Crostatine pops
Giuro che dopo queste la smetto. A me poi in genere le mandorle non fanno neanche impazzire nei dolci … le mangio ma non ci faccio follie. E invece questo mese giù a cucinare frangipane (qui e qui). Giro per i blog e trovo frangipane ovunque. Secondo me, un qualsiasi avventore della rete non vorrà più sentir nominare una frangipane per i prossimi anni. Ma ha ragione! E poi tutti a raccontare di questo fantomatico gruppo su FB in cui sarebbero presenti delle pazze scatenate che istigano alla preparazione delle frangipane per l’MT challenge di questo mese. Non sarà esagerato? Inoltre, da chi sarà composto questo gruppo? Da donne che non hanno un tubo da fare tutto il santo giorno e che si intrattengono con la cucina, neanche le peggiori puntate di Desperate Housewives???
Ebbene, sappiate che non è così…o meglio..che è molto peggio! Quel gruppo esiste (lo so perché ne faccio parte … mi ha invitato la Ale, che la possino). Non solo. Ho avuto la bella idea di chiedere “che lavoro fate”?
E’ venuto fuori che molte MTC addicted sono: giudici, professoresse universitarie, biologhe (che studiano gli organismi più assurdi con nomi irripetibili), insegnanti del liceo, ingegneri, proprietarie di negozi che stanno aperti 20 ore su 24, etc etc…insomma, gente posata e seria che vi potreste immaginare più o meno come un esercito di signorine Rottenmeier… Ebbene, difficilmente mi sono fatta più risate in un gruppo! Sono di una simpatia e ironia disarmante! Ma non basta: ormai lo scopo dichiarato del gruppo è quello di far venire un colpo alle signore della giuria tutte (ovvero le 3 MT girls), che rischiano il coccolone ogni volta che vedono una ricetta in più da analizzare e valutare ai fini della gara! Il risultato è che questo mese c’era chi preparava frangipane fra la correzione di una tesi e l’altra, chi cercava abbinamenti inediti fra una relazione e una riunione, chi guardava le ricette postate dalla’aereo e così via. Quindi, per quanto mi riguarda, il fatto di averne postate solo due era quasi una vergogna, un’onta da lavare: chi sono io per evitare il sorriso di Alessandra e Daniela (che più che sorriso è una paresi) all’annuncio di una nuova frangipane per loro ?
Non sia mai detto che non mi impegno e quindi oggi, avendo solo a disposizione 3 ore e il mondo intero da sistemare, che ho fatto? Una nuova e piccola versione della frangipane! Stavolta ho pensato più al modo di servirla che alla novità di abbinamento … le Mt mi scuseranno per la pochezza!!!! Quello che ho deciso di fare erano le crostatine pop, ovvero come ti trasformo una crostata in un lecca-lecca! E siccome il passo-passo dell’altra volta vi è piaciuto, ho deciso che potrei candidarmi a diventare Nostra Signora dei Passo-Passo e di ripetere la cosa!
Qui di seguito vedrete come ho ottenuto delle crostatine pop: in pratica, due dischi di pasta frolla, frangipane, marmellata, stecchino..e via! Quando sono ben fredde, messe in piedi fanno la loro figura (quale essa sia, lo dirà la Ale)!
Una nota personale: per profumare la frangipane ho usato il Marsala, che a mio parere ci stava benissimo!!!!
Ingredienti
- Per la pate foncer di Michel Roux (ho usato doppia dose)
- 250 g di farina
- 125 g di burro, tagliato a pezzetti e leggermente ammorbidito
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di zucchero (io l’ho messo abbondante)
- ½ cucchiaino di sale
- 40 ml di acqua fredda
- Per la frangipane di Ambra
- 100g di farina di mandorle (o mandorle pelate)
- 100g di burro appena ammorbidito
- 100g di zucchero semolato
- 1 uovo
- 30g di fecola di patate/maizena
- 2 cucchiai di Marsala Secco
- marmellate a piacere (io fragole, frutti di bosco e albicocche)
Procedimento
- Per la frolla: Versate la farina a fontana sul piano di lavoro. Mettete al centro il burro, l’uovo, lo zucchero e il sale, poi mescolateli e lavorateli con la punta delle dita. Unite la farina poco alla volta, lavorando delicatamente l’impasto finché assume una consistenza grumosa. Aggiungete l’acqua fredda e incorporatela delicatamente con la punta delle dita finché l’impasto comincia a stare insieme. Spingete lontano da voi l’impasto con il palmo della mano, lavorandolo di polso, per 4 o 5 volte finché è liscio. Formate un panetto, avvolgetela nella pellicola e mettetelo in frigorifero fino al momento dell’uso (almeno 3 ore prima). Potete anche farla nell’impastatrice, ponendo attenzione a versare l’acqua fredda a filo e poco per volta.
- Per la frangipane: Montare il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa, aggiungervi l'uovo leggermente sbattuto e l'acqua di fiori di arancio sempre lavorando con lo sbattitore, incorporare la farina di mandorle (o le mandorle precedentemente tritate finemente nel mixer con un paio di cucchiai di zucchero) poco per volta e la fecola (o maizena), continuando a montare.
- Per le crostatine: tagliare dischetti della misura desiderata (i miei saranno stati di 7 cm di diametro), riempire un dischetto con un cucchiano di frangiapne e uno di marmellata, inserire lo stecco di legno e premere bene per farlo aderire, con lo stampino scelto, togliere una parte dell'impasto dal dischetto da poggiare sopra, completare la crostatina e così via.
- Cuocere a 170° per 15 minuti circa
Notes
aggiungere al tempo totale il tempo di raffreddamento della pasta frolla
55 Comments
gloria cucè
25 Apr 2012 10:04 pm
Grandiosa come sempre!
Caris
un ma grazie....lo sai come li ho fatti questi, quindi figurati..zero accrotezze!! Baciiii
elifla
25 Apr 2012 10:04 pm
sono un’idea meravigliosa ..anche per un take -away…e mi sa che qualcuno gradirà tanto…. un abbraccione, Flavia (tua Elisa BAker)….
P.S. nel nostro gruppo ci sono anche masculi!!! :D
Caris
urca davvero???? i maschi mi mancavano!!!! E dovrò rimediare sulle conoscenza allora!!!
Comunque è vero, da portare fuori sono comode (le ho protate proprio oggi in giro!! :))) ) Baciii!
elena
25 Apr 2012 10:04 pm
Sono belle da vedere…e immagino buonissime !!
Brava, come al solito, 10+…
Caris
eh ma tu sei un tesoro però! grazie bella! (poi ti racconterò in che tempi le ho fatti!) :D
alessandra
25 Apr 2012 10:04 pm
porca(miseria)!!!!
…e io che credevo di aver visto TUTTO…
ma dopo queste, solo una domanda: QUANTO MANCAAAAAAAAA? da qui al 28????
sei un genio :-)
Caris
Ale...mi fermerò quando raggiungerò il livello più alto possibile nella scala della bellezza! Cioè la "porca figura" by A.Gennaro!!! :DDDDDD
Stefania O
25 Apr 2012 10:04 pm
Cioè, visto che avevi solo tre ore, hai fatto ‘ste meraviglie??? Cioè, dopo che frequentiamo lo stesso gruppo di auto-sostegno, tu mi fai ciò? Cioè dopo le suppliche e preghiere di fare ciofeche, così questo mese mi fanno vincere, tu ti presenti con queste crostatine pops da urlo??? Siete delle arpie, ecco cosa siete!
Firmato
Nostra Signora del Ginocchio Dolorante
Caris
Eccolti qui..Aruba ci aveva provato a nascondermi ilmessaggio ma niente..abbiamo vinto noi!!! grazie bella, grazie davvero!!!
Roberta
25 Apr 2012 10:04 pm
Ing, lei mi stupisce ogni volta!! Ma lo sai che sarebbero strepitose per una festa, un buffet, una cena in piedi…certo che lo sai, che te lo dico a fa’?? Conoscendo i tuoi impegni di questi giorni, questi pops hanno del miracoloso, per me…Chapeau Caris, chapeau!!
Caris
gentile Dott...lei sa bene il poco tempo dedicato 8e si vede, sono stortarelle) ma ha come al solito capito subito i mille usi e declinazioni! Ringraziamo il cielo che non dobbiamo fare versioni dolci e salate delle crostatine per buffet..altrimenti era l'Apocalisse!!!
grazie bella!!
Rosaria
25 Apr 2012 10:04 pm
secondo me sono carinissimeeeeeee!!! bella l’idea di montarle come pops!!
Caris
grazieeee! e calcola che quando ho fatto la foto erano calde e quindi non ho potuto metterle in piedi..ma secondo me messe in piedi sono moolto più carine!!!! :D
Stefania O
25 Apr 2012 10:04 pm
Non c’è! Anche internet è contro di me!
In ogni caso era una lamentazione… ma cosa aspettarsi da Nostra Signora del Ginocchio Dolorante?
Un bacio e … ora basta! ;)
Caris
ahahah..aruba era impazzito e mi aveva messo tutto in spam! però stamattina l'ho frgato!!!!! E comunque nulla può contro i poteri miracolosi di Nostra Signaora dal ginocchio dolorante!!!
Greta
25 Apr 2012 11:04 pm
Bellissime, ma proprio bellissime….bellisssssssimeeeeeee!!!
Caris
ma grzia gretaaaa!!!!! Baciooo!
cristina b.
26 Apr 2012 12:04 am
nooooooo… geniali!!!
bravissima e simpaticissima :)))
Caris
eheheh..è che frequentando il gurppo si migliora la creatviità..con tutto quello che fate!!! Grazie bella!
TataNora
26 Apr 2012 01:04 am
Caris ci saranno Architetti e Ingegneri nel gruppo in cui citi… ma ci sono anche mamme imbranate come me, che ti rubano subito l’idea per la prima festa del mio cucciolo!
Un saluto ed un inchino davanti ad un’idea geniale come la tua!
Nora
Caris
Imbranata? Imbranata? ma se tu sei imbranata io che mamma sono!!! Lo sai che io sono la mamma più imbranata dell'universo!! presente all'appello!!! E comunque le rifaccio pure io per la prossima festa (a breve) del cucciolo!!
Dony
26 Apr 2012 07:04 am
Sono bellissime, queste le devo fare alla mia nipotina (io le mangio di nascosto però…sai una nonna con i lecca lecca :PPP)
Caris
ehehe Dony, sappi che le ho portate agli infermieiri qui in ospedale, che se lo sono spazzolate molto peggio dei bambini!!! QUindi siamo giustificati!!! :DD
Valentina
26 Apr 2012 08:04 am
beh hai ragione su quanto bello sia vedere persone completamente diverse accomunate dalla stessa passione! e el tue crostatine sono troppo carine!
Caris
sì è bellissimo parlare con chi ha i tuoi stessi interessi!!! Ci si diverte tanto!!! :DD
Giulia c.
26 Apr 2012 08:04 am
Caro ing. Solo tu potevi pensare al lecca lecca, sfidando le leggi Della gravita’ e conoscendo bene la “statica” hai fatto 2 conti o ti e’ venuta in mente senza conti??? Bellissime davvero! Un bacio al Cucciolo !!!
Caris
uh nono.....ho visto una foto di corostatine bellissime (non mi ricordo dove, era americano) e ho provato a riprodurlo! in realtà le mie non sono affatto curate per quetsioni di tempo disponibile..ma la prossima volta mi ci metto meglio!!!!Grazie bellla!!
valeria
26 Apr 2012 09:04 am
Sono deliziosi!!!!
Buona giornata
Caris
Grazie Valeria! Buonissima giornata anche a te!!! :)
dauly
26 Apr 2012 10:04 am
una parola sola:
geniali!!!
un abbraccio al piccolo!
Caris
grazie grazie grazie! e ricambia l'abbraccio!!!! :)
chiarina-ina
26 Apr 2012 12:04 pm
Sono da paura!
Caris
grazieee! :)
tinny
26 Apr 2012 01:04 pm
Hai usato la pasta per i denti per attaccar i bastoncini??…
Un bacioneeeee!!!
Caris
uhmmm pensavo all'augmentin!!! Non è colloso abbastanza??? aspetto l'eseprta eh!!!:))
tinny
26 Apr 2012 08:04 pm
Va benissimo, ma non lo tenere in frigo, sul terrazzo al sole è molto meglio…
Caris
ahahah..oddio al sole non ci pensavo!!!
Elisa
26 Apr 2012 11:04 pm
Idea geniale! Complimenti! ^_^
Caris
Ma grazie Elisa!! :)))
Claudia
27 Apr 2012 09:04 am
Sono bellissime! e poi è una bella idea per presentare qualsiasi crostata alle feste dei bimbi! >Grandiosa come sempre!
Claudia
Caris
Claudia ma che piacere!!! come stai????? devo passare da te! Baci!!!
Pupaccena
27 Apr 2012 05:04 pm
noooooooooooooooooo…. da dove comincio??? comincio dal fatto ho appena “pinnato” pescandolo non so dove il tuo passo-passo… e continuo dicendo che anche stavolta avrei voluto realizzare una versione mtc-pops ma il tempo… mannaggia! e mentre pinnavo pensavo “ecchecavolo! ma prima o poi le frangi-pops le faccio…”…
e concludo dicendo che il tuo passo-passo lo conservo, ma mica lo so se mi vengono così!
molto brava!
roberta
Caris
roberta, vuoi la verità??Tu le farai molto ma molto meglio! Io sono stata davvero frettolosa..avevo poco tempo e mi ci sarei dovuta dedicare e invece nulla! SOno certa che quando le farai tu ti verranno molto più precise delle mie!!!! Un abbraccio!
tiziana
27 Apr 2012 11:04 pm
ciao.. ma sei troppo forte!!! chiamala pochezza questa!!! veramente sono carinissimi e originali!!! compliments.. come si chiama il gruppo su facebook?? ciaooo
Caris
devi cercare l'mtc fanclub!!!:) Grazie!!!!!
Gio
28 Apr 2012 02:04 pm
davvero grandiosa l’idea delle crostatine pops!
super brava!!!!
un abbraccio e buon we
Caris
ma grazie caro!!!! Un bellissimo we anche te (mi sa che potrsi tuffarti a mare eh???) :))
Federica
28 Apr 2012 05:04 pm
Sei troppo avanti, stavolta proprio sono senza parole, anzi una…MI-TI-CA ^_^ Un baciotto, buon we
P.S. tutto bene?
Caris
si prosegue! con calma..e con pazeinza (che ce ne vuole taaantissima!) un bacione grossissimo!!
La torta nella mela Cooking Planner
28 Apr 2012 07:04 pm
[…] ritrovata con 15-dico-15 mele da smaltire e con un piccolo avanzo di pasta frolla (direttamente da qui). Non mi andava per niente di mettermi a fare pasta frolla ex novo per una mega torta, o pensare a […]
Laura
29 Apr 2012 11:04 am
Non belle, di più!! Un’idea fantastica e golosissima… Ho un unico dilemma: gli stecchi dove potrei comprarli? Su internet? Oppure posso utilizzare anche gli stecchini lunghi da spiedino? Forse sono un po’ troppo sottili…
Bè, comunque da oggi ti seguo anch’io, mi piace tantissimo il tuo blog!:)
Ciao caris, buona domenica!
Caris
Grazie Laura e benvenuta! Mi fa molto piacere averti qui! Io quegli stecchini li ho banalmente trovati al supermercato ma non sono quelli lunghi e sottili. Se guardi una delle foto del passo passo si vede (lo so scusate se è un po' piccolo) che ho utilizzato gli stecchini che terminano con una parte un pochino più larga! Se invece trovi solo quegli altri, allora fai in modo di alleggerire il più possibile la tua crostatina!!! Baci
chiacchiere ai fornelli
01 Mag 2012 10:05 am
Troppo belle queste crostatine con lo stecco!! un idea simpaticissima per i bambini, mi sa che ti rubo l’idea..
Caris
ma con piacere! sono contenta di aver suggerito un'idea! Se me le mandi poi aggiungo le foto!!!
Leave a Comment