La torta Malaga
Vi prometto che prima o poi smetterò di citare le cose buone che ho assaggiato qui…ma non posso trattenermi dal citare questo dolce. Ne ho mangiato più e più volte, andando a svaligiare loro (messaggio in codice: chiunque passi da Pietro Macellaro non può non fare una piacevole sosta!!!). Sto parlando delle monoporzioni di Torta Malaga.
E’ che quel cuore di ricotta di bufala, panna e pâte à bombe mi ha tolto il sonno quindi era necessario ripeterla. Secondo la mia maniera ovviamente, non disponendo, purtroppo, della ricetta originale (ma è giusto che un pasticcera abbia dei segreti, no?).
Approfittando di una piccola scorta di ricotta di bufala, ho pensato di ricrearla, partendo dal biscotto operà di Santin, pâte à bombe di Felder, ricotta di bufala, panna montata e uvetta (la migliore che son riuscita a trovare)… e poi ho rubato, da un mobiletto (in teoria) ben custodito di casa mia, una piccola quantità di Rum Zacapa invecchiato 23 anni (ma questo non lo ammetterò mai, altrimenti rischierei la vita … vi consiglio un rum meno costoso..solo che avevo finito la normale bottiglia e proprio non potevo farne a meno! Se vi manca il rum, anche un buon Marsala ci sta benissimo).
La decorazione sopra si basa su dello zucchero di canna caramellato (che il cannello sempre benedetto sia) e un nastro di cioccolato decorato, che ho prima temprato e poi steso su stencil per cioccolato (ma questo è solo un vezzo..la sostanza della torta è ciò che sta sotto! E vi assicuro che sto esaurendo questo benedetto stencil!)
Ingredienti
- Per il ripieno
- 450 g di ricotta di bufala
- 250 g di panna fresca
- 100 g di uvetta
- Rum (per rinvenire l’uvetta)
- Per il pâte à bombe
- 5cl di acqua
- 120 gr di zucchero semolato
- 4 tuorli
- Per il biscotto operà:
- 5 uova (io ho usato la dose per 3 uova)
- 90 g di zucchero semolato
- 170 g di farina di mandorle
- 50 g di farina setacciata
- 50 g di burro
- 170 g di albumi
- 125 g di zucchero semolato
Procedimento
- Per la farcia: Un'ora prima mettere a bagno l'uvetta. Mettere sul fuoco l'acqua e lo zucchero (dovrà arrivare a 115°C). Preparare i tuorli nella planetaria. Quando lo zucchero arriva a circa 100° iniziare a montare i tuorli, così quando arriverà a 115° saranno in parte già montati. Versare a filo lo zucchero cotto sui tuorli mentre la macchina gira, facendo attenzione a non colare direttamente sulle fruste per non far schizzare tutto lo zucchero sulle pareti. Lasciare montare fino a quando non si fredda la ciotola. Unire la ricotta, precedentemente setacciata e la panna montata (prima di aggiungere la panna ho assaggiato e ho aggiunto 50 g di zucchero..secondo me dipende molto dalla ricotta quindi consiglio di provare caso per caso). Aggiungere l’uvetta, dopo averla scolata dal rum.
- Per il biscotto operà: in una planetaria mescolate le uova con 90 g di zucchero semolato; nel frattempo sciogliere il burro a bagnomaria. Aggiungere la farina setacciata alle uova, lavorando con una spatola; unite la farina di mandorle evitando la formazione di grumi. Quando il burro fuso è tiepido versatelo a filo sul composto precedentemente ottenuto, mescolando delicatamente. A parte montate gli albumi con il resto dello zucchero fino ad avere una meringa lucida e morbida; incorporatela poco alla volta al primo composto, lavorando con una spatola per non smontare il tutto. Cuocete in forno a 170° fino a leggera colorazione.
- Montaggio del dolce: ritagliare dal biscotto due cerchi di uguale diametro. Rivestire l’anello con l’acetato e inserire nell’ordine il primo strato di biscotto, il composto di panna, ricotta e uvetta e il secondo strato di biscotto. Mettere in congelatore per almeno un paio di ore. Prima di servirlo, cospargere con zucchero di canna e caramellarlo col cannello.
Notes
Va aggiunto il tempo di riposo in freezer
24 Comments
Agnese
15 Mag 2012 11:05 pm
Solo a leggere gli ingredienti svengo! Mi sa che è una bomba buonissima!
Caris
E' una torta semplicissima..ma in 3 giorni l'ho comprata 3 volte! una cosa da dipendenza!! :DDDD
pasqualina
15 Mag 2012 11:05 pm
Non la conoscevo ma da una lettura degli ingredienti sembra ottima. Prendo nota. Grazie!!!
PS: anche il mio dietologo ti ringrazia…..
Caris
Uhhh, se è per quello, sapessi come ringrazia il mio!!! E' tutto un ringraziare!! :DDD
Stefania O
15 Mag 2012 11:05 pm
Il Vederla e il Volerla è stato un tutt’uno… Ma la ricotta di pecora, sarà lo stesso? Questo fine settimana,la faccio!
Caris
Hanno dei gusti diversi ma dato che non è facile trovare la ricotta di bufala, dovendola rifare userei solo ricotta di pecora (che è la ricotta che uso per i dolci! :)) )
arabafelice
16 Mag 2012 07:05 am
Ecco, ora muoio dalla voglia di assaggiarla :-)
Caris
Beh, prima o poi capiterà di incontrarci a Roma...giuro che te la faccio ! :D
Valentina
16 Mag 2012 08:05 am
no ma io non posso accendere il pc e trovare questa delizia…tu pensa che io non ho mai provato un vera ricotta di bufala…
Caris
DAvvero Vale?????Se ti capita, provala perchè è una delizia anche in purezza! in questo dolce puoi sostituirla con ricotta di pecora ma quella di bufala va provata, a prescindere! Non c'è nessun negozio che vende la mozzarella di bufala campana???
Assunta
16 Mag 2012 10:05 am
Questa è spettacolare!!!
Una delle torte più goduriose che abbaia mai visto!!!! :D
Quand’è che me la farai assaggiare?…qui la ricotta di bufala non manca! ;-)
Caris
mamma mia come ti sto pensando!! E allora quest'estate s'ha da fare un incontro enogastronimico! (anche perchè devo sdebitarmi del magnifico Danubio... :D)
kiarina
16 Mag 2012 09:05 pm
Una piccola bomba calorica che alleggerirebbe senza dubbio il mio stato d’animo scombussolato…complimenti, sei fantastica come sempre! :-)
Caris
Uh piccoletta ma che hai???? Anzi..che combini in questo periodo? E perchè sei ancora qui??????? Baci!
la signorina pici e castagne
17 Mag 2012 02:05 pm
l’ ho vista e ho pensato: la voglio..
bè, ma Caris è lontana.. quindi il mio pensiero s’ è trasformato in: me la rifaccio!
poi ho letto e… no, non ce la posso fà…… sei troppo brava.. troppo avanti per me.. però complimentissimi,è meravigliosa ed il gusto posso immaginarlo… quella ricotta di bufala…..mamma……
Caris
Scusa..ma come non la puoi fare???? Con tutto quello che fai, non ripeti questa torta???? Ma vaaa!!!!e poi ti assicuro che mica è difficile! :)
Milen@
25 Mag 2012 10:05 pm
E’ la prima volta che sento parlare di questo dolce, ma so che non posso più farne a meno :DDDD
Grazie per la ricetta :D
Caris
Grazie Milena!!! L'abbiamo mangiato oggi in ufficio....E sono contenta di averlo portato :DDD
Chi vuol esser lieto sia… Cooking Planner
16 Giu 2012 05:06 pm
[…] pietoso! Dopo che qualche collega di mio marito” ha fatto la spia” raccontandogli che avevo innocentemente preso un po’ del suo prezioso Zacapa di 23 anni, sono stata messa sotto stretta osservazione: mio […]
Il trucco c’è… Cooking Planner
10 Set 2012 03:09 pm
[…] parlare dello scrap cooking?) per la cioccolata ( che conoscevo, ne è un esempio il ricciolo della torta Malaga) e per la pasta frolla (che non conoscevo) e per evitare che La Pasionaria li scambiasse per […]
Viperina
17 Ott 2012 08:10 am
Ciao, devo assolutamente fare questa delizia e credo di poter trovare la ricotta bufalina. Ho bisogno di due informazioni: la torta va tenuta in congelatore oppure passata per qualche ora in frigo prima di servirla? Tiene bene la farcia anche senza gelatina? Grazie e complimenti per il tuo spendido blog!
Caris
Ciao! Sì la torta va tenuta qualche ora in frigo prima di servirla (almeno 3-4) la farcia tiene bene, io non ho mai sentito il bisogno di mettere gelatina però assicurati di prendere una ricotta bella soda!!:9
Mariella
20 Apr 2013 07:04 pm
Orpo,Caris! Meno male che l’hai riproposta su FB,altrimenti mi sarebbe sfuggita!
Caris
Mariella, io lo so che me la snobbano perchè sembra semplice..ma è uno dei dolci migliori che ho fatto!!! giuro!!!!:)))
Leave a Comment