Cronaca di una torta annunciata
Alzi la mano chi non si ritrova, con questo caldo, ad avere della frutta che prende la scellerata decisione di maturare troppo in fretta, per i tempi di consumo medi presentati dalla famiglia? Il problema è che il consumo sì, d’estate aumenta in quantità e in frequenza (io per esempio potrei mangiare frutta solo d’estate..) però LEI è sempre un passo avanti! La frutta estiva riesce a maturare nonostante la nostra corsa contro il tempo dal fruttivendolo al frigo di casa, cercando di sistemare la busta di cartone con dentro le albicocche (un tipo di frutta moolto a caso) vicino al condizionatore della macchina, per poi parcheggiare, prendere le chiavi di casa prima di spegnere il motore (e quindi l’aria condizionata), il tutto dopo aver comprato la frutta più verde in possesso del fruttivendolo di fiducia! Ma nulla..il processo comincia non appena tiriamo fuori il portafoglio per pagare un conto, ultimamente sempre più pesante!
E va bene, cosa naturale direte voi! Peccato che poi uno si ritrovi sempre con un paio di kg di frutta matura, che comincia a dar segni di cedimento e che impone la solita scelta: marmellata o crumble? Mi metto lì a girare la frutta che cuoce o riempio una teglia con pezzi di frutta varia e ricopro con un po’ di briciole?
Per carità, io adoro i crumble! Però il prossimo che presento esco io (per decisione del consiglio di amministrazione in carica in questa casa) quindi di fronte a un buon kg di albicocche mature che mi chiedeva incessantemente di quale morte dovesse morire ho capito che la risposta doveva essere leggermente diversa dal solito!
Ho optato così per una torta: una torta di albicocche morbida e profumata, che ha il grosso vantaggio di non dover stare in frigo e di essere semplice da fare (ed altrettanto semplice da mangiare). Torta armoniosa, con colori bellissimi e, per me, deliziosa che dedico a due amiche dalle stesse caratteristiche! E a cui l’avevo promesso da tempo!
Ingredienti
- 400 ricotta
- 400 farina
- 400 zucchero
- 4 uova
- 350 g albicocche
- 120 g burro
- Metà bustina di lievito per dolci
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
- Zucchero semolato per la superficie
Procedimento
- Versare, nella ciotola di una planetaria, la ricotta setacciata, lo zucchero e le uova. Sbattere per due o tre minuti (ovviamente si può fare anche con il normale sbattitore). Aggiungere le albicocche, precedentemente lavate, denocciolate e tagliate in pezzi non troppo piccoli e l’estratto di vaniglia (se le albicocche sono quelle piccoline, le lascio solo divise a metà). Mescolare lentamente con il gancio a foglia o con una paletta di legno. Aggiungere e mescolare bene il burro fuso e intiepidito. In ultimo, aggiungere la farina setacciata insieme al lievito. In una teglia con diametro di 24 cm imburrata versare un paio di cucchiai di pan grattato (provate ad usare il pangrattato al posto della farina … non restano mai delle parti bruciacchiate!) e coprire bene le parte imburrata. Versare il composto, cospargere di zucchero semolato (per creare in cottura una sfiziosa crosticina ) e mettere in forno già caldo a 170° per 50 minuti. Ha una cottura un pochino lunga, quindi controllate sempre con uno stecchino. Una versione molto gradevole, già verificata, è con ciliegie e due cucchiai di acqua di rose.
LE VOSTRE FOTO:
La torta di Donatella
La torta amaretto e pesche di Daniela
30 Comments
TataNora
02 Lug 2012 06:07 pm
Ecco… mi piace da morire, mi avanza sempre la frutta ma… mi cresce il kiuloooooo!!!!
Mi sa che la stampo e la farò quando ritornerà il cucciolotto che la frutta preferisce mangiarla nei dolci!
Buona serata.
Nora
Caris
Nora, solo una cosa: nota che non c'è tanto burro! per carità, è sempre un dolce lo so..ma posso dire con ragionevole certezza che c'è di molto più calorico (per fortuna!) :D
Federica
02 Lug 2012 07:07 pm
Sono ipnotizzata non solo dalla torta coccolosa ma anche da quella tortiera piccina picciò!!! Mi fa impazzire :) Un bacione, buona serata
Caris
eheheh ma dai..che te la mando!!!!!Baciii
Milen@
02 Lug 2012 08:07 pm
Anch’io, come Fede, tra torta e tortiera sono amamliata e non mi soffermo sul mio ingredienti preferito: la ricotta che dà tutt’altro fascino al dolce!!!!
Le tue amiche sono donne fortunate :D
Milen@
02 Lug 2012 08:07 pm
Non ho riletto e mi accorgo solo ora de tanti errori, scusami!
Caris
Eheh! Vi confesso che quando l'ho vista non ho potuto fare ameno di prenderla! Mi paiceva troppo! e la cosa bella è che è una marca tedesca (credo) che cuoce benissimo!!!
arabafelice
02 Lug 2012 08:07 pm
Come Federica anche io adoro la tortiera :-) con tutto il suo contenuto, si intende!
Caris
eh..ma allora alla prossima visita romana avvisami che ti aspetta la tortiera e il contenuto in regalo! :D
tinny
02 Lug 2012 09:07 pm
Vabbè, ma scusa, se compri la frutta quando ci sono 500 gradi! aqssumiti le tue responsabilità. la prossima volta cerca sul mercato la mora artica.
…Ma non credo che tu riesca a farne una tortina così “gueliziosa”…Un bacio.
Caris
loso..ci casco tutte le volte: ahhh che bello compro due kg di albicocche che ora sono buone....(e poi vedi la fine che fanno!!!!):D
valentina
02 Lug 2012 09:07 pm
mamma che bontà!non so che darei x una fettona!
Caris
ma secondo me le albicocche a Barcellona (te beata) le trovi subitooo! Baci!!!
meris carpi
02 Lug 2012 09:07 pm
Ma deve essere buonissima. La farò ma quando sarà diminuita la temperatura! Con 40°C non ho il coraggio di accendere il forno. Ciao.
Caris
Su questo hai ragione! Certo volte lo accendo solo perchè odio buttare la frutta e il cibo in genere! ma ci vuole un coraggio.....!
Giulia
02 Lug 2012 10:07 pm
Albicocche e ricotta, che combinazione deliziosa! E che dire di quella crosticina li sopra? Irresistibile!
abbracci
giulia
Caris
Ma grazie!! una torta con ibgredienti semplicissimi ma molto buona nel complesso! E la crosticina...è la mia preferita :D
elena
02 Lug 2012 11:07 pm
Questo è il tipo di torta che fa per me !!! Non so quando, ma appena la faccio ti farò vedere quanto mi verrà più brutta della tua… *****
Caris
Ma io l'aseptto eh! E' per te!!!!!:D
arabafelice
03 Lug 2012 11:07 am
Ho letto il tuo commento da me…grazie!!!
Ma è un rischio che non correrei…bisognerebbe usare un corriere perchè con la Posta è impossibile che arrivi, e il costo sarebbe proibitivo :-(
Ma grazie del pensiero :-)
Caris
allora facciamo così: appena nel tuo perigrinare giungi in un posto raggiungibile te la mando! basta che mi avvisi!:)
pasqualina
03 Lug 2012 10:07 pm
Comfort cake, mi piace! E di frutta matura ne ho tanta….
Caris
e se ci pensi ha combinazioni infinite... :)
la signorina pici e castagne
03 Lug 2012 10:07 pm
io sono tornata dal mercato l’ ultima volta con 2 pesche schiacciate, 3 fin troppo morbide e le altre 10 che non sapevano che via prendere…. eppure erano belle toste quando le ho scelte, e le avevo pure conservate bene… ora per fare prima mi porto un fornelletto da campeggio e la torta la faccio direttamente al mercato intanto che mi dà il resto…..
questa tua mini torta (che carino lo stampo!!!) mi piace da matti.. sarà che se leggo frutta e ricotta non ci capisco più niente…..
smack!!
Caris
e si vede che la foodblogger non resiste al fascino della caccavella! Tuute a dirmi dello stampo eh :DDD baciii!
vale
04 Lug 2012 01:07 pm
eheheh si anche io in effetti ho della frutta bastardissima che continua a farmi i dispetti :))
Caris
e yu dalle la giusta punizione :DDDDD
Laura
05 Lug 2012 07:07 am
Ciao Caris,
complimenti!
Questa torta sembra davvero deliziosa e di sicuro lo è!
Un abbraccio e a presto,
Laura e Tiziana
Caris
Ciao Ragazza! grazie mille! Un abbraccio acneha voi!!!!
Leave a Comment