Segni d’estate
C’è una cosa che, ogni anno, mi annuncia che l’estate sta per arrivare. Il sole? Il caldo? La luce fino a sera? No! Certo, queste cose sono attese e aspettate e indicano che la primavera è alle spalle e l’inverno è un lontano ricordo ma la cosa che, in assoluto, mi annuncia che l’estate è dietro l’angolo è un cartello. Ora vi spiego.
Non lontano da casa mia, in una lunga strada, via di Vermicino, che attraversa la zona dei vigneti dei castelli romani e che collega il quartiere dove sono ad altri più centrali (dove si trova il capolinea della metro per esempio), c’è uno spiazzo che durante l’anno è sempre vuoto. Nessuno ci si mette mai, nessuno lo occupa..forse per una forma di rispetto, chissà! O forse perché tutti sanno che quello è il luogo dove questo simpatico cartello farà la sua comparsa quando meno te lo aspetti. Non ha un giorno fisso. Dipende. Il cartello ha il polso delle stagioni e arriva solo quando l’estate sta per sbocciare davvero. E’ più attendibile di qualsiasi previsione meteo. Il cartello in questione è l’insegna di un venditore ambulante, tale Pasquale, che riempie lo spazio di angurie, tante angurie, di tutte le forme, pesi e dimensioni. Poi vende anche meloni gialli, pesche, e qualche altra frutta estiva..ma le angurie di Pasquale (o meglio i cocomeri..altrimenti i romani si offendono!) sono lì a farsi ammirare per tutta l’estate. Se ne vanno poco prima che arrivi l’autunno. Volete vedere questo famoso cartello? Eccolo qui!
ACCOCOMERATEVI!!!! La prima volta che lo vidi mi fermai a guardarlo e mi misi a ridere di cuore! Pasquale è un genio! Accocomeratevi è un invito irresistibile! A onor del vero, Pasquale è caro, peggio di un gioielliere! Però il primo cocomero dell’estate spetta, da tradizione, a lui. Da qualche giorno era comparso Accocomeratevi e allora non ho potuto sottrarmi: ieri ho preso un’anguria, un melone giallo e delle pesche. Ho pensato di farmi un bel piattino estivo, magari da mangiare sul balcone verso le 7 di sera! Mi andava un bel sorbetto e le pesche non aspettavano altro, quindi sorbetto di pesche è stato. Con il resto della frutta ho avuto, ahimè, la bella idea di fare una specie di cubo di Rubik con la frutta!
Vi prego…desistete, a meno che non vi armiate di santissima pazienza e decidiate di farvi una ricca macedonia con tutti gli scarti che otterrete cercando di intagliare dei piccoli cubi di frutta, il più possibile regolari (sembra facile!) se qualcuno trova un modo rapido e indolore, è pregato di avvertirmi che gli faccio un monumento !!!!
Ingredienti
- Pesche 600 g
- Zucchero, 180 g
- Acqua, 130 g
- Vaniglia, 1 baccello o un cucchiaino di estratto
- Limone succo, 1 cucchiaino
- Sale, 1 pizzico
- Neutro, 7 g
Procedimento
- Preparate uno sciroppo con 180 gr di zucchero (se le pesche sono molto dolci e mature potete togliere 20 g di zucchero) e 130 gr di acqua: aggiungete i 2 ingredienti e metteteli sul fuoco a fiamma bassa. Fate bollire fino a quando lo zucchero non si sarà completamente sciolto. Fare raffreddare.
- Nel frattempo mondate le pesche e frullatele il più finemente possibile. Aggiungete lo sciroppo freddo al frullati di pesche, unite il resto degli ingredienti e infine il neutro ben sciolto, precedentemente in un pochino di acqua. Mescolate bene e mettete nella gelatiera. Se non avete la gelatiera ( o se la vostra, come la mia, decide di non funzionare) mettete il sorbetto in congelatore e rigirate ogni 30 minuti fin quando non si sarà solidificato!
- Per il cubo di Rubik ..prendete anguria, melone arancione, melone bianco, mela e tutto ciò che è utilizzabile, tagliate a cubetti quanto più possibili simili nelle dimensioni e divertitevi a costruire il vostro cubo!
Notes
Al tempo totale va aggiunto il tempo di congelamento..e quello, infinito, per fare tutti i cubetti!!!!
15 Comments
valentina
10 Giu 2012 05:06 pm
beh non so se sei più geniale tu a fare il cubo o Pasquale!!
Caris
ma che mi possino me lo dico da sola!! sembra una stupidaggine eci ho messo più a far quello che il sorbetto!!!!
Milen@
10 Giu 2012 06:06 pm
Troppo forte la bizzarria di Pasquale e di certo anch’io avrei ceduto adii suoi cocomeri di inizio estate!!!!!!!
Anch’io oggi di sorbetto :DDD
P.S.. l’idea del cubo è geniale :D
Caris
Ecco..ora io sono curiosissima di sapere che ti po di sorbetto farai tu!! :DDD Uno spettacolo immagino!
arabafelice
10 Giu 2012 06:06 pm
Il cubo!!! Ma c’è da farti santa…è bellissimo.
Quanto a Pasquale, piacerebbe averne uno anche a me da queste parti ;-)
Caris
Ma da te non arrivano???ci scommetti che se lo dico a Pasquale è capace di portare quel cartello pure tra le dune del deserto??(E farebbe ottimi affari :DD)
pasqualina
10 Giu 2012 07:06 pm
Allora…devo dirti due cose….
la prima è che mi stai preoccupando (vedi cubo)
la seconda è che Pasquale è napoletano (scommettiamo?)
;-))
Caris
dunque:
per la prima...una che un libro di più di 700 pagine di tecnica pasticcera..come può preoccuparsi per questa quisquilia???? :DDD
per la seconda.....E' NAPOLETANO!! Hai vinto !!!! :DDDD
la signorina pici e castagne
10 Giu 2012 08:06 pm
ora Pasquale è il mio mito… e poi pure tu con quel cubo…. perversa……. :O))))
mi appesco pure io a godermi il tuo sorbetto!!
Caris
ahahah..mi appesco è bellissimooooo!!!
Senti..ma non è mica così peregrino che io ti presenti Pasquale eh!!!!
tinny
10 Giu 2012 09:06 pm
Bè, non saresti l’ingegniera che sei….io non potrei mai perchè non saprei da che parte assemblare tutti quei cubozzi…
Caris
noooo ma va!!!! che hai una testa così per fare quello che fai!! hai voglia, tu costruiresti pure la tour eiffel!!!
cleareIlpomodorosso
11 Giu 2012 05:06 pm
troppo bello il cubo! ci vorrà pure tempo ma che figurone!! e poi è un bel modo per far mangiare la frutta ai bimbi! E beh il sorbetto di pesca chiama l’estate!
Caris
contenta che ti piaccia! e se lo rifai..madami la foto che farò ohmmmmmm insieme a te!!! :DDD
Chi vuol esser lieto sia… Cooking Planner
16 Giu 2012 05:06 pm
[…] che a Roma sfioreranno i 40 gradi, sono seriamente intenzionata a fare scorte di gelato!!!Dopo il sorbetto alla pesca, ci vuole qualcosa che viri sul meno […]
Leave a Comment