Tarte tatin alle fragole
Prima che se ne vadano, tocca prenderle al volo. Lo so che sto diventando un po’ noiosa ma le fragole buone, quelle che hanno un sapore tale da dire “oh, una fragola!” e non “toh, una cosa rossa che sa di un gusto indefinito”….be, quelle non durano parecchio.
Ormai le fragole le troviamo da febbraio a giungo (almeno)..però quelle che mi piacciono veramente le mangio sempre a Maggio . Quindi, dopo l’abbuffata di fragole fatta qui per un bel fragola-party mica potevo lasciar passare il primo Maggio senza un dolcetto in red! Mentre per i romani il 1° Maggio gastronomico è sinonimo di fave e pecorino, io mi discosto e dico che per me è sinonimo di qualcosa-con-le- fragole.
E’ tanto che volevo fare una tart tatin alle fragole e così ho colto l’ occasione di qualche fragolone in bella vista sul tavolo. Dolce che tutto sommato non prende molto tempo, anche se farlo bene non è così scontato. Già di suo la brisèe non è semplice…più che altro si rischia di rovinarla facilmente. Poi questa è una brisèe sui generis, dato che ho aggiunto la farina di mandorle, l’aceto…ma il risultato è buono!
Attenzione al caramello….le indicazioni le ho prese da Donna Hay..diciamo che deve diventare un caramello appena dorato, non di più! (la parola “attenzione” si riferisce al fatto di non scottarvi mentre lo versate nella teglia..perchè capita..ehmmm se capita).
Ingredienti
- 100 g di burro
- 100 g di zucchero
- 170 g di farina 00
- 30 g di farina di mandorle
- 3 cucchiai di acqua gelata
- 1 cucchiaio di aceto bianco
- 30 g di burro
- 100 g di zucchero
- 2 cucchiai di acqua
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o i semi di un baccello)
- 350 g di fragole mature
Procedimento
- In un robot da cucina mescolare il burro freddo e la farina (la 00 e quella di mandorle), fino ad ottenere delle grosse briciole. Aggiungere lo zucchero continuando a mescolare, aggiungere l’acqua fredda e l’aceto. Formare una grossa palla di impasto, coprirlo con della pellicola e metterlo in frigo per almeno due ore.
- Preriscaldare il forno a 200°.
- Lavare bene le fragole, pulirle e tagliarle a metà.
- Mettere l’acqua in un pentolino antiaderente, aggiungere lo zucchero, il burro e lì’estratto di vaniglia e far cuocere a fiamma media fino a far sciogliere tutto. Far bollire per due o tre minuti, poi versare il caramello in una teglia precedentemente imburrata e ricoperta di carta da forno.
- Sistemare le fragole tagliate a metà sopra il caramello versato.
- Tirare fuori la pasta brisèe, stenderla in uno strato alto mezzo cm e ricoprire lo strato di fragole e caramello.
- Cuocere per 20-25 minuti o fino a doratura ,per stampi piccoli, 40-45 per stampi grandi.
- Togliere dal forno e rovesciare la torta. Servire eventualmente con panna montata.
Notes
al tempo totale va aggiunto il tempo di riposo in frigo dell'impasto
12 Comments
lucy
02 Mag 2013 07:05 am
adoro la tatin perchè ben si abbina con la frutta di stagione, è molto versatile ed è una ottima occasione per far mangiare frutta ai bimbi
Caris
sì..vero..torta golosa sempre apprezzata :)
Francesca
02 Mag 2013 10:05 am
ti capisco, le fragole buone sono a maggio e durano poco, questa tatin è fantastica! e che colore :-)
ciao!
Caris
non so se mi aoutoinfluenzo ma per me a maggio son più buone, che devo fare ??:DDD baci!!!
Cat
02 Mag 2013 10:05 am
Bella!!
L’aceto a che serve?
Caris
Grazie Cat. L'aceto bianco è una cosa che segnalò rossana nela puff pastry americana..serve a dare elasticità! ma chiederemo meglio a lei!:)
larobi
02 Mag 2013 01:05 pm
deliziosa questa tatin! ma lo sai che a me le tatin non sono mai , e dico , mai riuscite come volevo??? il problema principale era proprio il caramello…proverò la tua ricetta !!! un grandissimo abbraccio
Caris
roby..faccio outing: è stat la prima tart tatin fatta in vita mia!! però mi sono ripromessa di provare quella alle mele, fosse solo per tradizione!!:))))
Assunta
02 Mag 2013 01:05 pm
Mamma mia Caris e quanto m’ispira…bellissima!!!! :-))
Caris
va beh..ma con le torte che fai tu è come vendere tappeti agli arabi :DDDDD
Bego de Al Calor del Horno
02 Mag 2013 05:05 pm
Maravillosa.
Caris
grazie!:))))
Leave a Comment