Chi vuol esser lieto sia…
Una volta qualcuno mi chiese quale fosse la cosa che amavo di più. Io risposi che erano due: il vento e il gelato (e non necessariamente in quest’ordine!). Se c’è una cosa a cui non resisto è una coppa di gelato, morbido, fresco, vellutato! Goloso da morire! Spesso d’estate mangerei solo quello! Non so perché, ma fino ad adesso non lo avevo mai fatto.
O meglio, lo so perché: perché, dato che ne ho fatti un piao, ora ho la lista denominata “Wish list ovvero dimmi quale gusto provo oggi!”. E neanche a dire che mi funzioni bene la gelatiera. Macché! L’ho presa l’anno scorso con i punti (e li dovevo pur spendere)..ma già quest’anno non va! Coi provo e riprovo ma nulla..non congela abbastanza! Però sono riuscita a provare a me stessa che anche col congelatore si può ottenere un buon gelato (non dico una cosa eccelsa, perché quando funzionava con la gelatiera veniva meglio, ma una cosa sufficiente per un mezzo momento di estasi sì!)
E siccome arrivano 10 giorni di fuoco, con temperature che a Roma sfioreranno i 40 gradi, sono seriamente intenzionata a fare scorte di gelato!!!Dopo il sorbetto alla pesca, ci vuole qualcosa che viri sul meno dietetico!!!
Per fare questo gelato ho preso ispirazione da quello alla pastiera di Sara e una ricetta vista su di una rivista (La cucina del corriere della Sera, una delle poche che trovo ben fatte) e mi sono fatta il gelato alla ricotta e rum. Più il rum è buono migliore sarà il gelato: e qui mi tocca stendere un velo pietoso! Dopo che qualche collega di mio marito” ha fatto la spia” raccontandogli che avevo innocentemente preso un po’ del suo prezioso Zacapa di 23 anni, sono stata messa sotto stretta osservazione: mio marito ha messo direttamente una tacca sulla bottiglia! Quel rum lì è off limits e mi sono dovuta accontentare di un rum di 8 anni che mi guardava un po’ dubbioso! Comunque, gli debbo riconoscere che non è male messo nel gelato! Si può fare!
Ingredienti
- g 250 di ricotta
- ml 250 di panna fresca
- g 120 di zucchero
- g 40 di uvetta
- 80 ml di rum
- Un pizzico di sale
- g 5 di neutro
- biscotti per farcire
Procedimento
- Mettere l’uvetta a bagno in un pochino di rum almeno un’oretta prima. Setacciare la ricotta e raccoglierla in una terrina; incorporare la panna fresca, lo zucchero, metà del rum, mezzo cucchiaino di sale e mescolate. In un bicchierino mettere il neutro, versare un pochino di latte (o di rum avanzato) e scioglierlo bene. Versarlo nel composto e mettere tutto nella gelatiera (seguire le istruzioni per quel che riguarda il tempo). Se non disponete della gelatiera ( o se non vi funziona) versate il composto in una vaschetta metallica molto fredda e mettetela nel freezer, mescolando energicamente ogni 20 minuti. Prima di servirlo, mettere il gelato in una coppa, versare eventualmente un po’ di rum (facoltativo, questo non l’ho fatto ma può piacere), decorare con qualche biscottino e pensare “chi vuol esser lieto sia: Del doman non v’è certezza)
Notes
al tempo totale va aggiunto il tempo di ripsoso dell'uvetta e quello di congelamento del gelato
28 Comments
pasqualina
16 Giu 2012 05:06 pm
Ho capito….tocca fare un giro dalle parti di Roma….
;DD
Caris
ma sai quello che combineremmo??roba che dobbiamo stare a dieta i due mesi successiviiiiiii!!!:DDD
Saparunda
16 Giu 2012 07:06 pm
Ammetto la mia ignoranza sul neutro…ho dovuto cercarlo su internet! :P
Non l’ho mai visto nemmeno in vendita…dove lo trovi??
P.S. Si vede che non ho mai fatto un gelato in vita mia, vero? :D
Caris
ma no figurati..io l'ho imparato da poco :DDD Il neutro altro non è che una serie di addensanti (tipo amidi vari) che aiutano la formazione del gelato e ne impediscono il congelamento modello "blocco di ghiccio" :D Io lo trovo nei negozi di gastronomia (quelli specializzati) oppure alla Metro! Una mia amica usa l'amido puro e semplice...e le funziona :DD
valentina
16 Giu 2012 08:06 pm
io come te adoro il gelato, ma da ciclista odio il vento!ma visto che non ho gelatiera per quante volte si deve mescolare il gelato?
Caris
Guarda molto dipende dal tuo freezer! Io all'inizio ci sono stata attenta ogni 20 minuti..poi ho allungato sempre più i tempi!
Antonietta
16 Giu 2012 10:06 pm
Anche io ho una gelatiera fatta con i punti ma che non ghiaccia come vorrei.
Comunque hai ottenuto un eccellente gelato che spero ti abbia ripagata di tutti i sacrifici fatti!
Caris
devo essere sincera..non è stato difficle! Basta solo rigirare ogni tanto! PEsno che con una gelatiera migliore e funzionante verrebbe anche meglio..ma era molto buono e l'ho finito :DDDD quindi, in attesa di gelatiera, proseguo così! Bacioni!
Stefania O
17 Giu 2012 10:06 am
Adoro il gelato, non ho la gelatiera, il caldo si farà sentire anche qui… ergo…
Baci
Caris
che bello..siamo in parecchie a non avere la gelatiera! ALmeno non sono l'unica!!!! Vedrai che ti verrà benissimo!
Carla
17 Giu 2012 06:06 pm
Per prima cosa vorrei dirti che sei splendida e tanto solare. Mi dai la voglia di vivere e cucinare. Per quanto riguarda la ricetta del gelato, sei sicura che ci vogliono 80 cl di rum o 80 ml ? Anche la panna 250 cl mi sembra tanto. Grazie mille e continua cosî. Ciao
Caris
Carla hai assolutamente ragione mi sono sbglaita a scrivere! Mamma mia, non me ne ero accorta, vado a correggere! sei sempre la benvenuta, a maggior ragione che sei una lettrice così attenta! grazie mille!
tinny
17 Giu 2012 08:06 pm
Dicono che il gelato sia nutrizionalmente (parola difficilissima a quest’ora!) ottimo.
Forse l’avrà detto uno che si spazzolava una vaschetta di gelato al giorno e per non sentirsi in colpa…ma sarai tu??
Chi vuol esser lieto sia, ma davvero dipende da noi?
Non so…
Sò filosofa stasera, sarà meglio che mi vada a bere un altro gottino di vino che il gelato l’ho già mangiato!
Un bacione.
Caris
che sono io, ci puoi giurare che a me il gelato lo devono togliere davanti! La felicità dipende da noi? in parte, credo..ma non del tutto (magari fosse)!
Sei giù cara? Un bacio!
tinny
17 Giu 2012 10:06 pm
Un po’ stanca ed un po’ stufa…il mio normosolito direi.
Bacini.
Caris
Baciotti anche a te!!!!
Vale
18 Giu 2012 09:06 am
no dai ti prego, mandamene una coppa!!! subito subito che ci faccio colazione! però posso averlo con lo Zacapa di 23 anni?? ;)))
Caris
Shhhhhhh non diciamolo a nessuno....io lo Zacapa te lo metto volentieri sul gelato :DDDDD
Assunta
18 Giu 2012 11:06 pm
Bene, sono contentissima che la gelatiera non serva…perchè non ce l’ho!! :-)
Gelato alla ricotta e rum???..non oso immaginare quanto sia godurioso!!! :-)
Caris
tanto assunta...tamto tanto!!! Poi sarà che io ho il debole per la ricotta :DDDDD
Federica
19 Giu 2012 02:06 pm
Con una coppa così davanti non sarei lieta…LIETISSIMA :D! Ebbene sì, davanti al gelato tutta la mia non golosità va a farsi benedire, a questa tentazione non posso resistere. Non ho idea di cosa sia il neutro ma tanto il gelato lo prepari tu, io arrivo “armata” di cucchiaio :D! Un bacione
Caris
e ma quanto sarebbe bello??? davanti a mille gusti di gelatooo! Ah, il neutro è costituito da adensanti (tipo amido e farina) necessario per addensare il gelato e non farlo ghiacciare!!!!
la signorina pici e castagne
19 Giu 2012 07:06 pm
ma si ovvio!!!! mica perdiamo tempo a pensare al domani!! mangiamocelo adesso questo gelato! che col caldo che fa non so neanche se ci arriva a domani….
quanto ai preziosi distillati.. tranquilla, sono stata gentilmente allontanata anche io dall’ area…….. :O(
Caris
e lo sapevo!!!! mal comune mezza gaudio!!!! :(((( sti uomini!!! in compenso, tu sai che prima o poi potremmo davvero incontrarci eh! :DDD
lauretta
22 Giu 2012 09:06 am
del gelato penso la stessa cosa.
se mi chiedessero di scegliere un cibo da venerare, credo proprio che sarebbe il Gelato!
ottima questa tua ricetta. io non ho la gelatiera ma potrei provare ugualmente.
quante volte bisogna mescolarlo prima di poterlo condiderare “fatto”?
Caris
penso che almeno 5-6 volte servano!!!! però dipende molto dal tuo freezer! se ha parecchia capacità di gelare rigiralo più spesso!!!! :D
Manuela (fiOrdivanilla)
23 Giu 2012 09:06 am
Squisito! Se viene bene così, girando e rigirando, chissà con la gelatiera!!
Caris
infatti Manu..ho una volgia di comprarmela che Dio solo sa :DDDDD
Leave a Comment