Aperitivo espresso
Mia sorella, ovvero la Zia d’America, quella che era andata a studiare ortopedia per un anno in Iowa, è tornata e quindi può di nuovo essere definita, a buon diritto, la zia d’Italia, anzi di più la zia di Roma. A dire il vero, è tornata a Dicembre. Ma evidentemente ha deciso che in ospedale deve recuperare il tempo perduto, dato che la vedevo e la sentivo più prima con Skype che ora. Ieri era uno di quei rari pomeriggi in cui siamo potete stare insieme. Era qui che giocava con i bimbi e sgranocchiava degli snack quando si è messa a guardare un sito segnalato sulla scatola e in particolare gli Iteneriari dello sfizio (qui quello segnalato da Cavoletto): sono alcuni itinerari gastronomici segnalati da molti blogger che riguardano tantissime città italiana. Abbiamo concluso che è una vita che non facciamo un “giro gastronomico” per Roma e che gli aperitivi ci mancano un bel po’. E’ pur vero che noi siamo abituate a prendere un aperitivo solo durante le ferie, quando il tempo lo permette, e che gli aperitivi in vacanza al sud sono bene diversi da quelli romani: triangoli di pizza margherita, pane bruscato con provola e pomodoro, soppressata e fichi del Cilento.. un po’ mediterraneum style! Fatto sta che la sorellina se ne esce con un “sai che c’è? Preparalo tu un aperitivo! C’hai un blog di cucina..saprai fare due cose originali”… humm … mi sfidava e anche apertamente!
“ok, se mi dai una mezz’oretta esco e vado dal mio alimentar…” “eh no! Così son bravi tutti! Tu devi fare un aperitivo con solo le cose che hai a casa e senza cucinare … dammi qualche idea facile e veloce … che io lavoro sa!” Eh sì … perché invece io ho tempo libero a iosa! Comunque … il dado era tratto e quindi avevo 29 minuti di tempo per inventarmi qualcosa! Per risparmiare tempo, le ho preso la scatola con le schiacciatine già pronte ( che per l’appunto, erano proprio queste, le schiacciate di Olivia e Marino) e poi via, alla ricerca dell’ingrediente perduto.
In pratica, oggi niente ricette perché in realtà sono cose talmente facili che è inutile stare a scrivere troppo! Della serie: come fare un piccolo e grazioso happy hour dentro casa senza tanti perché! E alla fine anche la zia di Roma ha gradito.
Per cominciare, schiacciatine con salame, ricotta e tè matcha (l’elemento etnico ci sta … fa tanto chic!)
Proseguiamo poi con schiacciatine con mostarda di mele e cacio ricotta (e così uniamo il sud e il nord…politically correct)
Il classico: schiacciatine con cioccolato fuso (avevo la mezza idea di temperarlo ma la sorella mi ha incenerito con lo sguardo), parmigiano stagionato di 18 mesi e mosto cotto
Ancora più classico: schiacciatine con cioccolato fuso, gorgonzola al cucchiaio (eccezionale) e noci pugliesi
Per finire: schiacciatine con ricotta, curry e gamberetti
…e tanto per ricordare le nostre origini, schiacciatine all’olio con ‘nduja calabrese e olive taggiasche!
Con queste facilissime e velocissime idee (ho anche risparmiato 6 minuti), rigorosamente preparate ad occhio e seguendo il gusto personale, vi auguro un buon weekend!
21 Comments
tinny
10 Mar 2012 04:03 pm
Guarda, il mio voto è 8. Per l’inventiva, per il tuo solito c…lo perchè “c’avevi” proprio il pacchettino di schiacciatine che non erano disintegrate come le mie senza glutine che, praticamente, invece di sgranocchiarmele me le devo sniffare, per l’assoluta varietà di gusti da sconvolgere ogni singola papilla gustativa, da quella addetta al dolce a quella addetta al piccante e se poi ci mettiamo anche un cocktail superalcoolico alla Sue Ellen di Dallas, allora il mio voto sale a 9 (!!!). Un abbraccio carissima, buona domenica!!
Caris
Ah beh..ma io per gli alcolici mi affido a te! tu lo sai che non bevo...ma immagino che tu sia un'ottima barlady!!! e vai con la festaaaaaa!
Dada
10 Mar 2012 06:03 pm
Però!Con niente sei riuscita a imbastire un aperitivo coi fiocchi!!! Che inventiva Caris, io non ci sarei mai riuscita:)
Dada
10 Mar 2012 06:03 pm
Il “niente” doveva essere tra virgolette…vabbè! Il mio frigo manco dopo la spesa è così rifornito:DDD
Caris
eheh..nopno Dada! In questo periodo siamo a "livello deserto"praticamente ho fatto due tipi di tutto, non di più!!! :) urge mega spesa!, appena racimolo quelle due o ore di tempo! ma ti pare che ho poco tempo per la spesa????!
Federica
11 Mar 2012 08:03 am
Eccerto! Come ti imbastisco su due piedi un veloce e “scontato” aperitivo! Perchè a chi non verrebbe in mente di abbinare il cioccolato al gorgonzola o al parmigiano e il tè matcha al cacciatorino!!! La verità è che sei mille miglia avanti :) Un bacione bella, buona domenica
Caris
Fede tu come al solito sei troppo carina...ma io ho fatto il gioco "c'ho queste 6/7 cose"...come le mescolo???????????? :D
Ady
11 Mar 2012 02:03 pm
Maddai che coincidenza ;D
Assolutamente da provare la tua versione del cioccolato con il gorgonzola ;))
Caris
dopo aver visto quella cosa meravigliosa da te...tutto ilr esto è stato solo spennellare il cioccolato e mettere il formaggio!!! :)
valentina
11 Mar 2012 05:03 pm
meravigliosa!!!! un sacco di idee!!
Caris
Se sono comode sono proprio contenta!!!
gloria
11 Mar 2012 06:03 pm
queste idee velocissime sono super stuzzicanti!!! bravissima! ;)
Caris
Ciao Gloriaaa!!! E' un po' troppo che sto senza i tuoi post..arrivoooo!
tinny
11 Mar 2012 07:03 pm
E che sei squisiterrima come sempre! Il mio neuronzolo ci sta pensando sul serio a questa cosa. Devo trovare il tempo di guardare quanto materiale già pronto ho.
Sicuramente, da metà giugno in avanti, quando arriva l’orda dei barbari nella mia città, di argomenti su cui lavorare ne avrò a migliaia! Un bacione carissima e grazie ancora.
Caris
Allora io mi metto lì e aspetto (e faccio il tifo)...poi però voglio la copia con la dedica!!!!
Mirco Mariotti
11 Mar 2012 10:03 pm
Visto che collaboro con “Olivia&Marino” non posso far altro che approvare doppiamente! ;-)
A presto
Mirco
Caris
Non lo sapevo Mirco, è una sorpresa! Comunque sappi che ormai il tuo mosto cotto è agli sgoccioli, lo sto centellinando! Ed è da usarsi su tantissime cose!!!!
Cuochella
12 Mar 2012 04:03 pm
Che strano abbinamento quello del gorgonzola e del cioccolato fondente…come è nato?
Caris
In realtà le tagliatelle al caco e gorgonzola le ho viste spesso! Poi sono stata sul sito di Adelaide Melles, dove ho visto un piatto particolare e ho deciso di provarne una versione tartinesca! :) comunque a me il cioccolato con quel tipo di formaggio paice molto (ho molete ricette di maestri cioccolatieri in questo senso)!
Gio
12 Mar 2012 07:03 pm
la prossima volta che fai l’happy hour dimmelo in anticipo di un paio d’ore così mi preparo e veng a Roma :D
buona settimana
Caris
oddio, sai quanto ci divertiremmo! tu porti la Foresta e una dei tuoi cake salati però!! :D
Leave a Comment