Insalata di riso venere
Ogni estate la stessa storia. Vi capita mai che qualcuno vi inviti dicendo “facciamo una bella insalata di riso fresca e leggera, che fa troppo caldo!” e vi ritrovate con un piatto di riso condito con sottaceti e condimenti pronti e farcito con svariati cucchiai di maionese, che tutto fanno tranne rendere leggero il piatto? Quella che doveva essere una cena all’insegna della freschezza diventa un piccolo macigno nello stomaco che vi farà rimpiangere un bel piatto di lasagne o peperonata per tutta la notte!
Sarà per questo che ho abolito maionese e salse dall’insalata di riso e che , quando la preparo, cerco di essere spartana. E’ sicuramente una questione di gusto personale ma almeno posso dire che la digerisco senza troppi traumi. Quella che ho preparato oggi è un’insalata di riso facile, nella preparazione e basata solo sulla bontà degli ingredienti. Lo so che state pensando “ecco, questa ora attacca a parlare del Cilento e di qualche prodotto della zona” e infatti è così semplicemente perché stamattina sono passata dal mio negozio preferito e ho fatto shopping. Niente boutique, scarpe e borse ma Provolone del Monaco, tonno di Tonnara fatto a Cetara, ceci di Cicerale, fagioli di Controne. Il negozio in questione è la Bottega Dei Golosi a Sapri, che vi segnalo se avete il desiderio di trovare prodotti dell’eccellenza campana e calabrese, magari difficili da reperire perché poco conosciuti o perché sono piccole produzioni. I proprietari sono gentili, mi raccontano sempre la storia dei prodotti e mi fanno assaggiare le novità! E diciamolo: il negozio è una gioia per gli occhi, oltre che per il palato! Certe volte entro solo per dare un’occhiata e fare qualche foto!
Terminato lo shopping gastronomico, ho deciso di lasciare in purezza i vari ingredienti e di riunirli in un’insalata di riso, usando però il riso Venere. Ahimè, ho terminato le mie scorte di riso nero comprate in quel di Vigevano al Mulino di Vigevano, appunto, e ho usato un riso parboiled ma vi consiglio caldamente di comprare quello di un Mulino, che vi richiede una cottura di almeno 45 minuti e che vi inonda la casa di un profumo di pane appena cotto, forse un po’ tostato! So che non è semplice trovare questi prodotti tipici, specialmente al di fuori della Campania ma nelle varie regioni italiane avete molti legumi di eccellenza, basta usare quelli!
Ingredienti
- 500 g di Riso Venere
- Un pugno di fagioli (credo siano circa 100 g). Io ho usato quelli di Controne.
- Un pugno di Ceci. Io ho usato quelli di Cicerale
- 200 g di provolone. Io ho usato il Provolone del Monaco, prodotto ad Agerola
- 270 g di tonno sott’olio. Io ho usato un tonno buonissimo prodotto a Cetara
- Sale q.b
- Olio evo
Procedimento
- Mettere a bagno i ceci e i fagioli la sera precedente. La mattina, lessarli seguendo le indicazioni (attenzione se usate i fagioli di Controne, perché richiedono una cottura molto lunga.
- Lessare il riso venere in acqua bollente per almeno 45 minuti. Scolare e far raffreddare. Tagliare il provolone a tocchetti e dividere i tranci di tonno in pezzi. Mescolare tutti gli ingredienti , mettere sale quanto basta e olio evo. Lasciar riposare in frigo per un paio di ore.
Notes
nel tempo di cottura è considerato il tempo per cuocere i fagioli e i ceci.
5 Comments
Dony
13 Ago 2012 06:08 pm
buono il riso venere!!! ora lo potrò preparare anche così, grazie :)
Caris
io lo adoro! di ricette ne faccio tante! Non sapevo che ti piacesse!!!:)
pasqualina
14 Ago 2012 09:08 am
Che bell’insalata! Immagino ad ogni boccone la sinfonia di sapori scaturiti da questi eccellenti prodotti! L’insalata di riso ideale, senza roba unta e di dubbia provenienza. Ma tu hai un palato esigente e questa insalata è coerente con ciò che pensi e scrivi del cibo. Mi piace!
PS: sai che ci sono passata al negozietto? Ho fatto danni….. :-))
Caris
e lo sapevo che ti sarebbe piaciuto! :D poi mi dici che ti sei comprata!! :D
Spaghetti alle vongole veraci, patate e zucchini essiccati Cooking Planner
05 Set 2012 08:09 pm
[…] mi sono dedicata allo shopping gastronomico alla Bottega dei Golosi (come vi avevo raccontato qui), ho avuto il piacere di imbattermi in un prodotto per me sconosciuto. Che poi, imbattermi non è […]
Leave a Comment