La torta nella mela
A volte mi capita ardentemente di desiderare, dopo cena o in sostituzione di essa, la mela cotta. Avete presente di inverno, quando fa freddo e l’unico desiderio è mandar giù qualcosa di dolce e caldo, che ci faccia riscaldare all’istante? Non c’è altro che una bella tisana..oppure la mela cotta. Non siamo più in inverno, direte voi..ma il fascino della mela cotta resta sempre (almeno per me)! Il problema è che sa sempre un po’ di ospedale. Questa povera mela, un po’ sgonfia, ammosciata, con quel colore che ha perso brillantezza, con quell’aria desolata che sembra dire “letto 3, stanza 106, reparto ortopedia” fa un pochino tristezza. Praticamente a casa eravamo rimaste solo io e mia nonna (nota frequentatrice di ospedali, ahimè) a mangiare con piacere una mela cotta.
Il fatto è che, per vie traverse, mi sono ritrovata con 15-dico-15 mele da smaltire e con un piccolo avanzo di pasta frolla (direttamente da qui). Non mi andava per niente di mettermi a fare pasta frolla ex novo per una mega torta, o pensare a chissà che, allora è venuta in mio soccorso un’immagine trovata in rete, di una “torta nella mela” o se volete “la riscossa della mela cotta”. E’ una di quelle cose che mio fratello ha ribattezzato “le mie minchiatine estetiche” (l’ho detto, è una parolaccia, ma prendetela per una licenza poetica di un ragazzotto ventitrenne molto ehm … esplicito, aveva chiamato così anche queste per esempio)..ma tant’è e l’ho fatta!
Quello che avevo visto era una mela scavata e riempita di pezzetti di mela conditi con cannella e zucchero, (a cui io ho aggiunto Marsala) ricoperta da un fiore di pasta frolla, a mo’ di cappellino (la definizione di cui sopra è molto calzante!). E nulla vieta di arricchire il ripieno con quello che la fantasia e le risorse casalinghe permettono: uvetta, noci, mandorle, un po’ di crumble avanzato, frutti rossi, etc etc.
E vi posso assicurare che il risultato è stato apprezzato non solo da me e mia nonna e tutti hanno mangiato la torta nella mela, o mela col cappellino (o minchiati….ehm, no, non si può dire).
Ingredienti
- 6 mele
- Pasta frolla
- Cannella (a piacere)
- Zucchero (a piacere)
- Noci, mandorle, uvetta, frutti rossi, etc etc
- Un cucchiaio di amido di mais
- 2 cucchiai di Marsala (o rum)
- Zucchero di canna
- 1 uovo
Procedimento
- Stendere la pasta frolla ad uno spessore di circa 5 mm, con uno stampino a forma di fiore (il mio era piccolo, dovrebbe essere più largo del diametro della mela di almeno 2 o 3 cm) ritagliare 4 coperchi. Con una cannuccia ritagliare dei cerchietti decorativi al centro del fiore.
- Nel frattempo, tagliare la parte superiore della mela. Scavarla, facendo attenzione a non lasciare un bordo troppo sottile, altrimenti la mela non reggerà il peso in cottura. Tagliare le due mele rimaste a quadretti e condirle con zucchero, cannella, Marsala ( e ciò che vi piacerà aggiungere).
- Riempire le mele svuotate, formando una cupoletta (non arrivate semplicemente fino al bordo, dato che in cottura i pezzi di mela perderanno un po’ volume e questo farebbe infossare il cappellino di frolla). Appoggiare sopra il fiore di frolla, spennellarlo con un po’ d’uovo sbattuto e zucchero di canna. Infornare, a forno a già caldo, a 180° e cuocere per 20 minuti (o comunque finchè sarà cotta la frolla)
35 Comments
Giulia
28 Apr 2012 07:04 pm
ma sei fantastica! questa sarà anche ‘na mi…, ma è perfetta per l’MT CHALLENGE! Altro che coda alla vaccinara o grenoble! sai quanti ve ne arrivano!!! ormai comunque sei la regina incontrastata del “passo passo”! Baci
Caris
ahah Giulia...se mai qualcuno dovesse proporre la mela cotta all'MTC...quel qualcuno verrebbe ucciso, già lo so!!! Ma grazie mille!!!! Baciii!
elena
28 Apr 2012 08:04 pm
bellissima idea, Caris !!! da copiare subito….
Caris
meno ,ale ELena, che voi mi capite!!mio fratello non fa che sfottermi :)))))))
valentina
28 Apr 2012 09:04 pm
Se ti può consolare lo faccio spesso anch’io…xkè adoro le mele cotte! e mio fratello che ogni volta puntualizza “poverina…ha un blog!!”
Caris
ahahah...pure il mio fa così!!!! Mi prende in giro da morire!! :DDD
Antonietta
28 Apr 2012 11:04 pm
Bello quando racconti quanto sia confortante in inverno mandar giù qualcosa di caldo e di dolce.Un’immagine che sa tanto di calore di casa!
Caris
Infatti..è quello che mi succedo...:DDD ho freddo ed è automatico farmi una cosa del genere..quasi da scottarmi! DOlce e morbida! Grazie Antonietta!
veronica
29 Apr 2012 11:04 am
un post più bello dell’altro ma dico io che idee stravaganti e brillanti io m’incanto!
Caris
Grazie Veronica!!!! Sei caeinissima! Un abbraccio!!!
cleare ilpomodorosso
29 Apr 2012 03:04 pm
Caris, io mangio spessissimo la mela cotta, la adoro. Certo così è molto più bella ed invitante!! un’idea carinissima!
Caris
Anche tu amante della mela cotta, che bello!!! :DDD Grazie bella!!!!!.. (almeno, con la scusa della cosa dietetica, ci si mangia anche il biscottino che male non fa!)
Angela
29 Apr 2012 03:04 pm
Io invece non sono una grande estimatrice della mela cotta…. ma che devo dire le tue ricette. le tue foto mi farebbero piacere qualsiasi cosa! Troppo simpatica :)Buona domenica.
Caris
Eheh...lo so..a casa mia la mela cotta se la mangiano solo i "malati" (quella strana sonoi io!!)..ma credimi che questa versione è fattibilissima, se poi uno la arricchisce ancora di più!!!! Grazie bella!
Clara
29 Apr 2012 06:04 pm
ciao Caris, sono felicissima di aver scoperto il tuo bellissimo blog. Le tue proposte e le tue idee sono invitanti e veramente bellissime!! Sono un’amante delle mele…questa ricetta è davvero stupenda! Complimenti, Clara
Caris
Grazie Clara e benvenuta!!!! Sarò sempre felici di averti qui :)
tinny
29 Apr 2012 08:04 pm
Vedi? Per me la mela cotta non fa ospedale, ma casa. Quella che danno in ospedale (ne ho frequentato anch’io, ma, purtroppo, di mangiare me ne han dato proprio pochino!), credo serva a far dimenticare, tra uno stracchinetto ed un brodino, la lontananza da casa…lo so, sono una romanticona, ma credo che, se me l’avessero servita ai tempi, mi sarei sentita un ciccinino meno sola. Ti abbraccio fortissimo.
Caris
eh..ma io l'adoro! Calcola che per tutti io sono quella matta, che magari si fa la mela cotta quando invece ci stanno cose più golose! ma per me è coccolosa, che ci posso fare??? Ma quindi non te la davano in ospedlae??ma come no???agli studenti nulla nulla??? O_O
pasqualina
29 Apr 2012 11:04 pm
Altro bellissimo post cara Caris!
Mi piace tanto la mela cotta e mi ricorda di quando da bambina mia mamma me la preparava. Questa tua versione “sa di buono” ,mi piace! Grazie
Caris
ma che carina che sei..però dimmi, dimmi..sei ancora a parigi????????la vedi la Tour Eiffel????? Oppure..li vedi i dolcetti meravigliosi di Conticini????pasqualina ci manchiiiiiiiii!
pasqualina
30 Apr 2012 08:04 pm
Sei tanto cara…. un bacio!
Gio
01 Mag 2012 11:05 am
a me piacciono molto le mele cotte, mi ricordano mia nonna :)
ottima idea che hai avuto! :)
Caris
Grazie..ok, adesso ti aggiungo l gruppo (che abbiamo appena formato) "quelli che...adorano le mele cotte insieme alle nonne" :DDD
Buona settimana (sei andato ad Alba??)
sandra
02 Mag 2012 01:05 pm
Che dire, è solo una mela cotta…… SOLO UNA MELA COTTA? uN CAPOLAVORO!!!! Le idee geniali…..
Caris
eheh ma grazie!!!! sei molto carina!!! bacio!!
Saparunda
02 Mag 2012 05:05 pm
F.A.N.T.A.S.T.I.C.A!!!!! E’ veramente un capolavoro!!
Ancora non avevo visto per bene il tuo blog e le tue splendide ricette nonostante facciamo entrambe parte del gruppo di folli dell’MTC… :P
Comlimenti!
Caris
Eheh..è che siamo tante sull'MTC e quindi ci serve tempo per "esplorarci" tutte! ma anche io...appena posso vado e sbricio!! Ora vengo da te!!!
Laura
02 Mag 2012 08:05 pm
Ciao Caris..oggi ti vengo a trovare in veste di blogger e non a nome di #Food140! Così ti presento virtualmente anche la mia amica e collega Tiziana con cui ho aperto per diletto un blog di cucina..a te mille complimenti per questa ricetta!Bacioni
Caris
ma allora in bocca al lupo per la nuova avventura!!! SOno molto felice che l'abbiate cominciata! :)
la signorina pici e castagne
03 Mag 2012 06:05 pm
ma che idea geniale…….. mipiacemipiacemipiaceeeeeeeee
Caris
Eheheh...poi parli tu, Nostra Signora delle idee fantastiche! Ma grazieeeee!
Alessandra
06 Mag 2012 03:05 pm
Altro che “minchiatina estetica” (licenza!)…questa è un’ideona e anch’io, fanatica della frutta cotta, la copierò presto!!! :D
Chissà se hai visto il mio contest “Ricette a spasso nel tempo” e se ti andrebbe di partecipare…? ;)
Caris
e ora vado a vedre subito!! baci!!!
Pillow
27 Set 2013 02:09 pm
non solo adoro la mela cotta, anche fredda in estate, con cannella o vino o zenzero o tutto quello che trovo di edibile… ma trovo anche deliziosa la tua idea, e te la ricopierò in settimana (ma penso utilizzerò pasta sfoglia, se per te non è una bestemmia…)
Caris
Certo figurati! solo che ho l'idea che si alzerà un po'! se mi mandi la foto, la pubblico subito sotto il post ;)
Leave a Comment