La mozzarella con la polpetta intorno
Prima notizia: sono fra le finaliste del contest indetto da Le strade della mozzarella!!! Evviva! La ricetta è questa e grazie a lei mi vado a godere il salone, tra l’altro anche con un po’ di amiche!!!!
Seconda notizia: sono stata male, ma proprio male! Ho avuto una congestione! Non che questo debba interessare qualcuno, so che capita e che è frequente ma vi metto in guardia: evatate di uscire dalla palestra, quando fuori fa freddo, con la giacca sbottonata “che tanto fa caldo” e di arrivare a casa e scolarvi un bicchiere di acqua fredda…perchè la notte seguente (e anche il giorno dopo) la pagherete amaramente!
Un incubo!
Sulla notte passata inutile raccontare i dettagli. Il bello è stato la mattina dopo, quando pensavo di andare a lavoro e mi sono ritrovata a piagnucolare nel letto, senza potermi alzare a meno di non voler provare la sensazione di giramenti della stanza intorno a me.
Molto interessanti sono state le reazioni dei familiari. Questa volta mia madre ha battuto tutti. Mi chiama in mattinata, sapendo da mio padre che non ero andata a lavoro per chiedermi cosa avessi.
“una congestioe” rispondo aspettando compassione.
Questa è al primo posto della lista “frasi che voglio sentire quando sto male”. La telefonata è durata molto poco.
Infatti la conclusione della Pasionaria è stata “Mamma, io non voglio morire. Ho paura”.
Mi si è stretto il cuore. Aveva ragione. Le ho detto che anche io l’avevo ma che doveva pensare a vivere la sua lunga e felice vita..etc etc. ma ero preoccupata per la sua preoccupazione e mi sembrava che nulla di quello che le stessi dicendo riuscisse a tranquillizzarla.
Come al solito le risposte migliori le danno i bambini., anzi, Il bambino in questo caso. Albertino, con la massima serietà esigibile da un bimbo di 7 anni e mezzo le ha risposto: “Ascolta: tu devi preoccuparti solo se incontri leoni e se vieni crocifissa. Per il resto no”
Effettivamente convenivo sul fatto che di leoni e crocifissioni si aveva il diritto di aver paura ma che erano altamente improbabili. Albertino, grande amante della storia e in particolare di quella dei romani, ha ultimamente sviluppato una vera e proprio passione per Colosseo, persecuzioni, gladiatori e schiavi, e, con la storia della morte e della resurrezione di Gesù, sulla crocifissione. Per lui, quindi, le uniche due cose di cui aver paura erano quelle. la cosa sorprendente è che ha immediatamente convinto La Pasionaria .Fondamentalmente lei era d’accordo nell’aver paura di quelle due cose ma tutto sommato le vedeva abbastanza lontane, quindi si era rasserenata.
Ingredienti
- 400 gr di vitellone macinato (o qualsiasi altro tipo di carne che preferite, anche mix)
- 120 g di pane raffermo (solo la mollica...io ho usato del pan carrè preso dal mio fornaio)
- 1 uovo
- mezzo bicchiere di latte
- sale
- olio di arachidi per friggere
- 2 cucchiai di parmigiano
- 3 cucchiai di vino bianco
- aglio e prezzemolo tritati (che non ho messo per evitare lamentale da quei due..ma ci stanno bene)
- una confezione di mozzarelline piccole
Procedimento
- 30 minuti prima di fare l'impasto, ammollare il pane con il latte. Strizzarlo bene e mescolarlo a tutti gli altri ingredienti (l'ho fatto col ken per comodità e uniformità ma ovviamente si fa benissimo anche a mano).
- prendere una noce di impasto con la mano sinistra, mettere al centro una mozzarellina e ricoprirla completamente con la carne.
- Attenzione a non fare uno strato esageratamente sottile attorno alla mozzarella altrimenti la polpetta si aprirà in cottura (provare per credere!).
- friggere a 170° in olio di arachidi, pochi pezzi alla volta.
12 Comments
josephine
19 Apr 2013 12:04 pm
Geniale! Una polpetta ‘supplì” !!!
Caris
ahahaha è vero, non ci avevo pensato!!!!!
elisabetta pendola
19 Apr 2013 08:04 pm
geniale, concordo!
Caris
:))) graziee!
Antonietta
19 Apr 2013 10:04 pm
Sono davvero felice per la vincita.Inutile negare che mi avrebbe fatto piacere esserci, ma va bene così;già ho avuto davvero tanto da Paestum e allora verrò a farmi una capatina veloce per salutarti, tanto sono solo a 40 minuti!!!
Che coincidenza, proprio ieri parlavo con una persona di queste polpette fatte con le ciliegine di bufala, ma prima fritte e poi ripassate nel sugo di pomodoro e basilico:una vera leccornia!!!
A presto
Caris
ma daiii..sono contenta se vieni alle Trabe!! mi farebbe tanto piacere!ah, bellissima l'alternativa al sugo!!!!
pasqualina
19 Apr 2013 10:04 pm
Oddio…vorrei tanto assistere ai dialoghi tra te, la Pasionaria e Albertino! Mi fate morire! Comunque, per essere in fin di vita, diciamo che te la sei cavata bene! La polpetta fa una gola pazzesca!! Baci cara e mi raccomando “stammi bene”!! ahahahahahah
Caris
ehhhh!!! ma guarda che certe volte resto allibita io, figuramioci tu! comunque speriamo di averla presto questa opportunità!:)))))
Dada
19 Apr 2013 10:04 pm
Mi dispiace per la tua congestione, ma mi sono fatta un sacco di risate :DDD
Caris
ahahahah ma quella è la cosa che conta!!!!:))))
Not Only Sugar
22 Apr 2013 10:04 am
Come sempre idee nuove ed interessanti.. ora mi studio bene la ricetta e magari al prossimo finger food la propongo.. ;-)
Not Only Sugar
Caris
diciamo che da me hanno avuto un discreto successo.))) mi racconadno non fare un bordo troppo sottile altrimenti si spaccano!
Leave a Comment