Le strade della mozzarella
Certe manifestazioni vanno pubblicizzate prima, non dopo che sono avvenute. Si sente spesso parlare del Salone del Gusto, Taste, Vinitaly, si vedono altrettanto spesso articoli e reportage su queste gradi feste del buon cibo e della buona cultura enogastronomica ed è giusto che sia così. De Le strade della Mozzarella si parla troppo poco però e quindi preferisco segnalarla ora, che manca un mese e mezzo.
Infatti dal 7 al 9 maggio, nella splendida cornice di Paestum, si svolgerà questa convention che permette di unire chef, giornalisti, turisti e visitatori, tutti profondamente amanti della Mozzarella di Bufala. E qui non sto parlando solo di un giro fra stand alla ricerca dell’ultimo prodotto caseario di grido da comprare ma della possibilità di scoprire le aziende, gli allevamenti e i caseifici, di capire come lavorano le persone che si dedicano con cuore e competenza ad un prodotto che è una delle nostre bandiere. Alle strade della mozzarella si ha la possibilità di assaggiare prodotti che difficilmente sono reperibili in altre zone d’Italia e si può scoprire il gelato, lo yogurt, le preparazioni a base di ricotta e la carne di bufalo. Se poi si ha anche la fortuna di girare l’angolo e trovarsi di fronte i Templi di Paestum, direi che se si ha la possibilità una visita è praticamente d’obbligo. Non ci sono ancora stata, purtroppo ma conosco chi lo ha fatto e mi fido di certi racconti.
Come se non bastasse quest’anno c’è una sezione dedicata a chi possiede un blog di cucina, che con una foto o una ricetta ha la possibilità di partecipare e di vincere un soggiorno durante i tre giorni delle Strade e, non ultimo, una crociera … e tutto questo al sommo sacrificio di cucinare qualcosa con la mozzarella di bufala, fare una foto e poi mangiarsela! Ahimè.. un duro sacrificio che mi sono sentita di fare (andare a Paestum non mi dispiacerebbe affatto … e neanche fare una crociera!)! Quindi, se avete un blog, che aspettate????
Era da un po’ che in rete trovavo varie creme di patate e mozzarella di bufala e avevo voglia di provarla (devo dire che merita davvero) … e così è venuto fuori questo piatto Di segla ricetta che invio al contest Mediterranean Recipe contest
Ingredienti
- 1 orata sfilettata
- 150 gr di patate
- Una cipolla piccola
- 1 mozzarella di bufala Campana di circa 100 gr
- Olio evo
- 1 pizzico di rosmarino tritato
- brodo vegetale
- 1 hg di spinaci
- Zeste di limone
- Sale q.b.
- Un piccola patata per la decorazione
Procedimento
- Per la crema di mozzarella e patate, sbucciare le patate, tagliarle in pezzi e metterli in nell’acqua fredda, per far sì che le patate perdano l’amido. In una pentola, mettere a rosolare la cipolla tritata con l’olio evo e un pizzico di rosmarino tritato.. Coprire le patate col brodo vegetale e lasciar cuocere finchè sono molto morbide. Aggiustare di sale e unire fuori dal fuoco alle patate la mozzarella tagliata a cubetti. Lasciare riposare per un’ora. Mixare la crema col minipiemer e unire un po’ di acqua della mozzarella, se necessario. Tenere da parte in caldo.
- A parte, far riscaldare qualche cucchiaio di olio evo , mettere le zeste del limone, chiudere il fuoco e lasciar insaporire.
- In un padellino, mettere qualche cucchiaio di olio e far cuocere qualche minuto le foglie di spinaci. In un’altra pentola versare olio e cuocere, dalla parte della pelle i filetti di orata.
- Per la decorazione, tagliare la piccola patata a julienne e friggerla quasi ad avere una nuvoletta di patate.
- Per comporre il piatto, versare la crema di patate sul fondo , appoggiare le foglie di spinaci, l’orata sopra di essi e la julienne di patate. Per completare, spargere con un cucchiaino qualche goccia di olio al limone.
Ora, dovete sapere che a casa mia si aggira una signorinella che ama spassionatamente la mozzarella di bufala! Quando ha visto che l’avevo comprata mi ha rubato il piccolo contenitore e mi ha lanciato una sfida: “indovina chi la mangia?”. Secondo voi chi ha vinto? :) Ho avuto il tempo di scattarle una foto, che mando al secondo contest, Mediterranean Still life, perchè per me un bambino con la mozzarello rappresenta benissimo l’idea che ho della cucina mediterranea!
11 Comments
tinny
20 Mar 2012 05:03 pm
Bè, hai ragione, la fatica è davvero poca! Un abbraccio carissima, fai davvero bene a reclamizzare un po’ prima questa manifestazione. Un saluto a quella brighella…
Caris
Sì..mi sono dvuta sacrificare che vuoi!! Ora passo da te che sto in astinenza!!!
Valentina
20 Mar 2012 05:03 pm
buonissima davvero e anche di semplice realizzazione!
Caris
sì davvero! E la crema merita tantooo! E se vuoi, sostituisci il pesce con la qualità che ti piace!!!
sara
20 Mar 2012 05:03 pm
Ci verrei volentieri ma…davvero troppo lontano
Caris
E lo so...io, per poterci andare, devo fare in modo che le congiunzioni astrali funzionino :(((
Dada
20 Mar 2012 08:03 pm
Caris, tu sei davvero brava!!! E un giorno mi dovrai spiegare come fai a scrivere dei post così belli, a scattare ste foto fantastiche, a scrivere per altri blog e rubriche varie, e in più ad avere una famiglia e due meravigliosi bambini, e a cucinare cose squisite e a lavorare eccetera eccetera!!!! Tu sei bionica:)))
Caris
O_O no Dada!!!! Ma che!! sapessi che disastro è in questo momento..tuttooo!!! E le foto, non mi dire niente che mi sento male solo a guardarle: sono 2 mesi, dico 2 che scatto al massimo 5-6 scatti e ninete di più! Tutti presi al volo e senza un minimo di riflessione (e si vede) ma sembra che ogni volta che voglia fotografare il mondo si scateni (e i miei figli anche)!! :((((( devo ritagliare massimo 5 minuti! E' deludente ogni volta!
Gio
20 Mar 2012 09:03 pm
e sicuramente ci vediamo alla manifestazione!
un abbraccio
ps che bella la tua pasionaria :)
Caris
Evvivaaaa! (se riesco a venire..che sembra un miracolo ma ci provo, sarà un grossissimo piacere)
P.S.: la pasionaria ringrazia!
Le strade della mozzarella 2014 e il contest | Cooking Planner
19 Feb 2014 08:02 pm
[…] non ti manchi, una cosa così. E poi c’è il contest: due anni fa ero fra le finaliste (con questa ricetta), l’anno scorso ho vinto (con […]
Leave a Comment