Sorbetto di melagrana e rose
Mai periodo fu più pieno di questo! eh, direte voi, è cosìper tutti! Lo so, fra casa, lavoro, scuola dei bambini, palestre varie, la-crisi-che-incombe-quest’anno-le-tredicisemi-saranno-più-basse-come-faremo sembra che tutto vada di corsa e che non si riesca a far bene nulla! O almeno, questo vale per me..ma a sentire le amiche e gli amici, mi sembra che lo scorrere, troppo velocemente, del tempo fra le dita non valga solo per me!
Tutto questo panegirico per dire che ho poco tempo per cucinare in genere, ancor meno per cucinare quello che mi piace….. ma ogni tanto una coccola culinaria bisogna pur farla, tanto per ricordarsi che una cosa gradevole si può fare anche con poco tempo e, siccome è particolarmente chic, è una di quelle cose da tirar fuori quando vengono amici a cena che, inevitabilmente commenteranno “come fai a trovare il tempo di far queste cose?”
Semplice. Non si trova, ne serve pochissimo, quello che avanza …. ma loro non lo sapranno mai!
Una cosetta sfiziosa, dicevamo, o meglio: sorbetto di melagrana e rosa (come al solito ringrazio Rossana per l’idea). Da servire al posto del classico sorbetto al limone, ricordandosi che il periodo di feste non è tanto lontano e che tenersi nel freezer un sorbetto è, più o meno, sempre una salvata :D (che poi io il sorbetto lo trovo gustoso anche in altri momenti..perchè relegarlo al solo ruolo di “sgrassatore ufficiale” della bocca non l’ho mai capito).
Bando alle ciance ed ecco la ricetta: tenete presente che ora di melagrane ce ne sono in abbondanza..meglio fare scorta, sia mai che dovessero mancare più in là!
Ingredienti
- 230 g di succo di melagrane (io ho spremuto 3 melegrane grandi)
- 120 g di acqua
- 50 g di zucchero semolato
- 5 g di neutro
- 10 g di petali di rose essiccate
Procedimento
- Mettere sul fuoco il succo di melagrane, l’acqua e lo zucchero. Portare a bollore e far cuocere per un paio di minuti. Spegnere il fuoco, aggiungere i petali e lasciare in infusione finchè tutto il liquido non sia raffreddato.
- In una ciotola versare il neutro e sopra versarvi li liquido già filtrato (NON il contrario, altrimenti non si scioglierà bene e formerà dei grumi). Mettere in gelatiera e seguire le istruzioni. Conservare in freezer (si può fare anche a mano, mettendolo direttamente in freezer e girarlo ogni 20 minuti per le prime 3 ore).
Notes
al tempo totale va aggiunto l'eventuale tempo di riposo in freezer
14 Comments
Azabel
14 Nov 2012 12:11 pm
Bello, è così girly!
Posso chiederti che neutro hai usato?
Caris
Azabel, grazie! l'ho rpeso da Castroni (un grande negozio a roma), è della lazzari ed è con farina di semi di guar, destrosio, lattosio,...forse per te non è adatto? ma magari, anche con un pizzico di farina di semi di carruba va benissimo, che dici?
arabafelice
14 Nov 2012 12:11 pm
Eh si, questa cosa del tempo che manca mi sa che accomuna tutte noi.
E il trucco è questo, fare piatti che non prendano troppo! Il tuo è super chic :-)
Caris
grazie Stefania! se non faccio cose veloci, ultimamente non cucino! che debbo fare??:DDDDD
peppe
14 Nov 2012 01:11 pm
bella quest’idea! mi potresti illuminare sul “neutro” cos’è e dove si compra e a che serve nella ricetta? grazie in anticipo per questo dolce pensiero. saluti, peppe.
Caris
Di nulla peppe! Il neutro non èaltro che un addensate che si usa ingelati e sorbetti (abbassa il punto di congelamento e rende più morbido il composto. E' fatto da farina di semi di carrube, oppure semi di guar, destrosio e lattosio.(amidi o farine, insomma :) ). A roma lo trovo in negozi specializzati come Castrini ...ma puoi provare in gastronomie mo,to fornite, o negozi specializzati in dolci!!!
Valentina
14 Nov 2012 03:11 pm
belissimo di colore e il sapore deve essere particolarissimo!
Caris
:) vero! E' carino da vedre sulla tavola!!!Grazie Vale!
Rossana
14 Nov 2012 05:11 pm
Brava Caris, che bella presentazione :)
Caris
Merito tuo :DDDDD
Milen@
14 Nov 2012 10:11 pm
Mi sa che ti rubo l’idea perché è una bella trovata :D
Caris
:DDD...io sono sempre in debito con quelle che rubo a te!!!
pasqualina
15 Nov 2012 12:11 am
Oh ma che meraviglia!!! Le foto poi…che colori! Bello e buono! PS: poi mi spieghi quei deliziosi petalini come li hai fatti??? Bacio
Caris
ehehehe...il segreto di quei petali!!!ora vengo a spiegartelo:DDDD
Leave a Comment