Pound cake panna e fragole
…e non dite che non ve l’ho detto. Il binomio panna-fragola è collaudatissimo, si sa. Mi piacciono le fragole..per il loro colore, la loro forma, la dolcezza mista all’acidulo, il fatto (assolutamente straordinario per una che odia sbucciare qualsiasi cosa) che non hanno la buccia. Perché hanno pochissime calorie, diciamolo. Certo, se uno ci aggiunge la panna fresca e lo zucchero le calorie salgono. Ma sono di memoria corta e questo particolare, quando si tratta di fragole e panna, tendo a scordarlo.
E sono arrivate le fragole, questa è la notizia della settimana. Fanno capolino nei negozi di frutta, nei supermercati, nella bancarelle costruite al volo sui bordi delle strade…comincio a vedere il rosso che spunta dalle cassette di frutta e sono istintivamente felice.
Non so per quale assurdo motivo, utilizzo raramente le fragole nei dolci cotti. Le ciliegie, le albicocche, le pesche sì…e le fragole me le scordo. E non va bene. Capisco che il bicchierone di fragole con panna montata rappresenti la Summa teologica delle merende primaverili ma è comunque uno spreco. Prendete una “pound cake”, o una “quatre quarts” o una quattro quarti che dir si voglia (o anche “ah, un ciambellone” come dice Albertino), modificatelo leggermente sostituendo una parte di burro con la panna e aggiungete fragole in pezzi. Cuocete il tutto e vi ritrovate con un dolce dalla consistenza vellutata, umido ma non molle, profumato di fragola e con questa consistenza particolare dalle fragole cotte.
Ok, sono di parte e mi è piaciuto … però lo potreste provare pure per darmi soddisfazione!
A me è capitato di pensarlo quando ho ricevuto una partecipazione di una carissima amica. Ogni anno, il periodo delle fragole coincide con quello degli annunci dei matrimoni. Mi capita sempre. E se a sposarsi è una persona a cui voglio molto bene, pensare a godersi l’attimo felicità con un dolce che me la ricordi è un tutt’uno!
Ingredienti
- 300 g di farina 00
- 200 g di burro
- 300 g di zucchero
- 125 ml di panna fresca
- 3 uova
- mezzo cucchiaino di baking soda
- 200 g di fragole
- 2-3- cucchiai di zucchero semolato
Procedimento
- Montare il burro morbido per circa un minuto in planetaria fino ad ottenere una bella crema. Aggiungere metà dello zucchero e continuare a montare fino ad ottenere una crema spumosa. Aggiungere metà della panna e lo zucchero e continuare a montare.
- Cominciare ad inserire le uova: una alla volta, aspettando ad inserire la successiva finchè l’uovo versato non sia stato ben assorbito. Terminare con la panna rimasta . Aggiungere lentamente la farina setacciata insieme al baking soda e al pizzico di sale.
- Aggiungere 374 delle fragole tagliate in pezzi all’impasto e versarlo in uno stampo da plumcake imburrato, infarinato e foderato sul fondo di carta da forno. Distribuire le fragole rimaste sulla parte superficiale del dolce. Se dopo la cottura volete una bella crosticina golosa, spolverate la superficie con due o tre cucchiai di zucchero semolato. Infornate a 170à per 45-50 minuti (ma dipende dal proprio forno..fa fede la prova stecchino, regolatevi con quella perchè la cottura può essere più lunga).
6 Comments
pasqualina
08 Mar 2013 08:03 pm
Sei deliziosa…amica mia!
Caris
<3
valentina
09 Mar 2013 11:03 am
mas sai che anche io non uso mai le fragole cotte??? e qui ci sono da inizio febbraio!
Caris
ecco vedi???prova allora:))))
Not Only Sugar
11 Mar 2013 05:03 pm
Adoro le fragole..
Not Only Sugar
Caris
anche io :)
Leave a Comment