Pasta e piselli (freschi!!)
Lo posso dire ad alta voce? Sì, è arrivata la primavera e sì, comincia a far caldo! Quindi esplosione di colori, fiori, frutta e verdura meravigliosa! Poi c’è anche l’esplosione delle graminacee che mi provoca da sempre un’allergia che 7 anni di vaccino non hanno mitigato, ma questo è secondario. Volete mettere andare in giro con gli occhi rossi e gonfi, che sembra sempre che mi sia pianta tutte le mie lacrime, mentre fuori c’è un tripudio primaverile? Sono soddisfazioni. Poi sono anche allergica agli acari e all’olivo. Perché io valgo.
Ma non importa. Nonostante il naso chiuso e lo starnutire incessante per me questo resta il periodo più bello dell’anno! Ed è un vero piacere andare dal fruttivendolo, dato che si ha la certezza di trovare sempre qualcosa di buono. Ieri ci sono stata al volo, dovevo comprare il minimo indispensabile alla sopravvivenza,dopo i fasti de “le strade della mozzarella”, per cui, fragole, peperoni e zucchine potevano andar bene quando la mia gioielliera fruttivendola di fiducia mi dice “ C’ho dei piselli freschi appena arrivati, li vuoi?”
Dal vedere i piselli freschi a ricordare la magnifica pasta e piselli mangiata a Paestum, fra un laboratorio e l’altro, è stato un attimo, quindi mi son presa tutti i piselli che c’erano e me ne sono andata a casa gongolando un po’. Perché pasta e piselli sarà anche una cosetta semplice..ma è di una bontà unica! La condizione però è quella di avere piselli freschi. Inutile dire “se non li trovo uso quelli in scatola? Quelli surgelati?”. Ecco, meglio aspettare di trovare quelli freschi!! Prima o poi vi capiterà :D
Ho usato alcune accortezze indicatemi dal generoso cuoco che serviva questa bontà prendendola direttamente dalla pentola in rame (che io, purtroppo, non ho): dadini di parmigiano messi nella pasta quando questa ha finito la cottura, guanciale e non pancetta, volendo dei dadini di mozzarella affumicata ma ahimè, questa proprio non c’era! Come lui, anche io cuocio la pasta direttamente dentro la minestra di piselli e, personalmente, un po’ come per lagane e ceci (prossimamente su questi schermi), prima di versare la pasta, prendo un paio di mestoli di piselli, li frullo e li aggiungo alla fine per dare una maggiore cremosità.
Ingredienti
- Piselli freschi (erano già sgusciati e saranno stati 200 gr)
- 1 cipolla (ad averci la Ramata di Montoro…)
- Guanciale a cubetti 70 g (o quanto ve ne piace)
- 250 g di pasta )io ho usato le Mafaldine Garofalo)
- Cubetti di parmigiano
- Brodo vegetale q.b.
- Sale
- Olio evo
Procedimento
- Tagliare la cipolla molto sottilmente e metterla a soffriggere per (almeno) 10 minuti aggiungere il guanciale, continuare la cottura per un paio di minuti e versare i piselli. Coprire abbondantemente con brodo vegetale (calcolate che questa stessa acqua servirà anche per cuocere la pasta quindi mettetene un po’ più del solito)e lasciar cuocere almeno mezz’ora/quaranta minuti.
- Prelevate un paio di mestoli di piselli e metteteli da parte. Buttate la pasta nella stessa pentola di cottura dei piselli (se il liquido di cottura dovesse esaurirsi aggiungete del brodo molto caldo). Nel frattempo frullate i piselli (io li ho passati col minipiemer). A fine cottura della pasta, regolate di sale, aggiungete la purea di piselli e i cubetti di parmigiano. Servite tiepida….e buona primavera!
14 Comments
Federica
13 Mag 2012 11:05 am
Posso dirlo un po’ infuriata? La primavera qui ha fatto comparsa e fuga, non c’è nessuno che la incatena?
Non farmi penare alle pentole di rame della nonna che sono state tutte buttate via, potrei “uccidere” qualcuno!!! Mattinata tranquilla eh?
Che buona la pasta e piselli, quelle riccioline mi stanno proprio simpatiche. Un bacione tesoro, tanti auguri alla sppendida mamma che sei ^_^
Caris
Ma davvero Fede? qui oggi sembra estate e si scoppia di caldo!! dovremmo afre a metà col tempo per par condicio!!!! Sulle pentole di rame stendo un velo pietoso!!! Baciotti anche a te!!!
loredana
13 Mag 2012 02:05 pm
Caris, mi hai fatto morire con le tue allergie…ti capisco di riflesso, ho la mia creatura n°1 che piange da marzo ad ottobre, praticamente è allergica a TRUTTo ciò che vole in aria ( piccioni e altri volatili esclusi>) da marzo ad ottobre…perchè anche noi valiamo!!! ;)
Passando al procedimento di questa pasta e piselli lo sottoscrivo in ogni passaggio, dai dadini di parmigiano direttamente nella pasta, al guanciale, ai piselli passati…se me la preparano io la mangio anche, eppure non mi viene mai la voglia di farla, sono convinta di non amare i piselli!!
Certo che adesso parlandone, quasi quasi mi cerco quelli freschi!!
ciao e buona domenica
loredana
Caris
Io faccio un minuto di silenzio per esserti vicina perchè so che vuol dire avere le allergie e quindi vi sono vicina :DDD
Per i piselli, se trovi quelli freschi è un altro modno! E te lo dice una che si mangia quintali anche di quelli congelati!!!!
tinny
13 Mag 2012 08:05 pm
Maddai, il perchè io valgo è stratosferico! Un abbraccio buona setti carissima.
Caris
ahahah grazie! ogni tanto lo penso quando c'ho un accumulo di sfiga! :DDDD
viola
13 Mag 2012 09:05 pm
una pasta favolosa, tra le mie preferite. Vabbè, io non metto guanciale nè pancetta ahimè, ma mi piace da matti lo stesso.Deliziosa! Un bacione Caris
Caris
ciao Viola che bello quando passi!!! Un bacione grandissimoooo!
pasqualina
13 Mag 2012 10:05 pm
Carissima fammi posto che sono anch’io afflitta da allergia a graminacea, parietaria, acari ecc… Quindi ti comprendo e condivido gli occhi rossi (che ai matrimoni-questo è periodo- fanno la loro bella figura….)!
Ottima la tua pasta e piselli…bellissima anche la foto (io e te dobbiamo parlare un pò… ;-)) Mi hai messo una voglia….
Caris
Uh che m'hai ricordato (sabato c'ho una cresima)! Sai quando tutti pensano che sei commossa non solo in Chiesa ma anche all'uscita della Chiesa, al rinfresco, al ristorante e quando gli sposi se ne vanno????? Ecco! Io so perennemente commossa :DDDDD
Valentina
14 Mag 2012 08:05 am
sai che l’ho fatta anch’io ieri??? ma con il pomodoro invece del guanciale, devo provare la tua!
Caris
uh sì, poi fammi sapere eh! Baci!
cubo
15 Mag 2012 08:05 am
meglio aspettare quelli freschi, prima o poi vi capiterà??????
dico, ma parli solo dell’Italia, vero??? ;p
Caris
eccerto! penserai mica che parli a rete unificate!! la crucconia fa parte di questo emisfero?????ma tu dimmelo che te li mando per posta! :DDDDD
Leave a Comment