Facile, buona e veloce!
Ho proprio voglia di fare un dolce complesso: mousse, biscuit, pralinati, croccanti, ganache..chi più ne ha più ne metta. Mettermi in cucina con sacrosanta pazienza e fare un dolce che abbia minimo 5 strati. Peccato che una cosa così richieda almeno una giornata di lavoro, se non di più..e avere in questo periodo tutto questo tempo libero è fuori discussione. Capita a tutti di non averne..figuriamoci quindi il progetto di dedicarsi ad un dolce. Però succede che una cara amica ti venga a trovare! E allora, che fare? Mi serviva una torta facile, veloce e con un buon sapore!!!Una torta da accompagnare ad un buon tè. E allora non potevo non consultare un libro il cui titolo è Tea with Bea (recipes from Bea’s of Bloomsbury). Ho già provato una ricetta e con molta soddisfazione, quindi ho deciso di continuare la sperimentazione!
L’autrice ha sempre amato le pound cake..ma tutte avevano lo sgradevole effetto “masso sullo stomaco”! Come soluzione propone l’aggiunta della farina di mandorle che fornisce struttura e leggerezza alla torta e quella dello yogurt, che dona quella punta di acidità che è sempre gradevole! Io l’ho trovata molto buona, morbida, umida e effettivamente non appesantisce anzi..è quella tipica torta che ne prendi una fetta e pensi “buona”. Poi torni dopo un pochino e dici”però..vorreisentirla meglio” e vai con un’altra fettina . E così via fino a esaurimento della torta! Io, per mio gusto, ho aggiunto un pochino di essenza di mandorle amare e credo davvero che ci stia benissimo!
Ingredienti
- 240 g di zucchero
- La buccia grattugiata di un limone
- 150 g di farina 00
- 70g di farina di mandorle
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- Un pizzico di sale
- 130 g di yogurt greco (io ho usato normale yogurt bianco)
- 3 uova
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 cucchiaino di estratto di mandorle (io ho aggiunto due cucchiai di essenza di mandorle amare)
- 80 ml di olio di semi
- 50 g di burro
- Teglia da 20 cm (io ho usato la dose doppia e una teglia ovale)
Procedimento
- Riscaldare il forno a 170° C. Mettere lo zucchero e le zeste di limone in una ciotola grande e mescolare per rendere profumato lo zucchero. Aggiungere la farina, la farina di mandorle, il lievito, il sale e mescolare bene. In un’altra ciotola mettere lo yogurt, le uova, l’essenza di mandorle e di vaniglia e mescolare bene. Aggiungere alla ciotola con i solidi e mescolare per ottenere un composto omogeneo. Mescolare infine l’olio e il burro fuso (e lasciato intiepidire). Versare l’impasto nella teglia imburrata e cuocere per 50-35 minuti (io con dose doppia ho dovuto cuocere per 50 e vale sempre la prova stecchino)
Infine, volevo ringraziare per due cose molto belle che mi sono successe nell’ultimo periodo
- Vi ricordate che fra poco ci sarà la rassegna “Le strade della Mozzarella” e che ho partecipato al loro contest? Bene, sono arrivata fra i finalisti sia nella categoria ricette che nella categoria foto!!!! Vi saprò dire come sarà la manifestazione!!!
- Finalmente la giuria del contest di Simona, cib’arte, ha deciso i vincitori. Sono arrivata seconda e la cosa mi fa un piacere immenso perché ho trovato quel contest davvero bello e particolare..anche perché mi ha dato la scusa per parlare ancora della mia città )
25 Comments
Federica
04 Mag 2012 10:05 pm
Mammina sembra sciogliersi in bocca! Ripasso domattina per la colazione, mi sa che qui da te è più golosa di quella che mi aspetterebbe a casa :D! Complimenti per i contest bimba, successi strameritati :) Un bacione, buon fine settimana
Caris
Eheh..hai la capacità di azzeccare la qaulità di una torta solo guardando la mia (brutta) foto! Sì, si scioglie in bocca! E brava la puclina! baciooo!
la signorina pici e castagne
04 Mag 2012 10:05 pm
queste torte alte, sofficiose e che sono pure straveloci da fare mi piacciono tantissimo! pensa che un tempo ero in fissa con una torta (dopo il trasloco non so più dove sia la ricetta… è un anno che la cerco..) ed era talmente buona e veloce che io me la preparavo PER COLAZIONE…. appena sveglia!!!!! vabbè, forse così è da schizzate, però…
Caris
nono, ma cghe da schizzoide! ti immagini il rpofumo in cucina? sai che meraviglia la mattina..ma questa, se hai gli ingredeinti..è velocissima (poi fatta piccolina cuoce velocemente)!
pasqualina
05 Mag 2012 09:05 am
Questo è il genere di torte che mi piacciono tanto. Sia da tè che da colazione, magari con un pò di marmellata buona buona…. Grazie per la ricetta e complimenti per la cottura perfetta. Ha un colore megnifico…. Buona giornata cara!
Caris
grazie parigina! E ben tornata che ci sei mancata tanto!!!!:D
tinny
05 Mag 2012 02:05 pm
Mi scusi, ma se non sono dolci complicati, pluristratificati, con creme cromaticamente diversificate, cotture differenziate, decorazioni da accademia delle Belle arti che necessitano un condono edilizio per essere posizionate, io non li prendo minimamente in considerazione…
…
…
Caris
ahahahah il condono edilizio...che te possinooooo!!!
la signorina pici e castagne
05 Mag 2012 02:05 pm
ciao Caris!!! ti ho risposto anche sul mio blog, ma per essere sicura che tu abbia la mia risposta ti scrivo anche qui.
per i pici puoi vedere qui:http://www.piciecastagne.it/?p=425, io sì, li faccio a mano.
sono un impasto semplice di acqua e farina, non ho mai visto mia nonna o le signore di Piancastagnaio mettere dell’ albume… mah… ad ogni modo appunto, acqua farina, sale e si stende la pasta un po’ più spessa del normale.
poi, se hai il mattarello rigato, lo passi sulla pasta per incidere le varie striscioline che poi andrai a separare, arrotolare un po’ meglio con le mani e via. altrimenti come me li fai a mano, devono venire dei bigolini (anche irregolari, no problem..) più grandi degli spagnetti.. direi il doppio.
poi si cuociono come tutte le paste fresche per pochi minuti, il tempo che vengono a galla..
ti lascio anche qui, la ricetta dell’ agliata, tipico sugo con cui si condiscono i pici:http://www.piciecastagne.it/?p=877
un bacione e scrivi pure per ogni dubbio!!!! che sicuramente io non sono stata chiara…..
Caris
no no grazie! va benissimo! appena posso ti faccio vedere quella ricetta così poi mi dici!
la signorina pici e castagne
05 Mag 2012 03:05 pm
sììì volentieri. e fammi sapere come sono venuti i tuoi di pici :O)
però, no. albumi proprio. no. ho anche chiesto al babbo se esistessero varianti ma mi ha confermato che l’ albume proprio non c’è…
in bocca al lupo!!!
Caris
ok!!! presenterò :DD
tinny
05 Mag 2012 09:05 pm
La cosa angosciante è che davvero racconto il vero. Può sembrare ricamato od esagerato, forse inventato, ma la tragedia è che è così. Peccato che non possa affiancare anche la foto…soprattutto di questo tizio!
Caris
beh...magari un giorno, di sfuggita :DDDDD
kiarina
05 Mag 2012 10:05 pm
Splendida questa torta Caris! Se poi è pure facile e veloce meglio ancora! Il tempo non è mai abbastanza…Bacio e buona serata…anzi, ormai buona notte!
Caris
kiaraaa! buona notte anche a te..ma devo sapere le novità...passo da te!
Valentina
07 Mag 2012 08:05 am
mamma mia….x questa torta non serve una tazza di thè…la addenti ed è già sparita….e la nota delle mandorle….
Caris
io, che non amo le mandrole..ne ho mangiato fette e fette...grazie Valeee!!!:)
Patrizia
07 Mag 2012 10:05 am
Oh che bello…un dolce buono e vero, semplice, da poter gustare con una tazza di tè, un caffè, o così, per pura golosità. Un dolce sincero, che dice chiaro cos’è : una bontà!
Grazie di aver postato questa ricetta!
Caris
ma di nulla! ogni tanto ci vuole una cosa che si può fare in 10 minuti..forse meno!!! Capita a tutti di avere fretta ma di volere una cosa buona, no?? Grazie mille!!!:)
Kika-Dolce Benessere
07 Mag 2012 11:05 pm
Complimenti Caris..questa torta è squisita!! Mi piacciono molto le torte soffici che profumano di yogurt, limone, mandorle, vaniglia..sopratutto quelle allo yogurt, sono tra le mie più apprezzate!
Adoro svegliarmi al mattino e sapere che potrò assaporare torte del genere..
Bravissima come sempre..e complimenti per le tue foto!
Un bacio, a presto..
Kika
Caris
Tu sei troppo buona (tu specialmente, considerando le cose che fai!!!)
Un bacione carissima!
Laura
11 Mag 2012 06:05 am
Le cose semplici sono le più buone!Brava Caris!Un bacio e buona giornata
Tiziana e Laura
Caris
grazie ragazze! un bacio anche a voi e buona giornata!
Rocky Road Fudge Bars Cooking Planner
24 Gen 2013 06:01 pm
[…] ho mostrato qui, qui e qui): Tea with Bea, recipes from Bea’s of […]
Leave a Comment