Un giornata intensa
Scena numero uno: prima mattina
“Mamma, io ero nella tua pancia vero?”
“Sì certo” ho risposto di botto alla domanda fatta da La Pasionaria qualche giorno fa, pensando con tenerezza a lei che faceva il cavallino dentro la mia pancia 8avrei dovuto immaginarlo fin da allora che non poteva nascere che un peperino)
“ma allora lui era nella pancia di papà?” chiede questo indicando il fratello.
“No” rispondo sorridendo a questa ingenuità, “anche lui era nella mia pancia”
“ah” risponde lei mettendo automaticamente la manina sulla mia pancia “humm…grande eh?”
Ecco, figurarsi se non mi gelava con qualche uscita della sua. Non dico chissà che, ma dopo tutti i sacrifici della dieta post gravidanza questa era una frase inaccettabile!
“Senti”chiedo di botto ad un Albertino tutto preso dai videogiochi “secondo te io come sono, grassa o magra?”
“magra mamma!” risponde lui, senza neanche alzare gli occhi. Sarà.
Scena numero due: ora di pranzo.
Ero seduta sul mio solito sgabello presso la mia postazione internet casalinga, avevo le gambe incrociate e dalla caviglia in giù spuntava una parte di pelle non coperta dai jeans. Arriva lei, sempre Lei che mi guarda, inclina la testa a destra (come suo solito) mentre mi sorride e mi fa una carezza su quella parte di pelle scoperta. Mentre mi accarezza mi guarda e mi chiede
“mamma, hai le calze?” E che cavolo, ha beccato l’unico pezzo di pelle non morbida? Io che ero fierissima, fino ai 35, di non aver mai avuto bisogno di creme et similia ora scopro che al tatto di mia figlia sono paragonabile a una di 70 anni circa?
“Piccoloooo?” mi rivolgo come in precedenza ad Albertino “Come ho la pelle io?” “morbidissima mamma, come velluto” Risponde lui mentre disegna. Hummm..sta storia comincia a non piacermi.
Scena numero 3: tardo pomeriggio
Ero andata a fare la spesa ed ero appena tornata, le buste sul tavolo e la cena da preparare, quindi mi tolgo le scarpe per infilarmi le pantofole il tutto mentre gli occhi della treenne di casa mi osserva vano con grande attenzione. Sento esclamare con sorpresa:
“mamma, ma tu sei più bassa!!!!”
“avevo i tacchi prima, ora non ho più quelle scarpe”
“Ah, ma allora hai un’altra altezza”
Stavo per chiedere ad Albertino se fossi alta o bassa ma poi mi sono fatta questa domanda: a chi devo dare retta? Chi ha la giusta immagine di me? Un essere di 6 anni per cui sono la luce degli occhi, che quando mi vede per poco non canta “o sole mio” o un essere di 3 anni, però di sesso femminile, che mi dice queste scanzonate perfidie?
Chiaro che la sera ho mangiato una mela, facendo addominali e con i tacchi alti per non sfigurare e mi sono ricoperta di crema che male non fa.
Avevo anche cucinato un piatto che in origine doveva essere light..ma mi è venuto il dubbio che poi tanto light non fosse e quindi ho solo assaggiato un po’ qua e un po’ la. Tutta colpa dell’MT challenge del mese, ovviamente. Questo mese c’erano i budini salati di verdure (mica facile aggiungo io) e dopo essermi spremuta le meningi e guardato bene in dispensa, ho visto che c’erano gli ultimi, ultimissimi, peperoni cruschi (che avevo già utilizzato qui e qui) e quindi sarebbero stati i peperoni il tema principale del mio antipasto budinoso. I peperoni cruschi sono andati a finire in una frolla (buona, mi è piaciuto molto … e la prossima volta la proverò salata), che ha fatto da base a un budino salato di peperoni, il tutto completato da una crema di patate e mozzarella di bufala e qualche goccia di peperone caramellato. Di più, questo mese, non m’è venuto!!
Per la frolla ai peperoni cruschi ho utilizzato la ricetta di Santin per il crumble a cui ho aggiunto la pasta di peperoni cruschi, ottenuta facendoli rinvenire nell’acqua per diverse ore e poi frullandoli bene. Ho scelto la ricetta del crumble perchè quell’impasto, data la proporzioni di ingredienti secchi, non risulta mai liscio e io sapevo di dover aggiungere una pasta molto morbida. Se avessi un cutter degno di questo nome avrei cercato di ridurli in polvere e li avrei aggiunti così ma purtroppo proprio non mi funziona.
Ingredienti
- Per la crema di patate e mozzarella
- 150 gr di patate
- Una cipolla piccola
- 1 mozzarella di bufala Campana di circa 100 gr
- Olio evo
- brodo vegetale
- Per la frolla ai peperoni cruschi
- 50 g di farina 00
- 50 g di zucchero di canna
- 40 g di farina di mandorle
- 40 g di burro
- 3 peperoni cruschi
- per i peperoni caramallati
- 1 peperone sui 350 g
- 50 g di zucchero di canna
- Per il budino ai peperoni (come indicato da Acquolina)
- per 8 budini piccoli:
- 450 gr di peperoni rossi,
- 100 ml di panna fresca,
- 1 cipolla ramata
- 2 uova,
- 30 g di parmigiano,
- sale.
Procedimento
- Per la crema di mozzarella e patate, sbucciare le patate, tagliarle in pezzi e metterli in nell’acqua fredda, per far sì che le patate perdano l’amido. In una pentola, mettere a rosolare la cipolla tritata con l’olio evo. Coprire le patate col brodo vegetale e lasciar cuocere finché sono molto morbide. Aggiustare di sale e unire fuori dal fuoco alle patate la mozzarella tagliata a cubetti. Lasciare riposare per un’ora. Mixare la crema col minipiemer e unire un po’ di acqua della mozzarella, se necessario. Tenere da parte in caldo.
- Per la frolla ai peperoni cruschi: qualche ora prima, tagliare i peperoni ed eliminare i semi. Metterli a bagno per farli rinvenire. Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente finché è facilmente lavorabile con le mani. Quindi in una ciotola capiente lavorate insieme tutti gli ingredienti per amalgamarli. Mettere il composto (che risulterà molto morbido) in frigorifero per almeno un paio di ore. Stendere l’impasto fra due fogli di carta forno, ritagliare 6dei dischi di circa 10 cm di diametro e cuocere per 15 minuti in forno caldo a 180°.
- Per i peperoni caramallati: Tagliare i peperoni a pezzi e metterli in un padellino con poco olio. Lasciar cuocere a fiamma bassa. Quando saranno appena ammorbiditi, aggiungere lo zucchero e lasciar andare a fiamma bassa per far caramellare e asciugare un po’ l’acqua di cottura (dovesse essere tropo eliminatela) frullateli e lasciateli riposare.
- Per il budino (come da ricetta di Acquolina): pulire i peperoni e la cipolla, tagliare la cipolla a fettine sottili e farla andare a fuoco basso, in padella con un po’ di olio evo, per almeno 10 minuti. Aggiungere i peperoni tagliati a pezzi (mi raccomando ad eliminare la parte bianca responsabile della scarsa digeribilità ) e cuocere a fiamma bassa fino a ammorbidirli.
- Accendere il forno a 180°C. Frullare gli i peperoni insieme alla panna, unire le uova, il parmigiano grattugiato, mescolare bene e regolare di sale. Versare negli stampi imburrati (io imburro anche quelli di silicone) e cuocere nel forno a bagno maria (versare due dita di acqua calda in una teglia e adagiarvi gli stampi con i budini) per 30 minuti circa (dipende dagli stampi, a me ci son voluti 45 minuti).
- Composizione del piatto: mettete sul fondo un mestolo di crema di patate e mozzarella, rovesciare il budino sulla frolla ai peperoni cruschi e adagiarlo al centro della crema . Decorare con qualche goccia di peperone caramellato (ci vedrei bene dell’uvetta..ma non l’avevo sigh)
34 Comments
Roberta
14 Mag 2012 06:05 pm
consolati, Caris: da cosi’ a …peggio! La mia, 24 anni, mi guarda fisso per 5 minuti e poi mi fa: ” Mamma, ti sta sprofondando la faccia nel collo!!” …’sti figli…
E meno male che non sei riuscita a pensare ad altro e avevi giusto ‘sti due peperoni cruschi e ‘sta mozzarella di bufala da far fuori…
Caris
figli ingrati..dopo tutto quello che facciamo per loro :DDDDDDD
eh..in effetti ho usato le cose che avevo in casa!!!!!
Assunta
14 Mag 2012 06:05 pm
Stesse, identiche scene che in questa casa si ripetono da anni!! Solamente che entrambi i miei figli, oramai adolescenti, si sono coalizzati contro di me…e se fosse per loro, non dico che sarei da rottamare…ma quasi!!! :DDD
Che meraviglioso trittico in quel piatto, geniale! :-))
Caris
No dico, ma questi ragazzi sono impuniti!!!! DOvrei consolarmi ..ma mica è giusto! tu sei in splendida forma!!! :D Eh diglielo un po'!!!
Eli
14 Mag 2012 07:05 pm
I figli: Mi hai fatto morire!!! Ed essendo ancora figlia (anche se spero per poco) mi sono resa conto di quanto alcune volte possiamo essere cattivelli ;)
Io direi di fare una media tra i due… non esci poi così male eh??!! ahahahah
Il budino: e meno male che avevi ‘ste due cosette!! Spettacolare. La frolla ai peperoni cruschi e anche il budino di peperoni mi riporta agli ingredienti della mia Calabria….mmmhhh la mozzarella a dove ho studiato e lavorato per più di 10 anni… insomma, mi hai proprio “stuzzicato” il cuore.
Un bacio
Eli
Caris
Bravissima sei ancora in tempo per andare da tua madre e dirle "ma che splendida figura che hai oggi"!! :DDD secondo me ti fa un mega regalo! :D grazie per le tue parole gentili!!!!! :DDD
alessandra
14 Mag 2012 07:05 pm
ma benvenuta nel club delle madri di figlie femmine! Te ne potrei raccontare a bizzeffe, da armadi svuotati- perchè dove vuoi andare con quella roba, vecchia come sei?- a trousse che passano di mano – mica c’è scritto ‘fondotinta all’acqua di lourdes, no?, dà a me- e amenità del genere. I figli maschi, in questo senso, danno più soddisfazioni: io mi consolo col nipote, per il quale resto sempre la zia più bella del mondo, tu con albertino. L’unico neo è che ti riempiono di complimenti mentre son concentrati su qualcosa di rigorosamente elettronico e rumoroso ma vabbè: mica si può avere tutto, no, dalla vita? :-)
ADORO i peperoni-e sento he non rispondo di me, se guardo ancora un po’ quella galletta…
Grazie, tesoro, sei sempre deliziosa
ale
Caris
credo che dovremmo fondare un club! sarà che in quanto mamma giovane (nel senso di figli piccoli non certo dall'alto dei miei 36 anni) non ci ero abituata a queste cose!!!! :DDDDDGrazie all'MTC invece!
Eleonora
14 Mag 2012 08:05 pm
meno male che ho solo maschi ai quali, anche la mattina in pigiama e con i capelli arruffati, ancora appaio bellissima! :-)
bellissimi i budini!
Caris
ma lo vedi??lo vedi che il maschio è sempre il mammone di casa?? e io che spasimavo per la femmina (e spasimerò sempre eh...) ma certo che lei è tremenda!!!!
tinny
14 Mag 2012 08:05 pm
Ma cos’è una puntata rivisitata di Rosemary’s baby???…
Il tacco alto fa bruciare più calorie…se te lo dico io! Un bacione carissima…ma quei peletti lì??
Caris
ehhh guarda...oso dire che la piccola mi fa anche di peggio! Pare che ci mira nel dire le cose che colpiscono ::::DDDDD che la possino!!!!
Mi sa che devo riprendere i tacchi..avevo smesso!!!
loredana
14 Mag 2012 09:05 pm
Come ti capisco, anche io ho la quindicenne ceh mi squadra ogni mattina e dice, più o meno, cose tipo “ma mamma sembri una vecchia!!” oppure “questo vestito è orrendo”, ecc…per fortuna il seienne mi continua a dire che sono la più bella del mondo!!
Proprio oggi pensavo a questi peperoni, avrei una gran voglia di provarli in questo modo!!
Ciao loredana
Caris
se porvi a fare una frolla con i peperoni cruschi e li triti mi dici come viene??sono curiosissima! quanto al club "quelle che i figli le insultano"...vedo che siamo sempre più numerose! :DDDD
mamma papera
14 Mag 2012 09:05 pm
ahahhahahahahahaha sto morendo meglio che non ti dico cosa mi dice a me visti i miei 40 kg, ma va che sei bellissima oome anche questi budini
lo sai che per me sei chic in ogni cosa che fai ^_-
Caris
ossignore che ventata di autostima in questo messaggio! spe che me lo memorizzo! :DDDDDDD
la signorina pici e castagne
14 Mag 2012 10:05 pm
Caris, di che ti preoccupi??? io tornando a casa da scuola (facevo le medie.. dunque avevo ben più di 3 e 6 anni) raccontai a mia mamma che il prof di educazione tecnica si era addormentato in classe. e mia mamma: ah, poverino. ma è anziano?
e io: eh, si mamma avoglia!!!
e lei: bè, allora.. ma quanti anni ha?
e io: mah… non so.. quaranta.
la mia quarantenne madre non mi parlò per tutto il giorno.
e poi tu pensa che hai la testa di una trentenne: avevo pensato pure io a dei peperoni.. ma mi tocca cambiare idea vista la tua superproposta!!!!
un bacione!!!!
Caris
no perchè!! E falla, che se la fai tu almeno viene fuori qualcosa di bello, già lo so!!! (urca..io ho 36 anni..mi avvicino all'anzianità :DDD)
Acquolina
14 Mag 2012 10:05 pm
Questi figli! mi sembra di vedere me con mia mamma :-D per fortuna che il maschio ti dà soddisfazione…
mi piacciono moltissimo i peperoni e anche la tua ricetta, quella frolla mi stuzzica non poco!
ciao
Francesca
Caris
Grazie Francesca! E ti ringrazio per la ricetta che è ottima!!!!...e per la proposta che mi ha fatto scervellare..e questo è il bello dell'MT!!!!
elifla
14 Mag 2012 11:05 pm
Nooo, ma i questi due mitici nani li voglio conoscere ahahahahah…che forti!!! e se conosco anche te ricordati di portarmi questi budini :P , baci Flavia
Caris
ahahah...come no! te li mando con posta prioritaria!!!!!! E i budini te li porto di persona!|!!! baciiii!
Valentina
15 Mag 2012 08:05 am
ah le donne sono sempre le donne, non importa abbiano 3 o 60 anni!!! cmq il tuo budino è un tripudio di sapori!
Caris
grazie vale! Lei è donna dentro proprio...purtroppo pure facile alla battuta! :DDD
SaleQuBi
15 Mag 2012 08:05 am
ahahah oppure può essere che tuo figlio abbia già capito che per ottenere quello che vuole da una donna spesso basta adularla un po’ :D
Caris
no, ti prego no...lasciami nell'illusione che lui dice le cose vere!! :DDDDDDDD
SaleQuBi
15 Mag 2012 09:05 am
Ma certo che ti dice cose vereee!!! Basta guardare la tua foto per capire che sei in ottima forma! ;)
Caris
eh ma risale all'anno scorso..quando ancora avevo 35 anni (da dopo c'è il declino :DDD)
valeria
15 Mag 2012 09:05 am
Meno male che la mia non parla ancora….mi godo ancora un pò questi momenti in attesa delle bastonate che so arriveranno ;-) La tua ricetta è bellissima, e meno male che ti è venuta solo questa idea….
Caris
benedetto sia il momento della lallazione! Ah, bei tempi! li ricordo con molto piacere! poi cominciano con la prima parola, che normalemnete è "NO"! :DDDDDD
lagaiaceliaca
15 Mag 2012 12:05 pm
macché macchè! ha ragione il seienne!
a casa nostra cmq non c’è possibilità di scampo: l’altro giorno il piccolo dice al babbo “babbo, devi stare attento, ti sta venendo la pancia, non vorrai mica diventare grasso come la mamma?” e in un sol colpo ci ha sistemati tutti e due… e io cucino biscotti…
questi tuoi sformatini sono meravigliosi, mi ero ripromessa di non passare da nessun MTChalleger, che se no mi entra la depressione, ma come si fa a non venire a vedere che meraviglie hai combinato?
su, via, mangiane un po’, non ha senso fare cose così e lasciarle per i posteri!
Caris
ahahaha la battuta è fulminante! STo notando che questi piccoletti sono meglio dei comici! Li mandiamo a Zelig e fanno i miliardi!! fantastica la battuta, mi ripeto! Comunque tu continua a sfornare biscotti senno io entro in depressione!!! :DDD
Gio
15 Mag 2012 05:05 pm
eh eh eh che forza questi bimbi!
mi sa che devi fare attenzione alle ‘critiche’ della pasionaria :)
i budini? eccellenti!
Caris
sì sigh..lo so che sono le cose più veritiere, che la possino!! :DD Grazieeee!
Leave a Comment