Mercatino natalizio di Frascati
Mucche che pascolano vicino alle note rovine romane, una popolana che porta la legna sulle spalle, niente elettricità ma solo la luce delle candele…
No, non sono finita in uno scorcio spazio-temporale di roma antica e nemmeno voi se è per questo. E’ che mi piace andar per mercatini natalizi e girovagare fra bancarelle e paesini, anche se magari non mi compro nulla..ma starei ore a guardare capanne e vetrine natalizie. Cosa c’entra con queste immagini? C’entra, perchè quella non è Roma antica ma il presepe che potete (ancora) trovare nella Cattedrale di San Pietro a Frascati, gioiello dei Castelli romani, dove vado spesso perchè ho la fortuna di abitare non troppo lontano da lì. E’ sempre bello guardare un presepe, e in Italia se ne trovano di tutte le epoche: antico, medievale, rinascimentale, settecentesco.. nei secoli ogni periodo storico ha adattato il presepe e i suoi personaggi al proprio tempo, trasportando la Sacra Famiglia nei propri modi di vivere, nella propria realtà e modi di essere. In questo viaggio attraverso i secoli una cosa rimaneva sempra la stessa: la nascita di Gesù Bambino, il suo essere indifeso ma anche il suo essere luce di speranza. Devo ammettere però che un presepe ambientato nella Roma antica ancora non mi era mai capitato e vale davvero la pena andare a visitarlo. Ne sono rimasta incantata anche perchè è stata una sorpresa! A Frascati c’è (fino al 7 Gennaio) un mercatino natalizio. Impossibile per me resistere quindi, complici qualche ora di tempo libero, siamo andati a visitarlo e mentre guardavano le casette di legno piene di strenne, lo speaker dell’amministrazione ci ha invitato ad andare a visitare il presepe nella Cattedrale…e questo è quello che abbiamo trovato.
E nel mercatino potrete trovare tante cose per riempire le calze della Befana (che credo arriverà di persona insieme a Babbo Natale…parola di speaker!) o tanti oggettini meravigliosamente inutili (Dio solo sa perchè non sono tornata carica di tovaglie che non si stirano e non si macchiano, sciarpe con chiusure gioiello, bouquet di fiori finti, oggetti in legno di tutte le forme e dimensioni, cappelli da elfo e dolciumi di tutti i tipi).
E poi finita l’esplorazione del mercatino, può cominciare quella di Frascati che ogni volta svela piccoli angoli sorprendenti….romani (e non) se siete nei paraggi perchè non approfittate????
34 Comments
Dada
04 Gen 2012 02:01 pm
Le tue foto mi fanno sempre sognare:) Un abbraccio!
Caris
Ma io ti ringrazio tantissimo Daniela..un bacio!!!
Info@simonaskitchen
04 Gen 2012 02:01 pm
…quanto mi piacerebbe venire a Roma in questi giorni! Per anni ci son venuta nel periodo natalizio, anche solo da mattina a sera, ricordo l’atmosfera di festa delle strade, della gente, della citta’ tutta! Simo
Caris
Magariiii...sarebbe molto bello! e fallo il pensierino che poi facciamo qualche scorribanda! :D
Iris
04 Gen 2012 03:01 pm
me lo sono perso :(
meno male che ci sono le tue bellissime foto :)
un saluto!
Caris
No no Irisi! c'è ancorta!! fino al 7 Gennaio!!!! Se vuoi, lo trovi disponibile! :D
Tomaso
04 Gen 2012 03:01 pm
Cara Caris non ho parole per dirti grazie guardare un post storico con queste belle foto sono rimasto a bacca aperta… A presto rileggerti cara a mica.
Tomaso
Caris
Grazie Tomaso..sei gentile e sensibile! un abbraccio!
Gaia
04 Gen 2012 04:01 pm
Che belle queste calze colorate!! Buona Befana!
;-)
Caris
eheh...anche a te!!! :D
tinny
04 Gen 2012 08:01 pm
Non saprei che foto scegliere…
Caris
:)...troppo buona!!!! (P.S.: ho pensato che devi fare un poì di foto a quelle belle storie della famosa cuoca e lo speziale....sennò le faccio io eh!)
donatella
04 Gen 2012 08:01 pm
Che belle foto! Fino a qualche anno fa frequentavo abitualmente Frascati.. e ammetto che un pochino mi manca…
Caris
Grazie Donatella!!!
Quale migliore occasione per tornarci ora???? :D
Valentina
04 Gen 2012 09:01 pm
non sono mai stata a Roma sotto Natale ma deve essere ancora + magica!!
Caris
ti aspetto eh??? in effetti è molto bella va bene lo ammetto sono di parte!) :D
Fabipasticcio!
05 Gen 2012 09:01 am
Frascati è nel nostro cuore, non a caso abbiamo fatto il ricevimento del matrimonio lì. I presepi romani mi piacciono assai, quest’anno non abbiam potuto, ma quando veniamo a Roma per Natale andiamo sempre a visitare quello che fanno nella chiesa della Madonna in San Silvestro e l’altro che fanno nella chiesa dietro la Galleria Colonna…perdo colpi che non ricordo più nomi :-(
I mercatini di Natale sono stupendi, qui un po’ così…a Mestre c’erano bancarelle ma deludenti, tranne quella della vera porchetta di Ariccia e a Venezia credo che le abbiano messe in qualche campo, ma la settimana che coincideva con la chiusura delle scuole è stata un tour de force.
Adoro la foto della fontana e quella dei bastoncini di zucchero…stupende!
Un abbraccio ai cuccioli (e vado a cercare di preparare la calza per il mio…)
Baci Baci
Caris
Fabi,,,,ma dai, a Frascati ti sei sposata??? E dove (se posso chiederlo)? Io ne conosco divere (nelle svariate vite precedenti ero wedding planner:) )
Valentina
05 Gen 2012 10:01 am
caris, lo sai che m’hai dato proprio una bella spronata?? cavoletti, anche io abito a roma, a sud-est e quindi proprio a due passi da frascati…convinco il mio compagno e per sabato si va, mi hai propio incuriosita! un abbraccio forte e tanti tanti auguri!!!
Caris
Ma sììì! Che bello! E poi, se proprio non riesci a trovare il mErcatino, c'è da vedere un mondo! Mi sa che devo raccontare un po' i miei postoi preferiti di Frascati (che taaanto hanno a vedere col vino..ovviamente :D)!
Gio
06 Gen 2012 03:01 pm
che belle foto! sono stato in zona diverse volte e la trovo davvero bella!
ti faccio ancora tanti auguri e buona befana!
Caris
Ma grazie...e ricordati di chiamarci la prossima volta!!!! Che ci andiamo tutti insieme! :D
Silvanausa
06 Gen 2012 09:01 pm
Ciao bellissimo blog o lasciato un commento nei tuoi cannoncini di frolla. Al. Cacao che sono una. Meraviglia ciao
Caris
Grazie ancora e a presto! :)
Rossana
07 Gen 2012 05:01 am
Bellissima Frascati, quanti ricordi, grazie Caris!
Caris
eh lo soooo!!! Quando ci ritornerai faremo insieme una magnifica passeggiata...e scorpacciata! :D
Una cucina tutta per sè – Ricette senza glutine
07 Gen 2012 05:01 pm
Non ci sono mai stata… Ottimo consiglio, le tue foto invogliano proprio ad andarci :)
Caris
Bene Francesca, ne sono contenta!!! Anche perchè è un posto bellissimoo! :)
Federica
09 Gen 2012 06:01 am
Che bello venire in “tour” insieme a te. Però davanti al banchetto con gli oggetti in legno d’olivo ci sarei rimasta una giornata intera :) Un bacione tesorilla, buona settimana
Caris
:D..eh, mi èiacerebbe fare qualche tour con qualcuna di voi (anche se sarebbe da folli, lo so...:D)! E su quel banchetto ci ho lasciato gli occhiiiiii!!!
Alessandra
09 Gen 2012 02:01 pm
ciao sono nuova da queste parti. belle foto e bel post. tornerò a leggerti! Buon Anno! Alessandra
Caris
Ciao Alessandra e Benvenuta! Spero che qui ti possa trovare bene fra queste pagine! A presto e fammi sapere! :)
Leave a Comment