Il gelato alla crema di castagne
Tempo di gelato. Sì perché, sia chiaro, per quanto mi riguarda il gelato non si mangia solo d’estate ma sempre. In ogni periodo e ogni latitudine, giorno o sera, mattina o colazione il gelato ci sta.
Era un po’ che non lo facevo e l’esplosione dei marroni, in bellissima vista sugli scaffali della mia fruttivendola mi ha fatto venire in mente che io, io quoque, non avevo mai unito la passione per il gelato con quella per le castagne.
Un fulmine a ciel sereno e me ne sono tornata a casa (oltre che con un kg di marroni) con il desiderio spasmodico di tirare fuori la gelatiera. A dirla tutta, è una mezza ciofeca ma in questo caso ha stranamente fatto il suo lavoro e terminato il gelato.
Il gelato l’ho fatto utilizzando una crema di castagne di ottima qualità che mi avevano regalato. La base è un fior di latte poco zuccherato, per non eccedere nel gusto dolce, dato che già la crema apporta la sua bella sensazione zuccherina.
Ingredienti
- 250 g di latte
- 150 g di panna fresca
- 50 g di zucchero
- 150 g di crema di castagne
- Mezzo cucchiaino di neutro (per i romani, si trova facilmente da Castroni)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 2 marron glacè per decorare
Procedimento
- Mescolare in un pentolino il latte, la panna e la vaniglia e mettere su fiamma bassa.
- Alla temperatura di 80° ideale per sciogliere bene il resto), togliere il pentolino dal fuoco e aggiungere lo zucchero a pioggia, la crema di castagne e il neutro.
- Con il minipiemer, emulsionare bene il composto. Metterlo nel frigo per un paio di ore.
- Versare il composto nella gelatiera e seguire i tempi indicati. Una volta mantecato il gelato tenerlo in freezer per 24 ore. Servirlo dopo averlo decorato con pezzi di marron glacè.
- P.S.: se non avete la gelatiera potete mettere il composto in frezeer e girarlo ogni 20 minuti finchè non è pronto.
Notes
al tempo totale vanno aggiunti i tempi di raffreddamento in frigo e quelli relativi alla gelatiera
8 Comments
Cat
19 Ott 2013 06:10 pm
Certo che è invitante!
Caris
ma vieni che te lo faccio:))))
arabafelice
20 Ott 2013 07:10 am
Anche per me il gelato non conosce stagioni, e questo sa sempre, non solo da quando vivo nell’estate perenne.
Questo alla crema di castagne mi manca, in effetti!
Caris
Ecco, meno male che mi capisci :))) baci bella!
Francesca
16 Nov 2013 11:11 pm
Vengo qui per la prima volta e resto folgorata da questa ricetta! :D Devi sapere che sono gelato dipendente e quest’estate ho coronato il mio sogno: fare il gelato in casa con la gelatiera piccola, pratica e comoda, che finalmente ho comprato! :-) E poi divoro vasetti di crema di marroni, da quando l’ho scoperta dentro una crepe mangiata in Francia, tanti tanti anni fa… la gelatiera è a riposo, l’ho messa via… ma quasi quasi la riprendo in mano perchè mi hai fatto venire una voglia… il gelato si mangia anche in inverno, eh sì! ;-)
Caris
Uh ma benvenuta:)))
il gelato si mangia d'inverno è scritto a lettere cubitali in casa mia:DDD
Giulietta
31 Ott 2016 03:10 pm
Questo è un gelato che mi è stato insegnato moltissimi anni fa, Mi ero persa la ricetta, tanto da pensare che non non fosse più da replicare perché supersto. Grazie Caris, adesso lo rifarò
Caris
bene!!
Leave a Comment