Pasta alle vongole veraci, patate e zucchini essiccati
Quando, durante le ferie, mi sono dedicata allo shopping gastronomico alla Bottega dei Golosi (come vi avevo raccontato qui), ho avuto il piacere di imbattermi in un prodotto per me sconosciuto. Che poi, imbattermi non è esatto: il proprietario del negozio non è solo una persona che vende qualcosa ma il primo appassionato dei prodotti che offre, quindi mentre guardavo di qua e di là mi ha detto “devi provare questo, è una cosa buonissima: te lo regalo”.
Stava parlando di una confezione di Zucchino di San Pasquale (prodotto tipico campano) essiccato. Confesso che era la prima volta che vedevo una zucchina essiccata. Lui mi ha raccontato che il produttore, un signore di Controne (azienda agricola Ferrante Michele, se voleste provarli) che produce i famosi fagioli, ricorda sempre la mamma che, per non perdere i tanti zucchini regalati dalla terra, li tagliava a fette e li metteva ad essiccare al sole, coperti da un telo leggero. Da un ricordo è nata la voglia di ripristinare quella tradizione e produrla nel senso vero e proprio. E così mi sono ritrovata ad assaggiarle io.
Che potevo preparare con queste zucchine? Innanzitutto le ho divise in due parti e messa via una metà (tanto per essere sicura di poterle usare due volte ). Con la metà rimasta ho semplicemente deciso di usarle per il primo che avevo programmato! Ero sicura che avrebbero arricchito il piatto. E così è stato, anche se la prossima ricetta le vedrà sicuramente uniche protagoniste! Hanno un sapore particolare, intenso e concentrato! Davvero buone!
Ho preparato della pasta alle vongole veraci con patate e zucchino essiccato. Per rinvenirlo, basta lasciarlo in acqua bollente per qualche minuto (io per sicurezza l’ho tenuto un po’ di più).
Ingredienti
- 200 g di pasta (io delle mezze penne lisce artigianali)
- 500 g di vongole (ma ne sarebbero bastate anche meno, sui 300 g)
- 30 g di zucchini essiccati (ho usato la varietà San Pasquale)
- 200 g di patate
- 1 spicchio d’aglio
- Olio evo
- Sale
- Prezzemolo
Procedimento
- Procedimento. Mettere le fette di zucchino a rinvenire in acqua bollente. Nel frattempo, tagliare le patate a tocchetti, versare un po’ di olio evo in una pentola e cuocere le patate. Se ne avessero bisogno, versate un pochino d’acqua per non farle attaccare. Diciamo che si deve cercare il giusto compromesso: le patate dovranno risultare abbastanza morbide da legare bene la pasta ma non tanto da renderla simile alla minestra. A due terzi della cottura delle patate, versare le fette di zucchine tagliate in pezzi e continuare la cottura. Regolare di sale e spegnere il fuoco.
- Mettere sulla fiamma la pentola con l’acqua per la pasta e versarla quando bolle. Mettere sulla fiamma un’altra pentola con 3 cucchiai di olio evo e uno spicchio d’aglio, aspettare che sia caldo e versare dentro le vongole. Dopo poco tempo, quando saranno aperte, spegnere il fuoco. Con una schiumarola, prendere le vongole, scolarle bene dal liquido e versarle nella stessa pentola delle zucchine e patate. Tenete da parte il liquido uscito dalla cottura delle vongole perché potrebbe servirvi.
- Scolare bene al dente la pasta e versarla nella pentola con il condimento. Versare parte del liquido delle vongole e continuare la cottura per un minuto. Spolverare con il prezzemolo e servire.
16 Comments
Assunta
05 Set 2012 09:09 pm
E’ mai possibile che io debba sapere queste cose attraverso il tuo blog quando la bellissima “Bottega dei golosi” è a 2 passi da casa mia? :-D
Mi toccherà farci una capatina, questi zucchini hanno incuriosito anche me!!!
Bacioni bella bionda!!!!
Caris
E ma neanche io ci avevo fatto caso!!! Quindi sei scusatissima:DD meno male che c'è chi ce li fa notare!!! :D
Francesco Maulà
05 Set 2012 09:09 pm
Che particolari gli zucchini così, devono essere proprio interssanti, é il genere di cosa dalla quale non riesco a star lontano quando vado in uno di questi negozi, ad esempio poco tempo fa a spello ho comprato la roveja e la risina di spello perché non le avevo mai viste. Bel piatto, mi hai fatto venire voglia di vongole! Ciao
Caris
Uh, ecco, io invece non conosco quelli che hai citato tu!!! Poi me ne parli eh? :)
valentina
05 Set 2012 10:09 pm
mamma mia che invidia e che piatto!! mi viene l’acquolina in bocca!
Caris
grazie cara! bacio!!!
pasqualina
05 Set 2012 11:09 pm
Sai che li avevo visti? Avevo infatti chiesto alla ragazza della bottega cosa fossero. Per paura di non sapere come utilizzarli al meglio ho desistito e non li ho presi. Mannaggia! Toccherà l’anno prossimo farne scorta!!! ;-))
Caris
ma nooo! la prossima volta che vado (o che va uno dei miei) te li prendo e te li spedisco!!!!
Giulia – ParoleDiZucchero.com
06 Set 2012 04:09 am
wow, mai visti gli zucchini essicati, sembra naturale che il sapore sia piu’ intenso, come mi piacerebbe provarli!
Caris
Pensa che mi era venuto in mente di provare a essiccare le zucchine al forno.Secondo me potrebbe funzionare!!!
manuela e silvia
06 Set 2012 11:09 pm
Buonissima la pasta con le vongole, ed arricchita da patate e zucchine ci sembra un trio davvero senza pari!
baci baci
Caris
grazie ragazze! un bacio! :)
Federica
07 Set 2012 11:09 am
Le zucchine essiccate le ho assaggiate in uno di quei preparati pronti per condimenti o frittate ma non mi hanno entusiasmato. Certo erano parecchio ben diverse dalle tue, mi sa che ci corre un “cin” quant’è niente!
Possibile voler pranzare alle 11 di mattina? Ebbene SI! Ah…per me le vongole ci stanno tutte, melius abundare :D! Un bacione bimba, buon we
P.S. con quella ciotola mi hai riportato a casa della nonna :)
Caris
hai l'occhio lungo: indovina un po' dove l'ho presa quella ciotola??? :DDD
carmine
09 Set 2012 10:09 am
ottimo tutto, geniale e inedite per me le zucchine secche
fatte dove poi a Controne, a quattro passi da me, vedi la vita come è strana a volte,dietro l’angolo c’è la sorpresa…., poi il vecchio “tiano” della nonna con quei colori cosi vivaci e sicuramente una rarità. Bacio ai bimbi che ho visto pieni di estro e fantasia oltre che belli.
Caris
Grazie mille! Sei fortunato a stare vicino a Controno (ancora non ci sono mai stata :( ) Hai l'occhio lungo tu: quel tiano era di mia nonna :)
Leave a Comment