Tempo di ciliegie e di aiuti
In primavera a Vignola nascono la Mora, o Moretta, ma anche i Duroni, l’Anella e il Ciliegione. In primavera a Vignola il momento della “festa dei Ciliegi in fiore” mentre a giugno la città si anima con “Vignola è tempo di Ciliegie”. In primavera a Vignola si può partecipare all’itinerario gastronomico di 250 chilometri fra Modena e Bologna, tra borghi storici e agriturismi. Questa primavera, a Vignola, sono tutti preoccupati e spaventati, come nel resto dell’Emilia Romagna. Come nel resto d’Italia. Un terremoto è sempre devastante e inaspettato. Ma viverlo ti fa capire quanta poco siamo.
Leggevo un articolo sulle ciliegie di Vignola proprio stamattina e non potevo non pensare a quella gente, agli amici che sono lì, che non hanno una casa e che vivono in tenda. A chi ha perso la macchina, perché sommersa dalle macerie e questo nel migliore dei casi. A chi vive con paura e dorme nel terrore di un’altra scossa. Sicuramente di appelli ce ne sono tanti ma non si può non farli. Dobbiamo aiutarci in momenti come questi e stringerci attorno a chi lotta per ricominciare. Ci sono tanti modi, ognuno scelga il proprio.
Un gesto pratico può essere quello di comprare il parmigiano così come ha indicato molto chiaramente Sara nel suo post. Io suggerisco poi di aiutare quelle persone comprando tutti i loro prodotti, come possono essere le ciliegie di Vignola. Non avevo quelle ma se le trovo le comprerò. Gli emiliani non hanno bisogno di carità, intendiamoci..perchè la loro determinazione e dignità li faranno risorgere. Hanno bisogno di comprensione e solidarietà e un gesto come questo può aiutarli a riprendersi.
Quindi, comprate per esempio delle ciliegie…e pensate a loro mentre mangiate una fetta di torta.
Ingredienti
- Per la briseè (di Michel Roux, Frolla &Sfoglia)
- 250 g di farina 00
- 150 g di burro, tagliato a pezzetti e leggermente morbido
- 1 cucchiaino di sale
- Un pizzico di zucchero (io un cucchiaio raso)
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di latte freddo (io, uno e mezzo)
- Per il clafoutis
- 1 uovo
- 30 g di farina di cocco
- 30 g di zucchero
- 200 ml di latte di cocco
- 350 g di ciliegie (di Vignola) snocciolate
Procedimento
- L’impasto può tranquillamente farsi a mano ma io ho usato l’impastatrice. Sabbiare burro e farina. Aggiungere il resto degli ingredienti e mescolare con la foglia per un minuto e due, finché non otterrete un impasto omogeneo. Date all’impasto una forma rettangolare, chiudetelo nella pellicola e mettetelo in frigo per almeno un paio di ore.
- Stendete la pasta e foderate una teglia sui 22 cm. Bucate il fondo con una forchetta e rimettete in frigo. Nel frattempo accendete il forno a 170°.
- Sgusciate l’uovo in una ciotola, unite la farina e e mescolate con una frusta. Aggiungete il resto degli ingredienti e per ultime le ciliegie snocciolate. Riprendete la teglia con la briseè e versatevi il composto. Infornate per 35 minuti e poi controllate (io ho dovuto lasciarla per qualche altro minuto).
Notes
al tempo totale va aggiunto il tempo di riposo della briseè
14 Comments
arabafelice
31 Mag 2012 07:05 pm
Parole sante, Caris.
Ognuno faccia come crede, basta che faccia qualcosa ;-)
E il tuo clafoutis è un inno all’estate!
Caris
sì..l'imporatnte è non rimanere con le mani in mnao..poi penso che qualsiasi gesto possa essere bello e ben accetto! Grazie Stefania!
pasqualina
31 Mag 2012 09:05 pm
Mi piace la torta, mi piace il post, mi piace il tuo invito! Spero che gli emiliani riescano a risollevarsi presto, cerchiamo tutti di dare una mano!
Caris
sì..sono sicura che tutti insieme faremo delle belle cose!!!! :DDD
Angela
31 Mag 2012 09:05 pm
Spero finisca in fretta tutto questo, ormai sono più di 10 giorni che si vive nel panico e nell’angoscia. Io sono fortunata perchè non ho subito danni ma la paura non ti fa vivere.
Caris
Allora ti penserò con tanto affetto e trepidazione! facci sapere se dovessi aver bisogno di qualcosa! Bacio!!!
Clara pasticcia
01 Giu 2012 10:06 am
Caris molto bella questa ricetta! Mi devo ripetere con un commento postato di recente su di un altro blog: è davvero affascinante leggere ricette con le ciliegie, ma tutte così diverse, intriganti e originali. E’ una gioia per quanti (come me!) adorano cucinare e mangiare …ovviamente! Davvero complimenti. a presto, Clara
Caris
Ma grazie clara! Le ciliegie sono rel
Gaia
01 Giu 2012 10:06 am
Cara Caris,
proprio un bel messaggio, il tuo.
con il Gas, siamo in continuo contatto con il ‘nostro’ amico produttore di ciliegie e quello che dici è proprio quello che gli serve: Solidarietà e azione.
Evviva le ciliegie!!
Caris
Gaia...hai un amico produttore???? Se mi mandi l'indirizzo lo pubblico!!!!!
Daphne
01 Giu 2012 05:06 pm
Mai fatto un clafoutis seppure ci abbia sempre buttato occhi e intenzioni, il tuo è veramente goloso e se non fosse per il caldo e che so io sperimenterei subito.
Mi godo questa visione :)
Caris
Ma sai che ci metti un nulla a farlo?? non è un dolce che impegna, davvero :)))!
Daphne
01 Giu 2012 06:06 pm
Posso venire a trovarti? :D
Facciamo clafoutis e lagane per primo :D
Caris
Quando vuoi!!!!_DDD
Leave a Comment