Passerà…
Devo ringraziare una gentilissima lettrice, Carla, che mi ha scritto che le trasmetto la voglia di vivere e di cucinare. Una frase così in questo momento mi fa quasi commuovere. Nella vita di tutti ci sono momenti difficili e io non ne sono certo esclusa, anzi! Negli ultimi 3 mesi è stato difficile respirare. Ora vi posso dire che Albertino ha subito un intervento difficile con una convalescenza altrettanto dura ma ne sta venendo fuori dal vero ometto che è. Non sono io quella che loda a prescindere i propri figli ma se c’è una cosa di cui sono fiera è il suo coraggio nell’affrontare la vita e la situazioni difficili. Coraggio che non vuol dire non avere momenti duri e di sconforto ma che vuol dire affrontare tutto questo, prendere decisioni e portarle avanti. Ho visto adulti non affrontare i propri sentimenti … lui invece va avanti nella sua vita con tanta dignità, nonostante la tenera età e la situazione non facile. Io cerco di stare al suo passo ma non è facile. Un bimbo disabile significa tante cose … se poi dobbiamo aggiungerci che l’ospedale di tuo figlio continua a vivere una situazione precaria(come dicevo qui e qui) nonostante i proclami della Regione Lazio e della Presidente Polverini, c’è poco da stare allegri.
Mi duole dovervi dire sempre le stesse cose sulla Fondazione Santa Lucia ma tanto ormai vivo fra un esposto e la paura che ogni mese non ci sia lo stipendio per la sua fisioterapista! Beh, staremo a vedere. Passato il periodo più difficile del durante e dopo ospedale..mi ci si è messo un bell’esame da preparare! Per carità, ne sono contentissima, prima perché mi piace studiare poi perché è un corso molto bello dal punto di vista professionale … ma è un mese che frequento 8 ore al giorno e Venerdì ho l’esame!!!! Incrociate le dita per me perché mi sogno i bilanci aziendali la notte (e non è una frase fatta!) e non ho più tempo di far nulla! Sto scoppiando! Altre cose sono accadute e sono state affrontate … e a questo punto comincio quasi a pensare che l’estate sia davvero ancora troppo lontana! Per questo una frase come quella di Carla mi fa tanto piacere (e un po’ mi ha emozionata!) Se riesco comunque a far sorridere una persona e farle venire la voglia di cucinare … vuol dire che tutto sommato è vero che c’è sempre speranza!! E il periodo passerà! E non posso che ringraziare chi mi è stato sempre vicino…. Compresi voi con i vostri messaggi!!!
Posso dirvi, anzi, che cucinare è stato ed è un momento sempre bello, a prescindere dai risultati! (che tanto poi vedete anche voi!) e quindi continuo a farlo con gioia! Quello che viene viene!
E ciò che è venuto ultimamente è stato questo primo! Semplice, saporito con u sughetto un po’ particolare ed una forma molto invogliante!
Ho visto questa ricetta su Sale & Pepe di Aprile…e avevo voglia di provarla! L’ho modificata un pochino e posso dirvi che vale la pena di farla perché è buonissima!
Ingredienti
- 320 g di spaghetti alla chitarra secchi
- 600 g di pomodori pelati
- 120 di mozzarella di bufala (la rivista consiglia burrata..ma non l’ho trovata così ho sostituito)
- 80 g di olive taggiasche denocciolate(anche qui..purtroppo non le ho trovate..ma secondo me ci stanno benissimo)
- 40 g di capperi sotto sale
- Pane grattugiato
- ½ cucchiaino di zucchero
- 2 spicchi di aglio
- 1 rametto di basilico
- Origano
- Olio evo
- Peperoncino
- Sale
Procedimento
- Sbucciate l’aglio, privatelo della buccia e tagliatelo a metà. Lavate il basilico, asciugatelo e sfogliatelo. Mettete i pelati in una casseruola e aggiungete un pizzico di sale, un po’ di origano e di peperonicino, lo zucchero e l’aglio. Coprite il recipiente e cuocete la preparazione a fiamma bassa per 30 minuti senza mai mescolare.
- Trascorso questo tempo, schiacciate i pomodori cin un cucchiaio di legno, mescolate bene e proseguite la cottura per altri 15 minuti. Infine completate la salsa con 4-5 cucchiai di di olio e le foglie di basilico.
- Lessate la pasta in abbondante acqua bollente leggermente salata. Nel frattempo dissalate i capperi sotto un getto di acqua fredda e tritateli grossolanamente con le olive; scolate la pasta e conditela subito con il sugo di pomodoro ed il trito preparato.
- Ungete di olio una pirofila e cospargetela di pan grattato. Distribuitevi la pasta formando 4 nidi, mettete al centro di ognuno un cucchiaio abbondante di mozzarella di bufala (che avrete precedentemente frullato insieme ad un pochino di acqua della mozzarella), cospargete la preparazione con un filo di olio e un velo di pan grattato: ponete la pirofila in forno a 220° per 10-12 minuti
24 Comments
Milen@
19 Giu 2012 11:06 pm
Un abbraccio forte forte vale più di mille parole :DDD
Sei in gamba :D
Caris
Grazie Milena...tanti baci :)
Sarah
19 Giu 2012 11:06 pm
Un grandissimo in bocca al lupo per il tuo esame e un abbraccio forte forte al tuo piccolo ometto.
Ciao
Sarah
Caris
grazie e glielo spedisco subito: un bell'abbraccio non glielo faccio mancare di certo! :D
lagaiaceliaca
20 Giu 2012 01:06 am
non sapevo di tutto questo vostro battagliare.
ma intanto ti mando un abbraccio.
serve? a me serve sempre, nei momenti difficili e faticosi, spero che anche a voi.
Caris
e certo che serve!!! Anzi, serve tantissimo!! Bacio!!
pasqualina
20 Giu 2012 07:06 am
Sei proprio una bella persona…
Un bacio
Caris
Grazie bella! Un abbraccio forte forte!!!
arabafelice
20 Giu 2012 07:06 am
Un abbraccio forte a te, ed un altro ad Albertino!!!
Caris
glielo riposrto coin tanto affetto!!!! Grazie bella!
Valentina
20 Giu 2012 07:06 am
Tantissimi auguri!!! e in bocca al lupo! io prima trasferta a Barcelona…me la faccio sotto!
Caris
evvvaiiiiii! ti penserò tanto! stai facendo una cosa bellissima!!!
Elvira
20 Giu 2012 08:06 am
Sai che ti ammiro molto, perchè tra le mille cose che hai per la testa e nel cuore riesci sempre a mettere allegria e passione in cucina e in questo blog, e non è assolutamente una cosa da tutti!
Il tuo Albertino è un piccolo uomo fprte epaziente che potrebbe dar lezione a molti adulti, me compresa ovviamente. un bacio grandissimo a lui e in bocca al lupo a te!!!!!!
Caris
Ma tu lo sai che vale per ogni mamma del mondo, essere forti (o lameno cercare di esserlo :D) Io sono felice di averti conosciuta! un bacio grosso!!!
vale
20 Giu 2012 10:06 am
non sapevo di quello che stai/stavate passando, me ne sono resa conto solo ora..
un abbraccio enorme Caris, siete davvero grandi
Caris
Grazie grazie grazie! Avere il blog mi ha dato modo di conoscere voi..se non è una fortuna questa! :)
monica ranieri (@monicaranieri)
20 Giu 2012 04:06 pm
forza, venerdì è vicino, passerai l’esame e tirerai un po’ il fiato. per albertino non ho nulla da dire oltre al fatto che siete strepitosi !!
Caris
Incrocio tutto l'incrociabile! eti ringrazio di tutto!!!! Giuro che Sabato e domenica non tocco un bilancio :DDD
Carla
20 Giu 2012 06:06 pm
Ciao Caris, mi fa piacere vedere che parli di me e del coraggio che ci vuole per affrontare i momenti difficili. Ti conosco da poco e non sono al corrente dei problemi che hai con il tuo piccolo, ma posso capirti perché io ho un figlio che ora ha 20 anni, che è nato prematuro e in seguito alle lesioni al cervello, é su una sedia a rotelle. Kevin é normale, parla, ma non cammina. Frequenta un centro per disabili la giornata, e rientra a casa la sera e i weekend. Noi viviamo a suo ritmo, io e mio marito abbiamo passato dei momenti molto difficili, la tensione regna a casa quando si é stanchi e non ci si puô fermare. Bisogna sempre andare avanti e essere uniti per lui, per dargli la voglia di vivere anche se si sente diverso, perché quello che soffre é lui, noi seguiamo. Per me cucinare è la mia passione e é un momento di distensione . In cucina mi sento grande, e é un piacere preparare dei piatti apprezzati dal mio Kevin che é un buongustaio. Se vuoi parlare puoi contattarmi quando vuoi, e ricordati che per me sei un raggio di sole. Bacioni Carla
Caris
ecco, non lo sapevo..ma ora mi rendo conto di quanto tu possa caprimi. Io ti capisco tanto bene, ,a tanto che non immagini! Sono felice di averti conosciuta e continuerò a scrivere per quel che posso! Un abbraccio frote a te e al tuo Kevin!!!!
Carla
20 Giu 2012 09:06 pm
Ho visto il video del tuo piccolino, ora ho capito. Vedrai che farà tanti progressi e riuscirà a giocare a pallone. Ha tanti anni davanti a lui e sono sicura che l amore dei suoi genitori lo aiuterà. Solo voi potrete fargli amare la vita e insegnargli che bisogna vivere intensamente ogni giorno che passa e ogni giorno sarà meraviglioso. Vi abbraccio.
Caris
Grazie..di tutto cuore! Non potrà ami camminare "da solo" ma speriamo che riesca a fare il possibile!
Paola
22 Giu 2012 04:06 pm
Ti mando un grosso in bocca al lupo per tutto…putroppo la vita è anche questo!E’ giusto affrontare le cose a testa alta e andare avanti magari rifugiandosi ogni tanto nelle nostre cucine spensierate per non pensare ad altro che hai sapori e ai profumi! Non ci conosciamo ma ti sono vicina…ti faccio i complimenti per il tuo bellissimo blog!Vienimi a trovare se ti va!Un saluto…Paola
Caris
Grazie Paola! benvenuta..mi fa paicere averti qui!!! Passo appena posso, che sono fuori! :)
Leave a Comment