Atmosfere natalizie
Oggi è l’8 Dicembre…quindi casa mia si trasforma in una specie di casa di aiutanti di Babbo Natale e si decora tutto, si tirano fuori palline, festoni, candele, coccarde tutto rigorosamente rosso/oro/verde e si fa somma attenzione a che non ci sia una stanza in cui manchi qualche cosa natalizia. Normalmente facciamo anche l’albero..anche se quest’anno non ho idea di come farlo, data la presenza del cucciolo di cui vi avevo parlato! Scordaetevi quel dolce batuffolo che avete visto nelle foto: ora un tigrotto saltatore, che caccia quasiasi cosa, compresa la sua immagine riflessa, scorrazza per casa! Come farò l’albero non lo so! Penso che le mie bellissime palline di vetro resteranno nelle loro scatole in favore di quelle di stoffa (che almeno non si rompono!).
Mentre auguro anche a voi una fruttuosa giornata decorativa, vi lascio una ricetta che mi è molto piaciuta! Me l’ha segnalata Luciano Pignataro e mai ricetta fu più gradita! Non la conoscevo o almeno non la conoscevo in questa versione ma solo in quella tradizionale: la GENOVESE DI TONNO. Buonissima e secondo me molto adatta anche alle cene di festa! Io, come ha suggerito lui, ho abbinato una riduzione di balsamico e a mio parere si sposa molto bene!
RICETTA: GENOVESE DI TONNO CON RIDUZIONE DI ACETO BALSAMICO
Ingredienti (per 4 persone)
- 320 gr. di ziti lunghi spezzati in quattro parti prima della cottura
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 1,5 kg. di cipolle bianche
- 300 gr. di filetto di tonno fresco
- Abbondante olio extravergine di oliva
- aceto balsamico
Procedimento
Tritare la carota ed il sedano e farli rosolare nell’olio pochi minuti, aggiungere le cipolle tagliate a fettine sottili.Lasciar stufare le cipolle a fuoco molto lento per circa due ore, se dovessero asciugarsi troppo aggiungere del brodo vegetale bollente ( sedano, carota e cipolla ).Il composto sarà cotto quando si otterrà una crema di cipolle.Aggiungete il filetto di tonno tagliato a grossi dadini e lasciarlo cuocere a fuoco leggermente vivace per cinque minuti, salare leggermente.Spezzare gli ziti lunghi in quattro e lessarli in abbondante acqua salata e colarli bene al dente. Mettere l’aceto in un pentolino e ridurlo.
Saltare gli ziti pochi minuti in un padellone con il sugo di cipolle e tonno.
Impiattare, aggiungendo un pò di riduzione sul piatto come decorazione. Ho scelto di impiattarla sovrapponendo due file di ziti tagliati alla stessa lunghezza e spargendo qualche cubetto di tonno sopra la pasta..ma ovviamente impiattatela come più preferite!
16 Comments
ziacrostatina
08 Dic 2011 12:12 pm
Mi ero persa il tigrotto…che bello!!!
Certo anche lui vorrà collaborare alle decorazioni….a modo suo!!!
La ricetta,da magiare!
Caris
eh..non ti posso dire che sta combinandooooo! Baraonda totale! :D
tinny
08 Dic 2011 02:12 pm
Sarà sicuramente un parco giochi per il tuo patatino con la coda! Un bacione.
Caris
sì...ecco, sembra stia a Disneyland!!!! :)
Dada
08 Dic 2011 04:12 pm
Per i gatti l’albero di Natale è un parco giochi:)))Le tue amate palline di vetro meglio tenerle al sicuro! Questo piatto fa venire una fameeee!!!
Caris
Grazie Dani!!!! Le mie amate e decoratissime palline di vetro resteranno nella loro scatola quest'anno che qui non è ariaaa! :)
LamagicaZucca
08 Dic 2011 04:12 pm
Ottimo piatto..complimenti!!
Caris
Grazie mille cara! :)
gloria
08 Dic 2011 05:12 pm
ha un aspetto invitantissimo!!! e con il tonno potresti anche distrarre il cucciolo dall’albero!!! ;)
Caris
guarda..l'ho beccato che si leccava la riduzione di balsamico!!!!! e che girava con sguardo assassino attorno al tonno!!!!!ossignur
fabipasticcio
08 Dic 2011 09:12 pm
Interessante ricetta! Anche noi abbiamo decorato il decorabile e adesso via a nanna che domani sarà un venerdì troppissimo lunedì.
Serena notte e baci al principe e alla principessa
Caris
abbiamo finito da poco Fabi e sono più stanca di quando vado a lavoro..e il gatto si è accomodato nel presepe!! baciiiiii
Mascia
09 Dic 2011 11:12 am
Che splendida ricetta …
Io non ho ancora fatto l’albero :-( che mamma cattivissima !!!!!!!!
Giuro che domani lo preparo !!!
Caris
ehhh ma figurati..l'annoscorso ci ho messo una settimana!! :D
Gio
09 Dic 2011 07:12 pm
io non ho ancora inziato le decorazione se non conti una candelina natalizia ed un alberello già pronti :) provvedo nel we
ottima la genovese di tonno e col tonno fresco viene una meraviglia :P
buon we
Caris
sono reduce da una delle peggiori fatiche dell'anno..ti consiglio calma..molta calma per le decorazioni!!!! Non so se sono stati peggio il gatto o i due vandaletti!
Leave a Comment