2011 04:11 pm
Caris, io ti abbraccio forte.
Caris
grazie Fra....mi manchi ma ti aspetto con calma!!!!
Giuseppe
28 Nov 2011 04:11 pm
La sensibilità delle nostre Istituzioni è simile alla delicatezza di un elefante indiano in un negozio di porcellane. E’ mai possibile che le persone che stanno dietro e al disopra delle Istituzioni non possano far altro che pensare ai propri privilegi grandi o piccoli che siano? La Polverini lo sa? E il Ministero della Salute ne è a conoscenza? Un solidale saluto.
Caris
Eccome se lo sa...e anche il ministro e il Presidente della Repubblica ma i soldi deve versarli la regione...non c'è verso! E la Polverini dice che sono in contenzioso e quindi vanno seguite le (lentissime) regole del contenzioso (in modo da pagare il più tardi possibile!) :( Grazie!
Giovanna
28 Nov 2011 05:11 pm
E cosa posso mai dire? Queste cose mi deprimono profondamente perché sembra sempre di dover combattere contro i mulini a vento. La burocrazia, le istituzioni latitanti o addirittura che si mettono di traverso ti fanno sentire una pulce. Impotente, frustrata, a tratti persino stupida. Che si fa, in questi casi, oltre a dirsi schifati e stanchi?
Caris
solo tu potevi esprimere tutti e dico tutti i miei sentimenti così bene! Vero tutto...ogni singola parola...
Luisa
28 Nov 2011 06:11 pm
Vado a scrivere alla Polverini, e provo a chiedere su facebook ai miei contatti di fare la stessa cosa.
T’ abbraccio, Caris.
Caris
Grazie tantissimo!!! Ricambio l'abbraccio!
tiziano
28 Nov 2011 06:11 pm
ciao Caris ti auguro che chi di dovere si metta una mano sulla coscienza se cela! e che si possa trovare una sistemazione non di carita ma degna di un essere umano come tu figlio ti auguro che tu possa avere sempre tanto coraggio come ai dimostrato
Caris
Grazie tiziano per tutta la tua solidarietà! Un abbraccio
Elio
28 Nov 2011 07:11 pm
Ma questi maledetti governanti e politicanti pensano solo a mangiarsi i soldi od a intascarli. E’ una indecenza che non si possa intervenire per risolvere il problema di un ospedale non come gli altri. E’ vero ci saranno molte spese, ma non si può sempre ricorrere al “buon cuore” della gente. Anche qui in Francia le associazioni stanno tirando il collo perché i finanziamenti sono sempre più bassi e la gente che prima riusciva a dare un contributo ha sempre più problemi. Tanti auguri che la cosa si risolva nel modo più agevole per te, per tuo figlio e per tutti gli altri bambini in cura. Buonanotte.
Caris
Ti ringrazio. Io penso che in Italia di sprechi ce ne siano tanti, anche e soprattutto nella sanit...basta pensare al problema delle cooperative e di tutti i passaggi che i soldi fanno prima di finire ad un lavoratore...ma su certe cose non discuto mai e non solo perchè riguarda mio figlio! Grazie dell'appoggio
symposion
28 Nov 2011 08:11 pm
ho pianto e non solo di rabbia
sono senza parole, se possiamo fare qualcosa facci sapere
un abbraccio fortissimo
Caris
Grazie Gio. Se ti posso chiedere, fai girare la notizia oppure messaggio dei tuoi alla Polverini!!!! :)
lu
28 Nov 2011 08:11 pm
ciao,
arrivo a te tramite Tomaso.
Ho letto il tuo post e guardato il video.E’ giusto che tuo figlio e tutti coloro che sono affetti da patologie rare o che necessitino di riabilitazione abbiano le migliori cure.
Conosco la fama del Santa Lucia,i “miracoli” che tutti gli operatori praticano giornalmente da anni.
Trovo ingiusta questa situazione e sono superdisgustata dal mondo della politica.
Lascerò anch’io un messaggio alla Polverni,so che sarà inutile,verrà cestinato..infatti non vi è traccia nel suo sito di nessun commento inerente il Santa Lucia.
Parteciperò come posso e spero davvero di cuore che questa situazione si risolva al più presto.
Lu
Caris
hai toccato un brutto tasto...nessuna traccia dei commenti sul Santa Lucia sulla sua pagina FB. Questo la dice lunga sul modus operandi della nostra presidente. Grazie e a presto
cristiana
28 Nov 2011 10:11 pm
Chi ha un figlio non può che comprenderti ed esserti vicino.
Ma questo non basta e mi unisco a ‘symposion’: cosa posso fare per aiutarti veramente?
Cristiana
Caris
Diffondere la notizia ..e protestare pacificamente! Credo che sia già una cosa grandissima! grazie mille dell'aiuto!
gabe
28 Nov 2011 11:11 pm
capisco e condivido la tua rabbia,il diritto alla salute non può essere negato,soprattutto ad una creatura con cui la vita non è stata generosa.So anche che comprensione e solidarietà non bastano,ma la tua forza di mamma ti aiuterà nella lotta impari contro la stramaledetta burocrazia,che rallenta tutto,tranne i privilegi della casta.Un grande abbraccio al tuo bambino
Caris
"tranne i privilegi della casta"...ci sta benissimo! E' la pura verità! Grazie gabe e un abbraccio!
Luisa
29 Nov 2011 07:11 am
Visto che non ne troviamo nota nella sua pagina, ho messo mi piace e le ho scritto come commento nel suo ultimo post… Copioincollo.
Renata Polverini
Rivolgo al neo segretario della Cisl del Lazio, Tommaso Ausili, auguri di buon lavoro per l’incarico che è stato chiamato a ricoprire, con l’auspicio che si possa garantire una costruttiva collaborazione nell’interesse del territorio.
Mi piace · · Condividi · 14 ore fa ·
A 9 persone piace questo elemento.
1 share
Luisa Sorrentino Martorelli Gentile Signora Polverini, le scrivo per chiederle di fare qualcosa per il Santa Lucia, che, come sa, opera giornalmente dei ” miracoli” sui suoi piccoli pazienti. Poiché il diritto alla salute non può essere negato, le chiedo di intervenire come Presidente della Regione Lazio: solo la Regione, infatti, può versare i soldi.. Non mi risponda, la prego, dicendo che c’ è un contenzioso, perché sappiamo entrambe che è il modo per pagare il più tardi possibile. E questi bimbi non possono aspettare!!!!!! Cosa farebbe, se fosse suo figlio, ad avere bisogno delle terapie? Ci rifletta, la prego. Cordialmente, Luisa Sorrentino Martorelli.
Caris
Luisa, mi fai un grosso favore? controlla che non te lo cancellino! Magari salvati la pagina in cui c'è il messaggio (e in cui non c'è...non mi fido, secondo me te lo cancellano!)
Stefy
29 Nov 2011 08:11 am
Accendi la tv e i telegiornali ti bombardano solo di “Bunga Bunga” e compagnia bella.
Queste invece sono le cose che dovrebbero dire, i problemi di chi vive la vita di tutti i gironi con delle difficoltà immense e scontrandosi con muri di indifferenza. Penso spesso che le cose che non fanno dormire la notte i genitori di questi bambini dipendono magari da una firma o una decisione presa in un minuto da qualcuno che magari quel giorno non aveva voglia di capire a fondo il problema. E’ avvilente pensare che nessuno ti può tutelare e dobbiamo ricorrere ad altri mezzi per far capire tutto questo. Mi dispiace enormemente e ti sono assolutamente vicina. Qualsiasi cosa vi venga in mente di fare avrete il mio contributo, che sia una lettera al Presidente della Repubblica, che sia chiamare Striscia la Notizia …io ci sono. Un abbraccio a te e al tuo campione di calcio. Stefania
Caris
Non dormire la notte è una cosa che capita spesso..prima perchè pensi alla malattia..ora perchè pensi "come curarla?"
Speriamo di poter riposare meglio in futuro..davvero!
grazie dell'appoggio! baci!
Luisa
29 Nov 2011 10:11 am
Ho salvato la pagina col mio intervento( non l’ hanno ANCORA cancellato) e te l’ ho inviata come messaggio privato su Facebook.
Stefylù
29 Nov 2011 11:11 am
Ciao Caris, ti scopro grazie al post di Lufantasygioie … quel che leggo e il video mi lasciano commossa, addolorata, rabbiosa (ingiustizie mediche ne ho subite anch’io) e sembra tutto sempre più assurdo… come dicevo a Lu la vita umana non ha più abbastanza valore , non più dell’interesse economico di chi può permettersi di fare qualcosa e fregarsene di salvare certe strutture così utili. Mi spiace e spero in un miracolo o che succeda qualcosa di finalmente giusto!
Un abbraccio a voi!
Caris
Benvenuta Stefy! mi sarebbe piaciuto darti il benvenuto per altre circostanze 8una ricetta, uno foto, etc etc) ,ma inq eusta occasione so che l'unione fa la forza quindi sono molto contenta che tu sia passata dal mio blog! Anche io spero in un miracolo! un abbraccio!
lu
29 Nov 2011 11:11 am
come ti ho scritto stamani ,ho lasciato un commento nel sito della Polverini,adesso è in attesa di moderazione.
Ti lascio il commento copiato:
lu scrive:
Il tuo commento è in attesa di moderazione
29 novembre 2011 alle 12:44
Gentile Signora Polverini
ho letto con piacere questo bel post.Che dire ,di certo la cultura degli italiani è importante,ma credo anche avere due gambe e due braccia,potersi muovere in autonomia,potersi lavare e perchè no,anche mangiare da soli,sia importante.
Si definisce così:
Di me hanno detto che sono una sindacalista non sindacalizzata. Probabilmente perché non mi perdo in chiacchiere e polemiche inutili. Il mio motto è concretezza.
Le chiedo di andare al sodo,di non perdersi in mille inghippi burocratici,aiuti la Fondazione del santa Lucia,aiuti tutti quei disabili che si fidano di quello che lei disse nel periodo elettorale.
Faccia in modo che noi ITALIANI ci fidiamo di lei!
Cordialmente
Ancona Lucia
Non credo che servirà a molto,qui ci vuole qualcosa di più forte,qualche intervento televisivo,lettere al ministro della Sanità,lettere a Monti………..
purtroppo io ne so qualcosa di questo stato di impotenza.
Incrocio le dita per te!
Lu
Caris
grazie di cuore!!se lo terrà sulla sua pagina sarà già un mezzo miracolo!!!!
Adriana Riccomagno
29 Nov 2011 12:11 pm
Ho fatto un post dedicato, il mio messaggio sul sito della Polverini è in attesa di approvazione:
http://presanellarete.blogspot.com/2011/11/un-appello-per-il-santa-lucia.html
Caris
ma grazieeeee! Siete fantastici ragazzi, davvero! Un bacio Adriana!
ilaria
29 Nov 2011 12:11 pm
Sono anch’io una mamma in lotta al Santa Lucia!! Grazie Caris per tutto quello che stai facendo e grazie a tutti per la solidarietà che state mostrando. Questo è il link al gruppo su fb PER I BIMBI DELLA FONDAZIONE SANTA LUCIA http://www.facebook.com/groups/289110946450/
Aderiti in tanti e fate passaporola più siamo e più cresciamo come gruppo più riusciremo a non far calpestare i diritti dei nostri figli!! grazie!!
Ilaria
Caris
hai fatto bene Ilaria!!!! :)
hoana
29 Nov 2011 01:11 pm
Ciao, fai bene ad usare tutti i mezzi possibili per diffondere la notizia, sfruttiamo la rete non solo per reincontrarci su fb. Solo qualche mese fa la stessa cosa è accaduta per l’ospedale S.Raffaele, un altro ospedale di riabilitazione motoria a Roma in zona Pisana (probabilmente lo conosci già) e solo l’intervento di tutta l’equipe medica, infermieristica e amministrativa INSIEME a tutti i genitori di quei ragazzi che come il tuo hanno trovato una risposta per affrontare e superare piccole e grandi difficoltà in una struttura pubblica qualificata (e ce ne sono poche) è riuscita a scongiurarne la chiusura. Hanno fatto in più volte dei sitt-in davanti alla Regione ed il Prof.Albertini, responsabile della clinica oltre che un grande medico, a mio parere, è riuscito ad ottenere un colloquio con la Polverini. Non so se tutto questo è già stato fatto per la Clinica Santa Lucia, ma credo che come dici tu “battere i piedi rumorosamente” sia l’unica strada. Diffondi la notizia all’interno della struttura. In bocca a lupo ed un abbraccio forte al tuo piccolo dono. Hoana
Caris
Hoana, tocchi un tasto per noi genitori del Santa Lucia molto problematico. Noi abbiamo iniziato a protestare più anni fa, direi prima del San raffaele...ma le problematiche dietro al Santa lucia credo che siano molto diverse da quelle del San rffaele e sappiamo che la differenza di intervento fra le due strutture, cela (oltre l'impegno di medici e genitori, che ovviamente vale per entrambe) fattori politici molto forti. Grazie del sostegno
elsa
29 Nov 2011 01:11 pm
Cara Caris come ho scritto a Lu sono schifata del comportamento dei nostri politici, avevo già sentito che volevano chiudere il santa Lucia, e mi chiedevo perchè, chi non mangia abbastanza? perchè devono essere sempre così bastardi da far andare a monte strutture che invece sono utilissime e funzionanti?
Ho visto il video, il tuo piccolino mi ha fatto tanta tenerezza e la sua risata contagiosa.
Coraggio cara Cari continua a lottare!
Un abbraccio
Elsa
Caris
Lo farò Elsa grazie tante. I nostri politici? io ormai stendo un velo pietoso su tutti....
Giuseppe
29 Nov 2011 02:11 pm
No possiamo accettare che tutto sia colpa della nostra lenta, lentissima burocrazia come se gli uomini che queste regole burocratiche hanno fissato non ne avessero la minima colpa. Questa è ipocrisia pura e semplice! Che la Polverini si dia da fare con i fatti e non pensi soltanto a partecipare alle trasmissioni televisive…
Caris
mi hai fatto sorridere Giuseppe, pensando a tutte le trasmissioni!! pensa che ha detto che "sono in contenzioso e che bisogna seguire le regole del contenzioso"..nel frattempo noi restiamo a casa????
Erika
29 Nov 2011 02:11 pm
Cara Caris, ho letto tutto da Lu. So che non basta dire ti sono vicina perchè non risolve il problema. Purtroppo i nostri politici desiderano solo arrivare al potere e curare i loro interessi. Prima promettono monti e mari e poi non mantengono nulla…
Anch’io cercherò, in qualche modo, di sollecitare la non chiusura di questo centro.
Ti abbraccio forte.
Erika
Caris
grazie Erika! Stai facendo tantissimo per noi!!! Baci!
Sarah
29 Nov 2011 05:11 pm
Sono senza parole… è vergognoso!
Il tuo bimbo, invece, è meraviglioso. Un abbraccio Sarah
Caris
grazie Sarah...glielo dico al piccolo che è meraviglioso, vuoi?? :D
Gianluca D’Amelio
29 Nov 2011 05:11 pm
Ho letto qualche commento di persone che ti sono vicine perchè sono genitori anch’essi e capiscono il tuo dramma. Io non ho la fortuna di essere genitore, ma riesco a provare lo stesso una forte emozione nel leggere la tua storia, lucida e pacata come solo una grande persona sa essere in queste situazioni.
Purtroppo, più che aiutarti a divulgare questo appello non so cosa fare.
Un abbraccio grande e un grandissimo IN BOCCA AL LUPO per il tuo piccolo.
Gianluca
Caris
Gianluca..su FB stiamo organizzando una iniziativa carina..se riesco nei prossimi giorni lo scrivo e se ti va puopi partecipare!!!! E' il 13 Dicembre (giorno di Santa Lucia!)
lia ferrari
29 Nov 2011 06:11 pm
Sono una mamma e ti capisco appieno.E’ con grande ammirazione che ho guardato il video del piccolo Flavio mentre calcia la palla. Ho ammirato la sua forza e l’ entusiasmo x ogni sua conquista! E leggo i tuoi blog. Sei una donna ammirevole, anche tu con una grande forza d’ animo euna grande passione x tutto ciò che fai e che dici. Flavio è fortunato ad avere una mamma così! Voglio scrivere alla Polverini x dire la mia sulla chiusura del Santa Lucia. Ma che tempi tristi….
Caris
Grazie mille... e credo che in qualche modo tu mi conosca al di là del blog vero ?? :D
Web sul blog
29 Nov 2011 06:11 pm
Veramente una vergogna! Troppi tagli alla sanità e al diritto di essere curati. Questi politici ingordi non hanno rispetto di nessuno e pensano solo ai loro interessi.
Segnalo il tuo post nel mio blog e nei miei profili sociali; saluti a presto.
Caris
Se poi vi interessa fare una piccola cosa tutti insieme..fra oggi e domani lanciamo una cosa con altri blogger! :)
Rossella Viscito
29 Nov 2011 06:11 pm
Non ci sono parole sorellina…Spero che queste persone si facciano un esame di coscienza..noi non ci fermeremo…io sono con te!!!
Caris
Lo so Rosy! Ci sei sempre stata e sei stata una "colonna"....grazieeee!
Franz
29 Nov 2011 11:11 pm
Ciao,piacere di conoscerti,ho visto la segnalazione da Tomaso e da Maddy,ho messo un link al mio blog per cercare di sensibilizzare più gente possibile,spero che la Polverini si impegni per risolvere il problema e mantenere aperto questo splendido centro che da quanto ho letto sembra funzionare al meglio aiutando tanta gente meno fortunata-
Nel mio piccolo ti sono vicino.
Buona serata
Francesco
Caris
grazie Francesco! Ancor di più perchè già stai dando un aiuto concreto, con il tuo link, a questo nostro grosso problema!
Mi auguro che la polverini faccia quanto tu dica! A presto
Letterina di Babbo Natale…c’è grossa crisi | Cooking Planner
30 Nov 2011 07:11 am
[…] Il Santa Lucia e i suoi piccoli grandi miracoli […]
nonimportante
30 Nov 2011 09:11 am
Lei conosce già il comitato, suppongo: http://salviamolospedalesantalucia.blogspot.com/
Credo che soltanto uniti ci si possa far sentire.
Saluti.
Caris
Certo che conosco il comitato...mi spiace non avere la sua firma per poter colloquiare direttamente con lei.
labandadeibroccoli
30 Nov 2011 02:11 pm
non ci sono parole,solo un grande magone. stiamo cercando di diffondere la notizia fra gli amici. un grande abbraccio
Caris
grazie ragazze...so che posso contare su di voi!!! baci!
Cristina
30 Nov 2011 05:11 pm
Ciao sono Cristina,arrivo da te tramite il blog di Lucia “Lufantasygioie”.
Ho lasciato anch’io il mio commento sul sito della Polverini,una goccia che speriamo diventi un’oceano e serva veramente a qualcosa…
Questo é il mio commento:
Gentile signora Polverini,
mi unisco al coro di persone che in questi giorni sta urlando a gran voce una richiesta d’aiuto alla quale pare le orecchie che dovrebbero sentire sembrano diventate sorde.
Mi riferisco naturalmente all’imminente chiusura della Fondazione Santa Lucia,possibile mi chiedo non si possa fare nulla? E’ vergognoso sapere che una struttura così all’avvanguardia e così importante nella ricerca e nella cura di gravi patologie verrà chiusa per mancanza di fondi,quando basta guardarsi intorno per vedere gli enormi sprechi di ogni genere finanziati con il nostro sudato denaro .Non ci sono più santi a cui votarsi,insomma a chi bisogna fare una supplica per evitare che un gioiello della nostra sanità che funziona e ha dato la possibiltà a tante persone di guarire e ad altre di vivere nuovamente una vita normale e dignitosa possa restare operativo e non chiuda .
Sono fiduciosa nonostante tutto e spero che gli eventi volgano al meglio,la prego riponiamo in lei la speranza di un aiuto concreto,non lasci che i nostri appelli restino inascoltati.
Cristina
Ora non mi resta che salutarti con affetto e farti i miei auguri perché tutto vada bene.
Ciao a presto spero con buone notizie,un bacio al tuo splendido bimbo,ho visto il filmato e mi ha commosso ed emozionato vedere tanta forza nel tuo piccolino…
Cri
Caris
Cristina grazie..sono io ad essere commossa per il tuo aiuto! e questo messaggio è sicuramente importante! Speriamo che anche lo Polverini ti ascolti!!
Sandra M.
01 Dic 2011 09:12 am
Cerchiamo di diffondere ….
Caris
grazie..il più possibile!!!!
Ginestra
01 Dic 2011 01:12 pm
Caris… sono incazzata nera, commossa, indignata… ho scritto sulla pagina FB della Polverini, ho scritto un commento sotto ad un suo post, sperando che non lo rimuova.. ho linkato quanto tu hai egregiamente spiegato sopra… il 13 voglio esserci! L’idea della pubblicazione a reti unificate mi sembra che possa dare ulteriore rilevanza alle tue parole e alle tue speranze… per adesso ti abbraccio forte… ci rivediamo il 13…
Caris
grazie mille!!!! E speriamo che ci siano tanti post con buone notizie!!!!! Baci!!!!
Susy
01 Dic 2011 01:12 pm
Ho visto il tuo sito da qualche giorno, e soprattutto ho visto i tuo post.Volevo scrivere questo messaggio già da un po’ ma cercavo un po’ di calma per poterlo fare.
Hai fatto bene a scriverlo perchè è giusto che chi è fuori da certe realtà si renda conto che cosa accade in altre città.
Anche io sono mamma e ho provato a mettermi nei tuoi panni e in quelli di tantissimi altri genitori che vivono lo stesso dramma.Ti giuro che mi è venuta una rabbia e poi come sempre in questi casi arrivano le lacrime.
E’ assurdo che con tante cose che non funzionano debbano intervenire su un istituto così importante. Gli sprechi credo siano ben altri su cui intervenire.
Ho visto il tuo ometto e mi ha messo una gran allegria con la sua voglia di giocare e con quella forza.Poi mi è venuta ancora più rabbia…e mi sono sentita una spettatrice impotente.
Possibile che non si possa fare altro?
Una petizione popolare? Tante firme da raccogliere via e-mail con nome e cognome dei partecipanti? Da sottoporre all’ente governativo che si occupa di questo?
Dici che è una cosa impossibile? se tanti hanno scritto alla Polverini vuoi che non mettano una firma per una petizione?
Poi una raccolta di soldi magari dalla vendita di un libro che aiuti a sensibilizzare un po’ tutti?so lì i tempi sono un po’ lunghi, ma cavoli ci sarà qualcuno di importante che possa dare una mano.
Scusa mi sono forse lasciata prendere, ma di solito io reagisco così.
Per ora ti mando un abbraccio e sappi che tanti ti sono vicini.
E un super abbraccio al tuo Superuomo.:*
Susy
Caris
Io ti ringrazio per le tue parole e per i tuoi sentimenti..anche perchè sono i miei credimi!!!! Mi hanno detto che la Regione ieri sera ha firmato un accrodo per dare almeno una parte dei soldi (è già successo altre volte..ma stavolta voglio essere fiduciosa!) Se sei su FB e vuoi partecipare ad una piccola iniziativa contattami che ti dico come fare!!! grazie dicuore per le tue parole!
Anna
01 Dic 2011 01:12 pm
Carissima, ho letto tutto con commozione e indignazione. Non so che cosa dire. Gli altri che hanno commentato hanno già detto tutto. Ho condiviso su fb e ovviamente parteciperò il 13 dicembre… ma… resta la rabbia di non poter fare di più…
Ti prego di considerarmi un’amica e se posso fare qualcosa di più, qualsiasi cosa, non esitare a chiedere.
Ti abbraccio forte, te e il tuo meraviglioso ometto.
Anna
http://ultimissimedalforno.blogspot.com/
Caris
Grazie Anna! Guarda che quella è già una cosa per me importantissima!!!serve comunque a far conoscere il problema!!! E così siamo tutti più consapevoli! baci!
dida
01 Dic 2011 02:12 pm
hai ragione Caris…è bello…
cubo
02 Dic 2011 07:12 pm
quant’è diventato bravo :°) ho le lacrime agli occhi!!!
io l’ho visto cucciolotto, sulla bobbi car (o quello che fosse, ora non ricordo bene) ed ora corre e gioca a pallone!
vorrei scuotere le montagne perchè il Santa Lucia, come altri istituti, possa non dover chiudere… possibile che proprio sulla sanità facciano queste cose?
mi spiace non poterti aiutare, se non provando di nuovo a contattare quel dottore tedesco (italiano a dire il vero!).
un abbraccio a tutti voi… hai avuto una grande forza a metterti a nudo!!!
vi voglio bene
Caris
vale....ma tu una cosa la puoi fare!!!! Il 13 fa una cosa delle tue su FB!!!! E dedicala al giorno di Santa Lucia! (ti ho invitato vero????)
jacopo
03 Dic 2011 12:12 am
Ciao Caris, odio dover dire ogni volta (in simili frangenti) “andiamo da Striscia la notizia”… Pare che oramai sia l’unica soluzione a situazioni assurde. In questo caso poi, e ti avevo già detto tempo fa che al Santa Lucia sono legato per diversi motivi, mi brucia ancora di più perchè con le tangenti ed i milioni paghiamo gli stipendi a supermanager mandando invece per strada terapisti che possono regalare, se non speranza, quantomeno dignità perfino a dei bimbi di 6 anni come il tuo. Eppure so per certo che se ne fregherebbero perfino di sapere che non potrà mai calciare un pallone, come faranno tutti i bimbi della sua età. In questi casi mi vergogno proprio di essere italiano e spero che qualche leva di potere possa, almeno in questo caso, sentirsi toccato nell’animo…
In bocca al lupo per tutto e complimenti per la VOSTRA forza !
Jacopo
Caris
Lo so che dirò cose scontate ma in questo periodo l'argomento "stipendi dei politici" mi fa solo arrabbiare!!! Quindi ti capisco benissimo!!! Grazie mille e crepi il lupo!
Laura Pantaleo Lucchetti
03 Dic 2011 06:12 am
Mi hai commossa. Il tuo bambino è bellissimo e a giudicare dal video e da quanto hai scritto, più che progressi ha fatto miracoli con Sant’Anna. Dobbiamo fare qualcosa perché continui ad esistere per tuo figlio e per tutti gli altri bambini. Ti abbraccio con tutto il cuore.
Caris
grazie laura, con tutto il cuore!!! Se vai su fb un'iniziativa c'è!! :)
lu
03 Dic 2011 10:12 pm
ciao Caris
ho letto che il 13 organizzerete qualcosa sul web.
Spero non sarà solo su FB che diffonderete queta appello o adesione o qualsiasi cosa avete in mente di atturae…blogger è una grande famiglia che darà una mano senz’altro.
Appena puoi facci sapere cosa fare.
A presto
Lu
Caris
hai ragione Lu..non ci avevo pensato! Nel prossimo post metto l'avviso! grazieeee!
Anastasia
13 Dic 2011 07:12 am
Ciao Caris, con vero piacere ecco il mio piccolo contributo per la tua iniziativa:
http://anastasiagrimaldi.blogspot.com/2011/12/plumcake-al-mandarino-e-semi-di.html
Ti auguro di vero cuore che i fondi stanziati vengano erogati!
E poi grazie di cuore Caris per la tua bellissima testimonianza!
Ciò che ammiro di più di te è la forza, il coraggio, la determinazione e la grande capacità di non abbattersi mai, di non piangersi addosso, ma piuttosto trovare le risorse ed i modi per vedersi riconosciuto un sacrosanto diritto!
Ti auguro ogni bene! Davvero… Un abbraccio a te ed Albertino ed un sorriso di felice giornata. Any
Caris
Ma grazie cara! Io spesso mi sento motlo giù e sono contenta del vostro appoggio!!!! Bacioni!
mogliemammadonna
13 Dic 2011 08:12 am
Oggi è santa Lucia e rimbalzando da un blog all’altro sono arrivata da te.
Mi hai fatto commuovere.
Vorrei essere qualcuno, avere la posizione giusta per poter fare qualcosa. E invece sono solo una mamma.
Forse al governo dovrebbero esserci più mamme e meno teste di…, allora, forse, l’Italia si salverebbe davvero.
Posso solo abbracciarti e sperare con te che tutto vada per il meglio.
Caris
Ti ringrazio e benvenuta! Hai detto a una cosa a cui non avevo mai pensato..forse servirebbero più mamme in politica! Sì, d'accordissimo! Baci!!!
Babbi
13 Dic 2011 09:12 am
Ciao, approdo a questo blog, da altri blog amici.
Questa incubo mi tocca poichè ho un’amica con un bimbo con una patologia molto simile. Vedo come la fisioterapia specialistica sia importante per consentire progressi continui,e come sia importante anche il rapporto che crea il bimbo con il proprio fisiatra, perchè sono bimbi, e non è sempre possibile chiedergli di fidarsi di chiunque. Un viso amico aiuta.
La situazione, non solo sanitaria, sta precipitando. Fino ad ora, associazioni di volontariato, o comunque fondazioni benefiche, hanno sopperito a tutte le mancanze di questi governi, agli aiuti sanitari, agli aiuti alle famiglie, al sostegno ai disabili, al reinserimento al lavoro di chi ne aveva bisogno, alla semplice carità….tagliando tutto questo, il sistema crollerà poichè lo stato non ha mai creato nulla in sostegno alle categorie deboli, ha solo fatto affidamento al buon cuore della gente.
Faro circolare la notizia piu che posso, esiste magari anche un appello su facebook?
Caris
Sì Babbi, esiste anche su FB! Se vuoi, posso poi darti tutte le indicazioni! Un abbraccio!
Valentina
13 Dic 2011 11:12 am
cara, come piccolo segno di sostegno ho dedicato alla vicenda un piccolo post sul mio blog, perchè il più possibile si sappia. un abbraccio.
Caris
Grazie Valentina! Sei stata davvero carina e certo non è un piccolo post ma grandissimo!!! Un abbraccio!
Silvia
13 Dic 2011 09:12 pm
Ho appena messo delle notizie sul Santa Lucia nel mio blog, spero ti faccia piacere, dedicando ai bambini che si devono curare lì un semplice dolce:
http://acquaefarina-sississima.blogspot.com/2011/12/ciambella-ricotta-e-aranciae-una.html
CIAO SILVIA
Caris
mi fa mooolto piacere! davvero tanto!!!!
dida
13 Dic 2011 09:12 pm
non posso crederci…dopo circa un’ora e trenta sono riuscita a postare!!! Caris, scusa del ritardo ma ci tenevo troppo:
http://gliamorididida.blogspot.com/2011/12/santa-lucia-pensaci-tu.html
un abbraccio
dida
Caris
e io posso solo essere contenta del tuo ritorno e sperare che un giorno i nostri piccoli possano giocare insieme davvero!! Un abbraccio!
Torta ricotta e fichi Cooking Planner
22 Ago 2012 03:08 pm
[…] nessuno direbbe che è stato fermo in un letto per 2 mesi: ha ripreso a usare il deambulatore (tipo la sua partita di calcio, ricordate?), ha ripreso ad andare in bicicletta e, per sua somma gioia e mia preoccupazione, ha […]
Leave a Comment