Presa da insana passione…
Quello che si dice il punto del non ritorno! E pensare che la colpa è tutta sua..o meglio colpa che di una cosa che trovai scritta in questo post, nella lista degli ingredienti: “Zucca mantovana (esigete quella, altrimenti lasciate perdere)”. La cosa che è pensato è stata:”e pare facile! Ora non mi faccio i tortelli di zucca se non trovo la zucca mantovana??? E che sarà mai?? Poi si da’ il caso che io la zucca mantovana non l’abbia mai mangiata! Però di cose con la zucca potrei camparci..sai che faccio??? ora chiedo a lei!”E fu così che domandai a Sara notizie di questa fantomatica zucca mantovana e dei suoi tortelli! E quando lei ha saputo che non avevo mai mangiato la zucca mantovana è scattato l’altolà! (secondo me ha avuto un brivido di disapprovazione ). Mi ha detto che me la mandava altrimenti potevo sognarmi quei tortelli! E fu così che dopo qualche giorno mi sono ritrovata una sacca di iuta con dentro una delle più belle cose mai viste: una zucca piccola, tonda e leggermente schiacciata, verde con delle striature gialle e arancioni (ma il verde era il colore che prevaleva!). In quell’istante ho capito che io una vera zucca non l’avevo non solo mai vista ma anche mai mangiata! E vi posso assicurare che avevo ragione!! Innanzitutto regge la cottura in modo incredibile e poi, a differenza delle mega zucche arancioni che normalmente trovo, questa NON perde acqua!!!!!! E’ rimasta integra e con un sapore ottimo, dolce , quasi a ricordarmi da lontano la patata dolce! In pratica avrei potuto mangiarla così, senza nulla (niente a che vedere con il gusto un po’ insipido oddio-se-non-mi-condite-non-si-capisce-cosa-sia della zucca arancione “normale”)
Presa da insana passione per la zucca mantovana, mi sono preparata nell’ordine: gli gnocchi di zucca al gorgonzola, i tortelli ( o meglio il ripieno, che sta riposando) e poi, dato che volevo un dolcetto…ho preparato questi tortelli dolci! La pasta è sottilissima e croccante (senza zucchero) e contrasta bene col ripieno morbido e dolce alla zucca! La sfoglia è così sottile che accompagna il ripieno ma non lo sovrasta..sembra quasi una scusa per poter mangiare quello che c’è dentro!
Per la pasta (che ho preso da qui dato che lo trovo un impasto molto versatile) attenzioni alle dosi: io, riportando tutto a un solo uovo e quindi dividendo per 5, ne ho ricavato un bel vassoio):
Ingredienti
- 5 uova (da 66/68 gr) (io ne ho fatta la dose con UNO)
- 250 gr di burro (io 50 gr)
- 1 bicchiere di vino bianco secco (i bicchierino piccolo)
- 1,150 gr di farina (230 gri di farina)
- 400 gr di zucca (rigorosamente mantovana..)
- 50 gr di amaretti secchi
- 50 gr di nocciole tostate tritate
- 80 gr di zucchero
Procedimento
- Impastare le uova, la farina, il vino bianco, il burro sciolto e raffreddato fino ad ottenere un composto liscio ed elastico, coprire e far riposare. (io ho usato il Kenwood)
- Tagliate la zucca a fette e cuocetela al vapore. La zucca dovrà ammorbidirsi ma non disfarsi.
- Passatela nel passaverdura o schiacciatela con lo schiaccia patate. Poi lasciate raffreddare. aggiungete gli amaretti ridotti in polvere (usate pure il mixer), la farina di nocciole e lo zucchero e amalgamate fino ad ottenre un impasto abbastanza omogeneo.
- Tirare la sfoglia molto sottilmente (ho usato l’Imperia) e ricavare dei dischi di 8 cm di diametro. Riempire con una cucchiaiata di composto e chiudere ermeticamente, facendo uscire l’aria. Friggere e, una volta raffreddati, spolverare di zucchero a velo e cannella.
Ora ho finito la mia zucca ..ma mi aspettano i tortelli e il ricordo di quegli gnocchi paradisiaci!!!!
8 Comments
Valentina
22 Feb 2012 07:02 am
nemmeno io ho mai visto quella zucca da come ne parli! e i tuoi tortelli mi sembrano davvero divini!!!
Caris
però Vale, credo che tu possa reperirla molto più facilmente di me!!!! Non è più comune dalle tue parti????
Dada
22 Feb 2012 07:02 am
Che belli Caris, le tue foto sono così realistiche che mi sembra di sentirne il profumo! Qui la zucca mantovana si trova senza difficoltà e io l’adoro (veramente tutti tipi di zucca!) ma sono una delle poche persone in casa:(
Caris
In questo momentro ti invidio molto (benevolmente) perchè io già amavo la zucca prima, prima di conoscere questa qualità così buona!!!Pensa che bello poter fare tutte le cose che vuoi! Ma anche un passato o una vellutata! penso che li
mangerei non dico tutti i giorni ma quasi!!!
sara
22 Feb 2012 08:02 am
Che onore! :) Comunque questi tortelli io non li ho mai fatti…un’idea per la prossima volta, sembrano davvero squisiti :) Bacioni
S.
Caris
L'onore è tutto mio! mi hai fatto un regalo bellissimo! (e buonissimo anche!)
gloria
24 Feb 2012 06:02 pm
conoscevo quelli salati per cui stravedo, ma da amante dei dolci non oso immaginare quanto possano essere buoni questi!!! ;)
Caris
Già lo so che nella tua mente c'hai abbinato un paio di scarpe color zucca....e quali???????
Leave a Comment