I “miei” PREMI dell’MTC
Mese dopo mese, le MTC girls distribuiscono premi a profusione, scatenando ironia e creatività. Mi sembra giusto ricambiare la loro prodigalità, quindi questo mese permettetemi di assegnare loro dei premi simbolici, i miei PREMI MTC DI SETTEMBRE, con la ovvia premessa che è impossibile avvicinarsi ai LORO premi e che questo vuole solo essere un omaggio.
La Alessandra: premio per la “forza..rara”
In tanti si chiedono come faccia a far tutte le cose che fa. La risposta è che le sue giornate non sono lunghe come quelle dei comuni normali ma durano 36 ore e quando le regalano un’agenda, questa deve essere almeno in formato A4. Quello che molti non sanno però è che fin da bambina la Nostra non perdeva una puntata di un noto telefilm, registrando giornalmente tutte le avventure dell’eroina e sognandosi la notte le culottes azzurre con le stelle ed il corpetto rosso con delicati ramage dorati. Oramai, dalla maggiore età, conosce a memoria tutte le battute di ogni episodio e fonti accreditate l’hanno vista aggirarsi per gli uffici di vari produttori televisivi proponendosi come protagonista per un remake ambientato in quel di Genova, dall’esplicativo titolo “belin..che wonder woman”.
La Daniela: premio per la perseveranza
Per tutta la vita la Alessandra, in qualsiasi casa si trasferisse, se la ritrovava come vicina della porta accanto tanto che ha non ha mai capito i veri scopidi quell’affetto e vicinanza estremi. Non sappiamo i motivi di questa perseveranza ma i maligni sostengono a piena voce che Daniela abbia scritto su una comune piastrella di ceramica, appesa all’uscio di casa, “l’erba della Vicina è sempre più verde”. Rimangono tuttora sconosciute le rarità botaniche coltivate nell’orto della Alessandra ma è cosa conclamata che il libro sfogliato più frequentemente dalla Dani sia questo.
La Giorgia: premio per l’inventiva
Una volta era serena: aveva la responsabilità di scegliere le 3 foto vincitrici del MTC del mese. Compito di responsabilità ma fattibile. Le cose man mano si sono complicate. Il numero di sfidanti è cresciuto esponenzialmente e si sa quanto siano permalosi gli sfidanti dell’MTC tutto. Le prime 3 posizioni non potevano più bastare e la Giorgia si è ritrovata ad inventarsi, nel tempo, categorie sempre nuove per premiare le tante foto. Dopo la categoria della foto più originale, di quella più elegante, di quelle più colorate, non sa più cosa inventarsi. Ormai vaga per le strade chiedendo ai passanti criteri di valutazione per i giusti bilanciamenti del bianco, per inusuali interpretazioni della regola dei terzi, per uso delle luci e ombre, etc etc. Sta segretamente cercando il modo di sabotare tutte le reflex e compatte dei partecipanti, pur di non dover premiare anche la categoria delle” foto scattate con luna piena, durante un anno bisestile e di un giorno del mese dispari”. Quello che ha intenzione di fare è di inviare gratuitamente un rivoluzionario modello di macchina fotografica (che è vero..vi giuro) ad ogni sfidante dell’MTC, accompagnato da un biglietto con la scritta “fatti un ritratto: prova l’autoscatto”
Ultima ma non ultima…
La Vittoria: premio per il gonfiamento più grosso
Ha trascorso tutta un’estate pensando e ripensando a quale piatto proporre per settembre. La scelta era ricaduta su di un piatto tradizionale, senza troppi grilli per la testa, con lo scopo di diffondere la cultura della cucina ligure nel mondo. Mai e poi mai avrebbe immaginato un proliferarsi di torte con palloncini più o meno sgonfi, più o meno bucati, più o meno evidenti. L’obiettivo degli sfidanti, rispetto alla Pasqualina, è stato solo uno : chi riesce a gonfiarla di più? La Vitto ha sviluppato la nota e devastante “sindrome della cannuccia”, che la costringe a raccattare tutte le cannucce a gomito che trova per riuscire a gonfiare contemporaneamente le pasqualine partecipanti! Questo un esempio di ciò che l’aspetta.
Finiti applausi a scena aperta, commozione per i premi e facce attonite delle vincitrici come a dire “ma ho vinto proprio io????” (scena tipica degli Oscar), veniamo a noi. Passato lo scorso post, mi era rimasta la voglia di fare un’altra Pasqualina. Il problema era che, dopo aver propinato la Pasqualina salata a pranzo (“sentite quanto è buona”), a cena (“stasera non mi va di cucinare…vi va la Pasqualina?”) e a pranzo del giorno dopo (“ ma ora i sapori si sono assestati, è tutta un’altra cosa”), non avevo il coraggio di preparare un’altra torta salata. Appunto. Salata. Ma dolce sì, avevo la voglia. Conoscete tutti oramai le arti oratorie della Ale, la quale, alla mia timida partecipazione del desiderio di fare una torta salata, ha risposto con un “dai, falla” talmente convincente che non me lo sono fatta ripetere due volte. E dato che nel caso di quella salata mi ero buttata sulle origini pugliesi, per par condicio le origini campane l’avrebbero fatta da padrone nella versione dolce: limoni sfusati amalfitani e passa la paura. Nulla di difficile o con abbinamenti inusuali, solo buona ricotta di pecora e una pasta al limone sfusato da mettersi le mani nei capelli! In mancanza di questo nettare degli dei, potete sempre riversarvi su di un buon lemon curd, per esempio. AH, dimenticavo: con questa ricetta partecipo, ovviamente, fuori concorso (e a questo punto non so se è più per la ricetta dolce o per il post) all’MTC di Settembre!
Ingredienti
- Per la sfoglia
- 300 g di farina 0 (o di manitoba, come consiglia Vitto: io ho usato la manitoba perché la 0 non l’avevo)
- 30 g di olio
- ½ bicchiere di vino bianco secco
- ½ bicchiere di acqua
- Per il ripieno
- 400 g di ricotta di pecora
- 3 cucchiai di crema di limoni sfusati (o dell’ottimo lemon curd)
- mezzo bicchierino di limoncello (jn caso il composto fosse troppo compatto, altrimenti potete anche evitare)
- 100 g di zucchero (se necessari)
Procedimento
- Impastare 300 gr di farina “0” (meglio manitoba regge meglio quando si tira sottile) con sale, 30 gr di olio, ½ bicchiere di vino bianco secco e circa ½ bicchiere di acqua bastante per una pasta morbida (circa 150 gr di liquidi), ma non appiccicosa. Dividere in 5 palline e fare riposare coperta almeno 1 ora, meglio 2.
- Nel frattempo, lavorate la ricotta con la crema di limoni e 100 g di zucchero (la mia crema era un po’ aspra e necessitava dello zucchero. Regolatevi di conseguenza, doveste usare il lemon curd)
- Stendete una pallina in una sfoglia sottile e foderate il fondo e le pareti di una teglia tonda (diametro 22-24) unta d’olio facendola un poco debordare (ungete anche il bordo della teglia altrimenti la pasta si strapperà quando dovrete arrotolarla). Ungete la pasta di olio con il pennello, stendete la seconda sfoglia. Versate sopra il composta di ricotta e limone e livellate bene. Le altre 3 sfoglie devono essere tirate sottilissime e non devono assolutamente avere buchi; io le tiro prima con il matterello e poi mi aiuto allargando la sfoglia con i pugni infarinati e ruotandola (non è facile farlo senza bucare la sfoglia). Tirare la prima delle tre sfoglie e coprire il ripieno facendo debordare la sfoglia di lato. Ungere bene la superficie con un pennello o con le dita delicatamente. Appoggiare la seconda sfoglia, ungere bene, appoggiare al bordo una cannuccia per soffiare aria fra uno strato e l’altro di pasta del coperchio, appoggiare l’ultima sfoglia e ungete anche questa molto bene. A questo punto arrotolare il bordo a cordoncino (se è troppo tagliarne una parte con le forbici).
- Se usate una cannuccia con il gomito non ci sarà rischio che qualche micro goccia di saliva arrivi alla torta, terrore di molti!!! Una volta si usava un maccherone lungo!
- Quando è ben gonfia come un palloncino togliete rapidissime la cannuccia e sigillate l’apertura.
- Infornare a 180° per 40-50 minuti o fino a doratura della pasta.
- Appena tolta dal forno spennellate delicatissimamente di olio.
- Quando è fredda spolverate di zucchero a velo.
45 Comments
dauly
18 Set 2012 07:09 pm
i premi sono più che meritati e più che azzeccati (marò però che impressione quello con le cannucce!!)
questa pasqualina dolce mi ha letteralmente stesa a terra, forse per leccare le ultime bricioline cadute!!
Caris
zitta..che quando l'ho visto mi sono trattenuta i conati :DDD grazieeee!
Fabio
18 Set 2012 08:09 pm
ahahah Mi sembra giusto per una volta premiare le organizzatrici di questo mitico contest! Grande!
Non ti preoccupare che anche a casa nostra mangiamo i piatti in ogni fase della loro decomposizione :-D essendo solo in due e cucinando sempre per otto (e no per 17!…)
Fabio
Caris
e io mi consolo! cerco di fare porzioni piccole, lo giuro, ci provo...ma sempre tanto cucino!!! Grazie Fabio!
gloria cucè
18 Set 2012 09:09 pm
Sei grandiosa Caris. Se li meritano pienamente questi tuoi premi…. ed io vorrei tanto una fetta della pasqualina al limone. Baci!!!!
Caris
ehehe! ma grazie...ora faccio la coda come un pabone, ti avverto ;)
TataNora
18 Set 2012 09:09 pm
Nooooooo!!! Sto morendo dal ridere. Mio figlio mi ha appena chiesto se Ale va davvero in giro così … questa volta la corona non gliela toglie nessuno!
Nora
TataNora
18 Set 2012 09:09 pm
A proposito…. mi intriga da morire la tua versione dolce.
Bella da gara!
Nora
Caris
Nora...assicura a tuo figlio che quella è la versione sobria della Alessandra!!! :DDD tanti baci!!!!
daniela
18 Set 2012 10:09 pm
ahahahahahahahah : si unisce alla risata anche la mia figlia numero 1 che ha letto il post con me! Caris fuori concorso, ma con stile! :-))
Caris
meno male!!! forse da te ho scampato il bann! sarà merito del famigerato libro che infonde saggezza?????:D vi voglio beneeeeeeeeee!
alessandra
18 Set 2012 10:09 pm
disgraziata :-))))
ti meriteresti che indossassi davvero la culotte stellata, con immediato effetto planetarium, tanto per celebrare degnamente le cupole delle tue pasqualine. Ma poi penso che già un bel contagio da raravisite è una bella punizione :-)))
RIDOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
ale
Caris
beh..scusa ma dimmi tu se i premi te li aveva mai fatta qualcuna???? dillo che questa è captatio benevolentiae!!!
rosaria
18 Set 2012 10:09 pm
ahahahahahahah che ridereeeeee!!!! premi azzeccatissimi…brava!!! ahahahahahahah
Caris
Grazieeeeeee! Baciotti!:)
Stefania O
18 Set 2012 11:09 pm
E visto che i premi sono tutti per le genovesi, non mi resta che esclamare: Belin!
P.s. E comunque Ale assomiglia anch dal vivo a Wonder Woman… e dobbiamo solo trovare il costumino! ;)
Caris
Guarda, sarebbe il vestito ideale! non so se lo vendono ma giuro che glielo regalo :DDDD
pasqualina
18 Set 2012 11:09 pm
Che post simpaticissimo! Possibile che me medesima, con questo popò di nome, non abbia mai fatto la torta Pasqualina???? Devo riparare! Un bacio
Caris
Pasqualina, in effetti questo è il caso di dire Tu Quoque?? la devi fare, tu hai i diritti riservati!!! Bacioooo!
Valentina
19 Set 2012 08:09 am
a parte che mi sono ammazzata di risate, l’idea della pasqualina dolce mi intriga un sacco!
Caris
:DDD
Vitto
19 Set 2012 11:09 am
Nooooooooooooooo……. :-)))))
sono riuscita a leggere bene solo ora! E’ da ieri che ci provo e sempre mi interrompono…. e poi dal telefono faccio una faticaaaaa.
E poco fa ho pensato….” Dai rubo questi 5 minuti al lavoro” e mi sono ritrovata a ridere come una scema!
La Ale con le mutande a stelle!!!!! Aspetta solo che mi organizzo e per Natale la massacro!
La Dani con il suo amore per le piante…ora capiamo CHE piante!!! Lei mette foto di rose e ciliegi e poi……
La Giorgia che si SPARA una foto……..
E per me il premio per il “gonfiamento più grosso” …..
mi vengono in mente battutacce orribili…….. ora non oserò più uscire di casa!
Solo a braccetto con Wonder Woman mi sentirò al sicuro!
ha ha ha ha
Grazie sei troppo forte! Ciao, Vitto
Vitto
19 Set 2012 11:09 am
Caris, mi mandi una fetta della tua Pasqualina dolce? DEVO provarla!!!!
Almeno una foto del ripieno che così mi arriva il profumo!
:-)
Caris
ehehe! Vitto..sappi che tutto questo è stato ispirato da te e dalla tua pasqualina!! comunque sì, quella dolce profumava taaanto (e te la mando quando vuoi!)
stella
19 Set 2012 01:09 pm
Fantastici, non ci aveva mai pensato nessuno fino ad ora ai premi ah ah! Davvero azzeccatissimi!
Caris
:DDDD grazieeee!
patty
19 Set 2012 02:09 pm
Ahahahahaah….ma ti ha pizzicato la mosca Raravis? Sti premi sono una forza, mi hai fatto morire….quello alla Vitto poi è pazzesco. Da premiare la tua perseveranza nel cercare immagini del genere. E questa pasqualina dolce è la prova che le concorrenti dell’MTC non hanno paura di niente! Grande! Pat
Caris
eh sì..tempo che un po' di raravissite mi abbia colpito!:) sto cercando di guarire ma ormai non so se è più possibile!! :)
ilboscodialici
20 Set 2012 10:09 am
La legge del contrappasso si è abbattuta come una scure sul team dell’MTC….ma che ridere. Bravissima. Concordo su tutto in particolare sulla sindrome della cannuccia!!!
Ciao a presto.
Caris
Grazie!!!! Chi di premio ferisce..... :DDD
Gio
21 Set 2012 08:09 pm
che bella idea questa torta dolce!
la pasta è ottima :P
buon we
Caris
Grazie mille gio....baci
lagaiaceliaca
22 Set 2012 02:09 pm
che post fantastico! così divertente che quasi quasi mette in ombra la ricetta. e non dovrebbe, perché questa torta merita, accidenti se merita!
Caris
Lo so ma diciamolo: i premi hanno la precedenza!ahahahah
Elisa
22 Set 2012 11:09 pm
Oddio sto morendo dalle risate! Buahahhahahahh!
Troppo grande! :D
Anche per questa Pasqualina dolce ovviamente :)
Caris
Grazie elisaaaa!!,sono contenta che per una volta i primi vadano a loro per nostra soddisfazione!!!:)))))
la signorina pici e castagne
24 Set 2012 10:09 am
no dico addirittura una versione dolce?!?!? ma chi sei!!!!!!
io mi sono cimentata giusto ieri con la mia versione salata, e ti dirò, ci avevo un’ ansia!!! che addirittura lanciarmi in una dimostrazione dolce, no, non avrei retto lo stress!
ma tu sei troppo bravissima, e coi premi che hai dato mi stai facendo scompisciare!!!
bacio!
Caris
Ananas no dai, se le fai tu i premi allora che succede???? Piango dal ridere? Baciiiii
Sandra
24 Set 2012 02:09 pm
Caris, se fossi state loro ti avrei mandato un bacio per mail, non sono loro ma mi hai fatto morir dal ridere lo stesso, sei un fenomeno, altro che Wonder Woman!
Caris
Ma guarda che il bacio per mail me lo puoi mandare anche se non sei Loro :)))))))intanto te ne mando uno io!
valeria
24 Set 2012 05:09 pm
Oddio….questo me l’ero perso…..ahahahahah, sto morendo dalle risate!
Caris
Grazie Valeria!!! Un bacio :)))
Federica
26 Set 2012 07:09 am
Sei un fenomeno :) Non ultimo anche per la pasqualina dolce che non mi sarebbe mai e poi mai venuta in mente (sono un po’ ristretta di vedute!!!!!!!!!!)
Aiuto che vergogna ma…i limoni “sfusati” che sono?!?!?
Un bacione bimba, buona giornata
Caris
No fede...su questo non puoi rimanere col dubbio: i limoni sfumati sono una qualita' di limoni amalfitanti, i migliori, per quanto mi riguarda! Ok...quando mi capita te li mando:)))))))
MTC n 23 Premi 30 mm – Mtc
29 Apr 2016 11:04 am
[…] moltissimo! Contrasti e colori forti dominano la foto di Maria Grazia: fuori concorso la sua Pasqualina dolce, ma da premio il suo scatto! Colore brillante, un bel giallo, per […]
Leave a Comment