Croissant integrali
E stanno per finire. Le feste intendo!
Ieri Albertino mi ha detto, molto seriamente “mamma, la Befania sta arrivando” (facendo un mirabile mix fra Befana ed Epifania)
“Sì, sarà fra due giorni”
“Ecco. Sei andata a parlare con Quella Signora? Io qualcosa vorrei”
Se Babbo Natale è amichevolmente chiamato Babbo, la Befana viene ufficialmente chiamata QUELLA SIGNORA. Non capisco il perché ma tendono a non chiamarla col suo nome, un po’ come In Harry Potter, Voldemort veniva chiamato “Colui-che-non-deve-essere-nominato” o “Tu-sai-chi”. Certo, Voldemort aveva una reputazione tale da giustificare, in un certo senso, la paura anche solo nel nominarlo. Cosa abbia fatto la Befana per meritare questo trattamento non lo so. Sta di fatto che nei giorni precedenti alla sua discesa per le scale di casa e no…NON sono io che la interpreto, per mia somma gioia!) la Befana viene appellata QUELLA SIGNORA. Solo dopo la consegna delle calze ritorna al rango di Signora Befana.
Comunque, oggi pomeriggio andremo a “parlare” con la famosa Signora, per accordarci su quanti e quali dolci portare a me ai bambini. Manca poco e bisogna prepararsi all’evento. Dopo di che, entrerà un periodo di austerity per permettere al nostro fisico di smaltire tutto ciò che si è assaggiato nelle feste (o comunque, l’intenzione è quella, tutti gli anni).
Per essere vicina al periodo di contenimento gastronomico, mi sono detta che i croissant del mattino dovevano apportare un contenuto calorico inferiore. Quindi sono passata a quelli integrali!!!!! (ok, lo so che sempre croissant sono ma la parola integrale mi concilia con la coscienza!!!!).
Ricetta presa da Leonardo di Carlo dal Libro Tradizione in Evoluzione (anno nuovo libri, magnifici, vecchi!) con qualche mia piccola modifica sulla farina: invece che usarla tutta integrale ho usato anche una piccola parte di grano saraceno.
Ingredienti
- 375 g Farina sfoglia W 300-350
- 125 g Farina integrale (io ho usato 90 g farina integrale e35 g di farina di grano saraceno)
- 12, 5 g Lievito di birra
- 60 g Zucchero semolato
- Malto in polvere 7, 5 g (io non l’avevo)
- 225 g Acqua
- 9 g Sale fino
- 40 g Tuorli
- 250 g Burro (per la laminazione)
Procedimento
- In acqua tiepida, sciogliere il lievito di birra, Iniziare ad impastare in planetaria gli ingredienti secchi, unire l’acqua col lievito, dare qualche giro di planetaria. Unire il sale ed i tuorli fino alla formazione della maglia glutinica.
- Una volta pronto l’impasto, far lievitare per 2 ore a 24° 26° C (regolatevi … io ci ho messo 3 ore a 21°C), interrompere la lievita zie, formare un panetto rettangolare, coprirlo con pellicola e metterlo in frigo a 4° C per tutta la notte.
- L’indomani, stendere il burro (io uso due fogli di carta forno) a circa 6 mm di spessore, seguendo sempre la forma rettangolare che dovrà essere circa i 2/3 del panetto in frigo. Dare tre giri di pieghe semplici, intervallate da almeno un’ora di riposo in frigo. Qualora il vostro burro fuoriuscisse durante la cottura, date un giro a 3, uno a 4 e uno di nuovo a 3. Mettere in frigo per 2 ore. Infine tirare allo spessore di 3 mm circa e tagliare in tanti triangoli della base di circa 7-8 cm (a seconda di quanto li volete grandi) e formare i croissant. Per la formatura, effettuare un taglietto di circa 1 cm al centro della base e cominciare ad arrotolare dalla base verso la punta del triangolo.
- A questo punto potete congelarli e tirarli fuori 6 ore prima della cottura oppure proseguite con la lavorazione: far lievitare a 26°- 27 ° C per circa due ore (prolungate in base alla temperatura in cui siete), dorare la superficie con uovo sbattuto e cuocere, in forno caldo, a 220° C per i primi 5 minuti, poi proseguire a 180 per altri 7-8 minuti.
Notes
al tempo totale vanno aggiunti tutti i tempi di riposo e lievitazione
11 Comments
Valentina
04 Gen 2013 03:01 pm
bellissimi li voglio provare anche io! ma sai che qui sono i Re Magi a portare e no la Befana!
Caris
beh...peò ha un senso! in effetti lì'epifania è la festa della presentazione e lì i doni li hanno portati i maghi!! tutto fila!!!!
monica ranieri (@monicaranieri)
04 Gen 2013 03:01 pm
oddio i croissant sono la fine del mondo, da sempre, ma pure qui è iniziata l’austerity post feste, quindi conserverò la ricetta per qualche eventuale sgarro.
due domande: 1) 375 g Farina sfoglia W 300-350, cioè che farina sarebbe? 2) il grigio è perfetto sullo sfondo bianco, ma lo sfondo della finestra in cui scriviamo i commenti è già grigia, si potrebbe avere un nero per noi ehm sopra i 40? ;op
monica ranieri (@monicaranieri)
04 Gen 2013 03:01 pm
p.s. so che sono una rompiballe ma tant’è perchè l’orologio dei commenti dice che ho scritto alle 3.01 p.m. quando sono solo le 2.50 p.m.?
Caris
allora Monica..tu hai l'occhio lungo!!! l'orologio è senza fuso orario! so che lo devo sistemare..ma chiedo direttamente alla mia webmaster che latrimenti io minimo minimo sposto di 3 ore!!!:)
la farina sfoglia è una particolare farina calibrata! in alcune regioni di italia si trova anche al super..(ma la mia non è fra quella!) se hai la possibilità di prendere un w 330 -350 qualsiasi bene..altrimenti una buona 00 dovrebbe andare!!!potresti provare a fare 2/3 di 00 e 1/3 di manitoba!
per la finestra...rimando alla web master!!:DDDD
Le cassatelle di ricotta ragusane Cooking Planner
07 Gen 2013 10:01 pm
[…] e volevo provare proprio quello. Dopo tutta la Francia presente nelle ultime sperimentazioni (vedi croissant, macaron e Creme Brulée) volevo un dolce tradizionale, neanche tanto conosciuto, di quelli di cui […]
PolaM
10 Gen 2013 04:01 am
Ma che buoni! Magari uno di questi gg li faccio!
Caris
dai sì, che poi mi mandi la foto e la mettiamo!!!
I croissant au beurre di Felder | Cooking Planner
06 Mag 2014 11:05 am
[…] di lievito e poi fa lievitare per poco tempo. Io, abituata ai metodi fatti con gli altri tipi, (qui, qui e qui), ho più che dimezzato il lievito e fatto riposare una notte in […]
florinda
28 Gen 2015 11:01 am
Ciao Caris! La tua ricetta mi ha ispirato e ho proceduto a farla! Ho fatto qualche ulteriore modifica: ho utilizzato lievito madre,aggiunto un po’ di crusca e 40 g di burro aromatizzato agli agrumi. Una parte dei croissant l’ho congelata, gli altri li ho messi a lievitare in forno con la lucina accesa tutta la notte…e stamattina erano passati di lievitazione! Ovviamente li ho cotti comunque…il sapore ottimo, la sfogliatura decente, ma un po’ piatti! Volevo chiederti un consiglio sui tempi di lievitazione per quelli congelati. Tu come procedi? Grazie!!! :*
Caris
Ciao!. Hai aggiunto crusca e appesantisce l’impasto, difficile che svettino. Già la farina integrale è più pesante di suo... io proverei a ripeterli senza quella aggiunta. Non ho mai provato la variante col lm, su questo puoi dirmi solo tu! Solitamente con il ldb si sfrutta quel tipo di rezione che dona altezza alle brioche. 40 g di burro aggiunti a cosa? in più ripsetto al totale? Io ho provato solo con queste dosi e sono molto validi!
Io in genere metto i croissant li metto verso mezzaniotte e cuocio alle 6, ma senza lucina durante la lievitazione fammi sapere!
Leave a Comment